Flessibili per doccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se state cercando il miglior flessibile per doccia ma non avete idea di come effettuare una comparazione per decidere quale prodotto acquistare, vi invitiamo a leggere con attenzione la nostra guida dove troverete informazioni utili e prodotti di qualità tra cui scegliere. Per i più pigri abbiamo messo a disposizione anche una tabella comparativa, dove sono riassunti i punti salienti delle nostre recensioni. Tra i flessibili più apprezzati dall’utenza troviamo: Grohe 27505000, tubo in ABS o metallo realizzato con tecnologie tedesche all’avanguardia, per chi vuole il meglio sul mercato e Meikong 1.5m, dal prezzo leggermente più basso ma dotato di ben cinque strati per garantirne una tenuta ottimale.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il flessibile Grohe è realizzato con le migliori tecnologie tedesche, cosa che rende il tubo resistente e luccicante per un lungo periodo dopo l'acquisto.
Alcuni acquirenti lamentano una certa rigidità del flessibile. Un difetto per chi preferirebbe un prodotto in grado di essere facilmente piegato o arrotolato per occupare meno spazio.
Il prodotto ha un costo più elevato rispetto alla media, tuttavia è innegabile che per la sua realizzazione siano state utilizzati i migliori accorgimenti al fine di prolungarne la vita, superando la funzionalità dei classici flessibili a basso costo.
La seconda opzione
La realizzazione in diversi strati di PVC ne aumenta la tenuta e la funzionalità. Interessante anche la scelta di connettori in ottone per prevenire il fenomeno di ossidazione che vi potrebbe costringere a sostituire il tubo.
Il prodotto, non appena tirato fuori dalla sua confezione, emette uno sgradevole odore di plastica che va via solo dopo averlo accuratamente lavato e lasciato all'aria aperta per almeno 24 ore.
Il tubo di Meikong si rivela estremamente interessante non solo per il prezzo, altamente competitivo, ma soprattutto per la cura dei dettagli che permette all'utenza di avere un flessibile duraturo e anche piacevole a vedersi.
Da considerare
Il tubo si rivela ben realizzato e piacevole a vedersi, inoltre, il produttore mette a disposizione anche dei prodotti abbinati come il soffione e un supporto per doccia in ABS, acquistabili separatamente.
Quando si aggancia il flessibile al rubinetto della doccia vi invitiamo a controllare che non vi sia alcuna perdita poiché alcuni consumatori hanno dovuto aggiungere una guarnizione in plastica.
Sebbene la maggior parte degli utenti preferisca ormai acquistare flessibili in PVC e ABS, alcuni sono ancora restii a effettuare il passaggio a materiali plastici. Per costoro il prodotto di SRSunrise si rivela efficiente e ben realizzato.
Come scegliere il miglior flessibile per doccia
Chi ha in bagno un piatto doccia, avrà sicuramente notato come il flessibile che unisce il soffione al rubinetto si deteriori molto facilmente, soprattutto se la casa è abitata da più di due persone. Quando giunge il momento di sostituire il prodotto ci si ritrova sempre davanti allo stesso problema: come scegliere un buon flessibile per doccia che non si rompa in poco tempo?
Seguite i nostri consigli d’acquisto e le nostre recensioni per scoprirlo.
Guida all’acquisto
Quale acquistare
Il flessibile per la doccia è probabilmente uno dei prodotti, insieme al soffione, che vengono sostituiti con maggiore frequenza all’interno di un appartamento. Questo accade perché molti prodotti che si trovano in commercio sono di scarsa qualità, realizzati sì in acciaio inossidabile ma dalla resistenza poco soddisfacente. Non avrete dunque problemi di ruggine ma il cavo si romperà prima del previsto o diverrà esteticamente impresentabile.
Nella ricerca di quale flessibile per doccia comprare non ci si può quindi basare unicamente sulle migliori marche o sul confrontare i prezzi delle offerte che capitano a portata di mano, ma è necessario capire la differenza tra i vari prodotti in vendita sul mercato.
Il primo elemento da prendere in considerazione, dunque, è il materiale di cui sono realizzati.
I più classici sono in acciaio inossidabile, mentre quelli moderni utilizzano delle miscele di materiali plastici per offrire una maggiore flessibilità e resistenza.
PVC o acciaio?
Il vantaggio dei flessibili in acciaio è quello di avere una cromatura lucida che, se curata bene, difficilmente viene via. Tuttavia, è molto più frequente che questi prodotti si opacizzino poiché continuamente a contatto con l’acqua e perché la maggior parte dei consumatori non perde tempo ad assicurarsi che il tubo sia completamente asciutto dopo ogni doccia che fanno. Sebbene possano inoltre sembrare molto solidi poiché realizzati con un sistema definito a doppia aggraffatura, ovvero l’unione di due lamiere ripiegate su sé stesse, la tenuta può essere facilmente compromessa da uno strattone eccessivamente energico.
Il PVC, invece, pur avendo un aspetto meno “elegante”, risulta sicuramente più funzionale poiché non contribuisce alla formazione del calcare, evitando così che si danneggino sia il rubinetto sia il soffione.
Montaggio
Prima di optare per un qualsiasi flessibile dovrete valutare anche gli agganci, facendo attenzione che nella scheda tecnica sia chiaramente indicato il termine “universali”, ovvero in grado di essere adattati a qualsiasi tipo di rubinetto. Tale accorgimento è necessario per evitare di incappare in un prodotto che non potete utilizzare nel vostro bagno e sperperare denaro inutilmente.
Per capire se avrete bisogno di guarnizioni aggiuntive o se il prodotto non ha una tenuta ottimale con tutti i tipi di rubinetti dovrete invece analizzare i commenti dei consumatori, dove spesso chi ha avuto modo di provare il flessibile fornisce il proprio feedback, positivo o negativo che sia. Al fine di semplificare la procedura potete leggere le recensioni che trovate nella sezione successiva.
I migliori flessibili per doccia del 2024
La seguente classifica dei migliori flessibili per doccia del 2024 è stata realizzata prendendo in considerazione i pareri espressi dai consumatori in merito ai singoli prodotti. Tramite l’analisi del loro feedback abbiamo potuto evidenziare pregi e difetti di ogni flessibile affinché poteste scegliere in modo autonomo quello più adatto alle vostre esigenze.
Prodotti raccomandati
Grohe 27505000
Il primo flessibile che analizziamo è prodotto da Grohe e si tratta di un tubo disponibile sia in due diverse lunghezze, 1.5 o 1.75 metri, sia in due diversi materiali: ABS e metallo, dandovi così la possibilità di scegliere quello più in linea con i vostri bisogni.
Molto interessante è la tecnologia Grohe StarLight, ovvero un processo di placcatura perfezionato nel tempo dall’azienda per ottenere una finitura cromata che fosse al contempo robusta e non perdesse la lucidità che caratterizza un prodotto nuovo di zecca.
Con il Grohe Twistfree, inoltre, non dovrete più sistemare il flessibile aggrovigliato poiché non perderà mai la sua forma, rendendo l’utilizzo semplice e immediato.
Per tutti coloro che si stanno chiedendo di che tipo di attacchi sia dotato, sottolineiamo subito che si tratta di agganci universali, per un’installazione comoda anche per gli utenti inesperti.
L’unico difetto riscontrato è nell’eccessiva durezza del tubo, che lo rende poco “flessibile” e quindi, di conseguenza, dalla mobilità limitata.
La guida per scegliere il miglior flessibile per doccia non poteva che iniziare con un modello prodotto da Grohe, una delle ditte più apprezzate nel settore e il cui marchio è ormai sinonimo di alta qualità.
È fabbricato interamente in ABS con finitura cromata, il che lo rende totalmente inattaccabile dalla ruggine o altri fenomeni di ossidazione. Grazie al trattamento Grohe StarLight, inoltre, anche la finitura offre un’elevata durata.
Il sistema Grohe TwistFree è stato messo a punto apposta per garantire il mantenimento della forma originale, quindi non correrete più il rischio di ritrovarvi col flessibile aggrovigliato.
I prodotti del marchio tedesco Grohe sono noti soprattutto per l’alta qualità, tipica del Made in Germany, garantita da certificazioni rilasciate da organi di controllo molto rigidi.
L’unica limitazione del flessibile Grohe è il costo, che è perfettamente equilibrato alla qualità del prodotto e quindi più caro rispetto alla media.
Meikong 1.5m
Tra i più venduti spicca al secondo posto il flessibile di Meikong, disponibile in due lunghezze differenti: M, ovvero 1.5 metri, oppure L, corrispondente a 1.8 metri.
Il tubo è costituito da diversi strati di PVC, alternati a garza di poliestere e una miscela di argento, platino e cromo per donargli la tipica lucentezza. Tale realizzazione gli garantisce una maggiore resistenza alle torsioni
L’aggancio al rubinetto della doccia è universale, non avrete dunque problemi durante l’installazione, inoltre, sono incluse nella confezione le guarnizioni standard da ½, non dovrete così acquistarle separatamente per poter montare il tutto.
Diversamente da ciò che ci si aspetterebbe, dati i numerosi strati di cui è composto il flessibile, i consumatori sostengono che il tubo sia molto morbido e possa essere facilmente arrotolato e posizionato al meglio per dare meno fastidio possibile mentre ci si fa una doccia.
Un piccolo difetto sembra essere il forte odore di plastica che il flessibile emette, è consigliabile quindi lasciarlo all’aria aperta per 24 ore per eliminare lo sgradevole olezzo.
Il Meikong è un flessibile di nuovo tipo, nel senso che è realizzato interamente in materiale plastico. La qualità è un gradino sotto rispetto al Grohe esaminato in precedenza, ovviamente, ma ha riscontrato pareri favorevoli grazie al prezzo contenuto.
Gli attacchi da mezzo pollice e la filettatura interna di tipo universale lo rendono ampiamente compatibile e facile da installare anche di persona, in modo da risparmiare tempo e ulteriore denaro per la manodopera.
Il Meikong, essendo economico, è fatto in PVC. Nonostante tutto, però, è realizzato secondo una tecnica multistrato che migliore la resistenza alla trazione e all’esplosione.
La parte interna del tubo ha un rivestimento speciale che contiene particelle di argento, in modo da essere totalmente antibatterico ed evitare la formazione di muffe.
Il PVC di cui è fatto il flessibile per doccia Meikong, secondo molti acquirenti emette un forte odore di plastica alquanto fastidioso, che tende però a sfumare nel giro di pochi giorni.
SRSunrise SRSH003
A seguire troviamo un classico tubo in acciaio inossidabile con finitura cromata, dalla lunghezza standard di 1.5 metri. Chi ha sempre utilizzato l’acciaio e non si fida dei nuovi prodotti in ABS o PVC, sicuramente preferirà i primi, pertanto non è raro trovare questa tipologia tra le preferenze al momento dell’acquisto e, nel nostro caso, sul podio, precisamente in terza posizione.
Molti utenti che hanno avuto modo di provare il prodotto SRSunrise, infatti, riferiscono che oltre ad avere un aspetto lucido e curato, è molto semplice da montare e fissare al rubinetto senza bisogno dell’intervento di un idraulico.
Rispetto ad altri flessibili in acciaio che manifestano dopo qualche mese i segni del tempo con opacizzazioni e incrostature, ha una buona tenuta e bisogna solo prendersi la briga di pulirlo di tanto in tanto con attenzione tra le maglie per evitare che assuma un aspetto dimesso.
È necessario prestare attenzione unicamente all’aggancio al rubinetto poiché alcuni acquirenti hanno ritenuto necessario utilizzare una guarnizione di plastica aggiuntiva poiché fuoriusciva qualche goccia d’acqua.
Per gli amanti della tradizione e dell’efficienza, ecco un flessibile per doccia classico, realizzato in acciaio inox e ottone massiccio, perfetto anche per i sistemi d’acqua ad alta pressione.
Il flessibile è fatto di acciaio inossidabile antipiega, robusto e resistente anche alle alte pressioni. I connettori sono in ottone massiccio a doppio avvolgimento.
La finitura cromata a specchio lo rende esteticamente gradevole e anche estremamente facile da pulire, in modo da scongiurare la formazione della patina di calcare che tende a formarsi col tempo sulla rubinetteria più economica.
La parte interna è realizzata in gomma sintetica EPDM, in modo da resistere anche alle pressioni più elevate, e grazie agli attacchi DN 15 è compatibile con tutti i rubinetti e i soffioni standard.
Il flessibile SRSunrise è venduto completo delle guarnizioni, ovviamente, ma alcuni acquirenti consigliano di sostituirle con altre di qualità migliore, oppure aggiungere ulteriori guarnizioni durante il montaggio, per evitare sgocciolamenti.
Artbath 1.5m
Il tubo flessibile di Artbath è in acciaio inox e ha l’innegabile pregio di avere una lunghezza pari a 1.5 metri, superiore rispetto alla media e che offre una comodità di utilizzo maggiore per chi ha un piatto doccia molto grande e non vuole essere limitato nei movimenti da un tubo troppo corto.
Il prodotto è costituito da due tubi, l’uno dentro l’altro. Quello esterno è il flessibile resistente e pieghevole, mentre quello interno è a prova di esplosione. I connettori sono in ottone e, secondo quanto riferisce il produttore, hanno la capacità di garantire getto e pressione dell’acqua ottimali.
Ciò che si può subito notare è la maggiore pesantezza del tubo rispetto agli altri prodotti venduti online, un dettaglio che potrebbe essere considerato un vantaggio se avete a cuore la robustezza del flessibile.
Molto interessante la possibilità di acquistare un soffione abbinato agli ioni negativi, che riduce le impurità dell’acqua con la quale vi lavate quotidianamente.
Il tubo flessibile per doccia Artbath non è certo reperibile a prezzi bassi, in compenso è realizzato con ottimi materiali ed è caratterizzato da una finitura che lo rende particolarmente adatto agli arredamenti di classe.
A differenza della solita finitura cromata a specchio caratteristica delle rubinetterie standard, l’Artbath ha una finitura dorata lucida estremamente bella ed elegante, per dare un ulteriore tocco di classe a chi possiede rubinetterie dorate.
Il tipo di struttura è analogo a quello del flessibile SRSunrise, quindi oltre a essere solido è anche progettato per resistere ai flussi d’acqua ad alta pressione.
L’ulteriore pregio è la tecnologia applicata in fase di realizzazione, che elimina il classico difetto di attorcigliamento tipico dei flessibili di vecchia generazione, sia in metallo sia in plastica.
Il fatto di essere più pesante rispetto ai flessibili per doccia dello stesso tipo ma di altre ditte, è indice della buona qualità dei materiali, per alcuni però è un difetto perché risulta limitante per i movimenti.
LLRY 1m
L’ultimo prodotto che andiamo ad analizzare è un tubo proposto da Llry, della lunghezza totale pari a 100 cm, ovvero il tubo più corto della nostra lista. Si rivela comunque interessante per la fetta di utenza che ha un piatto doccia molto piccolo che potrebbe avere problemi di movimento qualora installasse un flessibile eccessivamente lungo.
È comunque possibile scegliere anche altre lunghezze, 1,5 e 2 metri, qualora trovaste di vostro gradimento il design e, soprattutto, il prezzo, che come potete notare nella scheda tecnica, è il più basso tra i prodotti qui recensiti.
Secondo quando sostengono gli acquirenti, l’installazione è semplice e veloce come per la maggior parte dei flessibili e non dovrete far altro che svitare il tubo vecchio per agganciare quello nuovo.
Per la manutenzione, invece, bisogna prestare un po’ più di attenzione ed evitare accumuli d’acqua sul flessibile che, pur essendo in acciaio inox, potrebbe presentare macchie e incrostazioni qualora lo lasciaste bagnato a lungo.
Vi chiedete dove acquistare un flessibile per doccia a basso costo? Quello prodotto da LLRY potrebbe essere la soluzione ideale, infatti è il più economico tra tutti quelli esaminati nella guida.
Per quanto riguarda la convenienza del prezzo siamo al top, difficilmente potrete trovare un flessibile di qualità migliore a un prezzo più basso di quello proposto dalla ditta LLRY.
Risulta solido e resistente quanto gli altri flessibili prodotti in acciaio inossidabile; è anche ben realizzato nonostante sia un prodotto di fascia economica e resiste anche alle alte pressioni.
Gli attacchi sono standard, in modo da poter essere ampiamente compatibili tutti i modelli di soffioni e le doccette. L’installazione è estremamente facile inoltre, permettendo di risparmiare sulla manodopera.
Il flessibile in oggetto costa poco ed è ben fatto ma misura appena un metro, quindi è adatto esclusivamente a chi ha la cabina doccia di piccole dimensioni.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI