Tagliasiepi a benzina – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
Il tagliasiepi a benzina, a differenza del suo analogo ad alimentazione elettrica, offre il vantaggio di una maggiore potenza ed è più indicato per la cura di siepi e cespugli particolarmente resistenti. Nella nostra guida troverete ulteriori informazioni relative alle varie tipologie che è possibile trovare sul mercato, e sulle caratteristiche che le distinguono. Potrete trovare anche la recensione di cinque modelli in particolare che, secondo l’opinione comune degli acquirenti, sono i migliori tagliasiepi a benzina del 2024, disponibili sul mercato nella fascia di prezzo medio-bassa. Tra questi si sono distinti soprattutto il modello Alpina H 60, che vanta un ottimo rapporto qualità-prezzo e una qualità tipicamente made in Italy, e il Trueshopping MFS680HT, un tagliasiepi a benzina con braccio estensibile, in modo da poter raggiungere anche le siepi più alte.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il marchio Alpina, della ditta italiana Stiga SpA, si distingue per l'ottima qualità dei suoi prodotti, sia per quanto riguarda i materiali di fabbricazione e i processi produttivi, sia in termini di prestazioni; il tagliasiepi H 60, infatti, è uno dei più apprezzati dai consumatori.
Gli acquirenti sostengono che l'unico difetto del tagliasiepi a scoppio Alpina, è il suo peso, specialmente se messo in comparazione con modelli analoghi con alimentazione elettrica; in compenso le sue prestazioni di taglio sono eccellenti.
È uno dei tagliasiepi a benzina più venduti, tra quelli disponibili nella fascia economica di mercato; apprezzato soprattutto per l'affidabilità del marchio italiano Alpina.
La seconda opzione
Le sue caratteristiche lo collocano, a tutti gli effetti, tra i tagliasiepi a scoppio professionali; infatti, non soltanto è dotato di accessori come la tracolla e la prolunga, per lavorare comodamente anche nei punti difficili, ma l'inclinazione del taglio possiede ben 10 livelli di regolazione.
Anche in questo caso, gli acquirenti, segnalano che l'unico aspetto negativo di questo tagliasiepi è il suo peso, di 7,3 chilogrammi, che lo rende un po' faticoso da usare; per il resto è un attrezzo dalle ottime prestazioni.
Si tratta di un tagliasiepi a scoppio professionale, dotato di prolunga e altri accessori, ma è anche il più costoso tra tutti i modelli che abbiamo esaminato.
Da considerare
È un modello 5 in 1 estremamente versatile, capace non soltanto di tagliare le siepi, ma anche di potare rami, decespugliare, tagliare erba e radici; dispone di un'ampia dotazione di accessori che include persino guanti e casco di protezione, ed è estensibile fino a 3,44 metri.
Secondo alcuni acquirenti il tagliasiepi Todeco è ideale per i piccoli lavori di giardinaggio, ma con un uso più intensivo rivela di essere alquanto fragile da un punto di vista strutturale.
Si tratta di un modello molto accessoriato, ma il suo livello qualitativo è medio e, in ultima analisi, è consigliato soltanto a chi ne fa un uso occasionale.
Come scegliere il miglior tagliasiepi a benzina
Se avete poco tempo da dedicare all’approfondimento, invece, e preferite saltare direttamente ai nostri consigli d’acquisto, relativi a quale tagliasiepi a benzina comprare, allora troverete un valido aiuto nella nostra tabella di comparazione, che confronta prezzi, pregi e difetti dei modelli che si sono piazzati, rispettivamente, al primo, secondo e terzo posto della nostra classica per il miglior tagliasiepi a benzina, sia in base alle caratteristiche sia per quanto riguarda le testimonianze degli acquirenti.
Guida all’acquisto
Tagliasiepi: elettrico o a benzina
Come scegliere un buon tagliasiepi a benzina, adatto alle proprie esigenze? Innanzitutto bisogna fare un passo indietro e cercare di capire quali tipologie sono disponibili sul mercato, e le loro relative differenze.
La prima differenza sostanziale, per quanto riguarda questo utensile per il giardinaggio, risiede nel tipo di alimentazione: elettrica oppure a benzina; i tagliasiepi azionati da motore elettrico offrono di certo molti vantaggi, prima di tutto dal punto di vista della maneggevolezza, visto che il loro peso è inferiore del doppio, o anche di più, a seconda del modello.
Ulteriori vantaggi dei tagliasiepi elettrici sono il costo inferiore, rispetto ai modelli a benzina, e anche una minore rumorosità; i lati negativi invece sono il livello di prestazioni, adatto per lo più a un uso prettamente domestico, dovuto alla potenza inferiore e, nei modelli che non sono alimentati a batteria, l’ingombro del cavo di alimentazione, da trascinarsi dietro facendo molta attenzione a non reciderlo accidentalmente.
I vantaggi dei tagliasiepi a benzina
I tagliasiepi a benzina, invece, sono innegabilmente più rumorosi, e anche più pesanti, rispetto ai modelli con alimentazione elettrica, ma hanno il pregio di essere di gran lunga più versatili, di avere una maggiore potenza e, di conseguenza, la capacità di affrontare anche i cespugli e le sterpaglie più resistenti.
Per questa ragione, gli apparecchi a benzina, sono i modelli prediletti soprattutto da coloro che ne fanno un uso professionale, oltre che domestico; sono privi di cavi di collegamento e quindi più facili da gestire, anche se più pesanti, e offrono una maggiore versatilità, permettendo di lavorare su qualsiasi tipo di siepe e cespuglio.
Alcuni, inoltre, sono arricchiti dalla presenza di una dotazione accessoria che ne incrementa ulteriormente le funzionalità e le modalità d’uso; tanto per fare un esempio, si possono trovare dei tagliasiepi a benzina che, a parte la normale lama di taglio, dispongono anche del filo di nylon, oppure delle lame a spazzola, per cui possono essere usati come decespugliatori, o della motosega, per fungere da potatori.
Se le esigenze lo richiedono, inoltre, sono disponibili tagliasiepi a benzina con braccio telescopico, in modo da poter lavorare anche sulle siepi molto alte, senza dover ricorrere alla scala, col rischio di cadere e farsi male.
L’uso del carburante
Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, anche se sono definiti “a benzina”, bisogna ricordare che i tagliasiepi di questo sono azionati da motori a scoppio a 2 tempi, di conseguenza non usano benzina pura ma una miscela di olio e benzina, da preparare manualmente in base alle proporzioni indicate nelle istruzioni d’uso.
Queste proporzioni, generalmente, variano in base al modello, ma oscillano tra il 2% e il 4%; è bene fare attenzione a questo particolare e, come prima cosa, andare a verificarlo nelle istruzioni, dopo l’acquisto, dal momento che un errore nel quantitativo delle proporzioni della miscela potrebbe portare a delle serie conseguenze e al malfunzionamento dell’attrezzo.
I migliori tagliasiepi a benzina del 2024
Per venire incontro alle vostre esigenze, nella maniera più ampia possibile dei modi, abbiamo selezionato dei tagliasiepi a benzina che potessero offrire, chi più chi meno, le caratteristiche migliori, così come sono state descritte nella nostra guida all’acquisto. Troverete quindi dei modelli semplici, destinati a chi non ha particolari esigenze e non ha bisogno di usarli spesso, e altri, invece, che si distinguono per delle caratteristiche più specifiche, come la possibilità di poter estendere il loro raggio d’azione fin oltre i 3 metri, o la presenza di ulteriori accessori che ne aumentano la versatilità d’uso, nel caso le vostre esigenze siano più complesse. Tutti i modelli elencati sono stati particolarmente apprezzati, dagli acquirenti, per il loro buon rapporto qualità-prezzo.
Prodotti raccomandati
Alpina H 60
Principale vantaggio:
Quando si tratta di utensili per il giardinaggio di fascia economica, il marchio Alpina è uno dei più apprezzati dai consumatori italiani, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti; e il tagliasiepi a benzina H 60 non fa certo eccezione a questa regola.
Principale svantaggio:
L’unica pecca del tagliasiepi Alpina H 60 è il peso; se da un lato è normale, considerando che si tratta di un modello con motore a scoppio, dall’altro crea alcuni problemi per il comfort d’uso.
Verdetto 9.9/10
Il fatto di essere un po’ pesante non sembra aver minimamente condizionato le preferenze dei consumatori, anzi, il suo ottimo rapporto qualità-prezzo lo ha reso tra i più venduti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
I vantaggi del motore a scoppio
Anche se possono sembrare anacronistici e controproducenti, a causa dell’elevato rumore e della produzione di emissioni inquinanti, gli utensili dotati di motore a scoppio, in realtà, sono l’ideale per coloro che ne fanno un uso regolare e abbastanza intensivo; lo stesso vale per le attrezzature per il giardinaggio e l’uso agricolo, come decespugliatori, motocoltivatori, e motoseghe, nelle loro versioni alimentate a benzina, o diesel.
La maggiore versatilità e potenza del tagliasiepi a benzina, e la capacità di lavorare agevolmente anche con gli arbusti più secchi e resistenti, lo rende ideale soprattutto per l’uso professionale intensivo, oltre che per i privati più esigenti, ovviamente.
L’Alpina H 60 monta un motore a scoppio a due tempi da 24,5 centimetri cubici di cilindrata, che sviluppa una potenza netta di 1,16 cavalli, equivalenti a 850 Watt, e genera una velocità variabile da un minimo di 2.700-3.000 fino a un massimo di 9.000 giri al minuto.
Ottimo sistema di taglio
Il motore è dotato di carburatore con valvola a farfalla, ma è privo di miscelatore, quindi bisogna preparare manualmente la miscela di alimentazione benzina-olio, con una proporzione del 4%.
Il sistema di taglio, invece, è costituito da una lama dentata a doppia azione della lunghezza complessiva di 61 centimetri, 55 dei quali rappresentano la larghezza effettiva di taglio; la lama è montata su rotori doppi, i suoi denti sono scolpiti con il laser, distanziati tra loro con un intervallo di 27 millimetri, e sottoposti a uno speciale processo di tempratura che li rende estremamente affilati e resistenti.
È dotato di doppia impugnatura ergonomica, la principale è anche rotante a 180° e regolabile su tre diverse posizioni, in modo da renderla il più maneggevole possibile, considerato il peso.
Pesante ma efficiente
L’unica reale limitazione del tagliasiepi a benzina Alpina, infatti, è il suo peso, che raggiunge i 5,54 chilogrammi al netto; questo significa che il suo utilizzo, soprattutto se lo si deve tenere sollevato a una certa altezza, diventa alquanto faticoso.
Per cercare di migliorare il più possibile questo aspetto, a parte l’impugnatura principale orientabile, è stato integrato anche il sistema AVS, che riduce notevolmente la trasmissione delle vibrazioni generate dalla lama, al corpo principale del tagliasiepi; gli acquirenti riconoscono questo limite dell’Alpina H 60, ma ci tengono anche a precisare che l’elevata potenza ed efficienza nel taglio, e soprattutto il fatto di non dover essere collegato a un filo elettrico, che ne limiterebbe i movimenti, riducono di molto i tempi di lavoro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Trueshopping MFS680HT
Il Trueshopping MFS680HT, invece, è un tagliasiepi telescopico a scoppio con braccio estensibile fino a 3 metri, in modo da poter tagliare, o decespugliare, con estrema facilità anche nei punti più alti, impossibili da raggiungere con un normale tagliasiepi.
Ha un motore a 2 tempi da 68 cc alimentato a miscela, da preparare con le esatte proporzioni indicate nel manuale delle istruzioni; il motore sviluppa una potenza di 3.000 Watt, capace di generare una velocità variabile da un minimo di 3.400 fino a un massimo di 8.000 giri al minuto, con un livello di potenza sonora di 112 decibel.
È fornito di una lama a doppio taglio in acciaio temprato con una lunghezza di taglio di 43 centimetri, regolabile su 10 diversi angoli di taglio; la confezione comprende i coprilama, una sezione prolunga da 1 metro, una tracolla, un kit di attrezzi per la manutenzione e il manuale delle istruzioni.
Abbiamo inserito nella nostra guida per scegliere il miglior tagliasiepi anche il modello Trueshopping MFS680HT perché ha raccolto un bel po’ di pareri positivi.
Secondo gli utenti questo tagliasiepi assicura una più che buona potatura delle siepi, visto che consente di eseguire il lavoro con precisione.
Grazie alla presenza dell'asta telescopica il tagliasiepi vi consente di arrivare anche nei punti più alti.
Un problema spesso ricorrente in questo tipo di attrezzi. Anche in questo caso il tagliasiepi è stato giudicato pesante, soprattutto sul lungo periodo.
Non è il tagliasiepi più economico che possiate trovare in giro, magari confrontatelo con i prezzi di altri modelli.
Todeco 5 in 1
Il più economico dei tagliasiepi a scoppio messi a confronto nella nostra guida è questo modello prodotto da Todeco, che si distingue soprattutto per la sua versatilità; infatti è un combo 5 in 1 che, oltre alla lama tagliasiepi, include la motosega e un decespugliatore con filo di nylon per l’erba e lama metallica a tre denti, per i rovi e le sterpaglie più resistenti.
È azionato da un motore a 2 tempi da 52 cc, da 2.200 Watt e 7.500 giri al minuto, ed è accompagnato da una dotazione accessoria che include una guida a barra per il potatore, la lama da taglio, quattro lame a spazzola a tre denti ognuna, un rocchetto di filo di nylon, una tanica per la preparazione della miscela, una doppia bretella, un casco di protezione e un paio di guanti da lavoro; attrezzi che lo rendono idoneo tanto per l’uso domestico quanto professionale.
Un’altra proposta molto interessante, secondo noi, è il nuovo Todeco, molto più che un tagliasiepi ma per saperne di più vi rimandiamo immediatamente ai pro e ai contro.
Non si limita a tagliare le siepi, visto che può essere usato anche per la potatura dei rami, per tagliare l'erba e sistemare i bordi.
Cambiare un accessorio con un altro è molto semplice e veloce, da apprezzare, poi, anche la presenza del casco con visiera protettiva.
Non hanno completamente convinto i materiali, descritti come inadeguati a reggere sessioni di lavoro intensivo.
Gli utenti raccontano di un attrezzo da lavoro pesante che dopo un po' induce inevitabilmente la stanchezza.
Timberpro 1.25 HP
Anche la tagliasiepi a benzina Timberpro si distingue per il suo prezzo decisamente economico; è un modello analogo all’Alpina H 60, esaminato in precedenza, sia per quanto riguarda il design sia per la capacità di regolare la lama a doppio taglio in modo da eseguire tagli orizzontali o verticali.
È azionato da un motore monocilindrico a due tempi da 25,4 cc, dalla potenza di 1,25 cavalli, ma a differenza dell’Alpina è dotato di accessori: una tanica per la preparazione della miscela, un kit di attrezzi per l’assemblaggio e la manutenzione e le istruzioni in italiano.
Le analogie con il modello Alpina, però, si fermano qui, dal momento che, nonostante la presenza degli ulteriori accessori, il livello qualitativo di materiali e assemblaggio è solo di medio livello; le sue prestazioni, inoltre, sono più adatte per un uso domestico occasionale, piuttosto che intensivo, ragion per cui molti acquirenti preferiscono l’Alpina al Timberpro.
Cercando tra i tanti modelli di tagliasiepi ci siamo imbattuti in alcuni che si trovano in vendita a prezzi bassi come il Timberpro.
È uno dei tagliasiepi più economici che possiate trovare in vendita, una buona notizia per chi non ha possibilità o voglia di spendere tanto.
Il tagliasiepi, una volta in moto, non risente di alcun tipo di sforzo, anche dopo diverse ore di lavoro.
L’attrezzo è ritenuto poco maneggevole, problema che si accentua se c'è parecchio da tagliare e dunque bisogna reggerlo per diverse ore.
Secondo i clienti questo tagliasiepi pesa troppo, un problema che causa rallentamenti nel lavoro.
Culloch ErgoLite 6028
All’ultimo posto della nostra classifica, invece, si colloca il tagliasiepi a scoppio McCulloch ErgoLite 6028, un modello dal peso ridotto a soli 5 chilogrammi, con un motore a 2 tempi da 21,7 cc di cilindrata.
Ha una potenza di soli 600 Watt ma, secondo le specifiche di costruzione, basta a raggiungere una velocità di 7.800 giri al minuto, con una tolleranza massima fino a 9.000 giri al minuto e un livello di potenza acustica di 101 decibel.
Anche se non è la migliore marca, McCulloch è comunque uno dei brand di riferimento del settore ma, nonostante questo, l’ErgoLite è un tagliasiepi a benzina di media qualità la cui ordinarietà, secondo alcuni acquirenti, fa un po’ fatica a giustificare pienamente il prezzo, ragion per cui è considerato alquanto caro rispetto alle prestazioni offerte.
Tuttavia rimane comunque uno dei modelli più interessanti tra tutti quelli venduti online, nella fascia di prezzo medio-bassa.
Quando si parla di attrezzi per il giardinaggio, state pur certi che il marchio Culloch prima o poi salta fuori. Vediamo quali i pro e quali i contro per questo modello.
A differenza di molti articoli analoghi, questo tagliasiepi è stato apprezzato per il peso contenuto, scelta che consente di utilizzarlo per periodi di tempo prolungati.
Altra caratteristica molto apprezzata è l’impugnatura che facilità il lavoro consentendo di reggere l'attrezzo nel migliore dei modi.
Secondo i pareri raccolti questo tagliasiepi è giudicato troppo caro, soprattutto da chi ne fa un uso saltuario.
Il dispositivo è venduto senza alcun tipo di accessorio, nonostante il costo sia alto, scelta che influisce sicuramente sul rapporto tra qualità e prezzo.
Alpina H 60
Il tagliasiepi a scoppio Alpina H 60 è azionato da un motore a due tempi da 24,5 centimetri cubici di cilindrata con avviamento a strappo, per cui non ha bisogno di olio lubrificante ma bisogna preparare manualmente la miscela, con una proporzione dal 2 al 4% circa.
Il motore sviluppa una potenza netta di 850 Watt capace di generare una velocità massima di 9.500 giri al minuto, con un regime minimo variabile dai 2.700 ai 3.000 giri al minuto e un livello di potenza sonora di 109 decibel, inoltre, dispone anche di un sistema anti vibrazione AVS.
Monta una lama di 61 centimetri di lunghezza, con una larghezza di taglio effettiva di 55 centimetri, e doppia dentatura sagomata al laser; ha un peso lordo di 7,5 chilogrammi, ma l’impugnatura morbida, regolabile su tre differenti posizioni in un arco di 180 gradi, la rende incredibilmente maneggevole e facile da usare.
Per tenere in ordine il giardino, tra i tanti attrezzi serve anche un nuovo tagliasiepi. Se volete sapere dove acquistare tale articolo, potete cliccare su uno dei nostri link che trovate insieme alla descrizione dei prodotti da noi selezionati come l’Alpina H 60.
Gli utenti sono rimasti molto soddisfatti e contenti della qualità del taglio, descritto come netto e preciso, il che consente di eseguire le varie lavorazioni in modo rapido e gratificante.
Grande soddisfazione è stata manifestata anche per l'accensione; il tagliasiepi si avvia al primo colpo.
L’assemblaggio e la scelta dei materiali hanno riscosso piena approvazione, trasmettendo la sensazione di avere a che fare con un prodotto di qualità.
Alcuni utenti che hanno avuto l'opportunità di testare il tagliasiepi, hanno lamentato un peso eccessivo che, a lungo andare, affatica.
Se cercate un tagliasiepi venduto a prezzi bassi, questo non fa per voi perché l’esborso potrebbe facilmente essere superiore al vostro budget.
Come utilizzare un tagliasiepi a benzina
Avete un bellissimo giardino ma state pensando di arricchirlo con delle siepi, una soluzione carina sia per delimitare gli spazi sia per nascondere, magari l’orto, separandolo dalla zona prato o perché no, impedire al vicino impiccione di farsi gli affari vostri perché sta tutto il tempo a sbirciare e a invidiare le vostre rose.
Bene, sappiate che se volete le siepi, avrete bisogno anche di un tagliasiepi a benzina. È vero, potreste servirvi di semplici cesoie ma è una soluzione che può fare al caso di chi ha una piccolissima siepe. Per i lavori più impegnativi ve ne serve una motorizzata.
Fate il pieno
Trattandosi di un tagliasiepi a benzina, per utilizzarlo è necessario che il serbatoio non resti mai a secco. Vi suggeriamo di fare il pieno con il carburante così da non rischiare di dover interrompere il vostro lavoro per il rifornimento. Tenete comunque presente che con il serbatoio pieno potrete lavorare per parecchie ore.
La manutenzione
La manutenzione ordinaria è di vitale importanza per il corretto funzionamento di un tagliasiepi a benzina. Ricordate di lubrificare il cinematismo del riduttore circa ogni 20 ore di lavoro. A tale scopo suggeriamo due tipi di lubrificante: il grasso al bisolfuro di molibdeno oppure il lubrificante al litio.
Una pulizia accurata va riservata ai filtri del motore e dell’aria. Quanto alla candela, va controllata una volta l’anno ed eventualmente sostituirla. Dopo ogni utilizzo è opportuno lubrificare le lame.
Come eseguire il taglio
La barra del tagliasiepi deve scorrere orizzontalmente. Per ottenere un taglio lineare è fondamentale tenere le braccia sempre alla medesima altezza. Di grande aiuto è avere un punto di riferimento, che si può ottenere sistemando una lenza all’altezza desiderata lungo tutto il percorso del taglio.
Afferrando saldamente il tagliasiepi, procedete lentamente e poi tornate indietro per eliminare eventuali ramoscelli che potrebbero essere sfuggiti alle lame. Chiaramente questo procedimento è valido per i tagli lineari mentre per quelli più artistici, chiamiamoli così, dipende tutto dalla vostra abilità. Inoltre è preferibile, per le rifiniture, servirsi di cesoie manuali.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI