Palloni da calcio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il giuoco del calcio, come è risaputo ruota tutto intorno a un oggetto che è diventato mitico, ovvero il pallone. Nella nostra guida vogliamo dare utili consigli su quale acquistare senza spendere troppo. Il pallone Nike Seriea NK STRK, ad esempio, dotato di grande resistenza e di camera d’aria in butile. La seconda scelta cade sul pallone Molten – Bianco, 4, ideale per il “Futsal” conosciuto anche come calcetto o calcio a 5, vista la dimensione “4” e la tendenza a rimbalzare meno di un pallone da calcio a 11.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La camera d’aria in butile ridotta conserva la forma originaria del pallone anche se questo viene utilizzato a lungo. Così si potrà tirare forte e portare alle partite tra amici anche nel caso si giochi su campi duri.
Non è a rimbalzo controllato quindi sebbene sia un buon pallone, resta poco adatto per il gioco indoor.
Il prodotto si presenta con un ottimo rapporto qualità-prezzo e dei colori accattivanti che lo rendono un bel regalo per un ragazzo o un bambino.
La seconda opzione
Il pallone Molten pensato per il Futsal offre delle caratteristiche speciali pensate per questa variante del gioco del calcio, come un rimbalzo minore, una dimensione più piccola e un controllo della traiettoria migliorata.
Non ci sono particolari difetti riscontrati da chi l’ha acquistato e lo ha preso a calci. Anche il prezzo è in linea con l’ottima qualità di questo pallone.
Chi ama giocare in palestra con gli amici, o anche le società sportive di calcio a 5 possono tenere in considerazione il pallone Molten, approvato dalla FIFA e adatto a questa tipologia di pratica sportiva.
Da considerare
Il classico Tango non muore mai e può dare sempre delle grandi soddisfazioni nelle partitelle in spiaggia o in strada. Non è escluso che lo si possa utilizzare anche in partite di calcetto a 5 vista la sua elevata resistenza.
Se lo si gonfia molto tende a diventare eccessivamente pesante, quindi a parte i danni che si possono fare a proprietà private si rischia anche di minare l’incolumità dei propri amici nel caso si tiri molto forte.
Il prezzo del Tango Glider è davvero conveniente, ideale per chi cerca un pallone per fare due tiri ignoranti tra amici senza dover spendere troppo.
Come scegliere il miglior pallone da calcio
Difficile trovare un italiano al quale non piaccia il calcio, alla fine il fascino di calciare un pallone può essere davvero irresistibile. Non è detto però che uno valga l’altro, infatti sul mercato ci sono davvero tanti modelli tra i quali scegliere, ognuno con le sue caratteristiche da controllare prima di procedere all’acquisto che andiamo a vedere qui di seguito. Prima di procedere, consigliamo di confrontare i prezzi dei prodotti in classifica in modo da poter fare un buon investimento.
Guida all’acquisto
Indoor o Outdoor
I praticanti dello sport più amato al mondo sapranno bene che il pallone si deve adattare alle proprietà del campo dove si gioca. Chi pratica calcetto nella sua forma più pura, ovvero quella indoor dovrà cercare un pallone a rimbalzo controllato, in modo da poter sviluppare azioni a terra con la massima precisione. Nel caso invece serva un pallone per l’outdoor sarà necessario valutarne la resistenza e il controllo, specialmente per i campi a 11 o a 7 dove si effettuano lanci lunghi e tiri molto potenti.
Non è detto però che si debba per forza acquistare il pallone della migliore marca valutando necessariamente queste caratteristiche, anzi per fare due palleggi in strada o in spiaggia è meglio comprare un modello leggero in modo da potersi divertire a eseguire colpi spettacolari.
Design
Il pallone da calcio può essere un bel regalo da fare a un bambino o a un ragazzo appassionato di sport, per questo ci sono modelli con design particolari e accattivanti molto piacevoli da vedere. Sono numerose le marche sportive che inventano fantasie per i loro palloni o magari creandole basandosi sulle squadre di calcio più famose. Questi modelli potrebbero avere un prezzo più alto, specialmente se si tratta di repliche ufficiali.
Per un tifoso però, non c’è niente di meglio che acquistare o ricevere in regalo un pallone della propria squadra del cuore, magari anche per tenerlo nella propria stanza sotto i poster dei propri beniamini.
Materiale
Un pallone il quale scopo principale è essere preso a calci deve necessariamente essere composto con dei materiali resistenti, altrimenti dopo un paio di tiri seri porgerà i più distinti saluti e si sgonfierà irreparabilmente. Per questo nel caso si acquisti un pallone per giocare assiduamente al campetto conviene comprare un modello che abbia la camera d’aria in butile ridotta.
Questa particolare caratteristica permette al pallone di mantenere la forma originale anche dopo molti utilizzi, inoltre si sgonfierà con meno frequenza. In generale consigliamo a tutti i lettori di procurarsi una pompa con ago, in modo da poter subito rimettere il pallone in sesto senza doversi recare dal benzinaio. Passiamo adesso alla recensione dei prodotti più apprezzati dai consumatori.
Siete amanti anche di altri sport? Allora date un’occhiata ai palloni da pallavolo e ai palloni da basket consigliati cliccando sul link.
I migliori palloni da calcio del 2025
Nei nostri consigli d’acquisto abbiamo visto come scegliere un buon pallone da calcio, analizzando le caratteristiche principali da cercare in un prodotto. D’altronde non è assolutamente vero che un pallone vale l’altro, specialmente nel caso si facciano accanite partite tra amici o bisogna rifornire una squadra di amatori per gli allenamenti. Facendo una comparazione tra le offerte dei modelli venduti online sarà possibile scegliere il miglior pallone da calcio per le proprie esigenze, senza spendere troppo.
Prodotti raccomandati
Nike Seriea NK STRK
Principale vantaggio:
Nike propone un pallone che ha un buon rapporto qualità/prezzo. È affidabile e risponde bene al tocco. Buono per giocare con gli amici.
Principale svantaggio:
Non è adatto per giocare in strada o comunque dove non ci sia un campetto in erba o al massimo in terra battuta. In caso contrario si rovinerebbe rapidamente.
Verdetto 9.6/10
Il pallone dedicato alla Serie A si è dimostrato ottimo, secondo noi, per avvincenti partite tra amici, su qualche campetto da calcio. Sebbene non sia professionale, soddisfa per le sue caratteristiche.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Non professionale
Nike propone un pallone da calcio, non professionale, dedicato alla nostra Serie A. Il pallone è disponibile nelle classiche taglie, dunque dalla 3, dedicata ai Pulcini, fino alla 5 per gli over 15. Sebbene non sia lo stesso tipo che vediamo prendere a calcio dai campioni che militano nella massima serie del campionato italiano, n’è una fedele riproduzione.
La risposta alla prova del campo è buona, rimbalza bene e si controlla altrettanto bene. A seguito del calcio si ottengono traiettorie interessanti che rispondono al tipo di tiro che si tenta. Poi è chiaro, qui entra in gioco anche la tecnica, che non può essere data dal pallone stesso.
Leggero
Il pallone Nike ha una camera d’aria in gomma rinforzata. La scelta della grafica non è solo una questione estetica ma è stata studiata per seguire al meglio la traiettoria, una caratteristica che torna utile non solo al portiere che deve vedere bene il pallone ma anche ai giocatori di movimento, pensiamo, ad esempio a un lancio lungo su un campo da calcio. In questo modo sarà più facile seguire il pallone con lo sguardo.
Per quanto riguarda il peso, rientra negli standard regolamentari ma è comunque un pallone leggero dunque, più soggetto al vento e a prendere qualche traiettoria strana, di quelle che fanno passare per brocchi i portieri.
Non adatto a giocare in strada
Per quanto riguarda i materiali, il pallone è realizzato per la maggior parte in gomma. Le cuciture sembrano essere piuttosto salde ma è chiaro che un pallone del genere, per durare a lungo, debba essere usato solo su erba o al massimo terra battuta. Da evitare, assolutamente, di giocare in strada perché, in questo caso, ci metterebbe davvero poco a rovinarsi.
Non crediamo, inoltre che il pallone possa essere usato durante gli allenamenti, anche in questo caso servirebbe qualcosa di più professionale, almeno per quanto riguarda gli adulti mentre per i più piccoli può anche andar bene. In definitiva resta un pallone per divertirsi con gli amici che può vantare, tutto sommato, un buon rapporto qualità/prezzo.
Molten – Bianco, 4
Il calcio a 5 o Futsal che di si voglia dire, necessita di un pallone “speciale” adatto a questo sport. In primis, un pallone per calcio a 5 non deve rimbalzare come uno da utilizzare sull’erba, in quanto il terreno dove si svolge questa pratica sportiva è più duro (parquet, cemento o alto) e quindi attutisce di meno il rimbalzo.
Anche la dimensione del pallone è minore, ovvero si utilizza il “4” invece del “5” che si adopera nel calcio a 11. A tutte queste particolari caratteristiche corrisponde il pallone Molten F9V4800 che ha ottenuto anche l’approvazione della FIFA e quindi si può tranquillamente utilizzare anche per partite ufficiali organizzate dalla Federazione Italiana Calcio a 5.
Il colore bianco di fondo è spezzato da inserti di colore blu non molto acceso, che lo rendono ben visibile anche quando si gioca al chiuso con luci artificiali. Gli utenti sono molto contenti della durata del pallone, che dopo diverse partite non mostra segni di usura sulla superficie.
Clicca qui per vedere il prezzo
Adidas Tango Glider
Tra i palloni da calcio più venduti non poteva mancare l’intramontabile modello Tango, ideale per fare due tiri con i propri figli in giardino, giocare al mare o organizzare partitelle di calcetto a 5 tra amici. Risulta molto morbido al tatto ed ha un rimbalzo controllato ideale per il gioco rasoterra tipico del calcetto.
Il materiale di qualità permette di usarlo assiduamente senza preoccuparsi di rovinarlo, quindi può essere un bel regalo per dei bambini che ci passeranno felicemente interi pomeriggi. Attenzione solo ad usarlo in strada, perché se viene gonfiato molto si appesantisce, diventando il peggior nemico di finestre e automobili.
Sebbene sia un prodotto di qualità, la sua eccessiva morbidezza non lo rende adatto ad una squadra di calcio in cerca di qualcosa di più professionale.
Optimum – Classico
Il pallone Optimum si rivela ideale per l’allenamento, in quanto viene proposto ad un prezzo economico nonostante sia di buona qualità. È realizzato in PVC, materiale tra i più utilizzati ultimamente per i palloni da calcio.
È proposto in tre misure, (3, 4 e 5) in modo che a seconda di quella scelta può essere il compagno perfetto per l’allenamento di grandi e calciatori in erba, che devono iniziare a prendere confidenza con il pallone.
È adatto ad essere utilizzato sia su campi in erba, sia su quelli in terra, visto che offre un buon rimbalzo e un facile controllo a prescindere dalle condizioni del terreno di gioco.
Il colore bianco con disegni nero/blu lo rende adatto per allenamenti e partite su campi che non siano innevati o ghiacciati. Il pallone arriva al proprio domicilio sgonfio, quindi bisogno premunirsi acquistando a parte un ago per il gonfiaggio, visto che non è presente nella confezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mitre 349 g
Il Mitre si rivela un pallone adatto per gli allenamenti in squadra o individuali, capace di resistere a qualsiasi condizione atmosferica. Lo si potrà usare anche per delle partite sotto la pioggia o in caso di nevischio, ideale per tutti i calciatori che non si fermano davanti a nulla pur di giocare.
I 32 pannelli garantiscono un buon controllo sul terreno oltre a rendere tiri rasoterra e passaggi molto precisi. Per questo è consigliato solo per l’utilizzo su un campo in erba sintetica, dato che per giocare in strada o in spiaggia si possono trovare modelli meno performanti.
Visto il prezzo conveniente, il Mitre è la soluzione ideale per chi ha iniziato ad acquisire una buona tecnica e vuole acquistare un pallone con più controllo senza spendere troppo. Tra i difetti riportiamo le cuciture e la pelle non di primissima qualità che tendono a rovinarsi dopo qualche utilizzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Nike Seriea NK STRK
Chi cerca un pallone da calcio Seria A potrà rimanere molto soddisfatto di questo modello di Nike venduto a un prezzo conveniente. Il suo vantaggio principale consiste nella camera d’aria in butile ridotta che consente al pallone di mantenere una forma ottimale anche dopo svariati utilizzi.
Questo contribuisce anche a garantire un buon controllo sulla palla e seguirne la traiettoria con più facilità. Ideale quindi per chi gioca assiduamente a calcio con gli amici o per una squadra che ha bisogno di un buon pallone.
Va bene per partite di calcio a 7 su un campo in erba, ma probabilmente non è molto adatto per chi gioca indoor e cerca un modello a rimbalzo controllato. Alcuni utenti lo hanno comprato per fare un bel regalo ai propri figli, visti i colori accattivanti. Il prodotto arriva sgonfio, quindi ci si dovrà munire di pompa con ago o portarlo dal benzinaio.
Come utilizzare un pallone da calcio
Il pallone da calcio, oppure l’attrezzo, come lo chiamano gli addetti ai lavori, è l’elemento fondamentale dello sport più amato al mondo. Un gioco capace di muovere folle oceaniche in ogni parte del pianeta. Per il calcio si gioisce, si piange, si litiga e qualche volte si arriva persino al divorzio.
Eh sì, perché un tifoso forse potrà tradire la sua donna (e viceversa perché dopotutto il calcio piace anche a tante donne) ma mai la sua squadra del cuore e se c’è la finale di Champions League, o il derby, lasciate perdere il completino sexy che avete comprato, usatelo per un’altra occasione perché il vostro lui, per 90 minuti, non vi degnerà di uno sguardo.
Le quattro fasi del calcio
Dare un calcio a un pallone… e che ci vuole? Sebbene calciare la palla possa sembrare un gesto semplice, banale, in realtà è tutt’altro. Per farlo bene, bisogna conoscere la tecnica e spesso neanche questo basta. Arrivare al tiro prevede quattro fasi.
La prima è quella dell’avvicinamento alla palla. I passi da fare per avvicinarsi devono essere brevi, possibilmente rapidi mentre l’ultimo è più lungo, perché bisogna dare modo alla gamba di andare indietro, caricandosi. E qui siamo già alla seconda fase che è quella della preparazione all’impatto che prevede, oltre al suddetto caricamento, il posizionamento del piede d’appoggio. La terza fase è quella dell’impatto, ovvero quando il piede colpisce il pallone. Qui bisogna decidere con quale parte del piede colpire. Interno, esterno, collo pieno, collo esterno, collo interno e punta.
La punta è usata soprattutto nel calcetto ma alcune azioni di gioco possono suggerirne l’uso anche nel calcio a 11 per esempio, per anticipare il tiro perché magari un avversario sta intervenendo. L’ultima fase è quella detta di compensazione. In sostanza, dopo aver impattato il pallone la gamba prosegue la sua oscillazione in avanti.
Le taglie del pallone
Se il calcio non vi limitate a guardarlo ma anche a praticarlo, dovete sapere alcune cose sul pallone, a cominciare dalle taglie. Esatto, non è un pantalone ma nonostante ciò il pallone non ha una misura unica. Le taglie sono tre e vanno dal numero 3 al 5.
La scelta va fatta tenendo conto dell’età dei giocatori. Il pallone taglia 3 è indicato per i bambini fino a 7 anni di età. Gli Under 9 fino agli Under 13 devono usare il pallone numero 4 mentre dagli Under 15 in poi si usa il numero 5.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Adidas Juventus Fbl
Sperando di non attirare su di noi l’ira funesta di milanisti e interisti, abbiamo inserito questo modello con i colori della Juventus tra i migliori palloni da calcio del 2025. Senza entrare nel merito delle faide riguardanti la fede calcistica, possiamo dire che si tratta di un pallone da calcio Juventus dal design accattivante che non mancherà di fare la felicità di tifosi grandi e piccini.
In effetti è così bella che si potrebbe addirittura avere paura di rovinarla! Più che essere usato da una squadra di calcio, questo pallone è adatto a fare un regalo o magari da portare al campetto per una partitella amichevole tra amici.
Dopo averlo usato si potrà pulire facilmente, in modo da salvaguardarne il design e tenere intatto il logo della squadra.
Molten PF-540
Molten è una marca famosa per i suoi prodotti dal buon rapporto qualità-prezzo. In effetti chi ha un budget ridotto, ma non sa quale pallone da calcio comprare. Si tratta di un modello adatto agli amatori che sono soliti organizzare partite tra amici, ma non consigliato a chi deve allenare una squadra di calcio.
Va bene anche per campi duri, quindi si potrà giocare sul cemento del cortile di casa o in strada. Sebbene non sia leggerissimo, il pallone non è a rimbalzo controllato, per questo i puristi del calcetto potrebbero voler cercare un modello più adatto alle loro esigenze.
Se invece le partite tra gli amici sono un tripudio di lanci lunghi e di tiri in porta da fuori area, allora questo pallone potrà dare parecchie soddisfazioni. L’unico difetto riportato dai consumatori è che dovrà essere gonfiato dopo ogni utilizzo per fargli mantenere la forma giusta.
» Controlla gli articoli degli anni passati
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI