Le app più utili per smartwatch cinesi

Ultimo aggiornamento: 10.04.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Le applicazioni non sono più solo “roba da smartphone” ma con il proliferare degli smartwatch anche questi ultimi possono gestire notifiche, musica e molto altro.

 

Gli smartwatch sono orologi da polso in grado di collegarsi al proprio smartphone e fungere da elemento di controllo intermedio, per evitare di dover sempre tirare fuori il telefono ogni volta che si riceve un messaggio o una chiamata. Oltre ai popolari brand occidentali, molte compagnie asiatiche si sono cimentate con questa tecnologia e oggi gli smartwatch cinesi sono molto apprezzati non solo per il loro basso costo ma anche per le ottime performance. 

Uno dei problemi riscontrati maggiormente, però, è la difficoltà nel trovare software adatto e compatibile, come quello per la ricezione di notifiche dallo smartphone, non sempre infatti le app per smartwatch che trovate installate sul dispositivo sono le più adatte alle vostre esigenze. Vediamo quindi alcune delle applicazioni di cui non potete fare assolutamente a meno

 

BT notifier

Una delle applicazioni più importanti per ottenere le notifiche, si può scaricare direttamente e gratuitamente da Google Play Store. Recandovi nel negozio online dei dispositivi Android vi basterà cercare la voce “notifiche bt” o “bt notifier” e la prima app della lista sarà quella caratterizzata da un’icona blu con una campana bianca al centro. Toccatela e iniziate il download, a seguito del quale l’app verrà automaticamente installata o aggiornata se già presente sul dispositivo. In questo modo disporrete dell’ultima versione, la cui compatibilità con apparecchi più recenti è stata migliorata. 

Uno degli svantaggi è dato dalla barriera linguistica, l’app è infatti esclusivamente in inglese e i consumatori che non hanno un minimo di conoscenza della lingua potrebbero trovare troppo complesso il suo utilizzo. Sebbene esistano altre applicazioni come BT notification in italiano, sempre reperibili su Google Play Store, il loro livello di compatibilità non è particolarmente elevato e difficilmente riuscirete a installare e far funzionare l’app su tutti gli smartwatch in vendita sul mercato.

 

Smart watch Sync software

Altra app per smartwatch Android che punta a gestire tutte le notifiche provenienti dal telefono. Per il corretto funzionamento l’applicazione deve essere installata sia su smartphone sia sull’orologio intelligente, dovrete poi attivare la connessione bluetooth su quest’ultimo, selezionando la voce per renderlo rilevabile da altri dispositivi nel menu delle impostazioni. Ora, spostandovi su smartphone, date il permesso a SmartWatch Sync di accedere alle notifiche selezionando quelle che vorreste ricevere sull’orologio, come per esempio la notifica di chiamata, di Whatsapp, Facebook e così via. Non resta che attivare il bluetooth e, nella lista dei dispositivi rilevati, selezionare il nome dello smartwatch e collegarlo.

Tra le altre app per sincronizzare smartwatch, utili quando il vostro orologio non riceve le notifiche in automatico, abbiamo anche SmartWatch SpeedUp e Smart Connect, tuttavia potrebbero non essere compatibili con tutti i prodotti cinesi.

 

Feel the Wear

Si tratta di un’app innovativa che permette di capire immediatamente la notifica appena arrivata su smartwatch da quale applicazione provenga. Consente infatti di impostare un tipo di vibrazione specifico per ogni avviso: per esempio potrete scegliere di far vibrare l’orologio una sola volta quando la notifica proviene da Facebook e due volte per quelle di Whatsapp, dandovi così la possibilità di ignorare gli avvisi che non vi interessano.

AccuWeather

Gli sportivi non possono assolutamente fare a meno delle informazioni sul meteo, soprattutto quelli che amano andare in bici o correre. Per le esigenze di questi consumatori c’è AccuWeather, una delle migliori nel campo per sapere sempre le condizioni meteorologiche sia nella propria città sia nei comuni limitrofi. È possibile scaricarla gratuitamente da Google Play Store e si adatta perfettamente alle dimensioni del display dell’orologio. Sottolineiamo che alcuni smartwatch cinesi potrebbero non essere compatibili, poiché utilizzano sistemi proprietari tanto da rendere difficile l’installazione.

 

Android Wear o Wear OS?

Il sistema operativo Android Wear è oggi conosciuto come Wear OS by Google, quando si parla di smartwatch e Android, generalmente ci si riferisce proprio a Wear OS. Il suo scopo non è solo quello di sincronizzare smartwatch e telefono per ricevere notifiche ma per fornire anche informazioni aggiuntive grazie a un catalogo di app scaricabili, come i passi compiuti nella giornata, i chilometri percorsi, la frequenza cardiaca, controllare la musica che si ascolta durante i propri allenamenti e persino organizzare la lista della spesa.

 

Android Wear non si connette, cosa fare?

Se Wear OS non si connette al proprio dispositivo è possibile fare alcuni tentativi prima di bollare lo smartwatch come non funzionante. Innanzitutto controllate la connessione bluetooth del telefono, potreste infatti averla disattivata per errore, recandovi in Impostazioni, Dispositivi connessi e infine Bluetooth. Assicuratevi poi che sia il telefono sia l’orologio non siano in modalità aereo, che come è noto disattiva tutte le connessioni.

Gli ultimi tentativi che potete effettuare riguardano l’aggiornamento dell’applicazione e del software dello smartwatch. Se non vi sono update disponibili, non resta che provare il ripristino delle impostazioni di fabbrica dell’orologio. Prima di effettuare la procedura, però, consigliamo di scollegare Wear OS, aprendo l’app su smartphone e, in Impostazioni avanzate, selezionare elimina orologio. 

Configurare lo smartwatch cinese dopo il ripristino è molto semplice, basta seguire le istruzioni nel manuale e, successivamente, dovrete eseguire nuovamente la procedura di pairing con il telefono. Qualora non dovesse ancora funzionare potreste provare una delle altre applicazioni che abbiamo consigliato nei paragrafi precedenti, per escludere che possa trattarsi di un problema hardware.

Concludiamo qui la nostra carrellata di app per smartwatch cinesi, tra le più utili ed efficienti che potete installare sulla maggior parte degli orologi tecnologici provenienti dal continente asiatico. Ricordiamo di scaricare sempre le versioni aggiornate delle app, evitando di installare quelle riportate tramite codici QR sulle confezioni degli orologi poiché i software sono sempre in continua evoluzione e potreste incappare in problemi di compatibilità che sono in realtà facilmente risolvibili con una versione più recente dell’applicazione in questione.

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
4 Commenti
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
Mihaela Puscasu
Mihaela Puscasu
April 3, 2021 4:42 pm

Voglio sapere come si può cambiare i numeri del orologio grazie

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
April 4, 2021 6:34 pm

Salve Mihaela,

ti riferisci a un modello in particolare?

Saluti

Team BeE

Mihaela Puscasu
Mihaela Puscasu
April 4, 2021 8:32 pm

Modello e smart watch

BuonoedEconomico
Admin
BuonoedEconomico
April 6, 2021 11:29 am

In linea di massima il metodo per modificare lo stile del quadrante dello smartwatch è il seguente:
– Tieni premuto lo schermo per qualche istante così da visualizzare l’elenco dei quadranti.
– Scorri verso sinistra o destra in modo da “sfogliare” i vari quadranti disponibili.
– Una volta trovato quello che ti piace di più, non dovrai fare altro che toccare il quadrante e impostarlo come quello di default

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status