Compasso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Utile a scuola ma anche per alcuni mestieri, il compasso è uno strumento molto facile da reperire. I modelli a disposizione sono diversi e hanno tutti caratteristiche specifiche per lo scopo al quale sono preposti. I più diffusi sono i balaustroni, che possono contare sulla rotella centrale, in grado di aprire e chiudere le aste. Ce ne sono però anche di specifici per i falegnami o i cartografi: quale prodotto è quello che fa per voi? Consultate la nostra guida, che può fornirvi delle utili indicazioni in merito. Se non ne avete il tempo, ecco quali sono i prodotti che occupano i primi posti della nostra classifica. Staedtler 551 02 può contare su un’apertura facilitata e sulla bontà dei materiali, oltre che sulla presenza di accessori come la prolunga. Ci è piaciuto anche Faithfull FAIDIVCOM200, ideale per tracciare cerchi e archi, per cui indicato per chi lavora il legno e ha bisogno di uno strumento d’appoggio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il compasso di Staedtler è un balaustrone che può contare su una rotella centrale per aprire e fermare le due aste. Presenta inoltre un accessorio come la prolunga, che permette di tracciare cerchi di diametro maggiore, senza dover affrontare ulteriori spese.
Il prezzo non accontenta proprio tutti gli utenti, che lo ritengono più alto rispetto ad altri modelli simili. Nonostante questo, scelgono di acquistarlo per la sua validità e per gli elementi in aggiunta.
Un articolo molto utile nel disegno tecnico, dove si distingue per la precisione dei tratti che consente di segnare, così da essere il preferito da molti studenti.
La seconda opzione
Il compasso di Faithfull è stato progettato per consentire ai falegnami e agli scultori del legno di tracciare cerchi e archi con facilità. Si tratta infatti di un oggetto caratterizzato da un materiale solido come l’acciaio e un’impugnatura zigrinata che ne assicura la fermezza.
Il prezzo è un fattore che non convince proprio tutti gli utenti, in quanto molti lo ritengono più alto di altri modelli del genere. Il rapporto qualità/costo, tuttavia, convince molti ad acquistarlo.
Un articolo che potrete regalare a chi ne fa un uso lavorativo, assicurandogli uno strumento stabile e in grado di essere un valido aiuto per le creazioni.
Da considerare
Un prodotto molto apprezzato dagli utenti è il compasso di Faber Castell, che presenta una grande quantità di accessori nella sua confezione. Avrete a disposizione, per esempio, una rotellina di ricambio e un innesto che permette di collocare una penna a china al posto della mina.
La scatola in plastica che contiene l’articolo e gli accessori non soddisfa gli acquirenti più attenti, che avrebbero preferito una confezione in metallo al posto di quella in plastica.
Questo articolo è venduto a un prezzo concorrenziale, che porta molti a sceglierlo perché non comporta una grossa spesa a fronte di ciò che si ha in cambio.
Come scegliere il miglior compasso
Uno strumento indispensabile per le misurazione di tipo geometrico e la creazione di forme è il compasso, che potrete trovare in differenti confezioni sul mercato. Se volete un aiuto in più, consultate la nostra guida, che ha lo scopo di darvi utili suggerimenti per individuare quello dal prezzo più ragionevole.
Guida all’acquisto
Com’è fatto
Il metodo più corretto per capire come scegliere il compasso della migliore marca è quello di essere a conoscenza della sua forma. Questo oggetto è solitamente composto da due asticelle, che possono essere di metallo o di legno, della stessa lunghezza oppure allungabili tramite un particolare meccanismo.
Nella parte superiore è presente una cerniera, ovvero un sistema regolato da ruote dentate, che è dotata di un buon attrito e riesce a tenere ferme le aste quando vengono articolate.
Nella parte inferiore, invece, sono presenti due elementi che aiuteranno a utilizzare meglio il prodotto. Da una parte c’è un ago o una ventosa, in grado di tenere fermo il compasso; dall’altra una mina, un pennino o anche un gessetto, insomma una punta in grado di scrivere e quindi di creare tracce e disegni.
Le tipologie
Nella nostra classifica più in basso potrete trovare diverse tipologie tra quelle presenti in commercio. I compassi si suddividono essenzialmente in tre grandi famiglie: i balaustroni, i balaustrini e quelli da lavagna.
I primi sono costituiti da una punta, che consente di tenerli fermi, e da una mina che è la parte atta a scrivere. Per aprirli e chiuderli, basta servirsi della rotellina centrale che ne regola il meccanismo.
I balaustrini non hanno invece alcun elemento che possa favorire l’apertura o la chiusura delle due gambe, che dovranno perciò essere mosse con le mani. Quelli da lavagna, infine, hanno una ventosa che permette di mantenerli fermi mentre, dall’altro lato, la parte scrivente è costituita da un gessetto. Potrete trovarli in commercio in legno o in alluminio misto ad altri elementi.
Come stabilire quale sia quello giusto per voi? Molto dipende dall’uso che dovete farne, ma anche la recensione di altri utenti può testimoniare se il modello scelto è quello più adatto allo scopo.
Un modello specifico
Se siete soliti confrontare i prezzi, vi renderete presto conto della varietà presente in commercio, che viene incontro alle esigenze di tutti. Alcuni sono indicati prettamente per scopi differenti dal semplice disegno geometrico: per esempio, quelli militari, che hanno aste dotate di una scala graduata, in grado di far individuare valori relativi ai proiettili.
In topografia è utilizzato quello a verga, che può riportare le lunghezze da una carta a un’altra. Quelli di spessore sono invece impiegati per ambienti esterni e in particolare per misurare il diametro di oggetti sferici e il corpo umano, motivo per il quale viene preferito anche in anatomia.
Utili anche quelli per interni, che sono utili proprio per misurare spazi e spessori all’interno, appunto, degli oggetti. Non sarà difficile individuare quello del quale avete bisogno, confrontando le caratteristiche che abbiamo elencato e che abbiamo portato alla vostra attenzione.
I migliori compassi del 2024
Qui potete trovare i cinque modelli che ci sono piaciuti di più tra quelli venduti online. Date un’occhiata ai nostri consigli d’acquisto, se non sapete come scegliere un buon compasso.
Prodotti raccomandati
Staedtler 551 02
Se conoscete bene le differenze tra i vari modelli in commercio, sapete anche che per il disegno tecnico c’è bisogno di un balaustrone. Ecco perché il compasso Staedtler è il più ricercato da chi ne ha la necessità per il liceo artistico.
Questo modello è infatti dotato di una rotella centrale, che regola l’apertura delle due aste e che le blocca fermamente quando serve. Il suo punto di forza è la prolunga, che aiuta a realizzare le operazioni più complicate.
Gli acquirenti ne lodano la robustezza di struttura e materiali, che assicurano di investire bene il proprio denaro, anche se il costo dell’articolo risulta superiore a gran parte dei modelli in circolazione.
Un altro aspetto molto apprezzato è la precisione del tratto, che è di fondamentale importanza per il disegno tecnico e che lo fa considerare da molti come uno dei migliori compassi del 2024.
Il marchio Staedtler si conferma una sicurezza nel corso degli anni e anche in questo caso si merita un posto in una guida per scegliere il miglior compasso.
In tanti confermano la buona tenuta del compasso, con aste regolabili senza difficoltà e un sistema di apertura e chiusura pratico per disegni precisi.
L’inserimento sul supporto di una prolunga consente di sollevare il punto, in caso si abbia bisogno di creare cerchi molto più ampi senza dover per forza cambiare compasso.
La punta si adatta senza difficoltà, con una zona centrale in cui è presente una rotellina per ampliare o ridurre il gioco del compasso.
Diversi utenti, pur apprezzando la qualità complessiva dello strumento avrebbero gradito una spesa inferiore da gestire.
Faithfull FAIDIVCOM200
Chi non ha idea di quale compasso comprare ma ha bisogno di un modello specifico per la lavorazione dei materiali, può affidarsi a quello di Faithfull. La sua struttura è infatti tale da aiutare sia chi crea mobili, sia chi si occupa di scultura.
Il corpo è in acciaio forgiato, resistente e solido, mentre le gambe a sezione quadrata garantiscono grande equilibrio. La presenza di un’apposita apertura, collocata su una delle due aste, consente di inserire una matita e di tracciare cerchi e archi.
L’impugnatura è zigrinata e permette di maneggiare meglio il compasso, senza temere che cada di mano. Le viti di bloccaggio aiutano invece a mantenere ferme le aste mentre si eseguono i lavori.
Anche se il prezzo non è dei più bassi, gli utenti si dicono contenti della qualità del prodotto, per il quale sono disposti a spendere quella cifra.
Studiato per tenere al meglio e prendere le giuste misure nella creazione di materiali, il compasso Faithfull si appoggia su una struttura robusta. Di seguito prendiamo in esame, pregi e difetti del prodotto.
L’acciaio forgiato consente di lavorare senza cedimenti, così da prendere misure e gestire aspetti tecnici di lavorazione facendo affidamento su un supporto robusto.
L’impugnatura è zigrinata, con un disegno che ne facilita la presa da parte dell’utente e una manovrabilità che si mantiene tale nel corso di tutte le operazioni.
Sfruttando le viti di bloccaggio si possono fermare le aste assicurando stabilità all’oggetto, la forma squadrata migliora poi la presa e la gestione dei movimenti.
Alcuni utenti avrebbero preferito l’aggiunta di una mina, invece di uno spazio dedicato in cui poter infilare una matita.
Faber Castell 174607
Chi punta essenzialmente al buon rapporto tra qualità e costo, troverà appetibile l’offerta di Faber Castell, che propone un compasso tecnico tra i più venduti online. Questo prodotto è un balaustrone, quindi è dotato di una rotellina centrale che regola l’apertura delle aste e le blocca fermamente nella posizione desiderata.
