Matite colorate Giotto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Una delle attività preferite dai bambini ma anche da persone di tutte le età è colorare disegni e mandala, realizzati di proprio pugno oppure disponibili in pubblicazioni ad hoc. Per farlo, è necessario poter contare su prodotti affidabili e, storicamente, quelli Giotto non deludono le aspettative. Tra quelli che hanno attirato la nostra attenzione, ne abbiamo selezionato tre, ed ecco una breve anticipazione dei primi due modelli: Giotto 237500, una bella confezione in metallo contenente ben 50 pezzi, per sbizzarrirsi tra sfumature e tonalità, e Giotto Stilnovo, disponibili nel pacco da 24 pezzi che garantiscono colorazioni intense e durature in pastelli dal fusto esagonale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
44 pezzi tra tutte le tonalità cromatiche completati da sei accessori utilissimi e immancabili nella dotazione di chi ama colorare.
Le dimensioni della scatola sono incompatibili con quelle dello zaino di scuola tradizionale e questo è un dettaglio che potrebbe non soddisfare le esigenze di studenti e alunni.
Il kit giusto da portare sotto braccio oppure in una sacca dedicata con cui potrete dare libero sfogo alla vostra creatività, scegliendo la gradazione di colore più adatta al soggetto.
La seconda opzione
Le matite offrono la possibilità di segnare il nome sul fusto, per riconoscerle in un attimo, e la confezione si può mettere nello zaino o nella borsa senza occupare troppo spazio.
La mina morbida si rivela facilmente danneggiabile e poco pratica nell’ambito vivace e dinamico di una classe d'asilo o di scuola elementare. Inoltre, è assente la tonalità rosso carico, quindi se dovete usare proprio questo colore, cercate altrove un kit più completo.
Un pacco che non può mancare dentro casa, se vi piace sfumare utilizzando le tonalità più comuni utilizzando la versione della matita morbida.
Da considerare
I dodici pezzi includono le variazioni cromatiche principali e il fusto è pensato per garantire il massimo dell’ergonomia alla mano dell’artista.
La punta è morbida quindi, se la tecnica di colorazione non è molto leggera, tende a consumarsi con estrema facilità. Inoltre, se cercate varie sfumature del verde e del rosa, meglio optare per un kit più vasto.
Un kit completo che offre le gradazioni cromatiche principali e più comuni da tenere sempre nello zaino o nel cassetto della scrivania.
Come scegliere le migliori matite colorate Giotto del 2024?
Il primo criterio per differenziare i tanti modelli di matita disponibili negli scaffali dei negozi di disegno o nelle cartolerie è la forma: la gran parte vanta un fusto esagonale che dovrebbe contribuire a rendere più salda la presa della matita; quelle con il fusto tondo sono una piccola percentuale e non sono considerate molto comode, perchè la matita tende a scivolare e la maneggevolezza viene compromessa; infine, quelle con fusto triangolare stanno progressivamente conquistando una fetta del mercato perché risultano ergonomiche e confortevoli da tenere tra le dita.
Per rendere la presa salda e ferma, alcuni marchi hanno escogitato vari stratagemmi che puntano al miglioramento dell’impugnatura: ecco che su alcuni fusti troviamo scanalature o gommini a rilievo, oppure gomme da inserire, che rendono l’utilizzo più ergonomico.
Un’altra caratteristica delle matite è il materiale utilizzato, ossia il legno, e la sua tipologia e provenienza sono parametri fondamentali che contribuiscono a una resa finale migliore o peggiore. Questo aspetto verrà fuori al momento di temperare la matita, quando si noterà la composizione reale del fusto. All’interno del legno c’è la mina cilindrica del colore, composta da pigmenti in polvere non gessosi mescolati ad altre sostanze chimiche leganti (come le colle o cere), che mantengono il pigmento compatto.
Per individuare le matite colorate migliori, vi suggeriamo sempre di provarle, per verificare che siano di buona qualità. Purtroppo la maggior parte delle matite economiche non vanta un buon equilibrio di composizione (troppa colla o cera e poco pigmento) e pertanto il risultato finale non sarà cromaticamente intenso, ma resterà pressoché invisibile. Ci teniamo a sottolineare la differenza tra matite e pastelli colorati: spesso i due articoli vengono confusi e si potrebbe persino rischiare di acquistare l’uno al posto dell’altro.
I pastelli colorati, infatti, a differenza delle matite, sono bastoncini composti solo dal pigmento e che possono essere sagomati con una forma tonda, quadrata o triangolare. All’interno sono dotati di leganti gessosi che legano il pigmento e sono rivestiti da un involucro di carta, che impedisce di sporcarsi le mani.
Sebbene l’uso delle matite colorate possa sembrare un gioco da ragazzi, non sempre si ottiene il risultato sperato e che avete immaginato durante la fase creativa: la sovrapposizione dei colori, le sfumature e i tratteggi richiedono molta esperienza, che si può acquisire solo disegnando. Oltre alla scelta di matite colorate di buona qualità, è importante selezionare con cura anche il tipo di carta su cui effettuare l’opera d’arte. A ogni tipo di creazione che si desidera, dovrete optare per una tipologia differente di foglio.
La carta resistente è perfetta per lavori resistenti e molto realistici, una carta con grana troppo grossa potrebbe impedire al colore di riempire il foglio, mentre una grana troppo fine potrebbe non offrire il grip migliore per l’applicazione cromatica.
Quali sono le migliori matite colorate?
Prodotti raccomandati
Giotto 237500
Questa confezione Giotto consta di una gamma cromatica completa ed estremamente assortita. Tra i 50 pezzi, troverete 44 pastelli Giotto Supermina, un pastello color oro, uno argento, due matite in grafite, una guida d’arte del disegno, un temperalapis e una gomma.
Oltre agli accessori, troverete quindi varie sfumature dei colori principali, non sempre disponibili in tutte le versioni. La struttura delle matite colorate è stata realizzata pensando a conferire ergonomia e comodità alla presa, senza affaticare la mano. Inoltre, sono facili da temperare e si riveleranno il prodotto perfetto per chi detesta perdere tempo in questa operazione.
La resa delle matite è ottima e promette una lunga durata, per disegni colorati in modo impeccabile che non vi stancherete di ammirare. L’intero kit viene fornito all’interno di un’elegante e pratica confezione in metallo (48,5 X 19 X 1,5 cm) che rende l’articolo il regalo perfetto per chi ama realizzare piccole e grandi opere d’arte. Tuttavia, le dimensioni della scatola in metallo impediscono di inserirlo nello zaino, un dettaglio penalizzante per chi deve utilizzarli a scuola e non vuole portarli a mano.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giotto Stilnovo
Le matite colorate Stilnovo sono ideali per la scuola perché sul fusto esagonale potrete persino scrivere nome e cognome del proprietario: in questo modo li riconoscerete in un attimo, ricomponendo l’intero kit anche dopo aver prestato i colori ai compagni.
La qualità Giotto è racchiusa in questi 24 colori, che coprono una vasta gamma cromatica e rappresentano lo strumento giusto da utilizzare durante l’ora di arte a scuola: sottolineiamo l’assenza del colore rosso acceso, qualora abbiate bisogno proprio di questa tonalità. Ogni elemento è facile da temperare e vanta una mina di 3,3 millimetri verniciata nel colore dedicato e gli spigoli sono argentati.
Morbidi e flessibili, possono essere comodamente usati anche da bambini molto piccoli, dai 3 anni in su, perché non affaticano la mano e non richiedono troppa pressione. Purtroppo alcuni acquirenti sostengono che non siano proprio ideali per un ambiente molto vivace (come quello di una scuola elementare), poiché si rivelano fragili e facilmente danneggiabili.
Clicca qui per vedere il prezzo
Giotto Cf12
I pastelli Giotto Supermina sono ricchi di pigmenti coloranti che offrono una resa eccezionale e una lunga durata. Sono facili da temperare e vantano un’impugnatura estremamente ergonomica: il fusto esagonale misura solo 7,6 mm quindi è perfetto anche per le mani più piccole dei bambini.
La lunghezza di ogni matita è di 18 cm mentre la mina extra large contenuta all’interno è di ben 3,8 mm: quest’ultima è morbida, quindi non è indicata per i bambini molto piccoli che esercitano ancora una pressione eccessiva sul foglio; altrimenti, i colori sarebbero sempre da temperare e la durata risulterebbe ridotta.
I dodici pastelli comprendono le seguenti tonalità dei colori di base: blu oltremare n° 25, celeste n° 22, violetto n° 27, rosa n° 07, magenta n° 14, rosso n° 12, arancione n° 11, giallo n° 03, verde n° 18, verde smeraldo n° 19, marrone n° 32, nero n° 36. Se cercate ulteriori sfumature di verde e rosa, oppure desiderate il colore grigio, meglio optare per la confezione da 24 pezzi.
Clicca qui per vedere il prezzo
September 24, 2020 at 8:57 am
Che differenza c’è tra il laccato e il superlaccato?
Risposta
September 25, 2020 at 5:35 pm
Salve Giancarlo,
entrambe le varietà sono dei pastelli fatti apposta per l’uso scolastico, i superlaccati sono di produzione più recente e sono stati leggermente migliorati rispetto ai laccati, con l’aumento del diametro della mina e l’aggiunta di più pigmenti.
Si tratta di buone matite, ovviamente, ma servono principalmente ai ragazzi delle elementari e delle medie; se hai esigenze di tipo artistico dovresti puntare su un altro tipo di prodotto.
Saluti
Team BeE
Risposta
September 24, 2019 at 11:59 am
Si buongiorno, vorrei sapere, la differenza tra il kit 50 stilnovo e 50 supermina. So che ci son due matite,temperino e gomma nei supermina;ma non so se ci sono nuovi colori… Tipo i fluo. Sfudi l’ho visti..
Grazie tante!
Aspetto trepidante!
Daniele
Risposta
September 25, 2019 at 5:53 pm
Salve Daniele,
nel kit Stilnovo da 50 sono disponibili 4 matite fluo e i colori oro e argento. In quello supermina si trovano i colori oro e argento, ma non dovrebbero esserci i colori fluo.
Saluti
Risposta