fbpx

La migliore tenda da doccia

Ultimo aggiornamento: 12.10.19

 

Tende da doccia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Le due tende da doccia che ci sono piaciute di più sono: Out of the blue 31/4050 è pensata per gli amanti della chimica, dato che riproduce la tavola periodica degli elementi. Le sue misure sono sufficienti sia per un bagno con doccia sia per uno con vasca. Subito dopo viene ECO-DuR 4024879002510, un modello a rullo che si può installare sul soffitto senza forarlo. Essendo a scomparsa, occupa poco spazio ed è molto pratico da usare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore tenda da doccia

 

 

Anche se a volte non sembra essere l’elemento più importante, la tenda da doccia può diventare un oggetto indispensabile per conferire stile e brio al proprio bagno. Inoltre è un accessorio in grado di preservare i muri e i pavimenti di casa.

Questa guida può aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze attualmente sul mercato.

Guida all’acquisto

 

Il materiale

Chi confronta i prezzi sa che il costo di una tenda da doccia più resistente è un po’ più alto della media. Questa spesa è necessaria se si intende abbellire il proprio bagno pensando anche alla durata degli accessori. Ecco perché un particolare da mettere in cima alla classifica delle priorità è il materiale da scegliere.

Solitamente esistono due grandi tipi di tende, in base all’elemento che le costituisce: quelle in plastica e quelle in tessuto. Le prime possono essere composte da PEVA (polietilene vinil acetato) o EVA (etilene vinilacetato), da semplice poliestere o da nylon. Alcuni modelli hanno un caratteristico effetto 3D che ricorda alcune lavorazioni in vetro.

Chi preferisce un materiale naturale si può orientare invece sul lino, il cotone o la canapa che garantiscono un effetto elegante e raffinato al bagno.

 

Il modello

La tenda in sé per sé non crea particolari difficoltà nell’installazione, perché si adatta a tutti gli spazi, grazie alla possibilità di scegliere la misura giusta tra le tante disponibili. L’elemento al quale prestare più attenzione è invece il supporto che la sostiene.

Ne esistono infatti di diverso tipo, come quello per tenda doccia circolare o angolare, che sono i modelli più diffusi in commercio. Molto particolare è invece quello pensato per la tenda doccia a ombrello, indicata per chi ha un bagno piccolo: è costituito da un telaio con diversi raggi ai quali deve essere appesa la tenda e un sistema di raccolta delle aste che permette di risparmiare spazio.

Naturalmente è adatto a una doccia di forma circolare o semicircolare o per un piatto doccia a filo del pavimento. Un altro modello è costituito dalla tenda a rullo, che è di certo la soluzione meno economica ma anche la più efficiente, se poniamo fede alla recensione degli utenti che l’hanno acquistata. Si tratta di un elemento invisibile, che viene calato solo all’occorrenza e riavvolto quando è asciutto.

Dimensioni e stile

Prima di indirizzarsi sulla migliore marca in circolazione, è opportuno valutare alcuni aspetti fondamentali nella scelta della giusta tenda da doccia. Innanzitutto lo stile del proprio bagno, ovvero il colore delle piastrelle, dei sanitari e del pavimento, oltre a quello delle aste che dovranno sorreggerla.

Il colore deve consentirle di spiccare in mezzo al resto degli accessori, magari creando un contrasto di tonalità e optando per una fantasia o un motivo geometrico. L’aspetto estetico, pur non di primaria importanza, fa la sua parte, perché deve rendere vivibile un ambiente solitamente monotono come il bagno.

Le migliori tende da doccia del 2019

 

Qui trovate la recensione dei cinque modelli più validi tra quelli venduti online. Dalla comparazione delle loro caratteristiche è possibile individuare la migliore tenda da doccia per il vostro bagno.

 

Prodotti raccomandati

 

Out of the blue 31/4050

 

Il metodo giusto per individuare quale tenda da doccia comprare è quello di unire l’utile al dilettevole. La sua funzione di riparare il bagno dagli schizzi d’acqua va infatti a braccetto con la scelta di una fantasia gradevole per chi vuole godersi appieno il momento della pulizia.

Il modello proposto da Out of the blue è pensato per tutti gli appassionati della scienza e, in particolare, della chimica. Riproduce infatti la tavola periodica degli elementi, garantendo anche la possibilità di ripeterli durante la doccia.

In ogni caso, si tratta di un elemento decorativo che farà contenti gli amanti di serie televisive come “Big Bang Theory” e donerà uno stile diverso al proprio bagno. A parte l’aspetto ludico e divertente, le dimensioni di 180 x 180 cm sono sufficienti non solo a coprire lo spazio di una doccia ma anche quello di una vasca, adattandosi quindi a ogni tipo di sanitari.

Il tessuto appare però troppo sottile e la qualità della stampa non soddisfa proprio tutti gli acquirenti.

Se state fremendo e non vedete l’ora di scoprire dove acquistare questa originale tenda potete seguire il link che trovate in fondo alla fine della recensione. Ma se avete ancora qualche dubbio, di seguito trovare un elenco facile da consultare che riepiloga le caratteristiche salienti di questo modello.

Pro
Lo stile per veri intenditori:

È il tipico richiamo per “quei pochi che sanno capirla” e qui la citazione è alla serie televisiva che spopola negli States come nel Vecchio continente.

Grande estensione:

Le dimensioni generose ne consentono l’uso anche per coprire la vasca da bagno riparando il resto della stanza dagli spruzzi.

Anelli per il montaggio inclusi:

La confezione non include la sola tenda, sono compresi anche gli anelli che servono ad agganciarla al bastone su misura da fissare sopra il piatto della doccia.

Contro
Potrebbe essere migliore:

Il prodotto di per sé è forse il più economico considerando anche il design non comune, però plastiche e stampa potrebbero essere migliori.

Acquista su Amazon.it (€14,99)

 

 

 

ECO-DuR 4024879002510

 

Per ottimizzare lo spazio all’interno di un bagno non troppo grande, la soluzione ideale può essere quella di procurarsi una tenda a rullo per doccia. ECO-DuR propone un modello dalla linea trasparente e con un motivo costituito da sfere optical.

Il montaggio sembra abbastanza semplice, anche se qualche utente ha trovato difficoltà a districarsi tra le istruzioni rigorosamente in tedesco. Tuttavia, basta fissare il contenitore al soffitto senza necessità di forare e creare così polvere, oltre a rovinare una parte della stanza.

La tenda verrà giù tramite una catenella e, una volta asciutta, potrà essere riavvolta e scomparire, creando il minimo ingombro. Va bene sia per la doccia che per la vasca da bagno, in quanto impedisce all’acqua di fuoriuscire e sporcare il pavimento.

Le dimensioni di 240 x 134 cm si addicono a gran parte degli appartamenti in circolazione, ma è sempre bene prendere le misure prima di effettuare l’acquisto.

Il bel modello che abbiamo appena visto ha quindi vantaggi e svantaggi che lo caratterizzano. Li ricapitoliamo in breve per facilitare la comparazione con gli altri modelli presentati in questa classifica.

Pro
A scomparsa:

Si apre e chiude come una vera tenda a rullo con un meccanismo a cordicella che ne facilita lo svolgimento e riavvolgimento quando è il momento di servirsene o riporla per farla sparire alla vista.

Design che richiama l’effetto vetro:

Pur essendo interamente in plastica ha un disegno di sfere optical che richiama i decori dei vetri del bagno.

Misure generose:

Sufficiente per coprire il lato lungo della vasca da bagno, si ripromette di funzionare anche come separé se si deve suddividere l’ambiente bagno.

Contro
Istruzioni in tedesco:

Se questo sarà il vostro nuovo acquisto è bene che teniate in considerazione i pareri degli utenti che hanno trovato difficoltoso il montaggio per colpa delle istruzioni non in italiano.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AmazonBasics 180 x 200 cm

 

Come tutti i prodotti marchiati AmazonBasics, anche questo spicca per il prezzo decisamente accessibile, quindi se sei in cerca del massimo risparmio ti consigliamo di darci un’occhiata.

Nonostante il costo contenuto, non è una tenda scadente in PVC o un semplice velo di plastica. Il materiale è 100% poliestere, quindi assimilabile a un tessuto: è resistente, impermeabile e può essere tranquillamente lavata in lavatrice quando dopo un po’ si sporca. In generale è un modello che va sull’elegante.

Se ti piace, hai anche il vantaggio di scegliere tra due formati diversi (180 x 180 cm e 180 x 200 cm, dove 200 è l’altezza) e tra diverse combinazioni di colori e fantasie in modo da adattarlo meglio al tuo bagno.

La maggior parte degli utenti è rimasta decisamente soddisfatta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: difficile trovare un prodotto così a un costo del genere.

Il marchio ha abituato la propria clientela alla qualità piuttosto spartana ma indiscutibile dei suoi prodotti. Anche con questa semplice tenda AmazonBasics offre un buon esempio di connubio tra alta affidabilità costruttiva e materiali scelti. Vediamone ora i dettagli in un elenco per punti.

Pro
Economica ma robusta:

Il prezzo è particolarmente allettante e la qualità della tenda alto perché realizzata in poliestere spesso e particolarmente gradevole al tatto.

Lavabile a macchina:

Stando sempre esposti all’umidità questi oggetti tendono a ricoprirsi di muffa anche quando hanno un trattamento antibatterico specifico, per fortuna questa tenda si può infilare in lavatrice.

Due formati:

Si può scegliere se acquistare il modello standard o quello più alto per combinarsi al meglio alle caratteristiche del piatto doccia o della vasca.

Contro
Nessuna bellezza in particolare:

Il designer, di sicuro, non è stato premiato per l’impegno creativo nella realizzazione di questo oggetto. Ma chi è a caccia di prezzi bassi potrebbe sorvolare sull’argomento estetico.

Acquista su Amazon.it (€9)

 

 

 

Magic Vida 180cm x 200cm

 

Risulta essere tra le più vendute la tenda da doccia angolare di Magic Vida, dato il suo valido rapporto qualità/prezzo. Disponibile in tre diverse fantasie molto colorate, permette di aggiungere un tocco di colore al bagno e di arricchirlo grazie a disegni di vario tipo.

Il poliestere del quale è costituita è trattato con uno speciale rivestimento antimicotico, che protegge il prodotto dai batteri ed evita la formazione di muffe. Il tessuto inoltre riesce ad asciugarsi in poco tempo e non rimane gocciolante all’interno della stanza.

Le dimensioni sono tali da riuscire a ricoprire anche una vasca da bagno, motivo per il quale la riteniamo una delle migliori tende da doccia del 2019. Qualche utente ha avuto da ridire sull’assenza degli anelli utili a montarla, che costringe a utilizzare quelli del modello precedente o ad acquistarne di nuovi.

La comodità aggiuntiva del lavaggio in lavatrice, consente di mantenerla pulita dai residui di sapone che tendono ad accumularsi con un uso intensivo.

Rivediamo adesso in breve le caratteristiche essenziali di questo modello per aiutarvi nel confronto fra le diverse proposte.

Pro
Fantasia gradevole:

Per la creazione della tenda è stato impiegato il poliestere che è un materiale versatile, robusto ma morbido e che consente di imprimere stampe a colori vivaci e ricche di dettagli, come in questo caso.

Trattamento antimuffa:

Grazie a questo processo il deposito e la proliferazione di batteri e funghi è limitata e la sua manutenzione è più semplice garantendone una vita lunga con un aspetto sempre gradevole.

Lavabile in lavatrice:

La sua pulizia può essere affidata al lavaggio a macchina, tanto la tenda tornerà di nuovo liscia e asciutta in poco tempo dopo il ciclo gentile.

Contro
Mancano gli anelli:

Se state pensando di acquistare questo modello proposto nella nostra guida per scegliere la migliore tenda da doccia ricordatevi di acquistare a parte gli anelli per il fissaggio al bastone perché non sono inclusi.

Acquista su Amazon.it (€16,96)

 

 

 

Ikea 10012926

 

Una delle offerte più valide in circolazione è quella pensata da un noto marchio produttore di mobili e accessori per la casa. La tenda da doccia Ikea ha infatti un costo davvero accessibile a tutte le tasche, come del resto gran parte degli oggetti prodotti dall’azienda svedese.

Il colore è bianco ma la fantasia a cerchi imprime un certo brio al prodotto. Il materiale di cui è fatta è il PEVA, sintetico e facile da lavare senza apportare danni o rovinarla. La ditta afferma che le sue dimensioni 200 x 180 cm, adatte a gran parte delle docce tradizionali, possono essere ridotte per essere conformi ad altri tipi di bagno.

Nonostante il tessuto non sia ritenuto molto resistente o spesso, gli utenti considerano positiva la possibilità di acquistare il prodotto a un prezzo basso. Per i risparmiatori si tratta quindi di un’occasione da non farsi scappare.

Vediamo adesso in breve le caratteristiche che meglio descrivono questo prodotto a firma IKEA, ci auguriamo di esservi d’aiuto nella comparazione dei diversi modelli per facilitarvi la scelta.

Pro
Economica:

Il prezzo è davvero basso, e quindi solo per questo la tenda risulta parecchio allettante e solletica l’attenzione dell’acquirente potenziale.

Graziosa ma semplice:

Appare interamente bianca ma con un leggero motivo impresso che lascia intravvedere dei cerchietti che fanno disegni graziosi e irregolari. Un tocco di design sobrio ma gradevole.

Si può accorciare:

Il materiale consente di essere ritagliato a misura senza bisogno di impuntura, quindi è possibile adattare la tenda anche a piatti doccia più piccoli o di misura non standard.

Contro
Non il migliore materiale in circolazione:

Non fa gridare al miracolo e potrebbe essere più spesso e pesante.

Acquista su Amazon.it (€2,59)

 

 

 

Come utilizzare una tenda da doccia

 

Quando fate la doccia, se non avete il box, l’unico modo per evitare di allagare il bagno è servirsi di un’apposita tenda che faccia da argine all’acqua che esce dal soffione. È un sistema economico anche se non sempre efficace al 100%. Farne a meno, secondo noi, è impossibile e poco conveniente, sempre che dopo esservi rinfrescati non vogliate mettervi a ripulire il pavimento.

 

 

L’installazione della tenda

L’installazione della tenda da doccia è molto semplice. Se non avete già il bastone, dovrete procurarvene uno. Potete scegliere tra quelli con un sistema a molla o con ventosa, che non richiedono fori nel muro, oppure quelli più solidi che vanno fissati. La tenda va agganciata, in modo molto semplice al bastone. Se la tenda è eccessivamente lunga potete sempre accorciarla servendovi di una forbice.

 

Una tenda per smartphone

Sappiamo come costi sempre più separarsi dallo smartphone o dal tablet e li si vorrebbe sempre con sé, anche mentre si fa la doccia. Ebbene, ciò è possibile. Esistono, infatti, tende che sono state concepite proprio per questo scopo. Sono trasparenti e hanno una serie di tasche a misura di telefono o tablet. Al loro interno i dispositivi sono ben protetti dall’acqua.

 

 

La pulizia della tenda

È importante pulire a fondo la tenda da doccia, soprattutto quando si forma della muffa, evento tutt’altro che raro vista l’inevitabile umidità. Ci sono diversi modi per pulire la tenda e metterla in lavatrice è uno di questi. Evitate, però di usare acqua troppo calda: selezionate 30° e niente centrifuga.

Non dimenticate il sapone. Il lavaggio può essere fatto anche a mano, intervenendo su zone mirate oppure pulendo completamente la tenda. Per le macchie da muffa in particolare, si possono applicare dei prodotti specifici oppure del limone. In questo caso strofinate l’agrume sulla zona interessata e lasciate che il succo agisca alcuni minuti poi sciacquate con abbondante acqua.

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Tatkraft 4742943014664

 

Tra i nostri consigli d’acquisto non può mancare anche un prodotto dal design molto simpatico che risolverà i vostri dubbi su come scegliere una buona tenda da doccia. Quella di Tatkraft ha uno speciale trattamento idrorepellente che le consente di eliminare l’acqua caduta e ritornare asciutta in poco tempo.

Il rivestimento antimicotico impedisce poi ai batteri di annidarsi e garantisce il mantenimento dell’igiene il più a lungo possibile. Le effigi che riportano tanti disegni di gattini divertenti donano allegria al vostro bagno e rompono la monotonia di un ambiente troppo uniforme.

Il materiale utilizzato, il poliestere, consente al prezzo di mantenersi nella media, nonostante la confezione comprenda elementi molto utili come gli anelli per appendere la doccia ma soprattutto i magneti che la fissano ai lati e impediscono all’acqua di fuoriuscire.

L’unico problema appare essere la sua grandezza, che non è sufficiente, secondo alcuni utenti, a coprire interamente una vasca da bagno.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status