Detersivo naturale per lavatrice – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Adoperare un detersivo naturale per il bucato vuol dire principalmente scegliere di non utilizzare saponi e detergenti inquinanti, che spesso si rivelano anche allergizzanti e potenzialmente irritanti per le pelli più sensibili. In fase d’acquisto è necessario tenere conto di diversi aspetti, dalla necessità di avere capi sempre puliti e privi di macchie a quella di igienizzare la propria biancheria. Nella nostra guida abbiamo inserito alcuni suggerimenti utili per aiutarvi a fare la scelta giusta, dandovi l’ulteriore possibilità di valutare tre tra i migliori prodotti ecosostenibili che abbiamo inserito nella nostra classifica in basso. Winnis – Lavatrice Ipoallergenico, ad esempio, è realizzato con sostanze di origine vegetale e biodegradabili, ideale per chi oltre al risparmio cerca anche di salvaguardare l’ambiente. Ci ha convinto Eco Nano Green, dal prezzo decisamente più elevato, ma molto più efficace sia per la pulizia di tessuti particolarmente delicati sia in caso di fibre difficili da trattare.
det
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il costo di ogni lavaggio, se si rispettano le dosi consigliate, è inferiore ai 20 centesimi. Davvero un grande risparmio, soprattutto in considerazione del fatto che si sta utilizzando un prodotto ipoallergenico ed ecosostenibile.
Il suo profumo, secondo alcuni utenti, potrebbe risultare troppo forte e pesante; quindi vi consigliamo di non eccedere con l'ammorbidente, o di preferire un altro prodotto se siete particolarmente intolleranti agli odori pungenti.
Il suo rapporto qualità-prezzo ha particolarmente soddisfatto gli acquirenti, e alcuni affermano di utilizzare il prodotto già da diversi anni senza alcuna intenzione di voler cambiare. Inoltre, c'è l'ulteriore vantaggio di poter effettuare fino a venticinque lavaggi con un solo flacone.
La seconda opzione
Il detergente multiuso di Eco Nano Green è quanto di meglio si possa trovare in commercio in fatto di pulizia del bucato e degli ambienti. La sua composizione a base di estratti vegetali risulta molto efficace anche contro lo sporco e le macchie più ostinate, rendendo i tessuti puliti e le superfici lucide.
La sua fragranza è sembrata piuttosto debole e fin troppo “dolciastra” rispetto ad altri detergenti multiuso, e secondo alcuni utenti non permane a lungo sui capi.
Si tratta di un prodotto dal costo alquanto elevato; tuttavia, data l'efficacia pulente e la presenza di sostanze 100% naturali, riteniamo che sia equo, se si è chiaramente disposti a spendere il giusto per la massima qualità.
Da considerare
Il detersivo in polvere di Lynpha Vitale all'Antica Lisciva può essere utilizzato, oltre che in lavatrice, anche per i lavaggi a mano e in lavastoviglie, ottimo per rimuovere lo sporco più difficile e per trattare anche i capi delicati.
Sebbene sia sufficiente una piccola quantità di prodotto per sgrassare in profondità, la consistenza della polvere tende a lasciare qualche residuo nella vaschetta e nel cestello della lavatrice, quindi vi suggeriamo di non eccedere troppo con il dosaggio.
Il prezzo non è certamente tra i più economici del web, ma vista la confezione da 1.000 grammi e l'elevata efficacia sbiancante e disinfettante della lisciva, riteniamo che sia comunque conveniente e vantaggioso, non essendo necessario pretrattare o ricorrere ad altri prodotti specifici.
Come scegliere i migliori detersivi naturali per lavatrice del 2024?
Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di detersivi biologici o ecologici, ma cosa sono in realtà? E perché sono così importanti per la salute?
In pratica, si tratta di prodotti realizzati con materie prime di origine naturale, privi quindi di tutte quelle sostanze ritenute nocive per la salute delle persone e per l’ambiente.
Nel corso degli anni è stato dimostrato che molte delle sostanze chimiche contenute nei comuni detersivi per la lavatrice possono provocare eczemi, dermatiti, allergie e altri disturbi gravi dell’apparato respiratorio, specialmente nei soggetti più sensibili come anziani e neonati. Inoltre, ciò che non si deposita nelle fibre dei tessuti viene eliminato attraverso gli scarichi, andando ad inquinare le falde acquifere e di conseguenza anche l’ambiente.
Oggi, fortunatamente, non è difficile reperire prodotti ecologicamente compatibili, realizzati seguendo una filosofia più “green” e nel pieno rispetto di un bene prezioso come la salute umana. Questi detersivi, infatti, non contengono composti di sintesi, come gli etossilati, le etanolammine e i tensioattivi, ma solo sostanze naturali, generalmente ricavate da saponi o oli vegetali (olio di cocco e olio d’oliva per citarne due).
Per essere assolutamente certi che quello che si sta acquistando sia un prodotto 100% naturale, è importante leggere attentamente la lista degli ingredienti, controllando che non contenga candeggina, sbiancanti ottici, coloranti, profumi e altre sostanze inquinanti e tossiche. In questo modo si è potenzialmente al riparo anche da eventuali frodi commerciali o pubblicità ingannevoli.
Tuttavia, è bene precisare che molti detersivi, pur essendo classificati come naturali ed ecologici, possono contenere tracce di alcol, utilizzato come alternativa più sostenibile rispetto ai comuni conservanti chimici, e alcuni enzimi, utili per potenziare l’efficacia pulente ed avere capi puliti e igienizzati anche a basse temperature. A nostro giudizio questo è certamente il male minore, una sorta di piccolo prezzo da pagare per godere di tutti i benefici che questi prodotti sono in grado di apportare all’ecosistema e al nostro organismo.
Quali sono i migliori detersivi naturali per lavatrice?
Prodotti raccomandati
Winni’s – Lavatrice Ipoallergenico
Nella nostra classifica dei migliori detersivi naturali per il bucato del 2024 non potevamo non inserire questo prodotto del marchio Winni’s, un’azienda che opera da anni nel settore dell’ecosostenibilità allo scopo di offrire all’utenza prodotti sicuri ed efficaci, sempre nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute umana.
Il prodotto è, infatti, realizzato con materie prime naturali e completamente biodegradabili, ed è disponibile in un formato da 1.500 ml (circa venticinque lavaggi) a un prezzo molto vantaggioso, risultando, quindi, conveniente anche per il portafoglio.
Grazie alla sua consistenza più densa è efficace già in piccole quantità, ottenendo un bucato pulito e morbido anche senza l’aggiunta di ammorbidente, lasciando sui capi un gradevole e tenue profumo di aleppo e verbena.
Il detersivo proposto da Winni’s è privo di metalli quali nichel, cromo e cobalto, tra le principali cause delle più comuni dermatiti da contatto e utilizzati solitamente per potenziare l’effetto pulente dei comuni detergenti, dimostrandosi quindi un ottimo prodotto per prevenire allergie e fastidiose irritazioni della pelle.
Clicca qui per vedere il prezzo
Eco Nano Green
Il prodotto proposto da Eco Nano Green è un detergente naturale multiuso ideale non solo per la lavatrice e il bucato a mano, ma anche come sgrassatore per la pulizia della casa, da utilizzare sia sui pavimenti sia sulle superfici delicate.
Grazie alla sua formula igienizzante, questo detersivo risulta perfetto anche per lavare i capi e la biancheria di neonati e anziani, o comunque per trattare gli indumenti di soggetti ad alto rischio di allergie, dermatosi o dermatiti da contatto.
Un ecodetergente naturale altamente biodegradabile, realizzato con estratti vegetali dall’elevato effetto sbiancante e sgrassante, rendendo le fibre e i tessuti puliti e profumati. Tuttavia, è proprio la sua profumazione ad aver suscitato qualche perplessità tra gli utenti, ritenuta da alcuni gradevole ma poco persistente sugli indumenti.
Anche se il costo appare un tantino al di sopra della media, resta comunque un detersivo multiuso dalle proprietà qualitative impareggiabili, tenendo conto anche del fatto che è difficile trovare in commercio un prodotto certificato e garantito sulla scorta di comprovati studi scientifici universitari.
Clicca qui per vedere il prezzo
Lynpha Vitale – Ecologico
Se ancora non sapete quale detersivo acquistare ma siete alla ricerca di un prodotto non solo naturale ma anche efficace, potete fare riferimento a questo detergente in polvere di Lynpha Vitale, ideale sia per i lavaggi in lavatrice sia per il bucato a mano.
L’azienda con questo prodotto ha voluto riproporre i vecchi metodi utilizzati dalle nostre nonne che erano solite adoperare saponi a base di lisciva per sgrassare, sbiancare e disinfettare la biancheria.
Il componente principale della lisciva è il sodio carbonato, ottenuto attraverso un processo di lavorazione a base di comune sale da cucina estratto da giacimenti naturali di salgemma, sciolto successivamente in acqua e addizionato con anidride carbonica e sali di acidi grassi idrosolubili, senza l’aggiunta di sbiancanti e fosfati.
Da qui è già chiaro che si tratta di un prodotto 100% biodegradabile ed ecologico, che garantisce ad ogni lavaggio un bucato fresco e pulito, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute.
Molti acquirenti sono rimasti più che soddisfatti dai risultati ottenuti anche a basse temperature e in presenza di macchie e sporco ostinato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI