Il miglior orologio intelligente

Ultimo aggiornamento: 03.07.20

 

Orologio intelligente – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2020



Samsung Gear S3 Frontier assomiglia in tutto e per tutto a un normale orologio da polso. Consente di effettuare e ricevere telefonate senza avere il cellulare con sé ed è ricchissimo di funzioni anche per lo sportivo, tra cui sistema GPS/Glonass e rilevazione del battito cardiaco. Sony SWR50 Smartwatch 3 è più economico, può sostituire lo smartphone in un’infinità di situazioni. Il quadrante può essere modificato e l’unità centrale rimossa e inserita in altri cinturini per personalizzarlo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior orologio intelligente

 

Quali sono le caratteristiche che dovresti considerare prima di scegliere il tuo orologio intelligente? Scoprile in questa guida che ti aiuta a farti un’idea più chiara su questo dispositivo tecnologico indossabile. Un ulteriore aiuto lo trovi nella classifica in basso che contiene la recensione dei modelli più apprezzati. Scopri quali sono.

Guida all’acquisto

 

Compatibilità e funzioni

La prima cosa che ti consigliamo di verificare è la compatibilità col tuo smartphone. Il sistema operativo più diffuso per gli smartwatch è Android Wear, quello sviluppato da Google e compatibile senza problemi con chi ha un cellulare Android.

Se invece hai un iPhone potresti non sfruttare appieno tutte le funzionalità dell’orologio, per esempio potrebbe non essere possibile scaricare alcune applicazioni o inviare messaggi.

Se acquisti un orologio intelligente con Watch OS, il sistema operativo di Apple, i modelli compatibili sono solo gli iPhone 5 e successivi. In ogni caso, verifica prima di acquistare.

Per quanto riguarda le funzioni, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Sei uno sportivo? Allora il tuo orologio intelligente dovrebbe assolutamente integrare contapassi, altimetro, barometro e tachimetro per tenere traccia delle tue prestazioni. E tutto questo senza dover portarsi dietro l’ingombrante smartphone.

Una volta arrivato a casa, deve essere possibile scaricare questi dati e creare uno storico grazie a un’apposita applicazione. Molti trovano utile, se non indispensabile, la presenza di un sensore per tenere traccia anche del proprio battito cardiaco.

I modelli della migliore marca hanno anche il GPS/Glonass integrato, il doppio sistema di rilevamento satellitare che individua rapidamente la propria posizione, consente di trovare la strada ideale e calcolare la distanza.

 

Qualità/prezzo

I dispositivi indossabili sembrano rappresentare il futuro della tecnologia: già oggi è disponibile un’ampia gamma di orologi intelligenti per tutte le esigenze, alcuni hanno un prezzo irrisorio, per altri l’investimento è notevole. Tutto dipende dalle proprie esigenze. Cosa pensi di farci con lo smartwatch?

Di alcune funzioni, quelle più amate dagli sportivi, abbiamo già parlato, ma ce ne sono altre che tutti utilizzano frequentemente.

Il vantaggio di avere un orologio intelligente è che non bisogna avere il cellulare con sé, per cui deve essere possibile fare e ricevere telefonate in vivavoce, ma anche ricevere notifiche WhatsApp e Facebook, controllare messaggi, magari tramite comandi vocali.

La memoria interna deve essere capace di contenere le tue playlist preferite per poter fare una passeggiata o una corsa al ritmo della musica che ti piace. Ma sono tante altre le app che si possono scaricare, naturalmente per i modelli più completi dovrai essere disposto a spendere dieci o venti volte il prezzo di un orologio intelligente base.

Design e batteria

Confronta prezzi e funzioni dei vari modelli ma di sicuro sarai interessato anche al design: se vuoi un orologio intelligente adatto a ogni occasione, verifica che abbia i cinturini intercambiabili e se sul mercato sono disponibili.

Alcuni orologi intelligenti si caratterizzano per l’aspetto del tutto simile a quello di un normale orologio e sono ideali per gli amanti dell’eleganza.

Per quanto riguarda la batteria, verifica qual è l’autonomia: è chiaro che la sua durata varia in base all’uso e alle impostazioni, ma alcuni modelli spiccano decisamente rispetto agli altri e potrebbero essere da preferire se lo usi molto spesso.

 

I migliori orologi intelligenti del 2020

 

Andiamo adesso alla parte più concreta della pagina con l’analisi di quelli che sono per noi i migliori orologi intelligenti del 2020. Guarda con attenzione i nostri consigli d’acquisto: ci sono modelli per tutte le esigenze e per tutte le tasche. In pochi minuti potresti individuare proprio quello che stavi cercando. Inoltre, cliccando sui link consigliati, verrai reindirizzato alle migliori offerte sul mercato.

 

Prodotti raccomandati

 

Samsung Gear S3 Frontier

 

Dal punto di vista del design, questo Samsung spicca nettamente come miglior orologio intelligente di questa classifica. Basta guardarlo e fare una veloce comparazione con gli altri modelli: il suo aspetto è simile a quello di un normale orologio, sia il Frontier che il Classic. Non solo il look, ma anche la sensazione al polso è del tutto simile a quella di un orologio tradizionale. Ma con tante funzionalità in più.

Oltre al design, i vantaggi di questo modello sono numerosi e si possono riassumere dicendo che è un mix tra efficienza e facilità d’uso. Basta girare la ghiera per accedere alle varie applicazioni, ai messaggi e ai testi molto lunghi.

Per quanto riguarda le funzioni, è possibile effettuare e rispondere alle chiamate direttamente senza avere il cellulare con sé.

Dotato di doppio sistema di localizzazione GPS/Glonass, permette di trovare la posiziona rapidamente. Non mancano altimetro, barometro, tachimetro e sensore del battito cardiaco per monitorare efficacemente la propria prestazione sportiva.

Un altro punto di forza di questo modello è la lunga autonomia della batteria che può arrivare addirittura fino a quattro giorni.

La nostra guida per scegliere il miglior orologio intelligente prosegue con un piccolo elenco delle principali caratteristiche di questo modello Samsung. Per sapere dove acquistare online, clicca sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Design:

Il vantaggio principale di questo orologio consiste nella sua estetica classica, che ricorda molto più una versione tradizionale che quella con display touch. Si tratta di un grande punto di forza, che lo distingue dalla maggioranza.

Facile da usare:

Dotato di numerosi funzioni, risponde ai comandi in modo rapido ed è molto semplice da usare. Per accedere alle sue applicazioni, basta girare la ghiera e scegliere secondo necessità.

Funzioni:

Un orologio ben costruito, dotato di una batteria che dura fino a quattro giorni, e provvisto di una serie di funzioni utili, dalla possibilità di effettuare e rispondere a chiamate, alla scrittura di sms. Inoltre, è dotato di un sistema GPS per muoversi in totale sicurezza, di tachimetro, cardiofrequenzimetro, barometro e altimetro.

Contro
Costo:

Non si tratta del modello più economico in circolazione, quindi se non hai intenzione di spendere una cifra considerevole è meglio che guardi altrove.

Acquista su Amazon.it (€189,99)

 

 

 

Sony SWR50 Smartwatch 3

 

Ecco un modello Sony con un ottimo rapporto qualità/prezzo, un mix giustamente apprezzato da tanti appassionati in tutto il mondo.

Si tratta di un orologio intelligente Android Wear che utilizza l’efficace sistema operativo progettato da Google appositamente per questo tipo di dispositivi. Sempre espandibile, assicura la massima comodità perché dispone di tante funzioni che permettono di lasciare il cellulare a casa.

Per esempio, è possibile ascoltare musica quando si va a fare una passeggiata al parco o una corsetta. Lo sportivo può tenere traccia delle sue prestazioni e sincronizzarle con l’app Lifelog una volta rientrato a casa.

Il GPS calcola distanza e itinerario percorso, la bussola integrata è utile in situazioni di difficoltà. Presenti anche accelerometro e giroscopio. È possibile anche leggere messaggi, notifiche Facebook e sincronizzare le app del cellulare.

Per quanto riguarda il design, si può rimuovere l’unità interna e inserirla in un altro cinturino, mentre la possibilità di scaricare quadranti sempre diversi aiuta a “sintonizzare” l’orologio col proprio stile o umore.

Impermeabile come tutti i migliori dispositivi, ha una buona durata della batteria che può arrivare fino a due giorni con un utilizzo normale.

Non sono pochi i vantaggi di questo orologio e, di seguito, troverai quelli più importanti, insieme con un link per acquistarlo a prezzi bassi.

Pro
Qualità/prezzo:

Un orologio intelligente caratterizzato da un design tecnologico, con touchscreen e schermo che permette una facile lettura di orario e altro, date le dimensioni.

Funzioni:

Permette di rispondere a chiamate, mandare sms, ascoltare musica e registrare le prestazioni sportive. Inoltre è dotato di GPS, giroscopio, bussola e accelerometro, ed è possibile sincronizzare le app del proprio cellulare.

Resistente:

Si tratta di un modello impermeabile, con una batteria che può durare fino a due giorni. Inoltre, è possibile cambiare il colore del cinturino per personalizzare il suo look.

Contro
Cardiofrequenzimetro:

Il modello è sprovvisto di un sensore per misurare il battito cardiaco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LESHP E07

 

Se sei uno sportivo potresti essere interessato a un orologio intelligente per fitness come questo. Il vantaggio è che si tratta di un modello sottile, leggero, comodissimo da indossare e pensato proprio per chi fa attività sportiva.

Può essere utilizzato anche da surfisti o da chi va in piscina e fa immersioni e presenta una modalità specifica per monitorare molti altri sport: si tratta quindi di un orologio molto versatile.

Misura il tempo di attività, i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate per offrire un quadro piuttosto dettagliato della propria performance. Se rimani fermo per troppo tempo o è ora di idratarsi, l’orologio lo segnala opportunamente.

Si tratta di un orologio intelligente economico che ha meno funzioni dei modelli più costosi ma per chi non ha esigenze particolari è una soluzione decisamente interessante.

I pareri espressi dagli utenti su questo prodotto sono per la maggioranza positivi. Di seguito troverai un sommario che descrive le sue caratteristiche più importanti, insieme con un link per acquistarlo al miglior prezzo. 

Pro
Comodo:

Leggero e sottile, si indossa comodamente ed è ideale per una qualsiasi pratica sportiva. Adatto a coloro che non necessitano di uno strumento supertecnologico, ma pratico e con tutte le funzioni base.

Versatile:

Consente di calcolare passi, distanza percorsa, calorie bruciate, durata dell’allenamento. Inoltre, segnala anche quando è il momento di bere o di ricominciare ad allenarsi.

Economico:

Si tratta di un modello a basso costo, adatto a coloro che non hanno particolari esigenze.

Contro
Funzionalità:

Non è dotato di tutte le funzioni dei modelli di fascia alta, tuttavia la vera qualità ha un costo differente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Willful Smartwatch Telefono Touch con SIM Slot Android

 

In un mondo dove il progresso tecnologico è all’ordine del giorno, stare al passo con i tempi non è facile, ma importante, per accrescere la cultura personale e mettersi in contatto anche con chi non è vicino.

Tra le ultime tendenze allora abbiamo pensato di presentarvi un orologio moderno, che ha ben poco di simile con i suoi antenati, viste le numerose funzioni che ora vi spiegheremo. Dimenticate prima di tutto le classiche lancette; questo modello è touch, formato da una schermata nera con diverse icone in rilievo, e vi basterà toccare su una di esse per scoprirne l’uso. 

Tra queste quella di fitness tracker, ossia di cronometro per le vostre corse, misurando le calorie e la distanza, oltre al monitoraggio del sonno e le notifiche di chiamate e messaggi Whatsapp ricevuti sul vostro cellulare.

E non finisce qui: all’occorrenza è anche calendario, calcolatrice, macchina fotografica e lettore musicale, tutto in uno. Scopriamolo più da vicino con i vantaggi e svantaggi.

Acquista su Amazon.it (€19,99)

 

 

 

Vigorun Smartwatch Orologio Fitness Impermeabile IP68 Uomo Donna

 

Quello di Vigorun è un orologio adattabile sia al polso maschile sia a quello femminile, grazie al comodo laccetto regolabile; inoltre è molto apprezzato dai consumatori perché non ha bisogno di coperture particolari in caso di pioggia, essendo impermeabile.

Si tratta di un acquisto consapevole e vantaggioso: non è necessario caricarlo ogni giorno consumando corrente, e l’autonomia della batteria ha una durata di circa dieci giorni con una sola carica, grazie alla funzione automatica di risparmio energetico, che permette di usufruirne senza problemi.

Può essere usato non solo per regolare il tempo e la camminata di sport più intensivi, come la corsa e l’arrampicata, ma anche per gli esercizi di rilassamento muscolare, aiutando a mantenere il ritmo fino alla fine.

Inoltre è possibile monitorare la frequenza cardiaca e anche le ore di riposo quotidiano, assicurando così di mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato.

Controlliamo insieme i suoi pro e contro.

Acquista su Amazon.it (€39,99)

 

 

 

Come utilizzare un orologio intelligente

 

È incredibile come gli orologi si siano evoluti grazie all’ibridazione con un dispositivo all’apparenza inconciliabile come lo smartphone. E invece il connubio si è rivelato vincente, come dimostra la grande massa di persone che hanno deciso di acquistare un orologio intelligente. Certo, a volte i prezzi sono proibitivi ma se non si è fanatici di determinati brand, si può portare a casa un buon smartwatch a costi tutto sommato ragionevoli.

 

 

La compatibilità del sistema operativo

Abbiamo detto come gli smartwatch siano una sorta di ibrido tra un orologio e uno smartphone. Ma non è tutto: l’idea è che ci sia una compatibilità, possibilmente completa, tra i due dispositivi. Ecco perché è importante prendere in considerazione il sistema operativo. I più diffusi in fatto di smartphone, come è noto, sono Android e iOS di conseguenza, nel primo caso è preferibile comprare uno smartwatch con sistema operativo Android Wear mentre nel secondo è meglio il sistema WatchOS che se è presente solo sugli Apple Watch. Questo sistema operativo è completamente compatibile con tutti i gli iPhone dal 5s in poi. In commercio si trovano anche smartwatch con un sistema operativo diverso dai due appena citati. Si tratta di OSi di proprietà dei produttori e comunque appositamente realizzati per il modello “X”. Chiaramente c’è la compatibilità con gli smartphone ma questa potrebbe non essere completa. Smartwatch del genere, solitamente, sono più economici.

 

Il display

Uno degli elementi più importanti da valutare in uno smartwatch, secondo noi, è il display; ad esempio, uno Oled si fa apprezzare per il buon contrasto perché i neri sono più profondi, l’autonomia è più che buona così come la lettura dello schermo in presenza della luce del sole. Lo schermo Lcd è molto più luminoso e ciò comporta una minore autonomia ma anche una migliore risposta in termini di leggibilità anche con una luce del sole piuttosto forte. Ovviamente diciamo queste cose ipotizzando di essere in presenza di display di ottima qualità. Chiaramente un prodotto economico sarà meno performante.

 

 

La forma

Un orologio intelligente può avere una forma circolare, molto simile ai classici orologi oppure rettangolare o quadrata. Questi ultimi sono indicati per chi vuole visualizzare più informazioni possibili sullo schermo.

 

Funzioni e sensori

Una delle cose che fa la differenza tra gli smartwatch sono il numero dei sensori e le funzioni. La scelta va fatto anche in base al tipo di informazioni di cui si ha bisogno. Chi pratica sport non può rinunciare a frequenzimetro, contapassi e tutto ciò che serve per monitorare l’attività motoria. Molto utile, non solo per gli sportivi, la presenza di un GPS che, tra le altre cose, permette di tenere traccia dei percorsi. Se pratica uno sport come il nuoto, allora bisogna prendere in considerazione che garanzie offre lo smartwatch dal punto di vista dell’impermeabilità.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

Protech Electronics Prowatch PW8

 

Prowatch è tra i modelli più venduti online. Orologio intelligente per iPhone e Android, è realizzato da un’azienda italiana, la Protech Italia, che si vanta di essere la sola a fornire istruzioni e video in italiano che permettono di sfruttare al meglio tutte le funzionalità di questo dispositivo.

In effetti nella maggior parte dei casi le indicazioni sono solo in inglese, cinese e altre lingue. L’azienda, inoltre, fornisce assistenza e ha una garanzia di due anni. Il prodotto ha un prezzo estremamente concorrenziale, ideale per chi vuole soprattutto risparmiare ma non sa quale orologio intelligente comprare.

Sono presenti le funzioni base quali la possibilità di effettuare e ricevere telefonate senza dover tenere il cellulare in mano.

Lo sportivo può contare su una serie di opzioni quali altimetro, cronometro e contapassi. Non manca il monitoraggio del sonno, la segnalazione del cellulare troppo lontano, la riproduzione della musica del telefono e la sveglia. Difficile chiedere di più per un prezzo simile.

Di seguito troverai una lista che riporta i vantaggi e gli svantaggi del nostro orologio intelligente. Se pensi di aver trovato la soluzione che fa per te, clicca sul link per acquistarlo a un costo competitivo.

Pro
Facile da usare:

Prodotto da un’azienda italiana che offre un servizio di assistenza pre e post vendita. Per imparare a usare il dispositivo, è possibile scaricare le istruzioni nella nostra lingua.

Funzioni:

Con questo orologio è possibile rispondere alle chiamate, ascoltare musica e scattare fotografie. Mentre gli sportivi potranno utilizzare il cronometro, l’altimetro, il barometro e il contapassi. Non mancano allarme, calendario e la funzione per monitorare il sonno.

Comodo:

Leggero e facile da indossare, è una scelta consigliata per chi pratica sport. Si indossa con grande facilità e consente una facile selezione delle varie opzioni.

Contro
Carica:

Qualche utente si è lamentato a causa della scarsa autonomia della batteria, che dura solo alcune ore.

 

 

EasySMX smartwatch1335 ESM03-1335IT

 

Come scegliere un buono orologio intelligente che sia davvero economico? Se hai un budget risicato e il tuo obiettivo è il massimo risparmio, allora devi dare un’occhiata a questo modello.

Il prezzo imbattibile lo rende uno dei più venduti sul mercato. Certo, le funzioni sono poche e ci sono alcune limitazioni evidenti, per esempio se hai iOS come sistema operativo non potrai inviare messaggi e scaricare applicazioni.

Per il resto, potrebbe essere una buona soluzione per chi ha uno smartphone Android, non ha particolari esigenze e vuole scoprire il mondo dell’elettronica indossabile senza paura di sbagliare investimento perché qui la somma investita è davvero minima.

Alcune funzioni potrebbero rivelarsi molto utili e divertenti, per esempio quella che segnala quando è ora di bere qualcosa, quando è arrivato il momento di sgranchirsi un po’ perché si sta seduti da troppo tempo e così via.

Adesso riepiloghiamo le caratteristiche più importanti di questo nuovo orologio intelligente. Si tratta di una scelta adatta a coloro che non vogliono spendere troppo.

Pro
Costo:

Si tratta di uno tra i modelli più economici sul mercato. Quindi se sei alla ricerca di un orologio multifunzione a poco prezzo, questo modello merita sicuramente un po’ di attenzione.

Design:

L’estetica è accattivante, il prodotto leggero e comodo da indossare. Grazie al cinturino regolabile, è facile da indossare e si adatta alle dimensioni di uomini e donne.

Funzioni:

Con questo orologio è possibile eseguire numerose operazioni, con tanto di rubrica telefonica, messaggi, Bluetooth, chiamate e vari tipi di allarme.

Contro
Sistema operativo:

Se usi l’iPhone o l’iPad non è possibile utilizzare la funzione messaggio o le app dello store Apple.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
5 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
MARZIA
MARZIA
January 4, 2020 9:45 pm

Ciao. Chiedo il vostro aiuto 🙂 mi fate capire esattamente quale smartwatch permette di rispondere alle telefonate e visualizzare i messaggi ricevuti su WhatsApp (intendo proprio leggerli direttamente dall orologio). Budget 250 euro massimo. Grazie mille per l’aiuto. Ciao

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
January 6, 2020 2:09 pm
Reply to  MARZIA

Salve Marzia,

il modello che trovi seguendo il link ha le funzioni che chiedi, sempre che ci sia un telefono connesso nelle vicinanze. È compatibile con Android e sistemi Apple. Rientra nel budget.

https://www.amazon.it/Samsung-Smartwatch-Bluetooth-Versione-Italiana/dp/B07G9WFRSQ/ref=mp_s_a_1_3?keywords=samsung+galaxy+watch&qid=1578312150&sprefix=samsung+galaxy+wat&sr=8-3

Saluti

Antonello
Antonello
February 3, 2020 7:47 pm

Salve vorrei sapere qual è lo smartwatch che mi consente di leggere le notifiche whatsapp e di rispondere direttamente dallo smartwatch

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
February 4, 2020 1:25 pm
Reply to  Antonello

Salve Antonello, ci sono diversi modelli che corrispondono alla tua esigenza. Se cerchi un orologio che possa essere completamente autonomo dal telefono, devi cercare un prodotto che preveda l’installazione di una scheda telefonica. Senza andare lontano: il Samsung Gear S3 che recensiamo nella guida ha questa caratteristica. Altrettanto si può dire dell’Apple Watch 5 (https://tinyurl.com/tze95hz). Altri prodotti permettono di visualizzare la chiamata e attivarla o rifiutarla, ma solo con il cellulare connesso via Bluetooth, e la conversazione avviene con il telefono. Se l’orologio ha un microfono, è possibile rispondere vocalmente (dettando un messaggio) alle notifiche che arrivano sul cellulare, ma… Read more »

Alessio
Alessio
April 20, 2020 1:33 pm
Reply to  Antonello

questo modello è molto buono..
link: https://bit.ly/3bpOtUj

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status