Tavoli allungabili – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se non avete molto spazio in cucina ma prevedete di invitare spesso i vostri amici a pranzo o cena, una buona soluzione può essere acquistare un tavolo allungabile. Un aspetto da considerare è la comodità per chi si siede, che non deve trovarsi a contatto con le gambe del prodotto. Per questo è bene scegliere un modello nel quale siano poste agli angoli. Il metodo di apertura è importante per chi non ha molta dimestichezza con questi oggetti: meglio il tradizionale o quello con asse in aggiunta che si ribalta? Se non avete le idee chiare, consultate la nostra guida che può esservi d’aiuto. Se non avete il tempo di leggerla, ecco qui un’anteprima delle nostre scelte. Fashion Commerce FC601V è per noi il top, dato che, quando è aperto, può ospitare ben 16 persone, delle quali ben due a capotavola. Ci è piaciuto anche AVANTI TRENDSTORE , allungabile fino a 170 cm e con una solida struttura in alluminio e vetro, ideale per una cucina moderna.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È un tavolo dalle dimensioni ridotte e compatte, che all’occorrenza può essere allungato fino a ospitare ben 16 commensali.
L’alta qualità dei materiali e di realizzazione di questo tavolo determina un prezzo abbastanza importante, che potrebbe non essere alla portata di tutte le tasche.
Modello versatile che può essere utilizzato sia nelle sue dimensioni ridotte e sia estese, per ospitare tanti commensali che staranno comodi, senza intralciare le loro gambe con quelle del tavolo.
La seconda opzione
Il tavolo allungabile di Avanti Trendstore è un prodotto che coniuga la funzionalità alla modernità. Può raggiungere infatti ben 170 cm, per ospitare tutti i commensali, oltre a essere un perfetto complemento d’arredo per la cucina, grazie alla sua linea all’avanguardia.
Anche se l’azienda afferma si tratti di legno d’imitazione, appare chiaro che non si possa confondere l’alluminio verniciato con questo materiale. Inoltre alcuni utenti hanno ricevuto un prodotto con i piedi ammaccati.
Un modo per spendere bene il tuo denaro, investendolo in un articolo stabile e duraturo, grazie alla qualità dei suoi materiali e alla stabilità della struttura.
Da considerare
Si tratta di un tavolo per esterno molto robusto, progettato per resistere all’aperto, ai vari agenti atmosferici come pioggia, vento e sbalzi di temperatura.
Il sistema di allungamento e di restringimento della superficie del tavolo potrebbe richiedere l’intervento di due persone, per rendere più agevoli le operazioni.
Quando la struttura del tavolo è chiusa, le dimensioni sono ridotte e compatte, ma quando questa è aperta, è in grado di ospitare numerosi commensali. Inoltre il prezzo è davvero competitivo.
Come scegliere il miglior tavolo allungabile
In casa lo spazio non è mai abbastanza, una scelta furba è usare soluzioni che permettano di adattarsi alle esigenze diverse ottimizzando ingombro e funzionalità.
Il tavolo allungabile è l’emblema della festa quando il momento conviviale del pasto si colora ancora di più se condiviso con tanti amici o parenti, e avere un tavolo in grado di offrire più posti a sedere rispetto alle necessità quotidiane fa la differenza.
Guida all’acquisto
Non perdere nemmeno un posto
Il prezzo alto a volte dipende da un design particolarmente attento a soluzioni che massimizzano lo spazio senza perdere nemmeno un posto a sedere. È importante considerare che tutti gli ospiti seduti al tavolo devono poter mangiare comodamente, senza il fastidio della gamba del tavolo proprio sotto il proprio posto.
I modelli che hanno strutture pieghevoli a fisarmonica spesso non consentono di avvicinare le gambe sotto il tavolo, costringendo chi si trova in posizioni cerniera a stare distante dal piatto.
Per questo motivo è bene scegliere quei modelli le cui gambe sono disposte strategicamente agli angoli, oppure quelli i cui perni sono posti al centro e quindi lontani dalle gambe dei commensali.
Tante soluzioni per ottimizzare lo spazio
Confronta prezzi, ma anche lo stile del tavolo prima di scegliere quello che fa per te. La classifica dei prodotti più venduti di solito è composta da due tipi di tavolo.
Il tradizionale, detto all’inglese, o vittoriano, è quello che si apre proprio al centro, a volte con l’ausilio di una manopola, e che al suo interno cela le assi di legno aggiuntive da assemblare per estenderlo: di solito le assi sono due, in modo da potere scegliere se allungare di più o di meno il tavolo.
Un altro modello particolarmente diffuso e comodo perché facile da montare è quello con l’asse aggiuntiva ribaltabile. Si tratta di due assi unite da cerniere in uno dei lati, e basta semplicemente aprire a libro per raddoppiare la superficie disponibile del tavolo. Un sistema di scorrimento, di solito con cuscinetti a sfera, fa scivolare le assi sulle gambe del tavolo per trovare il nuovo baricentro e stabilizzare il ripiano più ampio.
Leggi con attenzione la recensione di ogni modello prima di deciderti all’acquisto, ti stupirai di trovare innumerevoli soluzioni che combinano materiali e meccanica, per rendere più semplice ingrandire il tavolo della sala da pranzo.
Speciale per il giardino
Anche il giardino merita attenzioni speciali: è il posto più confortevole e rilassante di casa, dotandolo del giusto tavolo che all’occorrenza può ospitare il pranzo di tutta la famiglia si aggiunge valore a un inestimabile angolo di quiete domestica.
Sul mercato esiste una gran varietà di modelli tra cui scegliere, piuttosto che cercare la migliore marca orientati verso un materiale in particolare che ti sembri facile da manutenere.
Nella nostra guida accenniamo alla praticità con cui è possibile spostare e pulire i modelli in plastica, dimentica i classici tavolacci sgraziati che fanno bella figura solo se coperti con una tovaglia vivace, esiste una gran varietà di soluzioni dal design aggraziato e gradevole che combinano l’estrema praticità a un prezzo sostenibile.
I migliori tavoli allungabili del 2024
Gli italiani amano condividere il momento del pasto con amici e parenti anche nella comodità di casa propria. Non sempre, però, si ha lo spazio necessario per un lungo tavolo. Per questa ragione abbiamo fatto una selezione delle offerte per guidarvi nella scelta del miglior tavolo allungabile del 2024.
Prodotti raccomandati
Fashion Commerce FC601V
Principale vantaggio:
È un tavolo che sa essere tanto piccolo e compatto quanto grande e spazioso; tutto dipende dalle occasioni e dalle esigenze. È molto comodo se si ha tanta gente a pranzo.
Principale svantaggio:
I materiali hanno deluso più di un cliente che, vista la somma pagata per acquistare il tavolo, si sarebbe aspettato qualcosa di meglio qualitativamente parlando.
Verdetto 9.6/10
Se avete l’esigenza di disporre di tanti posti a sedere, questo tavolo potrebbe risolvervi parecchi problemi. Non costa poco e probabilmente va maneggiato con una certa cura onde evitare danni ma resta un articolo che sentiamo di consigliare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Tanto spazio
Il punto di forza di questo tavolo è la sua estensibilità. A guardarlo chiuso si fa fatica a credere che possa arrivare fino a tre metri, eppure è così. Non solo, perché non è necessario allungarlo per intero, si può scegliere tra cinque diverse misure pertanto è un tavolo che riesce a far fronte a tutte le esigenze di spazio o quasi.
Ma quanta gente può sedersi al tavolo? Volendo stringersi, 18 persone ci entrano anche se, secondo noi, per stare comodi non bisognerebbe andare oltre le 16. Ci sembra, comunque, un numero di tutto rispetto. È un tavolo che può fare tranquillamente fronte ai classici cenoni natalizi con parenti e amici invitati a casa per mangiare: accomodatevi, c’è spazio per tutti… certo, meglio per voi che abbiate anche una lavastoviglie ma in caso contrario sul nostro sito troverete sicuramente quella che fa per voi.
Moderno
A chi è adatto questo tavolo? Certamente a chi ha spesso ospiti a pranzo o cena, lo abbiamo detto, ma anche a chi ha un arredamento moderno. Il design è piuttosto semplice eppure ha qualcosa che riesce a conquistare chi lo guarda. Ecco, è bello nella sua semplicità.
Comprandolo online, chiaramente a casa vi arriva smontato, spetterà a voi il compito di mettere insieme i pezzi ma non è un lavoro complicato o che richieda competenze particolari; è tutto molto semplice e il tutto si assembla in tempi rapidi. Una volta montato vi renderete conto della buona stabilità offerta dal tavolo, anche quando aperto al massimo della sua estensione.
Materiali non all’altezza
Questo paragrafo lo abbiamo riservato a quelli che secondo noi sono gli aspetti più svantaggiosi. Iniziamo dai materiali che hanno deluso più di una persona. Il legno nobilitato non ha convinto; discreta ma non eccezionale la struttura in metallo e alluminio.
La qualità del materiale sarebbe anche stata accettabile se non fosse per il costo alto del tavolo. Altra questione molto importante; nel caso si verificasse un danno, i ricambi sono disponibili presso il produttore, il problema è sempre economico; alcuni pezzi, in proporzione, costano più del tavolo stesso.
Clicca qui per vedere il prezzo
AVANTI TRENDSTORE
Se vi state domandando quale tavolo allungabile comprare per la sala da pranzo, quello di Avanti Trendstore può essere quello giusto. La sua linea moderna è molto apprezzata dagli acquirenti che cercano non solo un elemento utile ma anche un complemento d’arredo per la propria cucina.
La sua lunghezza iniziale di 110 cm può arrivare fino a ben 170 cm, trasformandolo in un prodotto spazioso e in grado di ospitare una bella tavolata di amici. Facile e veloce da montare, è interamente in alluminio verniciato, molto resistente e che conferisce stabilità alla struttura.
Sono incluse le istruzioni e tutto l’occorrente per renderlo pronto in un attimo. Qualche utente non è stato contento di aver ricevuto il prodotto con qualche ammaccatura, che va a modificare la sua estetica. La superficie in vetro è invece apprezzata da chi cerca un tavolo particolare e diverso dal solito.
Un buon compromesso tra funzionalità e stile, con l’aggiunta di una durevolezza che vi garantisce di aver speso bene il vostro denaro. Andiamo a riepilogare le caratteristiche positive e negative di questo modello.
Nonostante si tratti di un tavolo molto semplice, la sua struttura moderna, connotata dal vetro e dall’alluminio, lo rende ideale per una cucina all’avanguardia.
È possibile allungarlo molto facilmente e raggiungere i 170 cm, così da ospitare un folto gruppo di amici a pranzo o cena.
Sono incluse le istruzioni per il montaggio e tutto l’occorrente per assemblare questo modello in men che non si dica.
L’articolo appare molto stabile, grazie alla qualità dei materiali utilizzati, e di lunga durata.
L’azienda afferma che il prodotto è in legno d’imitazione, mentre appare molto evidente agli acquirenti che si tratti di alluminio verniciato e che non possa essere confuso con altro. Alcuni hanno ricevuto il tavolo con i piedi ammaccati.
Grand Soleil S6568B
Tra i tavoli allungabili più venduti ci sono sicuramente quelli per esterni. Cosa c’è, infatti, di più piacevole durante la bella stagione di una bella mangiata all’aperto con gli amici o i parenti? Se volete godervi questi momenti nella comodità di casa vostra senza dover spendere una fortuna per un ingombrante tavolo, la pagoda allungabile di Grand Soleil è ciò che fa per voi.
La sua struttura in plastica è stabile e fortemente resistente alle intemperie ma, al contempo, permette di mantenere il prezzo di questo prodotto in una fascia bassa rendendolo accessibile a tutte le tasche e l’ideale per coloro che non necessitano di un arredamento particolarmente ricercato per il proprio giardino o per la propria terrazza. Grazie al suo sistema di allungamento con prolunga, questo tavolo pagoda può essere posizionato senza eccessivo ingombro in spazi ridotti per poi essere esteso nel caso vogliate invitare alla vostra tavola un maggior numero di ospiti.
Pensato per serate estive all’aperto, il tavolo allungabile Grand Soleil abbina la competitività di un prezzo basso a una robustezza a prova di intemperie.
Tenendo sempre a mente il posizionamento all’aperto, i progettisti hanno selezionato materiali robusti per permettere al prodotto di resistere a pioggia, vento e rigidità invernali.
Di dimensioni molto contenute in condizioni normali, il modello può espandersi fino a ospitare i numerosi commensali delle tue cene in giardino o aperitivi in terrazza con vista.
A invogliare una clientela che normalmente rinuncerebbe al lusso di un tavolo da esterno contribuisce certamente il prezzo competitivo, unito all’ottima qualità dei materiali di realizzazione.
La struttura robusta del tavolo richiede due persone per riportarlo alle dimensioni iniziali, inserendo al suo interno la prolunga.
Ipae-Progarden Antracite
I migliori tavoli allungabili venduti on line sono quelli che da una comparazione del rapporto qualità prezzo risultano occupare i primi posti. Ne è un esempio il tavolo allungabile da esterni di Ipae-Progarden che si distingue nel web per il suo design esotico che esalta l’atmosfera rilassante del vostro giardino. Il materiale con effetto intrecciato richiama, infatti, il rattan tipico degli arredamenti di chioschi e locali estivi. Si tratta di un prodotto molto apprezzato dagli utenti per il prezzo assolutamente accessibile unitamente alla sua estrema funzionalità praticità d’uso.
Un tocco elegante e un impatto visivo molto piacevole, fanno di questo tavolo allungabile un elemento d’arredo ideale per spazi esterni ridotti che, però, amano accogliere anche più ospiti. Con pochi gesti, infatti, il tavolo Ipae-Progarden si può estendere per far accomodare un discreto numero di commensali, per poi richiudersi e occupare poco spazio nella vita di tutti i giorni.
Elegante nella sua tonalità antracite e nella trama dei suoi materiali, il modello Ipae-Progarden porta un soffio di estate a te e ai tuoi ospiti, anche quando il lavoro vi tiene in città.
Realizzato come un autentico oggetto di design, il prodotto deve il suo aspetto vacanziero al materiale intrecciato che ne avvolge le forme, simile a quello dei bar tropicali delle mete dei tuoi sogni.
Non lascia certo indifferenti il raffinato color antracite, che si adatta perfettamente a svariati tipi di arredamento, a cui aggiunge classe e fascino esotico.
Discreto come un elemento decorativo tra le piante del tuo giardino o i rampicanti della terrazza, il tavolo si trasforma nel piano perfetto per offrire uno spuntino a base di cocktail e frutta fresca ai tuoi ospiti accaldati.
Pur sufficiente a ospitare un piccolo gruppo di amici affiatati, alcuni utenti hanno lamentato la scarsa estensione di questo modello, anche in forma completamente prolungata.
Fashion Commerce FC607V
Gli appartamenti moderni sono spesso progettati per ricavare più locali possibili da una metratura contenuta. Risulta, quindi, indispensabile l’utilizzo di mobili che siano funzionali senza risultare ingombranti. Questo vale soprattutto in cucina dove un tavolo allungabile è spesso la soluzione ideale per non rinunciare allo spazio nel quotidiano e neppure al condividere una buona cena o un pranzo con amici e parenti. Gli arredamenti moderni di oggi, però, richiedono materiali esteticamente leggeri e raffinati come per esempio il vetro. Ma come scegliere un buon tavolo allungabile in vetro?
Il nostro consiglio d’acquisto in questo caso è il tavolo Fashion Commerce col ripiano in vetro temperato bianco che, insieme alla sottile e luminosa struttura in metallo, ingombra poco sia dal punto di vista dello spazio che da quello visivo. Grazie alle facili aperture laterali, questo tavolo riesce a estendersi per un totale di 70 cm che si aggiungono alla lunghezza del corpo centrale.
La nostra guida per scegliere i migliori tavoli allungabili presenti sul mercato non sarebbe completa senza l’eleganza di un tavolo in vetro, che si possa estendere per farne ammirare la bellezza a tutti i tuoi ospiti.
Ha conquistato i cuori degli utenti la raffinata combinazione di una superficie in vetro bianco con una struttura sottostante in metallo, che si equilibrano a vicenda per decorare con classe qualsiasi angolo della tua casa.
La scelta vincente di realizzare la struttura portante in metallo, oltre che esteticamente azzeccata, ha anche il vantaggio di offrire un appoggio solido al piano in vetro.
Piccolo tavolino maneggevole in condizioni normali, questo modello si trasforma in un’ampia superficie in grado di ospitare numerose persone, grazie alle prolunghe nascoste sotto al vetro.
Il difetto dei mobili con elementi in vetro è la maggiore fragilità, che ne limita l’uso alle zone all’interno della casa e lontane dalla portata dei bambini, che con un attimo di irrequietezza potrebbero ferirsi.
Fashion Commerce FC601V
Sul web si possono trovare molte offerte più o meno convenienti relative ai tavoli allungabili con diverse fasce di prezzo a seconda della propria disponibilità finanziaria e delle proprie esigenze. Da una comparazione di tali offerte si distingue questo prodotto come il miglior tavolo allungabile di legno. Compatto ed elegante, questa consolle si presta a essere utilizzata come elemento d’arredo e di sostegno da posizionare lungo una parete dell’ingresso o del salotto. Questo tavolo allungabile non ha eguali quando da aperto: le sue pratiche prolunghe consentono, infatti, di ospitare fino a sedici coperti.
L’ampiezza della seduta a capotavola di ben 110 cm consente già di per sé si far accomodare due persone invece di una e, contemporaneamente, lascia ampio spazio sul piano per tutto il necessario senza doverlo sgomberare tra una portata e l’altra. Tutti i vostri ospiti, infine, potranno pranzare senza incastrarsi tra le gambe del tavolo, grazie al comodo perno centrale.
Estremamente compatto nella forma chiusa e incredibilmente capiente da aperto, il nuovo tavolo allungabile Italia è un’ottima soluzione per non lasciare nessuno in piedi durante cene e ritrovi familiari.
Le dimensioni del tavolo chiuso, che può essere sistemato in salotto o in un corridoio, celano la possibilità di allungarlo fino a ospitare ben sedici commensali al bisogno.
Anche la larghezza di questo modello è tale da poter accomodare addirittura due persone a capotavola, ottimizzando così la distribuzione degli ospiti e di piatti e pietanze sul resto della superficie.
Tenendo ben presente uno dei più grossi inconvenienti di molti tavoli apribili, Italia ha progettato il suo prodotto con perni speciali che non intralceranno le gambe di chi è seduto nel mezzo.
Il materiale di ottima qualità e la praticità di questo modello ne determinano un prezzo non tra i più economici, che alcuni utenti potrebbero giudicare eccessivo per le proprie tasche.
Come utilizzare un tavolo allungabile
Una buona soluzione in mancanza di spazio è l’acquisto di un tavolo allungabile, che può essere adattato alle varie esigenze per poi ridurre le proprie dimensioni. Ideale se si vogliono organizzare cene o pranzi con amici e parenti, è presente in diverse varianti sul mercato. Se avete molti dubbi in merito, date uno sguardo alla nostra guida, che vi propone svariate idee su come utilizzare questo oggetto.
Uno sguardo d’insieme
Prima di procedere all’acquisto di un tavolo allungabile, bisogna fissare il tetto massimo di spesa in base alle proprie esigenze anche in fatto di stile. Un modello economico, infatti, non avrà molti particolari che possano farvi pensare di usarlo come complemento d’arredo. Tenete conto che, nel caso di una scelta fatta pensando alla bellezza, potreste spendere più di quanto prefissato.
Un elemento da non sottovalutare, risparmio o meno, è la comodità che il prodotto deve garantire: il problema sono solitamente i piedi che, in alcuni modelli, si trovano in corrispondenza di un posto a sedere. Per ovviare a questo inghippo è preferibile orientarsi su un tavolo che abbia le gambe agli angoli, in modo da assicurare un momento piacevole a tutti i commensali.
Il modello più utile
Acquistare un tavolo allungabile significa scegliere un prodotto che richiederà il vostro intervento per modificare la sua lunghezza. Prima di prendere un modello qualsiasi, valutate se sarete da soli a dover fare quest’operazione oppure se potrete contare sull’aiuto di qualcuno.
La tipologia all’inglese si apre al centro tramite una manopola, nel migliore dei casi, e nasconde al suo interno delle assi (una o due) che consentono di estenderne la superficie. Questo sistema appare abbastanza semplice ma è preferibile sia eseguito da due persone in concomitanza.
Se invece prediligete quello con asse aggiuntiva ribaltabile, considerate che si basa su due assi, appunto, unite da cerniere in uno dei lati. È sufficiente aprirlo a libro per raddoppiare la superficie mentre un sistema di scorrimento fa scivolare le assi sulle gambe del tavolo, individuando un nuovo baricentro e rendendo stabile il prodotto.
In questo caso potrete anche cavarvela da soli, anche se probabilmente la vostra spesa sarà un po’ più alta del previsto.
Il materiale da preferire
Se propendete per lo stile classico, che ben si accordi a un salotto o a una sala da pranzo elegante, non potrete fare a meno di scegliere il legno, tenendo conto del fatto che necessiterà di una frequente manutenzione. Dovrete nutrirlo con specifici oli, che lo aiuteranno a mantenersi lucido e dal bell’aspetto.
Chi invece preferisce un modello pratico, magari da collocare all’occasione anche in giardino, potrà optare per la plastica, resistente e più facile da pulire, senza perdere troppo tempo.
Colore e dimensioni base
Potrete spaziare con la fantasia, grazie alle varie tipologie presenti in commercio, che propongono colori in abbinamento ad accessori come le sedie, a volte inclusi nel prezzo o selezionabili separatamente. Non sottovalutate la lunghezza di base, che deve tenere conto della grandezza della stanza nella quale vorrete porlo: deve essere funzionale e non creare un impedimento al passaggio.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Il miglior tavolo da campeggio
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI