Piumoni matrimoniali – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Per aiutarvi nel difficile compito di scegliere un piumone matrimoniale per la prossima stagione invernale, abbiamo preparato una classifica dei cinque prodotti migliori presenti sul mercato, accompagnati da un’accurata recensione e da un elenco dei principali pregi e difetti emersi dalle valutazioni degli utenti, che sapranno certamente guidarvi verso il giusto acquisto. Due sono i piumoni matrimoniale che vorremmo sottoporre alla vostra attenzione: il primo è Italian Bed Linen 250X200, molto leggero, è realizzato in microfibra, un materiale innovativo che mantiene efficacemente la temperatura, lo rende traspirante e lavabile in lavatrice. Il secondo è Gabel Nottetempo Piumino Matrimoniale che vanta un’imbottitura in microfibra anallergica e una realizzazione completamente Made in Italy.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Uno modello morbido, che riesce ad abbinare una buona capacità di tenere al caldo chi si corica a un'elevata leggerezza. Merito di materiali di qualità, che proteggono dal freddo ma allo stesso tempo sono traspiranti.
Le dimensioni sono giuste ma alcuni avrebbero gradito qualche centimetro in più per poterlo utilizzare in modo più confortevole.
Modello matrimoniale (ma eventualmente è disponibile anche per letto singolo), è realizzato in microfibra anallergica e antiacaro. Leggero, silenzioso, economico.
La seconda opzione
Oltre alla qualità Made in Italy e a un certificato Oeko-tex che garantisce l'assenza di sostanze nocive per la salute, il prodotto vanta un'imbottitura in soffice microfibra anallergica capace di offrire una perfetta protezione dal freddo, assicurando al contempo una buona traspirabilità.
Alcuni utenti avrebbero preferito una maggiore scelta di colori, visto che la disponibilità della sola tonalità bianca rende necessario l'utilizzo di un copripiumino per dare un tocco di colore in più alla stanza.
Praticità e un buon compromesso tra qualità complessiva e prezzo sono i principali vantaggi offerti dal piumino matrimoniale Nottetempo di Gabel, tanto da convincere anche gli utenti più esigenti e oculati.
Da considerare
Le dimensioni non sono eccessive, per questo si adatta bene a essere usato anche dentro il copripiumino. Una soluzione comoda per la mezza stagione.
Non è il più caldo in assoluto, infatti nelle regioni più fredde potrebbe non risultare idoneo per riscaldare le notti di pieno inverno.
Una buona soluzione, economica, realizzata con cura per i particolari e disegnata per riscaldare le notti in cui inizia ad abbassarsi la temperatura. La fibra cava di poliestere riesce a tenere caldo, ma senza essere troppo pesante né incidere troppo sul prezzo.
Come scegliere il miglior piumone matrimoniale
È arrivato l’inverno e sei alla ricerca di qualcosa da avvolgere intorno al corpo per passare notti al calduccio, incuranti della neve che scende a fiotti, o pigre domeniche abbracciati alla tua fonte di calore preferita? Non c’è niente di meglio di un bel piumone!
Se l’offerta è ampia, dal supermercato dietro casa al negozio specializzato che vende piumoni da generazioni, scegliere il modello adatto alle tue esigenze richiede invece un’attenta considerazione delle sue proprietà. Se patisci il freddo o soffri di allergie, invece di concentrarti solamente sul prezzo dovrai dare importanza anche a parametri come per esempio il tipo di piume utilizzate o il materiale del copripiumino. Ci auguriamo che la nostra guida e la classifica corredata di recensioni possa aiutarti nella tua scelta.
Guida all’acquisto
Il tog: conosci il tuo piumone
Ogni persona reagisce al caldo e al freddo in maniera diversa. C’è chi d’estate scappa in montagna per trovare refrigerio dalle calure cittadine e chi invece inizia a battere i denti già nei primi giorni d’autunno, aspettando con terrore l’inverno che verrà. Se appartieni a questa seconda categoria, la scienza è venuta in soccorso con il tog, l’unità di misura del potere calorifico di un piumone.
Se un valore intorno a 10 è in grado di tenere al caldo i più, le persone più sensibili alle rigidità invernali avranno invece bisogno di un supplemento di calore fino a 13-14 tog. Molti dei piumoni presenti sul mercato sono dotati di bottoni e asole, che consentiranno di personalizzare il valore in tog più adatto alle tue esigenze, combinandone tra loro due o più. Tutto questo con un duplice vantaggio: se il piumone assemblato ti permetterà di affrontare le notti più fredde, i suoi diversi componenti potranno essere utilizzati singolarmente nelle mezze stagioni.
Piume d’oca o sintetico?
Come suggerisce il nome stesso, l’imbottitura che permette di passare notti calde al riparo dal vento e dalla neve che si scatenano all’esterno della tua abitazione è fatta di piume.
L’animale da cui vengono ricavate è tradizionalmente l’oca, la cui razza e luogo d’origine influenzeranno notevolmente il potere calorifico e altre importanti caratteristiche del piumone. Uno dei principali vantaggi offerti dall’uso delle piume è la maggiore uniformità e costanza del calore da esse prodotto, oltre a una più alta garanzia di igiene, poiché questo materiale è stato progettato dalla natura per assorbire l’umidità emessa dal corpo e liberarla successivamente nell’atmosfera.
La tecnologia ha tuttavia fatto negli anni progressi enormi, con la realizzazione di piumoni sintetici in grado di supplire in maniera spesso eccellente e, se confronti i prezzi, competitiva a quelli tradizionali.
Come proteggersi dalle allergie
Per le persone particolarmente sensibili, i piumoni possono nascondere due insidie. Le piume d’oca, al pari del pelo di altri animali, possono scatenare in alcuni reazioni allergiche spiacevoli. È per questo motivo che sono stati creati modelli sintetici, che la ricerca scientifica ha affinato fino a renderli quasi del tutto simili in proprietà e funzionalità a quelli naturali della migliore marca.
Il secondo problema, comune purtroppo a molti oggetti casalinghi di uso comune, è la presenza di acari legati alla polvere. Anche in questo caso, la scienza viene in soccorso con copripiumoni appositamente studiati per isolare il contenuto del piumone, senza però comprometterne la capacità calorifica.
I migliori piumoni matrimoniali del 2024
Spesso un buon piumone matrimoniale fa la differenza tra una notte insonne per via del troppo freddo o troppo caldo e una dormita ristoratrice. Impara come scegliere un buon piumone matrimoniale basandoti sulla comparazione che abbiamo effettuato su tantissimi modelli venduti online.
Prodotti raccomandati
Italian Bed Linen 250 x 200 cm
Principale vantaggio:
La scelta del materiale sintetico per l’imbottitura e la fodera è doppiamente premiata da una generale facilità di manutenzione e un grande potere calorifico, ma senza sacrificare la traspirabilità.
Principale svantaggio:
Le misure non sono perfettamente compatibili con tutti i letti o con tutti i copripiumoni in circolazione. È importante verificare prima quale sia la soluzione più indicata per il proprio letto e gli accessori.
Verdetto: 9.8/10
Tanti vantaggi e una buona efficacia caratterizzano questo bel piumone, morbido e caldo che ben si presta a essere usato in modi diversi e su letti dalle dimensioni varie. Se si preferisce si può scegliere di usarlo così com’è oppure avvolto nelle lenzuola a sacco, che si stanno rivelando un grande alleato per l’arredo delle camere da letto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Tessuto caldo e morbido
Il piumone matrimoniale che vediamo in dettaglio in questa recensione si caratterizza per alcuni aspetti importanti da ricercare se si vuole essere soddisfatti del proprio acquisto.
Il produttore ha scelto di usare, per questa coperta, interamente tessuti sintetici. Il rivestimento è in microfibra, morbida e piacevole al tatto con una bella consistenza che resiste bene ai lavaggi e all’uso intenso. Ha una densità di 85 grammi per metro quadrato, collocandosi nella media senza essere né troppo rigida ma nemmeno troppo leggera. La microfibra è un tessuto innovativo e performante, in grado di riprodurre la sensazione al tatto del cotone senza dare la spiacevole sensazione artificiosa dei tessuti sintetici impiegati fino a pochi anni fa.
Imbottitura calda e perfetta per l’inverno più freddo
Il compito dei piumoni matrimoniali è di mantenere costante il calore corporeo anche durante le ore più fredde della mattina, o negli inverni più rigidi quando l’effetto dei riscaldamenti scema.
Qui troviamo un’imbottitura capace di isolare bene il calore naturalmente prodotto dal corpo durante la notte. La densità della fibra di poliestere è di 300 grammi per metro quadrato, un valore che dà una buona misura sulla capacità isolante dell’intera coperta.
È possibile scegliere se incrementare il potere isolante aggiungendo altre coperte più sottili e altrettanto adatte a mantenere stabile la temperatura corporea anche quando si abbassa durante il sonno.
Facile da pulire e asciugare
Il piumone è un made in Italy di buona qualità, per la cui realizzazione sono state impiegate materie prime scelte. È caratterizzato da una certa cura per i dettagli e dalla resistenza del tessuto anche allo strofinio continuo. Uno dei difetti più comuni a questi tessuti in microfibra è di formare pelucchi a contatto con il copripiumino, e questo pare esserne esente stando a quanto testimoniano i pareri degli utenti che lo usano da più tempo.
Un altro vantaggio è rappresentato dalla possibilità di lavare o asciugare a macchina il piumone direttamente a casa propria. Specie se l’oblò è abbastanza capiente, non sarà difficile infilarlo in lavatrice per pulirlo a 30 gradi come suggerisce la casa di produzione. Mentre l’asciugatura a temperature base, massimo 40°, è consentita per rimuovere residui di umidità dalla fibra dell’imbottitura.
Nonostante il colore un po’ anonimo, le tante possibilità di personalizzazione e la versatilità di questo piumone ne fanno uno tra i più apprezzati in circolazione e tra quelli più economici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gabel Nottetempo Piumino Matrimoniale
La proposta di Gabel si presta a soddisfare le esigenze di coloro che sono alla ricerca di un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.
Si tratta, infatti, di un piumino matrimoniale da 250 x 205 centimetri che, oltre a offrire tutte le garanzie di un prodotto Made in Italy realizzato da un’azienda leader nel settore tessile, consente di dormire al caldo pur senza impedire un buon ricircolo dell’aria e una perfetta traspirazione.
Ideale anche durante gli inverni più rigidi, vanta un’imbottitura in morbida microfibra a elevata tenuta di calore dal peso di 320 g/mq, ed essendo anallergica risulta ideale anche per i soggetti più sensibili che necessitano di un ambiente pulito e privo di acari dove riposare.
Il prodotto, inoltre, è provvisto di un certificato Oeko-tex che garantisce la totale assenza di materiali pericolosi per la salute e risulta anche piuttosto pratico da lavare, potendolo inserire comodamente in lavatrice a 40° per risparmiare tempo e fatica.
In morbida microfibra dal peso di 320 g/mq concede un perfetto isolamento dal freddo anche durante le notti più rigide, dimostrando un elevato potere riscaldante e una buona traspirabilità, in modo da riposare serenamente senza avvertire alcun fastidio.
Il piumino può essere lavato anche direttamente in lavatrice a 40° per ottimizzare le operazioni di pulizia e godere di un complemento sempre pulito e igienizzato.
Il buon compromesso tra qualità e prezzo messo in campo da Gabel ha scandito il notevole successo del prodotto, apprezzato dai più per la perfetta tenuta e l’elevata resistenza dimostrata anche a seguito di svariati utilizzi.
Un prodotto Made in Italy provvisto di un’idonea certificazione Oeko-tex che attesta l’assenza di sostanze potenzialmente pericolose per la salute e il rispetto degli standard qualitativi previsti dalla legge.
L’articolo è disponibile solo nella variante bianca, quindi se cercate qualcosa di più colorato dovreste optare per un altro modello o considerare l’eventualità di acquistare un copripiumino.
Utopia Bedding Piumone Anallergico, 100% Microfibra in Fibra Cava
Il piumino si presenta con tutte le carte in regola per accontentare chi ha esigenze specifiche. Cioè è adatto a chi ha bisogno di una coperta per le prime notti fredde d’autunno o per la primavera. Si adatta bene al letto a una piazza e mezza, oppure si usa su letto matrimoniale dentro il copripiumino.
Del resto, non punta a conquistare per il suo aspetto originale. È molto semplice e anche le colorazioni disponibili sono essenziali e studiate per accontentare i gusti, e l’arredamento, di tutti. Il piumino è ipoallergenico. Infatti l’imbottitura è realizzata in materiale sintetico, con una fibra cava derivata dal silicone. La certificazione Oeko-Tex Standard 100 assicura proprio la perfetta compatibilità dei tessuti e di tutti i materiali usati per soggetti allergici.
Una soluzione comoda e dal design contemporaneo che risponde a esigenze specifiche in maniera efficace. Il tessuto esterno è felpato, per dare una gradevole sensazione al tatto che rende piacevole dormire anche a diretto contatto con il tessuto.
Il piumino è realizzato in tessuto e con imbottitura certificati Oeko-Tex che garantisce la perfetta compatibilità con i soggetti più delicati o che soffrono di allergie.
Questa speciale fibra cava ha il vantaggio di essere molto leggera e piuttosto calda. In questo modo ottiene buone prestazioni senza ingombrare troppo.
Il prezzo del piumino è molto vantaggioso, specie se si considera che si tratta di un modello adatto ai materassi da una piazza e mezzo o due, se usato dentro il copripiumino.
Il tipo di imbottitura non è sufficiente a riscaldare durante le notti particolarmente fredde. Quindi è necessario aggiungere anche un’altra coperta o usarlo durante la mezza stagione.
Bedsure 2 in 1 Piumino Matrimoniale per 4 Stagioni Trapunta Estiva e Invernale
Questo morbido piumino è pensato per essere usato durante tutto l’anno. Infatti è composto da due parti, che possono essere usate singolarmente oppure combinate per aumentare il potere isolante e quindi tenere più caldo. La possibilità di combinare le due coperte è comoda perché consente di avere un solo piumone da gestire in base alle proprie esigenze più a lungo.
Le due parti sono di grammature diverse, in modo da poter seguire il più possibile le esigenze man mano che cambiano le condizioni meteo. Una coperta è da 150 grammi per metro quadrato, l’altra da 300. In questo modo si combinano per diventare una soluzione perfetta per affrontare l’inverno più rigido, oppure si può decidere come usarle in base alla propria sensibilità.
Il tessuto e l’imbottitura sono certificati Oeko-Tex, un marchio che assicura sulla qualità dei materiali impiegati, sulla totale assenza di sostanze potenzialmente dannose e sulla compatibilità d’uso da parte di persone allergiche.
Sono di fatto tre piumoni, da usare in maniera distinta in contesti diversi. Una coperta serve come leggero copriletto estivo, un’altra segue durante la stagione più fresca, mentre le due coperte possono essere abbinate durante l’inverno.
Si può scegliere la soluzione più adatta tra le diverse proposte dalla ditta. In questo modo è facile trovare la combinazione ideale per la camera da letto.
Il marchio Oeko-Tex assicura a proposito della qualità dei materiali usati che sono ipoallergenici e adatti all’uso delle persone più sensibili.
La coperta è pensata per essere inserita all’interno del copripiumino e non da solo.
Bassetti Piumone Matrimoniale Invernale, Ecru, 250 x 200 cm
Il piumone Bassetti rappresenta la soluzione ideale per chi ama i prodotti di origine naturale. Infatti è realizzato con imbottitura di vera piuma d’oca e per questo garantisce un’ottima traspirabilità e al tempo stesso isola il calore al di sotto. Si presta a essere usato in inverno, anche se la presenza del 15% di piumino, rispetto a un 85% di piumette, non soddisfa i più freddolosi.
Alcuni lo trovano leggero e questo può dipendere da una capacità di isolamento leggermente inferiore visto che l’imbottitura non è interamente della parte più pregiata del piumaggio dell’oca.
Si deve usare in combinazione con un copripiumino, specialmente per limitare il contatto diretto con le piume che potrebbero infastidire chi ha il sonno più leggero. Si caratterizza per la presenza di buoni materiali e finiture, infatti il tessuto esterno è cotone al 100% non sbiancato. Si può lavare in casa seguendo le istruzioni di lavaggio oppure a secco in tintoria.
L’imbottitura è composta per l’85% di piumetta, la parte più morbida del piumaggio dell’oca e anche quella dal maggior potere di isolamento.
Il piumino non è venduto sottovuoto e la sacca che lo contiene può essere usata per conservarlo alla fine della stagione fredda.
Seguendo le istruzioni è possibile procedere al lavaggio a macchina direttamente a casa, oppure si può portare a lavare a secco.
Le dimensioni sono piuttosto ridotte e quasi coincidono con quelle del materasso matrimoniale rendendo difficile vestire il letto in maniera calda e avvolgente.
Italian Bed Linen 250 x 200 cm
Tre sono i grandi vantaggi che il piumone della Italian Bed Linen garantisce ai consumatori come confermato da numerose entusiastiche recensioni. In primo luogo è in grado di mantenere perfettamente la temperatura del corpo, senza farlo sudare e scaldando molto anche quando all’esterno ci sono pochi gradi.
In secondo luogo, colpisce la straordinaria morbidezza al tatto dovuta ai materiali di costruzione. Essendo realizzato in microfibra (anallergica e antiacaro), è anche leggero e più silenzioso di quelli con piume d’oca. In più, può essere tranquillamente lavato in lavatrice senza riportare alcun danno.
In terzo luogo, il prezzo competitivo per un piumone di qualità realizzato da un’azienda italiana, rende l’acquisto del prodotto un affare.
Comodissima risulta infine la borsa dove poterlo riporre quando comincia la stagione calda.
Caldo e traspirante, questo piumone matrimoniale è la risposta per chi sta cercando dove acquistare un modello adatto alle rigidità invernali ma che non faccia sudare.
Pensato per i più freddolosi o per le case in montagna con un riscaldamento meno efficiente di quello delle vostre stanze abituali, il modello mantiene perfettamente la temperatura corporea, agendo da barriera nei confronti del gelo esterno. Un pregio molto importante, per questioni igieniche e di benessere del corpo, sono le piume d’oca traspiranti di cui è costituita l’imbottitura, che ti terranno al caldo senza fa ristagnare il sudore all’interno. Il piumone è stato progettato per essere lavato senza problemi in lavatrice, evitandoti così la scomodità e la spesa elevata di ricorrere a un centro specializzato. Le dimensioni del piumone sono risultate troppo piccole, secondo alcuni utenti, per coprire in maniera completa la superficie del classico letto matrimoniale.
Come utilizzare un piumone matrimoniale
Sono sempre più le persone che preferiscono usare il piumone, relegando le vecchie coperte di lana in sacchetti sottovuoto, da usare giusto all’occorrenza, ad esempio quando arrivano ospiti. Il piumone, in effetti, è più caldo, soffice, pratico e igienico. Inoltre, abbiamo la possibilità di poter cambiare il suo colore tutte le volte che vogliamo, semplicemente acquistando diversi copripiumini.
Quale piumone usare
Non tutti percepiamo il freddo allo stesso modo ma la scienza ha pensato ai più freddolosi inventando il tog, ovvero l’unità di misura che indica il gradi di calore di un piumone. Generalmente, un piumone con un valore di circa 10 gradi può essere soddisfacente per la maggior parte delle persone; ma se le temperature tendono ad abbassarsi molto la notte, oppure se la casa non è ben riscaldata è preferibile scegliere un tog con valore 13-14.
Un’altra idea pratica potrebbe essere acquistare piumoni più leggeri, da combinare all’interno del copripiumino. In questo modo potrete aggiungere o togliere strati, in base alla temperatura.
Tipologie
Proprio come il nome ci indica, il vero piumino dovrebbe avere l’imbottitura in piuma. Le piume si compattano bene, sono leggere e reagiscono meglio all’umidità sprigionata dal nostro corpo durante la notte, liberandola poi nell’aria.
Generalmente vengono usate quelle di oca di diversa provenienza, e forse non tutti sanno che il Paese di origine va ad influire anche sulla qualità del potere calorifico del piumone. Le piume diventano quindi uno scudo termico ma sono anche termoregolatrici, perché si crea un cuscinetto d’aria che ci isola dall’ambiente esterno e, allo stesso tempo, diffonde nel letto il calore in modo omogeneo.
Tuttavia, chi preferisce, può anche optare per piumoni matrimoniali con imbottitura sintetica, capaci di sostituire bene quelli di origine animale. Occorre però specificare che i modelli più caldi sono anche più pesanti e ingombranti, poiché il materiale sintetico ha un volume minore rispetto le piume e, di conseguenza, a parità di calore bisognerà usarne di più.
Come conservarlo
Una volta scelto il nostro piumone matrimoniale con cui trascorrere calde notti, ma anche domeniche pigre, dobbiamo capire come prendercene cura, soprattutto quando finalmente arriva il momento di riporlo.
Per la manutenzione quotidiana l’ideale sarebbe fare in modo che possa prendere aria per almeno una quindicina di minuti.
Possiamo poi scegliere di lavarlo in casa, con la nostra lavatrice, leggendo bene prima l’etichetta. La parte più complicata è l’asciugatura, che può arrivare a durare anche una settimana. L’ideale sarebbe il lavaggio a secco presso una lavanderia, così da assicurarci maggiore igiene ma anche una buona riuscita, anche se questa accortezza ha un suo costo.
Rifare il letto
Se abbiamo deciso di liberarci dalle coperte di lana, rifare il letto in inverno è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Una volta sistemato il lenzuolo con gli angoli e infilato i cuscine nelle federe, non dobbiamo fare altro che riporre il piumino nella sua apposita sacca e sistemarlo sul letto. Il gioco è fatto.
A meno che non abbiamo animali domestici che dormono sul letto con noi e vogliamo tutelarci ulteriormente, non c’è bisogno di utilizzare un copriletto. Negli ultimi anni il mercato propone copripiumini dalle fantasie più disparate e coordinati con le federe. Una scelta moderna, che può dare un tocco di personalità all’ambiente.
Domande frequenti
Come lavare il piumone matrimoniale a mano?
Se sta arrivando il momento di riprendere il piumone dall’armadio, di consuetudine è doveroso dargli una bella lavata. Capita di tirarlo fuori dopo mesi e scoprire delle macchie dimenticate: è necessario perciò lavarlo. Non avete tempo di andare in lavanderia e state pensando di fare tutto a casa? Dovrete solo assicurarvi di avere ciò che serve e cioè una vasca da bagno, smacchiatore e detergente. La vasca diventa come una grande bacinella per lavare a mano il vostro piumone matrimoniale, che sicuramente è troppo grande per il cestello della vostra lavatrice.
Se il piumone è macchiato sarà necessario applicare lo smacchiatore e lasciarlo agire per un’oretta, prima di inserire la trapunta nella vasca con l’acqua e detersivo.
Quali tipi di piumoni matrimoniali esistono?
I piumoni sono caratterizzati da un’imbottitura interna che può essere sintetica oppure naturale. La loro differenza non è tanto estetica o funzionale, ma soprattutto di prezzo. Mentre i piumoni sintetici sono disponibili a cifre accessibili, quelli naturali sono abbastanza costosi e tendono a non essere ideali per chi ha piccoli budget.
Detto ciò, i modelli naturali sono di qualità maggiore, leggeri e in grado di offrire un elevato grado di isolamento termico. Non c’è da stupirsi considerando che i piumoni naturali hanno un’imbottitura realizzata con il piumaggio di animali.
Al contrario i modelli sintetici sono più economici e caratterizzati da un’imbottitura interna in fibre di poliestere, tendono a essere più pesanti rispetto a quelli naturali ma offrono un buon livello di isolamento termico.
Quali sono le caratteristiche di un piumone matrimoniale con pelliccia?
I piumoni in pelliccia sono sintetici e caratterizzati da leggerezza e morbidezza al tatto. Sono ideali per tenere al calduccio nelle notti invernali e, grazie al loro peso irrisorio, sono una soluzione ideale per chi cerca praticità e funzionalità. Colpisce anche il loro costo che, in linea generale, risulta vantaggioso.
Come il resto dei piumini, anche i modelli con pelliccia sono disponibili in dimensioni diverse e fantasie per ogni preferenza. Per garantire la maggiore durata di un piumone in pelliccia, è opportuno farlo lavare in lavanderia oppure preferire il lavaggio a mano. Anche quello in lavatrice andrà bene e, considerando la morbidezza di questo capo, potrete inserirlo comodamente nel cestello dell’elettrodomestico.
Come abbinare il piumone all’arredamento?
Un aspetto per molti fondamentale è l’abbinamento di colori e di materiali, che rendono gli ambienti domestici spazi originali e personalizzati. Non sempre il colore e la fantasia arriva dalle pareti di casa, anche i tessuti svolgono un ruolo di grande importanza da questo punto di vista.
Considerate quello che già c’è in camera da letto, che tipo di contrasti e di tonalità padroneggiano all’interno dell’ambiente. I piumini con disegni e fantasie sono i preferiti ma i più difficili da abbinare al contesto, e spesso si rischia di fare gaffe estetiche. Se la camera è già ricca di colori meglio allora un piumone con fantasie dalle tonalità neutre e non troppo accese. Anche un modello in tinta unita può fare una grande differenza se scegliete il colore giusto.
Quanti grammi deve pesare un piumone matrimoniale?
I piumoni sintetici tendono ad avere un peso maggiore rispetto a quelli naturali, che spiccano per la loro leggerezza. Un piumone matrimoniale di qualità non dovrebbe mai superare i 2 kg: in caso contrario non è completamente naturale. I modelli sintetici possono superare questo peso, anche se non di molto. Un’eccezione la fanno i piumoni in pelliccia che non sono naturali ma che spiccano per la loro leggerezza.
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
La migliore trapunta matrimoniale
Piumino letto
Migliori sacchetti salvaspazio
» Controlla gli articoli degli anni passati
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
Bassetti Confort 3
Nella scelta del proprio piumone matrimoniale bisogna diffidare delle offerte stracciate che nascondono prodotti di bassa qualità e puntare su marchi conosciuti e affidabili come Bassetti. Tra i piumoni matrimoniali Bassetti più venduti ci ha colpito in particolare il modello che chiude la nostra classifica.
È un prodotto made in Italy ideale per chi ha problemi di allergia e vuole un piumone matrimoniale che sia anche pratico da usare e tenere ben pulito.
Con un’imbottitura al 100% in fibra di poliestere anallergica da ben 320 grammi per metro quadro, è molto caldo e morbido. Rifare il letto è un attimo, così come pulire il piumone, dato che si può tranquillamente lavare in lavatrice senza temere di rovinarlo (ovviamente, alla giusta temperatura!).
Potrai dormire sonni tranquilli senza temere grossi sbalzi di temperatura durante la notte!
Dal celebre marchio Bassetti, un piumone di ottima qualità, realizzato interamente in Italia con un’imbottitura calda e morbida, che si può inserire tranquillamente anche nella lavatrice di casa.
Galileo Casa Soft 250 x 200 cm
Tra i piumoni matrimoniali più economici possiamo annoverare il Galileo Casa Soft che ha nel prezzo accessibile uno dei suoi punti di forza. Non è però l’unico beneficio in grado di offrire al consumatore, in quanto anche la qualità del prodotto è discreta.
Riesce a mantenere il caldo con efficacia e rende il sonno confortevole, nonostante qualche piuma d’oca possa spuntar fuori di tanto in tanto.
È inoltre maneggevole e leggero come solo i piumoni con vere piume possono essere. Il vantaggio è che il corpo, pur mantenendosi al caldo, non avverte un senso di oppressione.
Si presenta con due colori, uno per ogni lato ma non è possibile scegliere la combinazione che viene invece inviata a caso, non esattamente l’ideale per chi ama avere tutto l’arredamento abbinato.
La nostra guida per scegliere i migliori piumoni matrimoniali si arricchisce di un altro prodotto di pregio con questo modello Galileo Casa, che combina, grazie all’uso di piume d’oca naturali, isolamento termico e leggerezza.
Carillo L760
Per chi si prepara ad affrontare in casa un inverno particolarmente rigido e non ha un sistema di riscaldamento molto efficace, il miglior piumone matrimoniale invernale è probabilmente quest’altro prodotto della Carillo.
Economico tanto quanto il precedente, è realizzato con tessuto sintetico anallergico e può contare su una imbottitura (anch’essa del medesimo tessuto anallergico) di 350 grammi per metro quadro in grado di scaldare anche i più freddolosi tra noi.
Dal punto di vista estetico, la scelta è caduta su un sobrio monotinta, da scegliere tra dieci colorazioni diverse, tutte molto gradevoli.
Ancora una volta, ha una dimensione di 260 x 260 cm e coprirà benissimo anche i cuscini. I bordi sono stondati.
Può essere lavato in lavatrice a 30 gradi, anche se non tutti avranno in casa un elettrodomestico abbastanza capiente. Potrai comunque usare una lavanderia a gettoni piuttosto che affidarti a un servizio completo esterno, più costoso.
Raffinato nelle sue tonalità pastello tenui, il nuovo piumone Carillo è costituito da un’imbottitura spessa, che ti permetterà di dormire sonni tranquilli e al riparo dai freddi dell’inverno.
Carillo L850
Alle prime posizioni della nostra classifica troviamo due prodotti della Carillo, che si sono distinti in particolare per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Ad aggiudicarsi il nostro titolo di miglior piumone matrimoniale dell’anno è stato Carillo L850, disponibile in più colorazioni e double face in tinta unita.
Visto il prezzo super conveniente, non si tratta ovviamente di un modello in vera piuma d’oca, ma piuttosto di uno in tessuto sintetico (poliestere) e assolutamente anallergico. Ha un’ottima capacità di tenere al caldo, tanto che molti utenti si dichiarano soddisfattissimi anche dell’utilizzo in condizioni più estreme, come in montagna in pieno inverno.
Risulta comodo e confortevole, assolutamente delicato anche sul viso. Ha dimensioni di 260 x 260 cm e va quindi benissimo anche per i letti matrimoniali più grandi.
Dal punto di vista estetico, sottolineiamo come la trapuntatura sia realizzata a cassettoni da 37 x 37 cm.
Caleffi Cotone Key West
Al quarto posto della nostra speciale classifica ricca di consigli d’acquisto troviamo uno dei migliori piumoni matrimoniali Caleffi venduti online, un marchio molto apprezzato dagli italiani proprio perché tutta la realizzazione – dal design alla confezionatura – avviene strettamente in Italia, sfruttando appieno tutto il nostro avanzato know how nel settore.
Si tratta di un piumone meglio rifinito dei precedenti e per questo, inevitabilmente, anche più costoso. Apprezzabile, in particolare, è il rivestimento in puro cotone, che garantisce grande comfort e freschezza a contatto con la pelle e con il viso.
L’imbottitura è realizzata con le fibre più pure di poliestere. È anallergica, molto calda e destinata a durare a lungo senza perdere d’efficienza.
Molto accattivante e vivace il design, con una briosa stampa a piccole righe e colore rosso.
Con dimensioni di 260 x 265 cm, è il piumone matrimoniale più grande incontrato finora nella nostra top 5.
Fogarty Hush Hollowfibre Value Range
Non tutti sanno che esiste una unità di misura per capire “quanto scalda” un piumone. Si tratta del tog, ovvero del valore della resistenza termica. Più il valore è alto, più è adatto a inverni rigidi e persone freddolose.
Il set comprende ben due piumoni dotati di un tog diverso, che possono essere facilmente agganciati tra loro tramite bottoncini. In questo modo sommando il primo (9 tog) e il secondo (4,5 tog) si ottiene una caldissima trapunta matrimoniale da 13,5 tog!
Un po’ più piccolo dei piumoni precedenti, con i suoi 225 x 200 cm è comunque adeguato per la maggior parte dei letti matrimoniali.
È realizzato in tessuto anallergico e, visto il colore bianco, si presta bene a essere coperto da un copripiumino, comunque non strettamente necessario.
Grazie al set è possibile ripararsi dal freddo a partire dall’autunno fino in pieno inverno, passando dalla trapunta più leggera a quella più pesante per procedere infine alla loro unione.
Disponibile in set per regolarne l’effetto riscaldante, il piumone Fogarty ha conquistato gli utenti per gli ottimi materiali che lo compongono e il prezzo interessante a cui viene venduto.
Dal Trentino piuma OCA
Dal Trentino propone una trapunta a quadri chiusi con tessuto in cotone al 100% e imbottitura in piume d’oca per il 50% e piumette (quelle che si ricavano dal collo dell’oca, per intenderci) per la restante metà. In tutto ci sono ben 1,8 chilogrammi di imbottitura.
Il fattore termico è classificato con 3,5 stelle. Per capire al meglio è bene sapere che la classificazione varia da 1 (leggero – estivo) a 5 stelle (super invernale).
Nel nostro caso, dunque, siamo a un livello medio capace di assicurare un buon calore invernale, a nostro avviso sicuramente sufficiente anche per i climi più rigidi che si registrano in Italia, anche nelle settimane comprese tra dicembre e febbraio. Quanto alla tinta, il piumone è color panna.
Facilcasa TINACO250
Questo piumino ha l’imbottitura realizzata con piume d’oca e piumette: la proporzione è del cinquanta e cinquanta. Ha la capacità di tenere costante la temperatura ed è traspirante per garantire la massima comodità durante il sonno.
Il fattore termico della trapunta è classificato con 4 stelle (ricordiamo che il massimo è rappresentato da 5): questo ci dice che è adatto per climi particolarmente rigidi. Insomma, se state pensando di passare il weekend in montagna, durante il periodo invernale, questa trapunta con vere piume d’oca vi terrà al caldo anche se la temperatura all’esterno è sotto lo 0.
Il tessuto è il cambric, morbido e delicato al tatto. Tutte le cuciture sono salde e ben eseguite. A nostro avviso è un articolo molto resistente.
I migliori piumini letto del 2024
Italian Bed Linen EST3_Bianco-2 Piaz
È un gran bel piumino matrimoniale proposto in versione leggera e con un’imbottitura sottile e delicata. Disponibile in varie misure più o meno convenzionali, si propone di adattarsi a gran parte dei letti o dei copripiumini che si possiedono.
La densità della fibra è di appena 100 grammi per metro quadrato, è leggerissimo sulla pelle ma anche in grado di mantenere la temperatura corporea costante. Specie quando fuori non fa tanto freddo e il termometro segna temperature primaverili.
Lo consideriamo forse il migliore piumino letto anche per la praticità con cui si può lavare in lavatrice, direttamente a casa. Essendo così leggero è anche sottile e trova facilmente posto nell’oblò di gran parte delle lavatrici domestiche. Non sarà necessario preventivare una spesa extra per la lavanderia ogni volta che ci dovremo occupare del cambio di stagione.
Se state cercando un piumino per la mezza stagione, quando ancora non fa molto freddo, questo modello fa al caso vostro. Ecco perché vi segnaliamo anche un link dove acquistare la proposta di Italian Bed Linen.
La soluzione perfetta per la primavera o l’autunno, visto che ha un peso di 100 grammi per metro quadrato, così da risultare leggero ma comunque in grado di garantire comfort.
Le dimensioni e il peso contenuti permettono di lavarlo in lavatrice, stenderlo senza troppe difficoltà e ripiegarlo quando è ora di sostituirlo con qualcosa di più pesante.
Disponibile in varie misure, così da andare incontro alle esigenze di letti di ogni tipo.
Tra i pareri degli utenti che l’hanno già acquistato emergono quelli di coloro che non apprezzano la sensazione del contatto della pelle con il sintetico.
Abeil 15000000538
Ottima scelta se si è alla ricerca di un piumino per letto singolo. È realizzato prestando grande attenzione per i dettagli e la qualità complessivamente raggiunta accontenta tutti gli utenti che l’hanno acquistato. È uno tra i pochi modelli venduti online a essere realizzato riciclando le bottiglie in PET per la realizzazione della fibra che fa da imbottitura interna.
Mentre per la fodera esterna la scelta è ricaduta su uno speciale tessuto realizzato a partire da due fibre combinate tra loro per ricreare un effetto morbido al tatto e gradevole sulla pelle. Nulla a che vedere con la sensazione di rigidità posticcia dei vecchi tessuti sintetici. Del resto, l’evoluzione della tecnica e della lavorazione di queste fibre che nascono in laboratorio è oggi sorprendente.
Non stupisce che questo piumino figuri tra i modelli più venduti e più apprezzati di quest’anno.
In una guida per scegliere il miglior piumino letto ci sembrava doveroso inserire questo modello di Abeil, pensato per soddisfare le esigenze di chi dorme in un letto singolo.
L’imbottitura Cyclafill è ottenuta dal riciclaggio di bottiglie di acqua minerale in poliestere, il che rende questo piumino decisamente “eco friendly”.
La fodera ha un piacevole effetto “pelle di pesca” che la rende molto gradevole quando viene a contatto con il corpo.
Questa certificazione garantisce che il prodotto sia testato e controllato, in modo da risultare totalmente sicuro per la salute.
Il piumino ne è privo, visto che viene consegnato in un sacchetto di plastica, dunque è un po’ scomodo quando arriva il momento di metterlo nell’armadio.
Corredocasa – In Microfibra Anallergico
La scelta del piumino letto di una piazza e mezza è sempre molto combattuta. Si tratta di una misura non così comune e non sempre è facile trovare il giusto abbinamento che non lasci scoperti i lati del letto o li ricopra in eccesso strofinando a terra.
In questo caso dalla comparazione delle recensioni espresse al riguardo, emerge una buona vestibilità per i letti con queste specifiche dimensioni e una certa soddisfazione complessiva. La grammatura è media, con 300 grammi per metro quadrato, quindi si adatta alle prime notti di freddo invernale e poi potrebbe aver bisogno di un’altra coperta da abbinare per affrontare il picco verso il basso delle temperature di gennaio e febbraio.
Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto per via della buona qualità complessiva e il prezzo davvero interessante che concorrono a creare un prodotto interessante sotto tanti punti di vista.
Una misura insolita e un prezzo che, se non è il più economico, è comunque dentro un range che non costringe a esborsi esagerati. Ma entriamo nel dettaglio dei pro e dei contro del modello di Corredocasa.
Pensato per i letti da una piazza e mezza, dunque ha dimensioni particolari, che non sempre è facile trovare.
La grammatura è di 300 grammi per metro quadro, dunque adeguato per proteggere dal freddo, pur non risultando eccessivamente pesante.
Considerata la buona resa dei materiali e la capacità di riscaldare, il costo di questo nuovo piumino appare adeguato, anche per chi è in cerca di prezzi bassi.
Praticamente assente, visto che il prodotto viene consegnato in una scatola, senza custodia né particolari protezioni.
IlGruppone – 250X200
Questo piumino letto estivo è pensato per le serate più fresche d’estate, specie se ci si trova a latitudini in cui le serate richiedono di coprirsi un po’ di più rispetto alle ore diurne. La densità di 100 grammi dà una buona idea su come scegliere un buon piumino letto che tenga caldo il giusto ma senza soffocare.
È realizzato interamente in microfibra, tanto all’interno con l’imbottitura leggera e traspirante, che all’esterno con la fodera gradevole al tatto. La scelta del tessuto sintetico non deve far pensare a un prodotto di cattiva qualità. Le fibre sono cave e in questo modo non ostacolano il passaggio dell’aria e la coperta rimane ben traspirante durante tutta la notte.
La trapuntatura è a quadrati e in questo modo è perfetta per tenere ferma l’imbottitura anche se si decide di lavare la coperta in casa in lavatrice. Non ci sarà da temere che si possa spostare o rovinare con la centrifuga.
Un modello da sfruttare in autunno o quando la primavera tarda ad arrivare, secondo i pareri degli utenti è anche uno dei prodotti con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
Realizzato in microfibra, riesce a garantire un buon calore pur mantenendosi traspirante, il che scongiura il rischio di sudate eccessive.
Il peso è di 100 grammi per metro quadrato, il che si traduce in un piumino ideale per quando ancora non fa troppo freddo.
Arriva all’interno di una sacca, che diventa molto comoda quando arriva il momento di riporre il piumino.
Naturalmente il discorso vale se siete in cerca di una coperta che vi ripari dal freddo nei mesi invernali o per la casa in montagna.
AmazonBasics AMBDL_41
AmazonBasic rappresenta una buona scelta quando non si sa quale piumino letto comprare e si vuole puntare dritti alle migliori offerte. Il prezzo cui è proposto è molto interessante e competitivo, specie se si tiene conto dell’alta qualità complessiva di questo articolo.
La coperta è disponibile in tante misure, in questo modo si promette di accontentare tutte le necessità degli utenti. È possibile anche trovare misure fuori dagli standard più diffusi una vera soddisfazione perché consente di porre fine alle ricerche della biancheria per il letto.
È possibile scegliere anche tra diverse grammature dell’imbottitura, e quindi trovare la risposta adatta in base al tipo di esigenza che si vuole coprire.
La coperta è gradevole al tatto e si propone come una tra le più soffici e avvolgenti in circolazione. Anche il prezzo è molto accattivante e punta a conquistare l’attenzione di chi cerca un articolo nella media che svolga bene il proprio dovere a lungo.
Grande versatilità per un prodotto realizzato da un marchio che riesce nel non facile compito di coniugare alta qualità a prezzi che non spaventano. Ma vediamo nel dettaglio pregi e difetti di questo piumino.
Rivestimento e imbottitura sono entrambi in microfibra di poliestere, il che rende il piumino leggero ma allo stesso tempo caldo.
Può essere facilmente messo in lavatrice a 60 gradi e anche in asciugatrice, così non sarà un problema averlo sempre lindo e pronto all’uso.
Sono questi i mesi di utilizzo mentre se cercate qualcosa di più caldo, dovrete indirizzarvi verso altri modelli.
» Controlla gli articoli degli anni passati
March 23, 2021 at 10:34 am
Salve la primavera sta x arrivare e vorrei sapere se avete un sacco per piumone matrimoniale o dove potevo trovarlo Grazie
Risposta
March 24, 2021 at 4:53 pm
Salve Arianna,
di solito si possono trovare facilmente ovunque, oppure puoi chiedere anche a un rivenditore o all’assistenza clienti dove poter acquistare un articolo dello stesso marchio.
In ogni caso, dai un’occhiata a questa proposta: https://www.amazon.it/Italian-Bed-Linen-Copripiumino-Matrimoniale/dp/B01HBFXOGI/. Si tratta di un copri piumino 100% cotone e disponibile in una gamma di fantasie e colori davvero ampia, così non farai fatica a trovare quello che ti piace di più.
Saluti
Team BeE
Risposta
March 21, 2021 at 12:21 pm
Salve buongiorno il piumone matrimoniale IKEA lo vedo un po’ troppo poco pesante volevo sapere secondo voi se poteva andare bene perché sono freddoloso
Risposta
March 22, 2021 at 9:37 pm
Salve Joseph,
la proposta Ikea è realizzata con materiali di qualità, molto confortevoli e che mantengono il calore anche nelle giornate più fredde.
Inoltre, sono anche facilmente abbinabili oltre che soprattutto facili da lavare in lavatrice, perciò dai loro una chance e vedrai che non ne rimarrai deluso.
Saluti
Team BeE
Risposta