Un elemento molto apprezzato sono i lati snodabili, come anche la prolunga, che permette di creare cerchi di diametro maggiore (fino a 570 mm). Utile l’innesto, che consente di collocare su di un’asta una penna a china al posto della solita mina.
Il prodotto include anche dei ricambi, sia una rotella in più, nel caso quella centrale dovesse rompersi, sia le punte che potrebbero perdere il loro grip. Ciò che invece non convince è la scatola in plastica, che risulta poco robusta e non protegge bene l’articolo, motivo per il quale molti non lo considerano il miglior compasso in circolazione.
Tra i più economici della categoria, il balaustrone Faber-Castell funziona a dovere, con una serie di elementi adatti a disegno tecnico e ricambi utili. Al termine dell’analisi è presente un link su dove acquistare.
Il prodotto è profilato in ottone, con una serie di punte di ricambio e un buon numero di accessori tra cui poter scegliere, come la prolunga per creare cerchi dal diametro maggiore.
Grazie alla rotella centrale si possono fermare in modo stabile le aste, così da gestire senza cedimenti o imprecisioni la creazione del cerchio.
Se puntate a prezzi bassi, con una qualità offerta che ben si bilancia rispetto alla proposta, il compasso non delude tali aspettative, con elementi solidi e una buona gestione delle aste.
La nota dolente risulta nella scatola che contiene tutto il materiale. Risulta troppo delicata per proteggere realmente il compasso, che così rischia seriamente di rompersi.
Maped 196100
Anche se abbiamo scelto di collocarlo in fondo alla nostra classifica, il compasso Maped incontra il favore di tutti quegli utenti che stanno cercando uno strumento valido per i loro figli. Le caratteristiche di questo prodotto, infatti, non lo rendono adatto tanto al un uso professionale, nonostante si tratti di un articolo ben fatto.
Il suo punto di forza è il cosiddetto “Stop System” progettato dall’azienda, ovvero un meccanismo che permette di bloccare le due aste all’apertura desiderata, con un semplice gesto, molto pratico per bambini che frequentano la scuola elementare o media.
La scelta di aggiungere parti colorate, in rosso e blu, è azzeccata secondo alcuni genitori che sono convinti di rendere più appetibile l’oggetto ai propri figli. il costo è molto contenuto, quindi alla portata di tutte le tasche, e valido anche in rapporto alla qualità di un compasso che non ha grandi pretese.
Ideale per i più piccoli, il compasso punta su una linea colorata accattivante e un sistema di gestione delle aste intuitivo. Al lettore il piacere di seguito il resto.
Il produttore ha realizzato un sistema denominato “Stop System” per cui, grazie a una levetta, si regola con poco l’ampiezza dell’asta.
La scelta di offrire un oggetto accattivante anche per i più piccoli, è stata apprezzata dagli utenti che preferiscono avvicinare con progressione all’uso di questo delicato strumento.
Il design con colori che staccano rispetto al grigio austero e una forma arrotondata, rendono il prodotto un oggetto che incuriosisce e ispira, due note essenziali per conquistare i più piccoli.
A fronte di una resa nella norma, il nuovo compasso non è l’ideale se si vuole procedere a un disegno tecnico.
Il Frangente NF/30
Nella comparazione tra i vari modelli di compasso presenti sul mercato, abbiamo voluto inserire anche un prodotto che non è pensato prettamente per il disegno. Quello de Il Frangente è infatti progettato per un uso nautico, ovvero per gli esercizi di carteggio.
Un punto di forza è la vite posta in cima, che può essere regolata e mantenere fissa l’apertura, consentendo di concludere presto la misurazione.
Si tratta di un articolo in metallo satinato, che sarà anche bello da mostrare, soprattutto grazie alla custodia blu in simil pelle che gli conferisce maggiore eleganza. Potrete perciò regalarlo a chi frequenta l’Accademia Navale, che potrà utilizzarlo per le esercitazioni.
Il prezzo risulta contenuto e conveniente per chi lo sceglie, specialmente in rapporto alla qualità che non disattende le aspettative. Tuttavia c’è chi lo ritiene un po’ troppo pesante da maneggiare e mette anche in guardia dal rischio di farlo cadere, in quanto potrebbe ammaccarsi e diventare inutilizzabile.
Pensato per lo studio dei carteggi e delle posizioni in mare aperto, l’oggetto possiede diverse frecce al suo arco.
Esteticamente l’oggetto appare ben costruito, con un metallo satinato che non solo solletica l’occhio ma che si rivela al contempo adatto allo scopo, con precisione e stabilità.
La vite centrale, posizionata nella parte sommitale del compasso, blocca, quando è necessario, le due aste, consentendo all’oggetto di ruotare senza perdere il punto.
L’oggetto arriva ben protetto, all’interno di una custodia morbida che evita rotture in caso di accidentali cadute. L’ingombro minimo permette poi di trovare il giusto posto all’interno di una borsa o su una scrivania.
A detta di alcuni utenti il prodotto tende a pesare molto, richiedendo un certo sforzo e accortezza nel maneggiare l’oggetto con cura. Pareri che trovano confermano in diverse recensioni.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI