Il migliore orologio digitale da polso

Ultimo aggiornamento: 29.09.20

Orologi digitali da polso – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020

 

Prima di comprare un orologio digitale da polso è bene avere le idee chiare su quali sono le varie funzioni presenti e se sono in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ovviamente è importante anche dare rilevanza all’aspetto estetico dell’accessorio, in quanto andrà a costituire un elemento del proprio outfit in bella vista. Se sei alla ricerca del modello giusto, ma non hai abbastanza tempo per leggere la nostra guida, ti suggeriamo subito due degli orologi digitali più apprezzati del momento. Casio Collection F-91W-1YER è un modello unisex dal prezzo irrisorio, ricco di funzioni e con display retroilluminato in caso di scarsa visibilità. Se invece preferisci un taglio particolarmente sportivo, allora Timex T5K423 potrebbe fare al caso tuo. L’orologio ha un quadrante ampio e ben leggibile ed è dotato di tutte le funzioni necessarie a chi pratica attività sportive.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere i migliori orologi digitali da polso del 2020?

 

Guida all’acquisto

Trovare il modello che si adatta alla tua personalità non è semplice, ma la nostra guida ti aiuterà nella scelta dell’accessorio più adatto al tuo stile e con le funzioni aggiuntive che possono esserti più utili, ma sempre con un occhio al portafoglio.

Ora che tutti ci portiamo dietro un telefono cellulare che segna l’ora esatta, i migliori orologi digitali da polso diventano più importanti dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Abbiamo assistito a un grande ritorno della moda anni ’80 e con essa sono tornati in auge gli orologi con il quadrante a cristalli liquidi, dopo che quelli a funzionamento analogico avevano dominato il mercato per anni con il loro fascino senza tempo.

Nonostante ciò, un buon orologio da polso può avere ancora la sua utilità in tutte quelle situazioni in cui portarsi dietro lo smartphone diventa scomodo e poco pratico. Possono anche esserci situazioni in cui non vuoi portarlo con te per paura di perderlo o che venga rubato, oppure semplicemente hai paura di rovinarlo.

Per esempio gli orologi più economici, di solito realizzati in plastica più o meno resistente, sono utili quando si va a correre o in palestra, perché sono leggeri, lasciano le mani libere e permettono di tenere il tempo degli allenamenti e in alcuni casi perfino le ripetizioni. I modelli elettronici più avanzati permettono di avere tutto a portata di mano, ma a volte un oggetto semplice dalle funzioni specifiche può essere ancora preferibile.

Un modello in metallo può essere più ingombrante e pesante al polso, ma di contro è più piacevole a vedersi e di solito è un materiale che causa meno reazioni allergiche della plastica, quindi fai attenzione a scegliere un prodotto a basso costo se la tua pelle tende a manifestare intolleranze come dermatiti e arrossamenti.

Vediamo adesso più da vicino quelli che sono per noi i migliori orologi digitali da polso del 2020, tre modelli tra i più apprezzati sul mercato online.

 

 

Prodotti raccomandati

 

Casio Collection F-91W-1YER

 

Questo modello proposto da Casio è tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni, in tutte le sue varianti di colore e materiale, complice anche il costo irrisorio. Ormai viene considerato un accessorio vintage ed è diventato un vero e proprio classico. Se vuoi fare un regalo gradito a un adolescente e non vuoi spendere molto, questo orologio potrebbe essere una buona scelta, anche grazie allo stile unisex che è stato adottato con piacere dalle ragazze più giovani.

Il cinturino è in gomma e la cassa in metallo; si tratta di un modello resistente all’acqua, quindi si può portare al polso in qualunque occasione.

Ha le funzioni cronometro e sveglia, molto utili soprattutto quando non hai a portata di mano uno smartphone, e grazie a un tasto dedicato il display si illumina quando c’è bisogno di leggere l’ora al buio.

Trovare un negozio dove acquistare un orologio digitale da polso come il Casio Vintage potrebbe essere difficile, data la particolarità di questo modello: il più economico disponibile. Dai un’occhiata al link in basso.

Pro
Design classico:

Lo stesso che ha sempre avuto, che ha segnato un momento storico nel settore della produzione degli orologi digitali, adatto a ogni abbigliamento, età e genere, senza distinzione alcuna.

Materiali:

Mentre la cassa è in metallo, resistente all'acqua, il cinturino è in morbida resina e offre una migliore resistenza e durata rispetto a uno in fibra sintetica o ecopelle.

Multifunzione:

Oltre a segnare il tempo, il Casio Vintage offre anche le funzioni di cronometro, sveglia e datario, in modo da offrire il massimo della funzionalità.

Compatto:

Il Casio Vintage ha la cassa spessa soltanto 9 millimetri, compatto e leggerissimo da portare al polso, anche per un adolescente.

Contro
Retroilluminazione:

Secondo alcuni acquirenti la retroilluminazione è insufficiente e scarsa, copre soltanto la metà del display.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Timex T5K423

 

Timex è un marchio specializzato in orologi da uomo o unisex e questo modello ha un taglio particolarmente sportivo che piacerà a chi ama portare al polso un accessorio importante.

Il quadrante è ampio e permette di ospitare tutte le funzioni di cui l’orologio è dotato, tra cui calendario, cronometro e cronografo per le misurazioni di precisione, indispensabili in ambito sportivo. Infatti è stato particolarmente apprezzato dagli utenti che l’hanno acquistato per l’uso durante la corsa o in piscina, grazie a un’efficace resistenza all’acqua.

Ha anche una funzione sveglia ed essendo progettato per uno stile di vita dinamico ha la possibilità di illuminare il display per essere usato anche di notte.

La maggioranza degli acquirenti si dicono soddisfatti del rapporto qualità prezzo, l’unico punto di fragilità potrebbe essere il cinturino in plastica, che pare sia un po’ rigido e tenda a spezzarsi.

Un orologio digitale da polso con una linea decisamente sportiva e unisex, adatto sia alle donne sia agli uomini, stando ai pareri dei consumatori.

Pro
Ampio quadrante:

Il quadrante è grande e di chiara lettura, in modalità standard visualizza l'orario, in formato ore-minuti-secondi, il giorno e la data; premendo i pulsanti laterali si visualizzano le altre funzioni.

Multifunzione:

Oltre alle funzioni di orologio e datario, ha anche quelle di cronometro, cronografo e l'allarme programmabile; uno dei pulsanti laterali attiva la particolare illuminazione per la lettura del quadrante al buio.

INDIGLO:

È un sistema sviluppato da Timex per l'illuminazione uniforme e compatta del fondo del quadrante, in modo da far risaltare in maniera chiara e immediata, nel buio, i dati sul quadrante.

Materiali:

L'intero orologio Timex, inclusa la calotta trasparente, è realizzato in resina con finitura opaca, leggero, resistente e impermeabile fino a 50 metri di profondità.

Contro
Rigidità:

Secondo gli acquirenti è un orologio bello e leggero, ma un po' troppo rigido.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Skmei Styleinside

 

Il look di questo orologio è stato molto apprezzato dagli utenti, si tratta di un accessorio massiccio con una cassa di ben 5 centimetri di diametro, adatto soprattutto a un polso maschile.

Somiglia molto ad alcuni modelli di marchi più blasonati e, nonostante sia un prodotto economico di produzione cinese, restituisce una buona sensazione al tatto e un bell’effetto scenico una volta indossato. In questo senso l’unico appunto mosso dagli utenti è che la marca è molto visibile sulla parte alta del quadrante e rovina leggermente l’impressione di trovarsi davanti a un orologio più pregiato.

Si tratta di un classico orologio al quarzo e ha tutte le funzione base che puoi aspettarti, dalla sveglia al cronometro. Come tutti i modelli sportivi, ha una serie di accortezze per poter essere usato anche in situazioni avventurose, come la luce per illuminare il display e l’impermeabilità all’acqua.

Da segnalare positivamente la lunghezza del cinturino di 26 cm, notevole rispetto alla media, che permette di indossarlo comodamente anche nel caso si fosse dotati di un polso particolarmente robusto.

Un nuovo modo di concepire l’orologio digitale da polso: un quadrante tradizionale con le lancette e tre piccoli display LCD integrati, il tutto in una cassa di grandi dimensioni.

Pro
Quadrante combinato:

La peculiarità dello Skmei è il suo quadrante di tipo tradizionale, con lancette e indicatori dei minuti, nel quale sono integrati tre display LCD, e che ricorda molto l'aspetto della strumentazione di un veicolo.

Design:

La cassa e il cinturino hanno un design “rugged”, a metà tra lo sportivo e il militare; le dimensioni della cassa, in particolare, sono notevoli.

Materiali:

Il cinturino dello Skmei è regolabile e realizzato in poliuretano e ABS, mentre la cassa è fatta interamente in policarbonato di alta qualità; ben assemblati e resistenti all'acqua.

Multifunzione:

L'orologio digitale da polso Skmei offre anche le funzioni di cronometro e allarme programmabile.

Contro
Dimensioni:

Alcuni consumatori lo hanno trovato un po' troppo grande e lo ritengono, forse, più adatto ai ragazzi o agli sportivi.

Acquista su Amazon.it (€11)

 

 

 

Come utilizzare un orologio digitale da polso

 

Gli orologi digitali spesso sono più semplici e pratici rispetto ai classici modelli analogici, al punto che il più delle volte diventano il primo oggetto di questo tipo che si regala ai bambini. Chiaramente, e come abbiamo già visto, il mercato propone articoli di questa gamma che hanno funzioni più avanzate. Vediamo quindi come utilizzare un orologio digitale da polso.

 

 

Regolare il cinturino al polso

Il cinturino dell’orologio deve aderire bene al polso, per evitare un look trasandato. Allo stesso tempo, però, non deve essere troppo stretto, per non infastidire. Ve ne accorgerete dall’eventuale presenza del segno lasciato sulla pelle, in tal caso allargate la cinghia.

Il sistema di regolazione dipende dal tipo di cinturino, generalmente quando questo è in gomma o in pelle è dotato di una fibbia per la chiusura, struttura abbastanza versatile e che consente di regolare la larghezza con facilità.
Se l’orologio da polso è in acciaio, invece, potreste aver bisogno di aggiungere o rimuovere le maglie per trovare la misura più confortevole. Se non avete idea di come fare da soli, rivolgetevi al vostro rivenditore di fiducia, a un orologiaio o un gioielliere.

 

Come indossarlo

Uomini e donne possono indossare l’orologio da polso in modo differente.
Ad esempio, le donne possono portarlo più largo, in modo da farlo scorrere lungo il braccio come se fosse un bracciale. Gli uomini, invece, dovrebbero lasciare pochi millimetri di abbondanza (circa 2 o 3 mm), così da consentire al polso di muoversi liberamente ma evitando di avere un look troppo casual. L’ideale sarebbe lasciare abbastanza spazio da infilare un dito tra il polso e il cinturino.

Un’altra questione potrebbe riguardare se indossare l’orologio sul polso destro o sinistro. In questo caso dipende dalle proprie abitudini ma potrebbe risultare più comodo indossarlo sul braccio che si usa di meno. I mancini, ad esempio, dovrebbero portarlo sul lato destro, così da poter scrivere e fare altre azioni liberamente.

 

Dove posizionare la cassa

Diverse persone preferiscono nascondere l’orologio nella parte interna del polso, in realtà questa posizione è sconsigliata perché scomoda. Per essere precisi, la cassa dovrebbe collocarsi proprio subito dopo l’ulna, ovvero l’osso che sporge nella parte esterna del polso.

Così facendo non solo a lungo andare risulterà più comodo indossare questo accessorio (pensiamo a quelli con la cassa più vistosa e pesante) ma sporgerà leggermente dal polsino, regalando un effetto elegante. Altro piccolo suggerimento: non collocate l’orologio al di sopra del polsino (a meno che non siate imparentati con la famiglia Agnelli).

 

 

Impostazione dell’ora e altre funzioni

Gli orologi appena acquistati non hanno regolazioni configurate, come la data, l’ora e la sveglia, quindi è necessario mettersi all’opera. Accanto allo schermo troverete il pulsante “Mode”, vi aiuterà a gestire e impostare tutti i dati di cui avete bisogno. Tutto quello che dovrete fare è premere ripetutamente questo bottoncino, così da scorrere le modalità disponibili.

La maggior parte dei modelli ha un pulsante “Set”, tenetelo premuto e vedrete che dopo qualche istante i dati che riguardano il tempo inizieranno a lampeggiare. Adesso, con il tasto Mode, regolate i minuti e le ore, agendo ripetutamente fino a ottenere i valori desiderati.
Queste sono indicazioni approssimative, che possono variare da modello a modello. Se sono presenti delle informazioni rilasciate dal produttore vi suggeriamo di leggerle, perché potreste scoprire nuove funzioni.

Ad esempio, è molto importante sapere se l’orologio digitale da polso acquistato sia resistente o meno all’acqua e fino a che profondità si può indossare.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Casio F-91WC

 

I modelli più economici di Casio sono da sempre considerati gli orologi da polso digitali a basso costo per eccellenza. F-91WC non fa eccezione e rappresenta la scelta ideale per chi vuole spendere poco e avere un prodotto affidabile e duraturo. Dal punto di vista estetico naturalmente potrebbe lasciare un po’ indifferenti gli utenti che amano orologi vistosi e ricchi di funzioni, tuttavia vi consigliamo di non sottovalutare l’esperienza di oltre 60 anni dell’azienda produttrice.

Tra i vantaggi del prodotto c’è la vasta palette cromatica tra cui scegliere. Potrete così personalizzare l’orologio al momento dell’acquisto con un colore che si addica maggiormente ai vostri gusti.

Dal punto di vista delle funzionalità troviamo la sveglia, il cronometro e la retroilluminazione per poter leggere in modo corretto l’orario anche in mancanza di luce diretta sul display.

Ideale, a detta degli utenti, per occasioni informali e per le attività sportive, soprattutto quelle praticate in palestra.

 

 

 

Kiddus KI10207

 

 

Ecco una soluzione interessante e divertente per chi cerca un orologio da polso digitale per un bambino. Ci sono diversi vantaggi che questo Kiddus offre, a cominciare dal prezzo di vendita, davvero molto contenuto, quasi irrisorio.

In secondo luogo, colpisce il rivestimento in silicone che ricopre tutto l’orologio, compreso il quadrante: il vantaggio è che tutta la struttura risulterà molto più resistente agli urti e, considerando che si tratta di bambini, l’idea è ottima.

In terzo luogo, l’orologio è molto gradevole, colorato e con tante raffigurazioni di dinosauri, l’ideale per gli amanti del genere…

L’orologio è sottilissimo, leggero (circa 20 grammi) e anche molto morbido. Per quanto riguarda le funzioni, naturalmente parliamo di un prodotto base, con possibilità di visualizzare l’ora e, premendo un tastino al centro, anche la data. Questo è tutto: non c’è la sveglia, non è supportato il formato 24H e l’orologio non è impermeabile. La pila è inclusa.

 

 

 

Alps SKM1163

 

 

Il prodotto di Alps dà sicuramente nell’occhio grazie agli inserti blu sul cinturino e sul quadrante di colore nero. Pur trattandosi di un orologio digitale si avvale di un quadrante per fornire anche la variante analogica, accontentando tutti i tipi di utente.

All’interno del quadrante sono poi presenti altri indicatori per fornire informazioni sulla data, sveglia giornaliera e cronometro.

Un prodotto multifunzione particolarmente adatto a chi pratica sport come il nuoto dal momento che è waterproof e potrete immergervi, secondo quanto riferisce il produttore, fino a 50 metri. È bene chiarire però che non è adatto per attività prolungate come immersioni professionali in mare aperto.

Alcuni utenti fanno notare come il quadrante sia molto ampio, quindi, prima di procedere all’acquisto è bene considerare tale elemento. Se non amate orologi troppo grandi potrebbe non essere il prodotto adatto alle vostre esigenze.

Non riscontrano tuttavia aspetti negativi di alcun tipo, confermando l’ottima resa di tutte le funzioni di cui dispone.

 

 

 

Binzi Cronometro LED

 

L’orologio digitale di Binzi ha tra i suoi pregi il design estremamente elegante. Il cinturino in silicone nero ha dettagli in metallo che lo impreziosiscono ed eliminano la sensazione di prodotto economico. Anche il quadrante ha un aspetto professionale, in acciaio inox e resistente al contatto accidentale con l’acqua.

Presenta, all’interno della cassa dtre display, uno per l’orario in digitale, uno per la sveglia quotidiana e infine quello che indica il giorno.

Un difetto che alcuni acquirenti hanno evidenziato è relativo alla luminosità del quadrante. Nonostante sia dotato di LED per l’illuminazione, questi risultano troppo flebili e, dal momento che la cassa è completamente nera all’interno, si rischia di avere qualche difficoltà nella lettura delle lancette analogiche. Un problema che sparisce se si osserva unicamente il display digitale.

Tuttavia, per coloro che non amano rinunciare al quadrante analogico, potrebbe essere un problema di cui tener conto prima di procedere all’acquisto.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status