Drone – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Se stai cercando un modello professionale, ti consigliamo di dare un’occhiata al potente e performante DJI Phantom 3 Advanced. Equipaggiato di tutto punto, è in grado di raggiungere altezze considerevoli, fino a 500 metri. Risulterà l’ideale per uno studio di architettura o di ingegneria anche per via dell’ottima risoluzione della fotocamera incorporata. L’alternativa è il Parrot Bebop 2, più economico, che ha l’enorme vantaggio di poter essere controllato via tablet, e che comunque offre eccellenti prestazioni in fase di volo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un modello professionale che può raggiungere altezze e distanze da chi lo manovra anche considerevoli. Per questo è la scelta giusta per chi vuole utilizzarlo per lavoro, come per esempio un fotografo o un videomaker professionista.
Non si tratta di un giocattolo, dunque il suo costo è di quelli impegnativi e può essere ammortizzato solo sfruttandolo al meglio per la propria attività lavorativa.
Un drone di livello superiore, studiato per diventare un valido supporto nelle riprese video, grazie a una fotocamera che registra in Full HD e a una batteria con un'autonomia di una ventina di minuti.
La seconda opzione
Autonomia della batteria (che si attesta attorno ai 25 minuti) e bontà delle riprese video in alta definizione fanno di questo prodotto Parrot un dispositivo amatoriale di fascia alta, ben costruito e semplice da controllare.
La fotocamera da 14 Megapixel si rivela solo discreta negli scatti ed esclusivamente nel caso di condizioni di buona illuminazione, altrimenti le immagini risultano deludenti.
Divertente da guidare, realizzato con materiali di qualità, dotato di un'ottima autonomia, questo Parrot ha una memoria di 8 GB, si controlla tramite smartphone ma esiste una versione con controller.
Da considerare
Le eliche rappresentano spesso il tallone d'Achille di un drone ma, in questo modello, sono protette in modo adeguato da una griglia ad hoc e, in più, nella confezione di vendita sono presenti quelle di riserva, per sostituirle in caso di danneggiamenti.
Le dimensioni contenute del drone e delle sue eliche rendono il mezzo particolarmente sensibile alle condizioni meteo e dunque difficilmente governabile in caso di vento un po' più forte.
Molto economico, ha un'autonomia di pochi minuti ma comunque standard per questo genere di droni e la risposta ai comandi è precisa.
Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior drone?
Sono uno dei trend tecnologici degli ultimi anni. Stiamo parlando dei droni, oggetti volanti (ben identificati) che sono impiegati sia per lo svago sia per lavoro e che, mettendo a confronto i prezzi, possono costare da poche decine a svariate migliaia di euro.
Per questo abbiamo ritenuto di fare cosa gradita realizzando questa guida all’acquisto che ti aiuterà a districarti tra la ricchezza dell’offerta e a scegliere il modello che meglio si adatti alle tue necessità.
Per cosa lo utilizzerai
Come accennato, i droni possono essere usati per numerose finalità, sia legate al divertimento sia di natura professionale. Sul mercato, per soddisfare tutte queste esigenze, sono disponibili modelli di ogni tipo, perciò al primo posto della classifica delle discriminanti da valutare non può che esserci la destinazione d’utilizzo.
Se il tuo unico obiettivo è quello di passare qualche ora divertente, magari in compagnia dei tuoi figli, facendo volare un drone ed eseguendo originali evoluzioni, il nostro consiglio è quello di puntare su un modello dalle dimensioni compatte e non troppo costoso.
Un’ulteriore chiave per affinare la ricerca può essere quella di decidere se acquistare un apparecchio da utilizzare all’aperto o in casa. In questo caso le dimensioni dovranno necessariamente essere molto contenute mentre, nel caso di uso in esterno, un quadricottero più grande sarà in grado di gestire al meglio il vento e le correnti. Questi modelli si caratterizzano per un’autonomia non particolarmente elevata e per la capacità di volare non troppo distanti dal telecomando che li controlla.
Se, invece, stai pensando a un drone come parte integrante del tuo lavoro dovrai obbligatoriamente puntare su un modello professionale, che potrà raggiungere altezze considerevoli, allontanarsi anche di centinaia di metri dal punto in cui ti trovi e che vanta un’autonomia elevata. Così come il suo prezzo.
Riprese di qualità
Sempre più droni sono equipaggiati con una fotocamera che consente di scattare immagini e registrare filmati mentre l’apparecchio è in volo. Si tratta sicuramente di un bel valore aggiunto e, leggendo schede tecniche e recensioni, potrai facilmente scoprire che tipo di foto e video i vari dispositivi saranno in grado di registrare.
Nell’ottica del contenimento dei costi puoi optare per un drone con un obiettivo di fascia media e in grado di ottenere filmati con risoluzione bassa. In questo caso però non dovrai avere troppe aspettative sulla qualità del materiale che otterrai, soprattutto se la videocamera non dovesse avere alcun tipo di stabilizzazione.
I modelli della migliore marca hanno invece obiettivi di qualità superiore, dotati di stabilizzatore e capaci di registrare in alta definizione. Va da sé che queste ottiche, come puoi vedere tu stesso facendo un confronto tra i prezzi, incidono pesantemente sul costo finale dell’apparecchio.
Sistema di controllo
Tipicamente è possibile identificare due tipologie di quadricotteri: quelli che si controllano con un telecomando ad hoc, che si trova nella confezione di vendita, e quelli che demandano questa funzionalità a uno smartphone o a un tablet.
In quest’ultimo caso dovrai installare sul tuo dispositivo mobile un’applicazione dedicata che lo trasformerà in un controller ricco e completo. In alcuni modelli, inoltre, il dialogo tra il drone e il telefonino ti consentirà anche di sfruttare il display per visualizzare in tempo reale quanto inquadrato dalla videocamera del velivolo.
Tieni infine conto dell’autonomia delle batterie dei droni che, di solito, si aggira attorno a una decina di minuti. Non molti, perciò il nostro consiglio è quello di entrare nell’ordine di idee di acquistare, insieme al quadricottero, anche una seconda batteria di scorta.
Piccola parentesi: sapete cos’è uno stabilizzatore di tensione? Se in casa avete problemi con la tensione elettrica, date un’occhiata.
I 6 Migliori Droni – Classifica 2024
1. DJI Drone Phantom 3 Professional con Videocamera 12 MP/4K
Principale vantaggio:
Le sue elevate prestazioni, sia in termini di manovrabilità e distanze raggiungibili, sia per quanta la telecamera in dotazione, con una risoluzione da 12 megapixel e la capacità di registrare video in formato Full HD.
Principale svantaggio:
Il suo costo è decisamente elevato e potrebbe fungere da deterrente, ma bisogna tenere conto che si tratta di un drone professionale destinato a fotografi e videomaker, non adatto a chi cerca un giocattolo a basso costo.
Verdetto 9.9/10
La ditta DJI produce alcuni tra i migliori droni professionali per le riprese video aeree, tra questi si distingue soprattutto il Phantom, apprezzato soprattutto dai professionisti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
DJI, droni professionali ad alte prestazioni
DJI è una azienda consociata della compagnia Shenzhen Dajiang Baiwang Technology, un colosso cinese dell’alta tecnologia, ed è nota in tutto il mondo per essere specializzata nella produzione di veicoli aerei senza equipaggio destinati all’uso professionale; i suoi prodotti non soltanto sono di alta qualità, ma hanno acquisito anche le certificazioni ISO 9001:2015, per il sistema di gestione della qualità, e SGS ISO 14001:2015 per il sistema di gestione ambientale.
Tra le varie linee di droni prodotte da DJI, una delle più famose è proprio la Phantom, perché offre droni per riprese aeree di livello professionale, ma caratterizzati da un prezzo che, per quanto non possa essere definito economico, è comunque vantaggioso considerando il livello di prestazioni offerte.
Il Phantom 3 Advanced in particolare, proprio per il suo prezzo abbastanza accessibile, è uno tra i più apprezzati non soltanto tra i professionisti, ma anche tra gli amatori.
Video in alta definizione, in tempo reale
Il Phantom 3 Advanced è un drone ready to fly, cioè già pronto a volare, completo di videocamera da 12 megapixel montata su un sistema Gimbal a 3 assi, che le fornisce un’elevata stabilità durante le riprese; è alimentato da una batteria ricaricabile che offre ben 27 minuti di autonomia ed è di tipo intelligente, ovvero possiede sensori interni capaci di misurare le distanze percorse e il livello di carica, in modo da inviare automaticamente all’operatore lo status sull’autonomia residua.
Ovviamente è completo anche di radiocomando, dotato di un ampio display dove, grazie al sistema Live View HD, è possibile visualizzare le riprese in tempo reale e in alta definizione a 720p; le riprese, inoltre, possono essere inviate in tempo reale anche su smartphone e tablet, tramite il cavo USB.
Facile da far volare
Il microprocessore integrato, per il controllo del volo, e i sensori video e a ultrasuoni montati sul drone, gli consentono di volare tranquillamente anche al chiuso, grazie alle procedure di volo automatiche, soprattutto il decollo e il ritorno; anche in caso di problemi con la batteria, o interruzione del segnale con il radiocomando, il drone torna automaticamente al punto di decollo e atterra autonomamente in tutta sicurezza.
La particolare facilità nel controllare il volo del Phantom 3 Advanced, è uno degli aspetti che i consumatori hanno maggiormente apprezzato, dopo l’eccellente rapporto qualità-prezzo, dal momento che permette anche agli amatori e ai principianti di poterlo adoperare in tutta tranquillità.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Parrot Bebop 2 Drone Full HD 1080P
Sempre restando nell’ambito dei modelli semi-professionali, il Bebop 2 risponde egregiamente alla domanda di quale drone comprare se sei in cerca di un prodotto dalle elevate performance.
Caratterizzato da un peso di 500 grammi e dalla possibilità di essere controllato da smartphone e tablet grazie a un’applicazione ad hoc, si fa decisamente apprezzare sia per l’autonomia della batteria superiore ai 20 minuti, sia per l’integrazione di una fotocamera da 14 Megapixel con lente fish-eye che assicura riprese in alta definizione anche in caso di scarsa illuminazione ambientale (sebbene alcuni utenti abbiano rilevato come la qualità dei filmati sia migliorabile).
La memoria interna da 8 GB consente di archiviare i video senza problemi ed è possibile scegliere di acquistare il modello che in confezione include la consolle SkyController dotata di joystick, all’interno della quale collocare il tablet o lo smartphone. In questo caso il prezzo passa da quello di un prodotto di fascia medio-alta a uno di fascia altissima.
Se non ti spaventa il prezzo, tieni dunque in considerazione il nuovo Bebop 2 della Parrot le cui caratteristiche all’avanguardia andiamo adesso a riassumere.
Si tratta di un drone che difficilmente può essere considerato un giocattolo. Le sue prestazioni sono elevate e ne permettono un utilizzo professionale.
La batteria da 2.700 mAh è uno degli elementi di spicco del Parrot perché ha un’autonomia di 25 minuti e consente quindi di gestire il lavoro con grande tranquillità.
L’azienda dà la possibilità di acquistare il drone con o senza Sky Controller, un dispositivo che semplifica i comandi consentendo di ampliare le potenzialità del drone. In sostituzione, è possibile utilizzare smartphone o tablet.
Due punti di forza del Bebop 2 sono la notevole memoria interna pari a 8 GB che permette di archiviare una cospicua mole di foto e video, e la fotocamera che garantisce scatti di qualità.
Potresti trovare il prezzo del Parrot fuori dal budget preventivato.
3. Syma X5C Explorers Quadricottero Videocamera 2.0mp
Se stai pensando a come scegliere un buon drone senza svenarti, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo prodotto di Syma, venduto a un prezzo davvero economico ma non per questo da bollare come un giocattolo per bambini.
Vanta dimensioni contenute ma un design intrigante, merito soprattutto della scocca a X (che ospita le quattro eliche), sotto la quale spicca l’occhio della fotocamera, dalla quale non devi aspettarti filmati eccezionali, visto che è fissa e dunque particolarmente soggetta ai movimenti del quadricottero… I video, un po’ “sobbalzanti” possono essere archiviati sulla scheda di memoria microSD da 4 GB.
Ottima la robustezza della scocca, capace di assorbire senza battere ciglio ogni tipo di caduta, e nella media di questa tipologia di prodotti la durata della batteria: circa 8 minuti. Il nostro consiglio è quello di acquistarne una seconda, così da poterla sostituire e non interrompere il divertimento.
Il grande successo di vendite del drone realizzato da Syma dipende dal prezzo imbattibile a cui si aggiungono prestazioni di buon livello. Da tenere in considerazione.
Se cerchi un modello economico per te o da regalare, dai un’occhiata al Syma. Le performance che offre e, soprattutto, il prezzo invitante potrebbero rivelarsi di grande interesse.
Nonostante il costo accessibile, il drone Syma è dotato di fotocamera integrata che, pur non garantendo riprese eccezionali, evita comunque di doverla acquistare separatamente.
La scocca del quadricottero è di buona qualità e resistente agli urti. In particolare, la parte inferiore è realizzata in un materiale più leggero e flessibile che semplifica l’atterraggio.
Le eliche costituiscono la parte più delicata di un velivolo del genere ma il Syma, a differenza di altri modelli, offre due vantaggi: il primo consiste nella griglia che le circonda e che le protegge dagli inevitabili urti, il secondo sta nelle eliche di riserva incluse nella confezione.
Non tutti gli utenti hanno riscontrato una stabilità in volo soddisfacente.
4. Hubsan H501S X4 Pro Drone Quadricottero
Un buon rapporto qualità/prezzo definisce e distingue questo drone rispetto agli altri della categoria. Si tratta di un modello dotato di GPS, pensato per una localizzazione rapida del mezzo e fornito di una tecnologia di rientro rapido alla base di partenza, così da non rischiare di perderlo quando la situazione o la distanza rispetto all’utente diventa eccessiva.
Il motore brushless migliora la performance del mezzo, ottimizzando anche il volo e allungando la vita media del drone, che così si trova a lavorare in condizioni ottimali.
Molto interessante il telecomando high edition, pensato per assecondare al meglio il controllo sul mezzo, con una telecamera da 1080P ad alta definizione e un trasmettitore potente e affidabile da 5,8 GHz.
Sfruttando un telecomando robusto e con un visore LCD da 3,7 pollici, l’utente può gestire lo spostamento del drone fino a una distanza massima di 400 metri.
La batteria da 7.4V a 1.300 mAh consente agli utenti un tempo di volo che raggiunge i venti minuti.
Per chi ha scelto di acquistare un prodotto realizzato con cura, la resa del drone, così come la sua capacità in volo e il tempo di volo, ben si equilibrano con la spesa richiesta.
Non sempre il GPS acquisisce il segnale in modo corretto, rischiando così di compromettere la sicurezza del volo.
5. Potensic Drone GPS T18 con Telecamera 1080P
Il Potensic T18 è un drone quadricottero di tipo professionale entry level, dotato di sistemi satellitari integrati GPS e Glonass, telecamera Full HD 1080p e un raggio operativo di ben 300 metri.
Dispone di un radiocomando con funzioni di volo automatizzate che lo rendono estremamente facile da pilotare, il processore di volo, inoltre, sfrutta anche la presenza dei sensori GPS e di un barometro interno, in modo da mantenere costante l’altitudine e seguire in maniera estremamente precisa le traiettorie di volo impostate; la telecamera, invece, permette di scattare foto e registrare video sia in formato HD a 720p sia Full HD a 1080p e, grazie al suo obiettivo grandangolare da 120°, offre delle spettacolari inquadrature panoramiche.
L’unica pecca, stando alle testimonianze di alcuni acquirenti, è che se lo si fa volare nel raggio di 3-4 metri da strutture metalliche, queste ultime creano pesanti interferenze con i segnali inviati dal radiocomando.
Anche se non rientra propriamente nella categoria dei prodotti a prezzi bassi, il drone Potensic T18 è molto apprezzato dagli acquirenti per le sue ottime caratteristiche e per la facilità con cui lo si può pilotare.
Il T18 integra ben due tipi di sensori di navigazione satellitare, il classico GPS standard e il Glonass, per cui è estremamente preciso nel volo e nella localizzazione.
L’obiettivo della telecamera è un grandangolo dal campo visivo regolabile, da un’apertura minima di 75° fino a un massimo di 120°, e offre inquadrature panoramiche spettacolari.
La maggior parte delle funzioni di volo sono automatizzate, ciò lo rende estremamente facile da pilotare e permette di concentrarsi sulle riprese video.
Dispone anche dell’utile funzione di volo Follow Me, che gli permette di seguire automaticamente l’operatore, ovunque esso si sposti.
Bisogna stare attenti a non volare troppo vicini a strutture metalliche, come antenne e tralicci, dato che risente eccessivamente delle interferenze.
6. Air Hogs Hyper Drift Drone
Il modello è davvero particolare perché, sostanzialmente, si tratta di un ibrido che abbina le funzioni tipiche di un mini hovercarft con quelle di un piccolo drone. In pratica gli elementi presenti sono due: il veicolo che fa da base e che consente al dispositivo di muoversi ad altezza terreno e il drone vero e proprio, che si sgancia in caso di collisioni e che è in grado di volare liberamente.
Insomma un’idea originale e che piacerà indubbiamente ai bambini e ai più giovani. La presenza del telecomando assicura una gestione intuitiva del mezzo, anche grazie a una buona reattività agli ordini impartiti e alla possibilità d intervenire con precisione per correggere la rotta. Tra l’altro sono disponibili due tipologie di controllo, uno semplificato per i neofiti e i più piccoli, e uno avanzato per chi vuole eseguire manovre ed evoluzioni più complesse.
La qualità complessiva è soddisfacente e il drone resiste senza troppi affanni anche a urti e cadute rovinose. Le note dolenti riguardano l’autonomia della batteria che, anche in considerazione delle dimensioni contenute del velivolo, è poco potente e quindi assicura circa 5 minuti di volo, prima di dover essere messa in carica.
Grazie a una base si utilizza come un mini hovercraft che poi è in grado, in seguito a un urto, di sganciare il drone vere e proprio. Una doppia natura che incide in positivo sul divertimento e sulla varietà delle azioni che si possono eseguire.
Le plastiche sono di soddisfacente qualità e dunque il mezzo non accusa in modo esiziale gli eventuali urti contro mobili e pareti e le cadute.
Semplice da gestire, assicura una convincente reattività nella risposta ai comandi. Inoltre permette di scegliere tra il sistema di comando semplificato e quello avanzato.
La batteria è la nota dolente, visto che assicura una carica che si aggira attorno ai 5 minuti. Pochini perché spesso, sul più bello, è necessario metterla in carica e aspettare.
DJI Drone Phantom 3 Professional con Videocamera 12 MP/4K
I droni si possono dividere in due categorie: i modelli giocattolo e i modelli professionali. Facendo le nostre valutazioni abbiamo pensato che il titolo di miglior drone del 2024 dovesse andare a un dispositivo dalle performance elevate, ben lontano dall’essere un passatempo per bambini.
Il drone di DJI, infatti, è pensato per un utilizzo responsabile perché si tratta di un prodotto professionale che, messo in comparazione con gli altri presenti nella nostra classifica, spicca per la capacità di raggiungere altezze considerevoli (fino a 500 metri), per il prezzo elevato e per l’obbligo, in determinate situazioni, di avere un brevetto per poterlo utilizzare senza rischi.
La batteria assicura una ventina di minuti abbondanti di autonomia, la fotocamera integrata permette di registrare video in Full HD e la stabilità in volo è uno dei suoi principali tratti distintivi, come hanno evidenziato anche coloro che l’hanno già acquistato. Insomma, si tratta del nostro principale consiglio d’acquisto, a patto di avere ben chiaro che ti troverai tra le mani un dispositivo professionale.
Si tratta dunque di un velivolo tecnologicamente avanzato con prestazioni – e prezzo – elevati. Rivediamone le caratteristiche principali.
Il DJI non è un giocattolo ma un drone professionale con caratteristiche di alto livello ed è dotato di tecnologie innovative in grado di garantire prestazioni superiori.
Uno degli elementi distintivi di questo modello è l’altezza di volo che riesce a raggiungere, pari a ben 500 metri e la distanza di 2 km a cui può arrivare è altrettanto considerevole. Si capisce che gli scatti e le riprese effettuate potranno essere davvero particolari e insolite.
Numerosi pareri degli utenti evidenziano la grande stabilità del drone, indispensabile per ottenere foto di qualità, a cui si affianca la buona durata della batteria che si aggira intorno a 20 minuti, maggiore quindi di tante altre simili.
La fotocamera integrata è un altro dei punti di forza del DJI perché è estremamente sensibile, consente di fare foto di grande qualità e video in Full HD.
Se hai un budget limitato potresti preferire un modello più economico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare un drone
Il drone è un apparecchio volante radiocomandato che può essere usato per pure divertimento o per lavoro. Questi velivoli vengono spesso acquistati con una videocamera integrata per fare riprese aeree, la qualità dell’immagine che si può ottenere è uno dei parametri che influisce sul prezzo finale. Se non sapete come muovervi tra le proposte del mercato, provate a dare uno sguardo a questa guida.
Considerazioni generiche
Prima di lanciarci nell’acquisto di un drone dobbiamo fare alcune considerazioni. La prima cosa è fissare il budget per questa spesa, capire che tipo di esperienza abbiamo nel pilotaggio di velivoli e come vorremmo utilizzare il nostro drone.
Chi si sta approcciando a questo mondo per la prima volta potrebbe scegliere un modello economico, generalmente si tratta di articoli giocattolo e risultano essere facili da pilotare. Questi modelli, però, hanno spesso dimensioni più ridotte e reagiscono con difficoltà al vento. Chi intende usarlo principalmente all’aperto, quindi, deve necessariamente puntare a misure più grandi e controllare la distanza di copertura del segnale radio.
Nella fascia di prezzo più alta si collocano i droni con videocamera ad alta definizione e modalità di pilotaggio avanzate. Non sottovalutate neanche la possibilità di poter acquistare pezzi di ricambio, i loro prezzi e la facilità con cui è possibile reperirli. Poiché questi modelli si alimentano con la batteria, controllate l’autonomia e i tempi di ricarica.
Drone per fare riprese video
Sono molti i droni equipaggiati con una fotocamera che consente di fare riprese e fotografie mentre il velivolo è in funzione. Si tratta di un’opportunità interessante, anche per i semplici curiosi. Tuttavia, la qualità dell’immagine influisce notevolmente sul prezzo. Leggendo le schede relative ai prodotti è facile capire la risoluzione della fotocamera, un modello di fascia media ha prezzi accessibili ma anche una bassa qualità dell’immagine.
I droni più costosi, invece, integrano funzionalità di riprese avanzate con videocamere ad alta risoluzione e una buona stabilizzazione. In questo caso, però, bisogna tenere presente anche le dimensioni dell’apparecchio e il suo peso: dimensioni maggiori significa anche avere batterie più grandi che possono arrivare ad avere fino a 20 minuti di autonomia in volo. Se vi sembra poco dovete necessariamente munirvi di ulteriori batterie per poterle sostituire.
GPS
Chi ha scarsa familiarità con il pilotaggio può puntare anche a modelli di droni automatizzati che consentono di impostare una rotta da seguire e i movimenti saranno gestiti grazie al GPS integrato.
Poiché, generalmente, consentono di fare anche video e fotografie, vengono utilizzati soprattutto per fare ricognizioni aeree di zone difficilmente raggiungibili, ad esempio di boschi e costruzioni. Tuttavia, non bisogna prendere sotto gamba la gestione delle applicazioni GPS poiché sono complesse.
La velocità
I modelli più performanti possono raggiungere velocità notevoli, pensate che alcuni droni riescono a superare anche i 50 km/h. Non è però molto semplice pilotarli e prima di raggiungere la massima velocità è bene fare esperienze progressive, così da imparare a gestire bene il dispositivo per evitare che possa precipitare o schiantarsi contro qualcosa, con conseguenti danni irreparabili. Alcuni apparecchi hanno anche una funzione che guida l’utente nell’apprendimento, fondamentalmente si tratta di manovre più dolci che anche i meno esperti riescono a gestire.
February 1, 2021 at 5:27 pm
Vorrei passare a un drone sui 100-150 euro, prima della qualità video vorrei un modello con un minimo di resistenza alla brezza e ricambi, c’è qualcosa?
Risposta
February 4, 2021 at 4:03 pm
Salve Cesare,
ti consigliamo il Potensic T18, un drone con GPS integrato e funzioni di volo avanzate, progettato apposta come modello entry level per introdurre alle caratteristiche dei droni di categoria superiore. A parte l’affidabilità e le buone prestazioni di volo, inoltre, sul sito Potensic troverai ulteriori accessori e ricambi che potrai acquistare in caso di bisogno.
Saluti
Team BeE
Risposta
January 31, 2021 at 8:19 pm
Articolo interessante, sono comunque droni per bambini Complimenti
Risposta
February 1, 2021 at 8:24 am
Salve marco,
grazie per il tuo intervento.
Saluti
Team BeE
Risposta