Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Raggiunge un’altezza massima di ben tre metri, quindi consente di arrivare anche ai rami più alti senza necessitare dell’uso della scala.
Come avviene anche per altri strumenti simili, la capacità di tagliare rami più spessi si riduce man mano che questi si trovano più in alto sulla pianta. E non ci si aspetta prestazioni superiori al taglio di rami di 10 o 15 mm.
Una bella cesoia, dotata di manico rotante per facilitarne la presa, e in grado di raggiungere altezze importanti per tenere sotto controllo in maniera sistematica ed efficace la crescita delle piante più alte. Il prezzo a cui è proposta è ben proporzionato alla qualità complessiva dello strumento.
La seconda opzione
È dotata di dispositivo per la raccolta del rametto. Un piccolo dettaglio non comune che permette di portare direttamente al proprio livello quanto tagliato dalla pianta senza bisogno di recuperarlo poi a terra. Ottimo per la raccolta della frutta.
Non raggiunge grandi altezze, estendendosi solo per 2 metri, e la capacità di taglio si assesta entro il centimetro di diametro per i legni non troppo duri.
Adatte soprattutto alla frutticoltura, queste forbici si prestano bene ad aiutare durante la raccolta e meno per il controllo dei rami della pianta. La qualità dei materiali è complessivamente alta e la resa affidabile per consentire un’esecuzione semplice ed efficace del lavoro.
Da considerare
È proposta a un prezzo davvero interessante e si presta bene a realizzare lavori di manutenzione semplice o ad aiutare a raccogliere la frutta o i fiori che si trovano in alto nella pianta.
L’estensione del braccio non è formidabile. Raggiunge il metro e mezzo e qui si assesta, quindi sarà necessario dotarsi di scala per arrivare oltre e potare la pianta che svetta in alto e ha bisogno di una spuntatina.
La qualità complessiva di questo attrezzo è testimoniata dal gran numero di pareri positivi e la quasi assenza di note dolenti. Ha un buon rapporto tra prezzo e benefici e si presta a rispondere alle necessità degli appassionati di giardinaggio che necessitano di un aiuto nella cura degli arbusti.
Come scegliere le migliori forbici da potatura telescopiche del 2024?
Se dovete potare siepi o rami posti a una distanza da terra che non riuscite a raggiungere solo allungando le braccia, la soluzione ideale per tenere il vostro giardino in ordine sono le forbici da potatura telescopiche. Di seguito potrete trovare quelle che secondo noi sono le migliori forbici da potatura telescopiche del 2024.
Quando giunge il tempo di potare le piante del vostro giardino, soprattutto quelle più alte i casi sono due: o vi armate di una scala e di tanta pazienza per raggiungere i rami più alti, spostando di volta in volta la scala per completare al meglio avoro, o vi dovete rivolgere a un giardiniere professionista mettendo in preventivo un discreto esborso di soldi. Un’alternativa a tutto questo è l’acquisto di un paio di forbici da potatura telescopiche.
Questo attrezzo vi consente appunto di potare i rami più alti stando comodamente con i piedi ben piantati per terra. Inoltre, a parte la sicurezza di non dover utilizzare una scala, potrete muovervi agevolmente intorno al tronco per fare un lavoro da giardiniere professionista, ma a basso costo, dovendo solo comprare le forbici da potatura telescopiche che più fanno al caso vostro.
Nello scegliere quale sia la forbice da potatura telescopica che più si addice alle vostre esigenze dovete tenere presenti alcune caratteristiche. La prima, senza dubbio la più importante, riguarda il massimo di metri che tale forbice può raggiungere in estensione. Questo dato vi consentirà di capire se riuscirete a potare anche i rami più alti delle vostre piante.
Sarebbe infatti disdicevole che alcuni rami non si riuscissero a tagliare perché l’estensione della forbice non è sufficiente, e di conseguenza sarete comunque obbligati ad utilizzare una scala per completare la potatura. Altra caratteristica da tenere presente è il tipo di lama utilizzato dalla forbice: più è tagliente, più agevole sarà l’opera di potatura.
Prodotti raccomandati
Vigor 7060018
Questa forbice da potatura si può allungare fino a un massimo di 3 metri, caratteristica che la rende ideale per chi devo potare piante da frutto non particolarmente alte. Riesce a tagliare rami con un diametro compreso tra i 10 e i 15 mm, ma per avere un’idea se la forbice taglierà o meno il tuo ramo, gli utenti evidenziano che più il ramo sarà lontano, più il diametro che si riesce a tagliare diminuisce.
Il peso di un solo chilogrammo, dato dall’asta allungabile in alluminio, la rende facile da maneggiare e non ti stancherà più di tanto anche dopo ore di potatura. Gli utenti che la stanno utilizzando segnalano che questa forbice telescopica va bene per rametti piccoli intorno ai 2 cm di diametro. Per chi dovesse avere l’esigenza di potare rami più grandi è meglio che si rivolga a prodotti un po’ più professionali.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vigor 7060015
Forbice da potatura per chi non ha piante molto alte, visto che raggiunge un massimo di 2 metri in altezza. Gli utenti che la stanno utilizzando sono soddisfatti del prodotto, soprattutto in relazione al suo valore rispetto al prezzo pagato.
Maneggevole e facile da utilizzare, consente di potare soprattutto rami molto piccoli (massimo un centimetro di diametro) e meglio se secchi. Non è adatta per un uso professionale, o per chi ha piante con rami molto grossi. Apprezzato dagli utenti che la stanno usando il dispositivo “trattieni rametto” che consente, dopo il taglio, di riportare a terra il ramo senza doverlo raccogliere da terra come avviene con molte altre forbici da potatura.
Qualche utente però fa notare che eventuali forbici di ricambio non sono disponibili, quindi se per un qualche motivo si dovesse rompere quella in dotazione si dovrebbe buttare anche l’asta.
Clicca qui per vedere il prezzo
Bellota da 1 a 1,5 m
Se avete piante basse da frutta ecco la forbice da potatura che fa per voi. Infatti questo modello arriva a un massimo di un metro mezzo di estensione. L’impugnatura ergonomica consente di maneggiare al meglio la forbice da potatura e consente di lavorare per molte ore senza affaticarsi troppo.
Gli utenti che l’hanno utilizzata per i lavori nel proprio giardino non segnala difetti o problemi. Questo conferma la buona fattura del prodotto, venduto, tra le altre cose, ad un prezzo decisamente abbordabile. Piace anche il colore rosso di asta e lama che consente di vederla molto bene anche quando ci si appresta a potare rami molto fitti.
Il sistema che consente di allungare l’asta si rivela molto pratico e facile da utilizzare. L’asta una volta allungata, viene bloccata a regola d’arte e questo consente di potare i rami senza alcun problema di stabilità della forbice.
Clicca qui per vedere il prezzo
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Forbici da potatura elettriche
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI