Orologi da parete – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Elemento fondamentale per tenere d’occhio il passare del tempo, l’orologio da parete deve essere scelto in base al tipo di stanza alla quale è destinato. Un modello più grande è indicato per chi vuole scorgere l’ora anche da lontano, uno più silenzioso a non essere disturbati durante le ore notturne. Meglio analogico o digitale? Tutto dipende dall’effetto che volete ottenere e se preferite le lancette a uno schermo LED. In ogni caso, avrete bisogno delle pile: verificate che siano già presenti nella confezione, per evitare una spesa in più. La nostra guida ha lo scopo di aiutarvi a trovare quello che cercate: se non avete il tempo di leggerla, ecco un’anteprima delle nostre scelte. Quello che preferiamo è Tosnail Vintage da parete tipo vintage, molto curato nei dettagli e perfetto per chi cerca di completare il proprio arredamento con un tocco di classicità. È molto silenzioso e adatto per essere posto in zone notte, come la camera da letto. Subito dopo viene Oregon Scientific JM 889 N-S, economico e moderno, che indica data e temperatura oltre a fungere da sveglia.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il punto di forza dell’orologio da parete Tosnail è l’estrema silenziosità delle sue lancette che non arrecano alcun fastidio con il loro movimento. Per questo motivo può essere collocato anche in camera da letto, senza che il loro ticchettio disturbi il sonno.
Nonostante la cura del dettaglio colpisca positivamente gli acquirenti, non tutti apprezzano che il prodotto sia in plastica, elemento che toglie in parte il fascino di uno stile vintage.
Un oggetto che diventa un valido complemento d’arredo ovunque lo si ponga. Funziona anche bene, riportando esattamente ora e minuti, come hanno potuto sperimentare i consumatori che lo hanno scelto.
La seconda opzione
Questo Oregon Scientific fornisce parecchie informazioni in formato digitale, oltre all’orario. Con una sola occhiata è infatti possibile sapere data e temperatura. Precisissimo perché radiocontrollato, funge anche da sveglia e può essere appoggiato su un mobiletto grazie al supporto posteriore.
Può essere tenuto sul comodino e utilizzato come sveglia ma se lo si applica alla parete diventa scomodo disattivarlo al mattino perché costringe ad alzarsi dal letto.
È un orologio dal design moderno e tecnologico con un display molto ampio e quindi facilmente leggibile anche da lontano. Tra i più apprezzati e venduti online.
Da considerare
Colpisce di questo orologio il design vintage e shabby chic. Realizzato con uno strato di pasta di legno (MDF), cartone pressato e stampato sulla superficie, è un oggetto da non perdere per gli amanti del genere.
I materiali impiegati per la realizzazione di questo orologio sono meno resistenti di quelli utilizzati per altri modelli simili.
L’orologio Chateau Vintage, con il suo diametro d 60 cm, costituisce un vero e proprio complemento di arredo. Il look anticato è naturalmente voluto, non dipende certo dall’utilizzo effettivo.
Come scegliere il miglior orologio da parete
La scelta di un orologio da parete è più delicata di quanto si pensi: il giusto elemento è in grado di dare personalità e stile inconfondibili anche alla più spoglia delle pareti. Il prezzo che si paga generalmente non è nemmeno così proibitivo per un prodotto che riesce spesso a essere una soluzione più efficace rispetto a un quadro.
Prima di scegliere il tuo prossimo elemento d’arredo, consulta i nostri consigli che ti guideranno verso l’acquisto del giusto orologio più indicato alla tua casa in base ai criteri di gusto e spazio disponibili.
Guida all’acquisto
Ce n’è uno adatto per ogni ambiente della casa o dell’ufficio
Appartieni alla categoria di chi confronta prezzi e caratteristiche di un prodotto prima di scegliere cosa comprare e hai notato che nella stessa fascia di prezzo esistono soluzioni nettamente diverse. Allora che criterio usare per decidere come abbinare il giusto orologio da parete alla stanza adatta?
Una stanza come la cucina già dedita a una funzione specifica avrà bisogno di un elemento facile da leggere e che non abbia un ingombro eccessivo; allo stesso modo, le dimensioni di un orologio in una sala d’attesa non dovrebbero essere eccessive, specie se chi la occupa trascorre lungo tempo aspettando.
Diversi sono i criteri che dettano la scelta dell’orologio per la sala living o il soggiorno, nella classifica degli aspetti che possono prevalere c’è l’eccentricità e qui le dimensioni extra large dei modelli contemporanei danno il massimo del loro potenziale. Ogni recensione mette in evidenza in quale ambiente meglio si sposa un particolare design o funzione: non sottovalutare neppure la regola basilare per cui i modelli analogici che segnano anche il trascorrere dei secondi possono essere parecchio noiosi e non adatti alla zona notte.
Analogico o digitale?
Sul mercato le proposte sono infinite, tante quante ne suggerisce la fantasia dei designer insieme a quelli che non passano mai di moda e si ripropongono in versione riadattata e contestualizzata al tempo presente. Dalla clessidra alla meridiana, i sistemi per tenere monitorato il tempo che passa si sono moltiplicati.
È possibile distinguere con facilità due metodi per la misurazione del tempo: quello analogico con il meccanismo a ingranaggi che funziona attivando la rotazione delle lancette e quello digitale, di solito con schermo LED ben chiaro e leggibile, preciso e subito facile da leggere. Se il primo a volte richiede un po’ di interpretazione e il secondo non ha nessun mistero, entrambi necessitano di pile per funzionare quindi verificane la dotazione prima dell’acquisto ed eventualmente la reperibilità delle sostitutive, una volta scariche: le migliori marche danno sempre questa informazione tra i dettagli di ciascun prodotto.
Una questione di stile
Una breve guida come questa non può esporre in modo esaustivo com’è composta l’offerta del mercato, ma possiamo fare un breve cenno all’opportunità di scegliere sempre in maniera coerente con il resto dell’arredamento di casa.
Mantenersi sul sicuro scegliendo uno stile classico ci preserva dal combinare pasticci in caso l’interior design non sia il nostro forte, ma fa sempre piacere sapere di potere contare su innovative soluzioni moderne e contemporanee che rompono con la tradizione che vuole i dodici numeri incorniciati da un cerchio o un quadrato.
Con l’andare e venire delle mode è possibile che anche i vecchi modelli scordati in cantina possano offrire una buona soluzione d’arredo per casa. L’alternativa, non disponendo di pezzi originali d’epoca, può essere quella di affidarsi al vintage riproposto con il suo design tipico e demodé in oggetti di recente fabbricazione.
I migliori orologi da parete del 2024
Sono elementi d’arredo sempre utili, che se ne scelga la versione classica o le innovative sperimentazioni di design. Per ispirarti nella scelta del modello che meglio possa arricchire un ambiente in particolare, ti proponiamo la selezione delle offerte che maggior successo hanno avuto quest’anno.
La comparazione tra i modelli più venduti ti renderà facile decidere quale orologio da parete acquistare come regalo per arricchire una casa nuova.
Prodotti raccomandati
Tosnail Vintage
Principale vantaggio:
Oltre ad avere un prezzo incredibilmente vantaggioso, l’orologio da parete Tosnail Vintage si caratterizza per la buona qualità costruttiva che offre non solo resistenza e durevolezza nel tempo ma anche un aspetto estetico molto gradevole.
Principale svantaggio:
Malgrado l’elevata attenzione riservata ai particolari, sono in molti gli utenti a non aver gradito la scelta della plastica per la realizzazione del modello, considerato che rovina in parte il suo particolare charme retrò.
Verdetto 9.7/10
Il Tosnail Vintage è un oggetto dal design curato e accattivante che viene proposto a un prezzo molto competitivo. Lo consigliamo, in particolare, a chi vuole aggiungere agli ambienti un tocco di icastico vigore, senza per questo dover spendere una fortuna.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Anche l’occhio vuole la sua parte
Abbiamo accennato allo stile stravagante e retro dell’orologio da parete Tosnail Vintage e, in effetti, già dal nome si evince il suo design indiscutibilmente sopra le righe.
Coloro che hanno una particolare propensione per gli oggetti vintage e vogliono completare il proprio arredamento con un orologio che rispecchi in tutto e per tutto questo stile, potranno arricchire una parete anonima con un complemento intrigante e dal grande impatto estetico.
Ogni particolare di questo modello è rifinito nei minimi dettagli, a partire dalle lancette intarsiate che esaltano ulteriormente il fascino dell’oggetto, fino ai numeri neri su fondo bianco che, essendo molto più grandi della media e collocati sotto una lente in vetro trasparente, risultano anche facilmente leggibili da lontano o da chi ha problemi di vista.
L’attenzione per i particolari si evince anche dalla cornice, caratterizzata dalle venature tipiche del legno che richiamano i vecchi manufatti artigianali di un tempo.
Le dimensioni
Spesso la scelta di un orologio da parete ricade anche sul fattore grandezza, oltre che su quello estetico.
Abbiamo già appurato come il modello proposto da Tosnail abbia colpito nel segno con il suo design caratteristico, ma in realtà è riuscito a fare centro anche con le sue dimensioni. Il complemento, con un diametro complessivo di 30 cm e uno spessore di 3,5 cm, presenta le giuste proporzioni per esaltare anche l’angolo più anonimo della stanza senza risultare troppo grande o eccessivamente piccolo.
Il peso di poco superiore ai 500 grammi consente di appenderlo senza problemi, mentre la particolare silenziosità del meccanismo permette di collocarlo tranquillamente anche nell’area dell’abitazione adibita al riposo senza essere infastiditi dal rumore delle lancette.
I materiali
Come già evidenziato, non sono pochi gli acquirenti che si sono detti delusi del materiale plastico utilizzato per la realizzazione dell’orologio, in quanto ne intacca in parte la bellezza cozzando con il suo stile vintage.
Tuttavia, si tratta di un’insoddisfazione puramente estetica che non ha nulla a che fare con la resa costruttiva del modello. Sebbene da un lato la scelta della plastica tende in parte a rovinare il fascino dell’oggetto, è anche vero che dall’altro ripaga in termini di solidità e robustezza, visto che il materiale impiegato appare di ottima qualità e, pertanto, destinato a durare nel tempo.
Il prodotto è alimentato da una batteria di tipo AA che, però, non è inclusa nella confezione, mentre sul retro troviamo un foro ad hoc per chiodi e fischer, quindi sarà possibile fissarlo al muro con estrema facilità, senza timore che possa cadere o che la struttura risulti sbilanciata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Oregon Scientific JM 889 N-S
Alle prese con lo shopping e in cerca di quale orologio da parete comprare, prova a prendere in seria considerazione questo modello di una ditta che si dedica alla produzione di orologi di precisione come prima vocazione. I nostri consigli per l’acquisto si arricchiscono, infatti, di questa soluzione funzionale ed essenziale, ideale per dare, in un colpo d’occhio, la maggior parte delle informazioni utili da avere prima di uscire di casa o al proprio ritorno dopo una giornata impegnativa.
Questa soluzione offre interessanti suggerimenti su cosa prediligere quando ci si appresta a chiedersi come scegliere un buon orologio da parete digitale. Oltre al grande display digitale che mostra l’orario, offre informazioni su data e temperatura interna ed è programmabile come sveglia.
È tra i pochi orologi venduti online a potere essere montato sia a muro, grazie al gancio incluso, sia poggiato su un ripiano grazie al fermo estraibile. Fa bella figura un po’ in ogni angolo della casa, anche se il massimo delle sue prestazioni le garantisce in uno studio oppure in camera da letto, a scelta sulla testata del letto o sul comodino.
Continuiamo con questo Oregon Scientific, riferimento per ciò che riguarda i piccoli oggetti che hanno a che fare con la tecnologia. Alla fine trovi un link per comprare a un prezzo vantaggioso.
Questo orologio è completamente digitale e radio-controllato, quindi si regola con il radiocomando, è un vero e proprio must have. L’orologio non sbaglia mai, è preciso al secondo, si assesta automaticamente attraverso l’antenna di sincronizzazione. Oltre a fornire l’ora esatta, questo orologio mostra sul display la temperatura e la data, con la possibilità di selezionare tra cinque lingue diverse. Utilizzato come sveglia, andrebbe staccato ogni volta dalla parete per disattivarlo.
Chateau Vintage
Gli amanti dello stile apprezzeranno la decorazione di questo orologio da parete vintage, si tratta di un modello chiaramente contemporaneo ma che strizza l’occhio a un’estetica un po’ Sixty e un po’ shabby chic con le decorazioni che simulano un invecchiamento che in realtà, però, non c’è.
Che piaccia la decorazione è un fatto di gusti personali, a noi ha colpito parecchio e anche tanti utenti l’hanno apprezzata, ma che la qualità del prodotto sia buona è un requisito importante e da non sottovalutare al momento della scelta.
In questo caso la stampa del tema decorativo è fatta su cartone pressato parecchio resistente che aderisce a uno strato di MDF, una pasta di legno particolarmente versatile e modellabile che ha il pregio di essere durevole e facile da tenere pulita.
Il meccanismo dell’orologio è analogico e il suo ticchettio tiene compagnia senza disturbare chi sta nella stanza. Ideale per stare in cucina o in un portico, fa bella figura se circondato da elementi d’arredo in armonia con lo stile eccentrico e variopinto.
Una soluzione originale, quindi, e adatta a chi ha uno stile eccentrico e vuole arredare casa colpendo nel segno. Ecco la lista di pro e contro che caratterizza questo modello in stile Chateau.
L’orologio ha un diametro di 60 centimetri ed è un vero e proprio elemento di arredo che sa dare carattere a una parete spoglia. Il design molto caratteristico con lo stile vintage californiano e l’immagine delle caselle come fossero in rilievo dà un aspetto rustico e accogliente là dove viene collocato. Nonostante il suo carattere ben definito, si adatta ad ambienti diversi dall’arredamento country, ma anche a situazioni “urban”. Si tratta di una base di pasta di legno alla quale è incollata la pellicola colorata. Potrebbe usurarsi col tempo o per colpa dell’umidità.
Soledi Deluxe
Questa proposta non passa inosservata ed è l’ideale se non sai come arricchire una grande parete spoglia in soggiorno o in salotto. Non stupisce che faccia parte della nostra selezione come uno tra i migliori orologi da parete moderni: è eccentrico ma elegante allo stesso tempo, fa bene il suo dovere ma in più ha un potere d’arredo da non sottovalutare.
Il prezzo davvero irrisorio motiva ulteriormente a fare una scelta azzardata rompendo gli schemi e dando tutta l’importanza di una grande parete a un unico elemento d’arredo. Il kit arriva completo di tutto punto, dettaglio importante visto che la componente fai da te non è trascurabile in fase di assemblaggio del tutto.
Le lettere sono in gomma EVA, che va rivestita con le forme sagomate in metallo lucido sul lato che si mostra e, dall’altro, attaccate direttamente alla parete con l’adesivo fornito. Il produttore stesso consiglia di verificare che la parete sia ben liscia, ma se si vuole istallare l’orologio a un classico muro un po’ ruvido è possibile scegliere la colla più indicata solo facendo un breve giro in ferramenta. Le lancette sono due, da 30 e 40 cm ciascuna, manca quella dei secondi che significa niente ticchettio fastidioso e costante.
Come hai appena visto l’orologio è un adesivo da parete di grande effetto, ma questa non è la sua sola caratteristica.
Ha un effetto gigantesco e tridimensionale, con un po’ di attenzione nel montaggio è uno di quei mega orologi che da solo può arredare una grande una parete vuota. Potendo decidere la posizione e la distanza tra le cifre, puoi avere un orologio unico e personale con la tua impronta. Classico se segui lo schema, o stravagante se lo monti a modo tuo. Prima di incollare i vari numeri ti consigliamo comunque di fare qualche prova per vedere l’effetto finale. Addio al ticchettio che non fa dormire. Nonostante la mole, questo orologio promette di essere super silenzioso, grazie all’assenza della lancetta dei secondi. I numeri non sono di metallo, ma di plastica, quindi l’effetto finale ne risente un po’. Gli unici elementi in metallo sono il meccanismo centrale e le lancette.
LifeUp Moderni
Se cerchi un orologio da parete grande ma anche originale ti suggeriamo di tenere in considerazione questa proposta decisamente non convenzionale.
Realizzato con diverse fantasie, l’orologio LifeUp offre il vantaggio di personalizzare e rendere unica anche la più anonima delle camere. L’effetto choc si ottiene semplicemente appiccicando l’adesivo decorativo alla parete, in questo modo si realizza quello che si definisce una grande resa con pochissima spesa.
Il meccanismo dell’orologio è effettivamente tridimensionale, mentre la parete di mattoni a vista è solo un effetto dello sticker sul quale sono riportati anche i numeri a caratteri romani parecchio eleganti e in forte e vincente contrasto con il disegno di mattoni a vivo.
Per quanto richieda un po’ di attenzioni in fase di montaggio, i tanti pareri degli utenti soddisfatti confermano come si tratti di un lavoro facile da realizzare e dal sicuro effetto che non mancherà di impressionare amici e parenti in visita in casa nostra.
Ecco un orologio da parete adesivo con i numeri romani che non pecca in quanto a originalità, vediamone brevemente pro e contro.
Ha un prezzo davvero contenuto, per un design comunque accattivante, utilissimo se hai qualcosa da coprire. Ottimo sui buchi, le macchie o altri difetti da mascherare senza dover ridipingere. Un elemento d’arredo davvero particolare, con un effetto 3D trompe l’oeil, davvero particolare. Se ami le cose diverse è l’orologio che fa per te, si adatta a vari tipi di ambienti e anche alle camere dei bambini. Il kit arriva smontato ma grazie alla guida con poco sforzo, si applica ovunque in maniera rapida e intuitiva. Come un qualsiasi elemento d’arredo che costa così poco, ovviamente il materiale non è il massimo, anzi. Ma data la funzione che deve svolgere non dà troppi problemi, funziona con precisione ed è silenzioso.
Tosnail Vintage
Chi ha una particolare preferenza per il vintage, vuole completare il proprio arredamento mantenendolo fedele a questo stile. Il miglior orologio da parete del 2024 diventa quindi un elemento che deve rispettare questa prerogativa. La proposta di Tosnail soddisfa tale esigenza grazie al suo design molto curato.
Ogni aspetto di questo prodotto è pensato nei minimi dettagli, a partire dalle lancette che non sono semplici aste ma hanno una forma arricciata che le distingue dal resto. I numeri sono molto grandi, per cui facilmente leggibili da lontano: chi è più avanti con l’età non avrà problemi a sapere che ora è a qualsiasi distanza.
La cornice è marrone e richiama un materiale pregiato come il legno. Le dimensioni sono un altro punto a favore: il diametro da 30 cm ne fa un prodotto di una certa grandezza, che arricchisce la parete sulla quale lo si pone. Fondamentale il fatto che sia silenzioso e non crei disturbo anche se si decide di collocarlo nella zona notte.
Alcuni utenti non si dicono però soddisfatti del materiale utilizzato, la plastica, che rovina la bellezza dell’orologio e, in parte, cozza con la sua natura vintage.
Ecco qui il modello che ci ha convinto più di tutti: se vi è piaciuto, consultate i link più in giù dove acquistare a prezzi bassi.
La cura dei dettagli si evince anche dalla presenza di lancette diverse da quelle classiche, arzigogolate e arricciate, per creare un elemento di bellezza in più. Sono molto grandi e leggibili anche da una certa distanza. Chi ha problemi di vista non farà grossa fatica a capire che ora è! Ha un diametro di 30 cm che lo rende un oggetto importante, per dare un tono diverso a un ambiente come la cucina. Potrete collocarlo anche nella zona notte, senza essere disturbati dal rumore delle lancette. Gli utenti non apprezzano la scelta della plastica per la creazione di questo modello, dato che lo stile vintage mal si sposa con questo materiale.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Thun C1580H90
Con un rimando al migliore dei classici tra gli orologi a muro, la famosa e tenerissima Thun propone una soluzione che pare abbia convinto parecchi acquirenti che hanno scelto questo fake orologio a cucù eleggendolo il miglior orologio da parete del 2024.
Essenziale nelle forme ma aggraziato e tondeggiante come ci hanno abituato i famosi angioletti portacandele, questo orologio si presta bene a completare l’arredamento di una stanza da letto, magari di bambini o adolescenti, con decorazioni sobrie e perfettamente in linea con lo stile di chi sceglie il famoso e versatile marchio.
Il pendolo, come c’è da aspettarsi, si muove, le lancette segnano il tempo su un quadrante essenziale, dove solo i quarti sono marcati da un numero: magari non perfetto per insegnare a un bimbo piccolissimo a leggere le ore, ma comunque una bella soluzione per arricchirne la cameretta. Se poi il tuo stile è davvero in sintonia con tanta morbidezza, nessuno vieta di dargli un bel posto in prima fila all’ingresso o nel soggiorno.
Hai appena visto com’è fatto il modello della Thun, in fondo trovi dei link dove acquistare a prezzi bassi.
Pro
Design: Se ami questo brand, sai che è sinonimo di qualità e di buon gusto. Un pezzo che arreda con carattere, facendosi riconoscere.
Qualità: Non è economico ma i materiali sono di alta qualità e se vuoi un accessorio non dozzinale e che sia riconoscibile questa è la scelta giusta.
Adattabile: Nonostante il suo design inconfondibile, la delicata estetica lo rende adatto a vari tipi di ambiente e arredamento.
Contro
Scarsa autonomia della batteria: Alimentando sia le lancette che il pendolo, la durata della batteria è un po’ ridotta rispetto ai tempi dei classici orologi da parete.
» Controlla gli articoli degli anni passati
November 12, 2020 at 10:31 am
Salve vorrei sapere perché il segnale di aggiornamento orario compare una volta alla settimana …quando un tempo era più frequente…Serena giornata a Voi
Risposta
November 12, 2020 at 5:24 pm
Salve Giorgio,
a quale modello ti riferisci in particolare?
Saluti
Team BeE
Risposta
August 17, 2018 at 10:11 am
Salve a tutti, avete idee da propormi per un orologio da parete che devo mettere in salotto. Lo vorrei colorato ma allo stesso tempo elegante e moderno. Sapete consigliarmi qualche modello in particolare? Grazie.
Risposta
August 18, 2018 at 5:03 am
Buongiorno Sara,
dai un’occhiata a questi modelli, tra i più apprezzati sul mercato online:
https://www.amazon.it/dp/B0176HIXB2/ref=sspa_dk_detail_6?psc=1&pd_rd_i=B0176HIXB2&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=8015ca79-fcdf-4197-8424-bff4cc8e0b8d&pf_rd_r=V55N000781GT668GH4AK&pd_rd_wg=DPxw2&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&pd_rd_w=95VY3&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pd_rd_r=32d63d2a-a2a3-11e8-b986-8b6e0e4087d8
https://www.amazon.it/Out-blue-Orologio-Cristallo-Decorazione/dp/B00837ZLLU/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1534568210&sr=8-5&keywords=orologio+da+parete
https://www.amazon.it/Umbra-Ribbon-Orologio-Parete-Metallo/dp/B01ANF6UGO/ref=sr_1_8?ie=UTF8&qid=1534568210&sr=8-8&keywords=orologio+da+parete+elegante+e+moderno
Saluti
Risposta