Supporti WC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Chi ha un parente affetto da disabilità, dalla mobilità ridotta in seguito a operazioni oppure semplicemente più in là con l’età, potrebbe avere esigenza di ricorrere alla nostra guida per capire quale supporto per WC comprare. Effettuando una comparazione tra i prodotti qui elencati potrete facilmente individuare un modello che faccia alle vostre esigenze. Tra quelli più interessanti spiccano i due seguenti dispositivi: NRS Healthcare M00870, un telaio regolabile da montare sul proprio sanitario, oppure, NRS Healthcare L97755, un maniglione da fissare al muro per un minimo ingombro all’interno del bagno.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Non necessita di opere murarie per l'installazione. Un pregio notevole poiché permette di risparmiare e non dover necessariamente richiedere l'intervento di un professionista del settore.
Assicuratevi che la confezione contenga tutto il necessario per la corretta installazione del prodotto. In particolare verificate che vi siano i tappini per i piedi del telaio, elemento che, secondo gli utenti, era assente in alcune confezioni.
Il rapporto qualità/prezzo è eccellente, il prodotto si adatta bene sia a utenti con disabilità sia a persone anziane o in sovrappeso che hanno difficoltà motorie, risultando un valido aiuto per mantenere la propria autonomia.
La seconda opzione
Tra tutti i prodotti della nostra lista è sicuramente quello meno ingombrante e invadente. Fissandolo al muro e spingendolo verso di esso, non occuperà spazio all'interno del bagno.
Nella confezione mancano viti e tasselli necessari alla corretta installazione del prodotto. Ricordate quindi di acquistarne separatamente se avete intenzione di fissarlo immediatamente al muro.
Il prezzo è interessante e sicuramente è una valida alternativa ai più ingombranti telai. Attenzione al peso massimo che è in grado di gestire, sebbene il produttore indichi 130 kg in realtà, come affermano gli acquirenti, è poco più di 80.
Da considerare
Installazione estremamente semplice che non richiede alcun intervento specializzato, appoggiate il rialzo sulla tavoletta del WC e premete leggermente affinché le clip la aggancino.
Alcuni consumatori hanno notato l'assenza di alcuni gommini necessari per il corretto fissaggio del rialzo. Verificate dunque che siano presenti tutti all'interno della confezione.
Il prezzo, secondo l'utenza, è leggermente troppo elevato per quello che il prodotto offre. Si tratta infatti di un componente in plastica rigida dal peso esiguo. Nonostante ciò è comunque apprezzato per la sua semplicità di montaggio e funzionalità.
Come scegliere il miglior supporto per WC
I WC standard non sono particolarmente user friendly e persone disabili o anziani potrebbero incontrare più di qualche difficoltà nell’espletare le funzioni corporee giornaliere. Per aiutare chi vive in casa con voi potreste prendere in considerazione l’acquisto del miglior supporto per WC in vendita sul mercato, in modo da garantire una serena e tranquilla seduta anche a chi ha problemi di mobilità.
Guida all’acquisto
Tipologie
I supporti sono di diverse tipologie, per andare incontro a molteplici esigenze, sia quelle di utenti che hanno molte difficoltà a muoversi sia quelle di chi magari si trova in condizioni post-operatorie o semplicemente avverte gli acciacchi dell’età.
Tra i più comodi troviamo i telai autonomi che vengono installati attorno al WC e fungono da supporto a tutto tondo, permettendo di appoggiare le mani su dei comodi braccioli che fungono anche da maniglie per sedersi e sollevarsi senza dover utilizzare le gambe. Si tratta di una tipologia adatta a chi ha subito un intervento e non può muovere gli arti inferiori o per disabili che hanno comunque un grado di autonomia sufficiente e possono muovere la parte superiore del corpo.
Abbiamo poi il rialzo per WC, pensato principalmente per gli anziani, si tratta di un elemento solitamente in plastica rigida che riprende la classica forma a “U” del water. Il suo utilizzo è molto semplice, viene poggiato sul WC e agganciato con delle clip, fornendo un rialzo variabile in base al prodotto.
Infine, per chi volesse qualcosa di meno ingombrante, è possibile optare per un maniglione di sicurezza da muro. Tale opzione va bene sia per disabili sia per anziani a patto che abbiano comunque un grado di forza sufficiente ad appoggiarsi alla maniglia nel momento di sedersi e quando devono rialzarsi.
Montaggio
Se vi steste chiedendo come scegliere un buon supporto per WC, oltre alla tipologia dovrete anche prendere in considerazione la semplicità di montaggio e le dimensioni del bagno che ospiterà il supporto. Se state acquistando il prodotto per un familiare o conoscente, vi invitiamo a effettuare un sopralluogo del bagno, prendendo misure in modo accurato per evitare di acquistare un telaio di dimensioni eccessive o un semplice alzawater nel caso vi sia la possibilità di installare un sistema più comodo.
I rialzi per WC sono naturalmente i più pratici da posizionare e rimuovere all’occorrenza, senza praticare fori nei muri né richiedere eventualmente l’intervento di un professionista del settore. Il maniglione per disabili e il telaio necessitano invece di una preparazione ad hoc affinché tutto sia stabile e non vi siano rischi durante l’utilizzo da parte degli interessati.
Compatibilità con il WC
Sebbene questi supporti siano costruiti in modo da essere compatibili con la maggior parte di WC presenti sul mercato, prima di sperperare il vostro denaro inutilmente cercate di capire, anche tramite le recensioni degli utenti, se il prodotto che avete intenzione di acquistare si adatti o meno al vostro sanitario. In particolare si potrebbe avere qualche problema con gli alzawater che possono risultare più grandi o più piccoli.
Date sempre un’occhiata alla scheda tecnica cercando informazioni relative alla grandezza per evitare brutte sorprese.
Tenendo presente i nostri consigli d’acquisto vi invitiamo a leggere la sezione successiva dove vedremo insieme i prodotti delle migliori marche organizzati in una classifica.
I migliori supporti per WC del 2025
Nella creazione di questa classifica non ci siamo limitati a confrontare i prezzi per evidenziare i migliori supporti per WC del 2025 ma abbiamo tenuto conto del grado di soddisfazione degli utenti. Ogni recensione, inoltre, evidenzierà pro e contro dei supporti venduti online in modo da permettervi una scelta più consapevole.
Prodotti raccomandati
NRS Healthcare M00870
Principale vantaggio:
Il vantaggio è la sua compatibilità con la maggior parte dei WC. Il telaio può essere infatti regolato sia in altezza sia in larghezza. Non dovrete dunque preoccuparvi di controllare in modo preciso le dimensioni del prodotto o del vostro WC.
Principale svantaggio:
L’utenza non ha riscontrato gravi difetti, tuttavia, alcuni acquirenti hanno lamentato l’assenza dei tappini da posizionare sotto le gambe del telaio, essenziali sia per bilanciare al meglio il peso di chi si appoggia alla struttura sia per l’aderenza al pavimento.
Verdetto 9.8/10
Il supporto proposto da NRS Healthcare, azienda inglese specializzata nel settore, rappresenta una delle scelte migliori per facilitare la vita di persone affette da disabilità o semplificare il recupero di autonomia di coloro che hanno subito interventi chirurgici.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Brand leader
NRS Healthcare è un’azienda leader nel settore dei beni di consumo per persone affette da disabilità. I loro prodotti sono tutti pensati non solo per migliorare la vita di queste persone rendendole autosufficienti ma anche per garantire un rapporto qualità/prezzo soddisfacente.
Non è un caso quindi che i prodotti preferiti dagli utenti siano proprio quelli di questo brand riconosciuto a livello internazionale.
Non fa eccezione dunque il supporto per WC M00870 che si è dimostrato un valido aiuto anche per utenti che, in seguito a operazioni o per semplici motivi di anzianità, non hanno più l’agilità di un tempo.
Regolabile
Tra i pregi principali del prodotto troviamo la sua pressoché totale compatibilità con tutti i WC. Si tratta infatti di un supporto regolabile sia in altezza sia in larghezza, per adattarsi a qualsiasi tipo di tazza abbiate installata in casa. Non avrete bisogno quindi di perdere tempo in calcoli sperando che le dimensioni siano corrette.
Gli utenti, inoltre, sostengono che le possibilità di utilizzo siano molteplici e non necessariamente vincolate al bagno. Potrete posizionarlo vicino al letto, alla poltrona o al divano, facilitandovi così il compito di alzarvi.
Apprezzabili anche i braccioli, ricoperti da materiale plastico morbido. Secondo l’utenza potrebbero però essere migliorati, garantendo la possibilità di regolazione anche di questi ultimi.
Facile da montare
Rispetto ad altri prodotti, eccessivamente complessi da montare, il supporto di NRS Healthcare è dotato di un manuale di istruzioni dettagliato che vi guiderà passo passo nell’operazione, limitando in tal modo la possibilità di errori che andrebbero a influire negativamente sulla sua tenuta e stabilità.
Uno degli inconvenienti che alcuni utenti hanno trovato in seguito all’acquisto è la mancanza di tappini da posizionare sotto le gambe del supporto.
Sebbene possa sembrare un inconveniente di poco conto vi consigliamo di essere prudenti chiedendo una sostituzione dal momento che sono indispensabili per la stabilità e la gestione del peso.
In definitiva possiamo considerarlo uno dei migliori prodotti in vendita sul mercato con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
NRS Healthcare L97755
Tra i prodotti più venduti troviamo ancora una volta un prodotto NRS Healthcare, in questo caso si tratta però di un maniglione di sicurezza ribaltabile da muro. A prima vista è meno invadente di un telaio ma richiede comunque un’installazione certosina per evitare incidenti.
Molto resistente e in grado di sopportare un peso massimo di 80 kg, risulta adeguato per la maggior parte degli acquirenti che hanno avuto modo di provarlo.
L’unico neo riscontrato è l’assenza nella confezione di viti necessarie al montaggio. Un fattore che ha scontentato più di qualche utente che avrebbe preferito un prezzo leggermente maggiore per avere immediatamente tutto l’indispensabile per l’installazione.
Oltre a fungere da ausilio per sedersi e alzarsi da WC, è possibile montarlo anche all’interno del box doccia come maniglia d’appoggio, tuttavia, è bene ricordare che non sono presenti degli inserti antiscivolo, piccolo accorgimento che alcuni consumatori avrebbero apprezzato per rendere più sicura e salda la presa di anziani.
Il secondo prodotto, sempre di NRS Healthcare, è un supporto meno invadente e che occupa meno spazio in bagno ma che, trattandosi di un maniglione a muro, richiede un’installazione precisa e ben realizzata. Se volete scoprire dove acquistare questo modello, cliccate sul link che vi proponiamo.
Rispetto a un telaio che avvolge il WC, un maniglione occupa sicuramente meno spazio, soprattutto se ribaltabile. Gli utenti che hanno a disposizione pochi metri quadrati lo preferiscono.
Oltre a fungere da supporto per alzarsi e sedersi sul WC, il maniglione L97755 può essere utilizzato anche nel box doccia come supporto per anziani e disabili che non riescono a stare molto tempo in piedi.
Il maniglione è in grado di sostenere un peso massimo di 80 kg, più che sufficiente per la maggior parte degli anziani.
Nella confezione non troverete le viti o i tasselli necessari per il montaggio a muro, costringendovi a un acquisto separato dal vostro ferramenta di fiducia. Peccato perché si tratta di elementi disponibili a prezzi bassi e che avrebbe fatto piacere trovare già presenti.
NRS Healthcare F25145
Nella linea NRS Healthcare non poteva mancare anche la terza tipologia di supporto per WC: il rialzo. Indubbiamente il prodotto più comodo da installare, non richiede alcun foro nel muro o nel pavimento dal momento che basta appoggiarlo sulla tavoletta del sanitario e bloccarlo con le clip sottostanti.
A trovare questo prodotto utile e comodo sono soprattutto gli anziani che con l’età hanno perso parte della propria mobilità e non riescono più a piegare completamente le ginocchia per abbassarsi al livello del WC. Il rialzo in questione solleva di 7,5 centimetri la tazza, quanto basta permettere una seduta comoda e senza alcuna difficoltà.
Anche la manutenzione è semplice e veloce, basta rimuoverlo e provvedere al lavaggio con acqua e detergente senza doversi chinare.
Per quanto riguarda invece la compatibilità, si adatta generalmente a tutti i sanitari di dimensioni standard, l’unico problema potrebbe insorgere qualora tentiate di installarlo su un WC con tavoletta quadrata o di dimensioni poco ortodosse. Valutate quindi accuratamente questo dettaglio prima di procedere all’acquisto.
Il terzo prodotto proposto nella nostra guida per scegliere il miglior supporto per WC è un diverso tipo: il rialzo. Oltre a essere molto più economico rispetto a un telaio, rappresenta una scelta comoda e semplice da installare.
Tutto ciò che dovrete fare è appoggiare il rialzo sulla tavoletta del sanitario e fermarlo con le apposite clip per evitare che qualcuno, sedendosi, lo possa spostare.
Il rialzo ha una buona compatibilità con la maggior parte dei sanitari ovali e rotondi. Solo in caso di tavoletta quadrata potreste avere dei problemi di installazione.
Rimuovendo il supporto potrete lavarlo più facilmente senza dovervi chinare, perfetto per persone anziane che non hanno più l'agilità giovanile per effettuare movimenti del genere.
Dai pareri di alcuni consumatori emerge una poca aderenza dei gommini in alcuni casi. Conseguentemente il rialzo si muove un po' troppo mentre si è seduti.
Ridder A0071001
Il seguente prodotto è, come il precedente, un rialzo per la seduta del WC, munito però di un comodo coperchio per chi preferisce richiudere la tazza dopo ogni utilizzo.
La stabilità, secondo gli acquirenti è soddisfacente anche se sia i morsetti che le viti sono di plastica, consigliano quindi di applicare anche uno strato di silicone per evitare qualsiasi tipo di movimento o, per chi volesse rimuoverlo periodicamente, aggiungere dei piccoli supporti in feltro o materiale spugnoso.
Il carico massimo sembra essere di 80 kg, un peso maggiore potrebbe deformare o spaccare la plastica che, sebbene sia rigida, non è in grado di sopportare pesi eccessivi.
Il prezzo non è dei più bassi, rappresentando forse il fattore più limitante del rialzo.
È sconsigliato inoltre l’uso del coperchio come sedile su cui appoggiarsi poiché non è stato concepito per tale scopo.
Anche Ridder propone un nuovo rialzo per WC, in questo caso però con coperchio per tutti coloro che non vogliono rinunciare a chiudere la tazza dopo ogni utilizzo. Tale prodotto è in quarta posizione a causa del suo prezzo, leggermente elevato per quanto offre.
Potrebbe sembrare un elemento di poco conto ma la possibilità di richiudere la tazza dopo l'utilizzo è un vantaggio da non sottovalutare, limita infatti la diffusione di cattivi odori e dà un aspetto più ordinato al bagno.
Anche senza uno strato di silicone, che renderebbe più difficile la rimozione del rialzo, il prodotto risulta stabile e ben costruito. In grado di reggere fino a 80 kg di peso.
Il prodotto risulta compatibile con la maggior parte dei WC, non dovrete quindi preoccuparvi dell'installazione a meno che non possediate una tazza fuori misura standard.
L'unico difetto è rappresentato dall'impossibilità di sedersi sul coperchio, limitando di fatto le possibilità di utilizzo del prodotto.
Intermed 4 in 1
L’ultimo prodotto della nostra lista è un telaio con WC integrato di natura portatile. La struttura è in alluminio pieghevole dal peso complessivo di 5 kg con braccioli imbottiti in poliuretano morbido, per rendere la seduta quanto più confortevole possibile.
Gli acquirenti affermano che è una scelta intelligente per chi va in vacanza con persone anziane che non possono accedere a bagni che si trovano magari in cima a una rampa di scale oppure non hanno a disposizione un bagno abbastanza ampio o omologato per il montaggio di un telaio o altri supporti per WC.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo anche se alcuni lamentano una certa difficoltà nel montaggio poiché le istruzioni incluse nella confezione non sono molto chiare, vi consigliamo quindi di procedere con estrema cautela soprattutto nel fissaggio della tazza. Essendo in plastica, infatti, potrebbe rompersi facilmente se sottoposta a sollecitazioni errate.
Al quinto e ultimo posto troviamo un supporto Intermed. Si tratta di un telaio fornito di un WC integrato per essere utilizzato anche in stanze diverse dal bagno qualora lì non abbiate spazio a sufficienza.
Il telaio Intermed ha il vantaggio di poter essere utilizzato anche in stanze diverse dal bagno grazie al WC integrato che potrete installare o rimuovere all'occorrenza.
Se siete in vacanza con persone anziane come genitori o nonni, non avendo tutte le comodità tipiche di casa propria potrebbero avere qualche difficoltà. Munirsi di tale WC rappresenta una valida soluzione per semplificare loro la vita.
L'altezza è regolabile per permettere agli utenti di adattare il telaio a qualsiasi esigenza.
A causa del manuale di istruzioni non propriamente chiaro, potrebbe risultare più complesso del previsto.
NRS Healthcare M00870
Tra le offerte più interessanti e apprezzate spicca questo prodotto di NRS Healthcare, azienda inglese specializzata in beni di consumo per semplificare la vita a chi è affetto da disabilità.
Il supporto in questione è un telaio completo a larghezza regolabile, perfetto quindi per qualsiasi tipo di WC.
La struttura è in acciaio con inserti morbidi che fungono da braccioli, rendendo più comodo l’alzarsi e sedersi. Gli acquirenti sostengono che il prodotto è estremamente solido nonostante la sua leggerezza che lo rende anche molto semplice da montare.
Per la manutenzione non bisogna eseguire pulizie straordinarie, basta infatti un panno umido per rimuovere macchie o aloni che potrebbero insorgere dopo alcuni utilizzi.
Non sono stati riscontrati gravi difetti nel prodotto anche se alcuni utenti hanno lamentato la mancanza di tappini per i piedi del telaio all’interno della confezione, elemento indispensabile per garantire aderenza al pavimento ed evitare che durante la fase di carico del peso da parte dell’utente il telaio si sposti.
I prodotti NRS Healthcare sono tra i più convincenti secondo l’utenza e quindi non è un caso trovare all’apice della scala di gradimento uno dei loro supporti per WC, un telaio regolabile in grado di adattarsi perfettamente alle vostre esigenze.
Il telaio è realizzato in acciaio con inserti morbidi nelle zone laterali che fungono da braccioli per garantirvi un comfort maggiore in fase di seduta e di sollevamento.
La struttura non risulta eccessivamente complessa e anche le operazioni di montaggio sono semplici e veloci, anche per chi non ha mai fatto uso del supporto.
Infine, tra i vantaggi troviamo la possibilità di regolare il telaio in base alla grandezza del proprio WC.
Alcuni utenti hanno lamentato la mancanza di tappini per le gambe della struttura all'interno della confezione. In assenza di questi ultimi il telaio potrebbe risultare più instabile e meno sicuro.
Come utilizzare il supporto per WC
Qualora abbiate subito un intervento agli arti con conseguente riduzione della mobilità oppure avete problemi di deambulazione dovuti allo scorrere degli anni, anche un momento quotidiano e naturale come quello di recarsi alla toilette può rappresentare una difficoltà, spesso insormontabile, specialmente se da soli. Per questo, il supporto per WC è un alleato prezioso per garantire quel pizzico di autonomia in più che allevia e riduce il senso di dipendenza dagli altri che spesso appesantisce l’animo degli anziani. Leggendo questa guida scoprirete come scegliere il supporto giusto.
Scegliere il modello adatto
Se la persona gode di una certa mobilità e può contare su arti superiori forti e affidabili, il modello ideale da posizionare in casa è il telaio autonomo che viene installato intorno al WC: non richiedendo opere murarie, non dovrete aspettare la disponibilità di un operaio professionista, quindi sarà pronto all’uso proprio quando più necessario. Verificate sempre le dimensioni del WC, per non acquistare un telaio troppo grande o troppo stretto.
Se l’anziano ha difficoltà nel muovere le gambe quando, per esempio, deve alzarsi o sedersi sulla poltrona, con molta probabilità vivrà anche come un problema il momento di espletare le sue funzioni corporali su un WC tradizionale: in questo caso, il supporto più adatto è quello che rialza di qualche centimetro l’altezza del WC, rendendo più comoda la seduta.
Anche in questo caso, non dovrete applicare dei fori sulla parete né tantomeno iniziare opere di muratura all’interno della toilette, perché il supporto può essere semplicemente agganciato al WC in ceramica, senza alterare la struttura portante della toilette.
Controllate le dimensioni dell’alzawater, poiché in alcuni casi il prodotto potrebbe risultare più grande o più piccolo rispetto al WC, rendendo inutilizzabile l’acquisto. Infine, per gli anziani più autonomi e per i disabili, potete porre un maniglione su un lato del WC, così potranno sedersi e rialzarsi appoggiando il peso sulla maniglia: ci teniamo a sottolineare, però, che questa soluzione si adatta a quelle persone che non hanno difficoltà a deambulare e abbastanza forti, che desiderano solo avere un appiglio in più a disposizione.
Fate attenzione al momento dell’installazione, perché il maniglione deve essere sufficientemente stabile e saldo da sostenere il peso dell’anziano o della persona.
Kit completo
Prima dell’acquisto controllate che all’interno della confezione sia presente tutto il materiale necessario per l’installazione, per portare a termine il lavoro in modo efficace e funzionale.
Nel caso del telaio, controllate che siano presenti, per esempio, dei piccoli tappi che blocchino e impediscano lo spostamento accidentale al momento dell’uso. Se optate per il maniglione, verificate che siano comprese anche le viti per il montaggio a parete, senza le quali non potrete portare a termine l’installazione. Infine, se avete deciso di acquistare il rialzo per WC, controllate che ci siano i gommini di fissaggio del supporto.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI