Deumidificatore Trotec – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Abbiamo pensato di scrivere una guida che possa essere utile a tutti i nostri lettori che sono in cerca di un buon deumidificatore a basso costo. A tale scopo abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie a stilare una lista di quelli contenente quello che riteniamo essere il miglior deumidificatore Trotec del 2025. Chiaramente, per dare la possibilità di fare un confronto tra le varie proposte, abbiamo riportato tutte le caratteristiche salienti di ciascun modello. Tuttavia, se ritenete che non sia il caso di leggere tutto, potete abbreviare i tempi prestando la vostra attenzione a questi due modelli: il TTK 40 E, adatto per ambienti non troppo grandi e caratterizzato da un uso intuitivo e il TTK 69 E che tra le sue funzioni ha una deumidificazione adatta all’asciugatura del bucato.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Gli utenti in possesso di questo deumidificatore sono rimasti molto soddisfatti dalla sua semplicità d'uso e dalle dimensioni compatte, giudicandolo semplice da trasportare.
Non sono pochi i clienti ad aver lamentato consumi energetici eccessivi che suggeriscono un uso moderato del dispositivo onde evitare una bolletta troppo salata.
Il dispositivo riesce a dare buoni risultati in tutti quegli ambienti che hanno una dimensione massima di 25 m². Silenzioso ed efficace, merita di essere preso in considerazione secondo noi.
La seconda opzione
Tra le caratteristiche di tale articolo riteniamo sia da apprezzare e sottolineare la speciale deumidificazione dedicata al bucato grazie al quale si riducono i tempi di attesa per avere gli abiti e la biancheria asciutti.
Diversi utenti ritengono sconveniente utilizzare il deumidificatore in estate perché a quanto pare, rilascia aria calda tale da far aumentare la temperatura all'interno della stanza.
Capace di estrarre fino a 20 litri di acqua al giorno, questo deumidificatore non manca di spunti interessanti come il timer o la possibilità di rendere più celere l'asciugatura del bucato, grazie a una speciale funzione.
Da considerare
La capacità di deumidificazione di questo modello, secondo noi, è molto interessante; 30 litri di umidità al giorno non sono pochi.
Non sono poche le lamentele che riferiscono di una eccessiva rumorosità del deumidificatore oggetto della nostra recensione.
È un modello adatto principalmente a chi ha bisogno di eliminare parecchia umidità nell'arco della giornata. Funziona in modo efficace ma di notte potrebbe disturbare a causa del rumore generato.
Come scegliere i migliori deumidificatori Trotec del 2025?
Prima di entrare nel dettaglio del miglior deumidificatore Trotec, ci sembra opportuno spendere qualche parola sull’azienda. Il gruppo produce tutti quei dispositivi necessari al condizionamento dell’aria sia in campo industriale che civile. Dunque Trotec può avere la risposta giusta a quanti cercano, non solo deumidificatori ma anche condizionatori, essiccatori industriali, sistemi di depurazione dell’aria ecc.
Dopo aver fornito qualche dettaglio sull’azienda Trotec, passiamo a illustrare, a vantaggio di chi ha le idee poco chiare sull’argomento, cos’è un deumidificatore, qual è il suo scopo. La nostra, chiaramente, vuole essere una spiegazione semplificata al massimo così da non creare più confusione di quanta se ne possa già avere in merito.
Detto in poche parole, un deumidificatore estrae frazioni d’acqua dell’aria o, per dirla in termini più comuni, estrae l’umidità. Ci sono diverse ragioni che suggeriscono l’acquisto di un buon deumidificatore; vediamone qualcuna.
Innanzitutto l’igiene. L’umidità all’interno di un ambiente, infatti, favorisce il formarsi di muffa ma l’umidità è anche un invito a nozze per acari e batteri. Oltretutto un ambiente umido è deleterio per mobili e pareti.
Chi si appresta a comprare un deumidificatore si trova davanti a due possibilità; scegliere un modello elettrico oppure a sale. Il primo tipo, per ovvie ragioni, sfrutta l’energia elettrica mentre il funzionamento del secondo si basa su principi chimici e fisici dei materiali che lo compongono. È opportuno sottolineare come un deumidificatore a sale sia del tutto inadeguato per grandi ambienti.
Prima dell’acquisto abbiate cura di verificare la capacità di deumidificazione del dispositivo da voi scelto. Questa capacità si misura in litri d’acqua estratti nell’unità di tempo (un’ora). Chiaramente, maggiore è la capacità di deumidificazione e più efficace è il deumidificatore.
Da non sottovalutare la questione dei consumi. Per evitare sprechi energetici, comprate un deumidificatore dalla potenza giusta che in genere va dai 100 ai 600 W. Per una casa di dimensioni medie, 300 W sono adeguati allo scopo.
Quali sono i migliori deumidificatori Trotec?
1. Trotec Deumidificatore TTK 40 E
Se siete alla ricerca di un deumidificatore leggero e semplice da trasportare da un angolo all’altro della casa, il modello TTK 40 E non vi deluderà. In questo senso le rotelle poste alla base e le pratiche maniglie sono di grande aiuto.
Il dispositivo ha una capacità d’aria pari a 100 m³/ h e una potenza di deumidificazione che può arrivare fino a 14 l al giorno. È adatto in tutti quegli ambienti che non superano i 25 m²
Il deumidificatore è dotato di un igrostato regolabile grazie al quale si può avere un controllo costante sull’umidità dell’aria. Nello specifico, quando la presenza dell’umidità nell’aria è superiore rispetto a quella impostata, il deumidificatore entra in funzione per poi spegnersi non appena l’umidità raggiunge il valore impostato.
Chi ha scelto di comprare questo modello è rimasto favorevolmente impressionato dal display digitale che facilita l’impostazione dei parametri. I consumi, invece, hanno deluso perché ritenuti eccessivi, almeno stando a quanto abbiamo potuto leggere nei commenti online.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Trotec Deumidificatore da design TTK 69 E
Questo deumidificatore ha una capacità di deumidificazione pari a 20 litri al giorno. La sua caratteristica più interessante, almeno secondo il nostro punto di vista e, immaginiamo di quanti hanno a che fare con le faccende domestiche, è la sua funzione per l’asciugatura del bucato. Si tratta di una deumidificazione speciale che riduce i tempi di attesa necessari ad avere i panni asciutti.
Grazie al timer si possono programmare i tempi di accensione e spegnimento mentre la presenza dell’igrostato consente di conoscere in tempo reale il tasso di umidità e agire di conseguenza.
Ciò che invece non è piaciuto ai clienti è il suo utilizzo in estate. Il motivo, a loro dire, è da ricercare nel rilascio di aria calda che contribuisce a far salire la temperatura dell’ambiente. Da sconsigliarsi, dunque, l’uso in estate.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Trotec Deumidificatore TTK 90 E per ambienti fino
È un dispositivo che abbiamo apprezzato innanzitutto per la sua buona capacità di deumidificazione che è di ben 30 litri al giorno. Non da meno la possibilità di impostare il valore di umidità mediante il pratico display digitale. Ma proviamo a essere più precisi.
A differenza di altri deumidificatori che consentono di impostare un valore minimo e massimo, in questo caso si può selezionare l’esatto valore di umidità desiderato. L’igrostato interno si preoccupa di regolare la prestazione sia del compressore che del ventilatore a due livelli.
C’è il timer. Altra funzione che abbiamo apprezzato e che consente di impostare ora di accensione o di spegnimento. Infine, se per una ragione o per l’altra non è possibile svuotare manualmente il contenitore d’acqua si può sfruttare lo scarico di condensa mediante un apposito tubo. In conclusione riportiamo le segnalazioni di alcuni clienti in possesso del deumidificatore, secondo i quali è troppo rumoroso.
Clicca qui per vedere il prezzo
November 15, 2019 at 6:59 am
Salve. Devo deumidificare una stanza di circa 70 m open space. Quale deumidificatore. silenzioso e a minor consumo mi consigliate? Grazie
Risposta
November 16, 2019 at 8:15 pm
Salve Stefina,
cominciamo subito col dirti che per la superficie da servire (70mq) il discorso si fa abbastanza complicato.
I deumidificatori più silenziosi, infatti, sono quelli piccoli che di solito si usano in stanze di circa 12-18mq, ma non è il caso di consigliartene uno. Per trattare una superficie open space di quelle dimensioni, purtroppo, le soluzioni sono due: la prima è installare un climatizzatore che abbia anche la funzione di deumidificazione, la seconda è quella di usare un deumidificatore portatile.
In termini di silenziosità, i deumidificatori portatili Mitsubishi sono tra i migliori, come il modello MJ-E21BG-S1 per esempio, che ha un’emissione di soli 38 decibel. Il problema, però, è che la sua resa è limitata ad ambienti di 42mq soltanto.
Il TTK 90 E della ditta Trotec, invece, è progettato per servire in ampi spazi, fino a 90mq, il problema è che la sua emissione sonora è di 50 decibel, quindi più rumoroso rispetto al Mitsubishi.
Per una superficie del genere, purtroppo, l’apparecchio richiesto non può fare a meno di emettere una certa rumorosità, ecco perché la soluzione del climatizzatore potrebbe essere la migliore (visto che il problema rumore viene spostato all’esterno, dove si colloca il motore).
Saluti
Risposta