Mappamondi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Se avete la passione per i viaggi intorno al mondo o volete avvicinare i vostri figli più piccoli alla scoperta del pianeta in cui abitano, la risposta migliore rimane sempre invariata: dotarsi di un buon mappamondo. Che si tratti di un oggetto d’arredo o che debba svolgere prevalentemente funzioni didattiche per bambini piccoli o ragazzini alle prese con gli studi superiori, il mappamondo esercita uguale e innegabile fascino su chiunque. Se non ne avete già puntato uno in particolare e non sapete con certezza quale soluzione sia la più adatta alla vostra casa o alla camera di vostro figlio, sarà opportuno documentarsi alla ricerca delle migliori offerte presenti sul mercato. Chi non ha tanto tempo per spulciare tutte le proposte in vendita potrebbe trovare interessante questa breve guida che descrive quali sono le caratteristiche immancabili e la classifica dei migliori mappamondi. Per esempio il Globe Collection 30 cm si presta bene ad arredare una stanza importante di casa o di un ufficio grazie all’aspetto elegante e ricercato. Tecnodidattica 25 cm è una soluzione perfetta per avvicinare i più piccoli alla scoperta delle caratteristiche geografiche mentre rischiara dolcemente la cameretta.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
È realizzato interamente in metallo, quindi molto solido e resistente all’usura. Non si presta a essere usato in una classe scolastica quanto piuttosto per fare bella figura su un mobile o una scrivania importante.
Non è possibile appuntare spilli o altri oggetti appuntiti per identificare i punti sulla mappa, questo perché non è pensato per scopi didattici quanto piuttosto come un oggetto di valore estetico ed evocativo da mettere in bella mostra.
È un oggetto gradevole, disponibile in diverse finiture metallizzate per permettere di trovare con facilità il giusto abbinamento in base all’arredo della stanza in cui verrà esposto.
La seconda opzione
È proprio pensato per far avvicinare i più piccoli alla geografia, la ricca presenza di illustrazioni è indispensabile per consentire una intuitiva ed efficace identificazione delle aree geografiche rappresentate.
Non è possibile scegliere tra diverse rappresentazioni del pianeta, quindi chi sta cercando un mappamondo con la cartina politica o che presti maggiore attenzione alle caratteristiche fisiche deve cercare altrove.
Bella la presentazione di questo mappamondo che si rivolge specificamente ai più piccoli proponendo immagini visivamente chiare e che identificano le caratteristiche specifiche di città, regioni e continenti. La presenza della lampada a Led lo rende adatto a essere usato come lampada notturna.
Da considerare
È un bell’oggetto da destinare a fini didattici, mostra la cartina fisica quando la luce all’interno è spenta e quella politica accendendo la luce, in questo modo il numero e tipo di informazioni è completo e rappresentato in modo spettacolare.
Pur essendo un bell’oggetto rimane comunque destinato a un pubblico di giovani studenti, quindi non c’è da aspettarsi tanta dovizia di particolari e precisione.
Il prezzo a cui è venduto è estremamente interessante e anche la possibilità di consultare quasi contestualmente sia la cartina fisica che polita dà tanti punti a favore di questo mappamondo originale e versatile.
Come scegliere il migliore mappamondo
Per invogliare i più piccoli allo studio e l’approfondimento dei temi di geografia o per tenere sempre vicino a sé la rappresentazione del mondo e delle destinazioni che ci ripropone di raggiungere, il mappamondo suscita sempre immutato fascino e per scegliere il modello giusto basta seguire poche e semplici accortezze.
Guida all’acquisto
Da esposizione o a scopo didattico
Il prezzo di un buon mappamondo può variare parecchio in base ad alcuni parametri che rispondono a esigenze diverse. Esistono oggetti dall’indubbio valore estetico che possono costare parecchio e avere un aspetto molto imponente: si prestano bene ad arredare sale importanti destinate a ricevere gli ospiti o dove si svolgono riunioni d’affari. Oggetti d’antiquariato che si tramandano di generazione in generazione possono essere anche uno spunto interessante per riflettere sulle trasformazioni che subisce la geografia con il trascorrere del tempo.
I mappamondi più moderni e pensati per rendere facilmente intellegibile lo studio della geografia possono essere più semplici e facili da consultare per consentire a tutti di avere un’idea chiara della dislocazione nello spazio dei cinque continenti e delle nazioni con le loro città principali.
Carta fisica o politica
Nella recensione dei diversi modelli presenti sul mercato prestate attenzione a verificare il tipo di rappresentazione che si fa del pianeta. La differenza tra cartina politica e fisica è importante e risponde a domande di diversa natura. Il codice cromatico impiegato nelle due diverse rappresentazioni dà informazioni diverse e molto specifiche: altitudini delle distese terrestri e profondità abissali sono indicate da toni del verde, marrone e del blu per le cartine fisiche. La distribuzione della popolazione e la densità degli abitanti per metro quadro è rappresentato dai colori accesi del rosso nelle cartine politiche e dalle dimensioni del carattere usato per scrivere i nomi delle città.
Altre informazioni accessorie possono essere inserite a discrezione del modello e del suo progettista e in quel caso i simboli non appartengono a uno standard comune ma sono comunque facili da interpretare.
Quali materiali prediligere
La migliore marca crea mappamondi destinati a sopravvivere alle mutazioni che avvengono nell’assetto geografico che è sempre soggetto a mutamenti e trasformazioni. Chi confronta prezzi ha di certo notato la differenza tra un buon modello solido e robusto e un giocattolino che rischia di subire qualche ammaccatura per colpa di un uso maldestro. Metallo, plastica, legno, sono questi i materiali più spesso impiegati: purché di qualità e ben fatti andranno tutti bene.
La possibilità di usare il mappamondo come lampada notturna grazie all’inserimento di una lampadina all’interno offrirà la possibilità di destinare il mappamondo a una doppia funzione nella cameretta dei più piccoli.
I migliori mappamondi del 2024
Presentiamo adesso la classifica delle proposte più interessanti di quest’anno, siamo certi che tra questi troverete quello che meglio risponde alla vostra personale definizione di migliore mappamondo da esporre in bella mostra in casa.
Prodotti raccomandati
Globe Collection 30 cm
È una bella soluzione d’arredo pensata per arricchire una scrivania o una sala destinata alle riunioni di lavoro. È possibile, infatti, scegliere tra diverse finiture di colore, argentata, nera, dorata o color rame, per ottenere l’effetto migliore in combinazione con lo stile e l’arredo della stanza in cui si vuole posizionare il mappamondo.
Anche la dimensione della sfera è variabile e si può scegliere in base al proprio gusto un diametro maggiore o minore. Se non sapete quale mappamondo comprare per arricchire con gusto e attenzione per i particolari, una stanza importante, questa potrebbe essere la soluzione più indicata.
L’attenzione per i dettagli e la finitura precisa e attenta lo colloca di diritto tra i migliori mappamondi del 2024. I pareri positivi sono innumerevoli per questo bell’oggetto realizzato interamente in metallo e dall’aspetto davvero imponente e scenografico. Nella comparazione con gli altri mappamondi, questo ha in più un aspetto distinto e di prestigio.
La nostra guida per scegliere il migliore mappamondo contiene oggetti non solo utili, ma anche belli da vedere. Un esempio è quello di Globe Collection, preferito da molti per il suo stile. Andiamo a ricapitolare i suoi pro e contro, per farvene avere un quadro più completo.
Questo mappamondo di Globe può essere selezionato in uno dei tanti colori disponibili, per arricchire la stanza nella quale si intende porlo, adattandolo allo stile predominante nell’arredamento.
Ce ne sono diverse tra le quali scegliere quella che più si addica allo spazio a disposizione.
Quello utilizzato per la sua realizzazione è il metallo, che ne costituisce ogni parte. Grazie anche a questo particolare, l’effetto ottenuto è molto valido e connotato di grande eleganza.
La mappa è incollata a caldo, per cui le immagini possono risultare un po’ stirate e far apparire distorto qualche particolare.
Tecnodidattica 25 cm
Chi è alla ricerca di un bel mappamondo per bambini potrebbe trovare interessante questa proposta. È un bel globo luminoso che si presta bene a essere usato anche come luce notturna da usare nella cameretta dei più piccoli. Si distingue dalle versioni più serie e destinate agli adulti per la presenza di illustrazioni e simboli che indicano le caratteristiche peculiari delle aree rappresentate.
È un bell’oggetto dalle finiture piacevoli e l’aspetto curato. Ha una base in legno chiaro che si combina bene con la raffinatezza delle decorazioni e illustrazioni che identificano le diverse zone geografiche. La lampada all’interno è a Led, quindi in grado di emettere una bella luce ottimizzando al meglio i consumi elettrici.
Il diametro di 25 cm è nella media, rendendo l’oggetto non troppo ingombrante ma nemmeno troppo piccolo per essere consultato con attenzione. Per facilitarne la consultazione da parte dei più piccoli le caratteristiche fisiche sono tutte sostituite dalla rappresentazione simbolica della fauna o della flora tipiche di quell’area geografica, oppure i monumenti più rappresentativi aiutano a identificare le città principali. La presenza di un pratico libretto aiuta la decodifica dei simboli e la comprensione delle caratteristiche di ogni zona.
Un prodotto pensato per i bambini, che potranno così memorizzare i paesi divertendosi. Se non sapete dove acquistare questo mappamondo, date un’occhiata al link posto in fondo, che ve lo propone a prezzi bassi. Andiamo ora a riguardare le caratteristiche positive e negative che lo caratterizzano.
Il vantaggio di questo articolo sta nella presenza di una luce al suo interno, che permette di utilizzarlo anche come lume notturno. Potrete così poggiarlo sul comodino del bambino, che potrà addormentarsi mentre sogna di viaggiare.
Il diametro di 25 cm lo rende tale da non ingombrare ma neppure da non poter leggere facilmente i nomi dei paesi che raffigura.
Proprio perché è pensato per i più piccoli, riporta i simboli che indicano la presenza di un particolare tipo di fauna o di flora, come anche i monumenti che aiutano a individuare di quale città si tratta.
Quello in dotazione aiuta i bambini a decodificare tutte le indicazioni presenti sulla mappa e a conoscere più a fondo tutte le caratteristiche delle varie parti del mondo.
Nonostante siano di buona qualità, non tutti apprezzano il costo del prodotto, che risulta troppo alto per i materiali impiegati.
Nova Rico Globes ELITE
Chi è indeciso e non sa come scegliere un buon mappamondo può orientarsi verso un modello classico dal fascino intramontabile. Si collega direttamente alla presa di corrente per l’alimentazione della lampadina all’interno, così può funzionare anche come luce notturna e rischiarare una cameretta.
Oppure si può scegliere di accenderlo per vedere con maggiore precisione i dettagli della cartina fisica che rappresenta con dovizia di particolari e dettagli, le caratteristiche delle diverse zone del pianeta.
Ha un diametro piuttosto importante e con i suoi 30 cm consente di dare una buona rappresentazione veritiera delle caratteristiche più minute della rappresentazione in scala del globo terracqueo. Il prezzo è irrisorio e lo colloca di diritto tra le offerte da non farsi scappare se si vuole dotare un’aula o la camera dei ragazzi di un oggetto da consultare all’occorrenza sempre con immutato fascino. Altra caratteristica che rende speciale questo mappamondo è la capacità di mostrare le caratteristiche fisiche con la luce spenta e quelle politiche una volta accesa l’illuminazione.
Non è forse il mappamondo più economico tra quelli che abbiamo esaminato, ma ha caratteristiche tali da essere considerato una delle offerte più valide in circolazione. Ricapitoliamo i suoi pregi e difetti, a conclusione della nostra recensione.
Come il più classico dei modelli, quello di Nova Rico si distingue per la presenza della luce interna che può fungere anche come lume notturno. Basta inserire la corrente nella presa per metterla in azione.
Il diametro di ben 30 cm permette di fruire facilmente delle sue indicazioni, in modo da esaminare ogni Paese senza tralasciare alcun particolare.
Un particolare che lo distingue da altri è quello di mostrare le caratteristiche fisiche con la luce spenta e quelle politiche quando viene accesa. Una specie di magia che conquisterà i ragazzi.
Si tratta di un oggetto connotato da grande leggerezza, che implica purtroppo anche una certa fragilità. Dovrete quindi prestare attenzione a non farlo cadere.
Tecnodidattica DeAgostini
Insieme al mappamondo è possibile consultare il ricco atlante che completa l’offerta mantenendo il prezzo comunque molto concorrenziale. È, tra i nostri consigli d’acquisto, quello più completo e ricco e proposto a un prezzo imbattibile. La cartina è ricca di dettagli e la rappresentazione cromatica rende di facile identificazione le caratteristiche fisiche dei cinque continenti.
Figura tra i modelli venduti online come quello più dettagliato e che meglio si presta a rispondere ai bisogni di ragazzini delle scuole elementari che vogliono approfondire lo studio della geografia. È illuminato, quindi è possibile rendere più facile la consultazione delle caratteristiche geografiche dei luoghi da studiare accendendo la luce interna.
Funziona anche come luce notturna per rischiarare la stanza ma non è questo il suo scopo principale. Non è tra i più venduti di quest’anno perché le caratteristiche costruttive non sono ineccepibili, la plastica è leggera e potrebbe essere facile a subire danneggiamenti ma, in linea di massima gli utenti si dichiarano soddisfatti del loro acquisto, raccomandandolo caldamente.
Un mappamondo come quello di DeAgostini non poteva che conquistare i pareri favorevoli di tanti acquirenti. Ricapitoliamo quello che ci è piaciuto e quello che non ci ha convinto di questo prodotto.
Questo elemento è incluso nel prezzo e rende ancora più appetibile l’offerta dell’azienda, che permette così di approfondire per bene la consultazione delle caratteristiche dei continenti.
Molti sono colpiti dalla cura dei particolari, che assicurano una comprensione ancora più valida del mondo.
Contiene una lampadina che aiuta a visualizzare meglio alcuni particolari, oltre a poter essere usata come illuminazione notturna.
Le plastiche utilizzate per questo prodotto sono molto fragili, per cui è necessario prestare attenzione se non lo si vuole danneggiare.
Ravensburger TipToi
Ravensburger propone un mappamondo interattivo che si propone di rendere più stimolante l’apprendimento della geografia da parte dei più piccoli che per la prima volta si approcciano a questa materia. Insieme al mappamondo è venduto anche il lettore che consente di interagire con le immagini e che dà informazioni addizionali sulle caratteristiche dei luoghi della terra.
Sono quasi duecento le informazioni accessorie che si possono ascoltare tramite l’ausilio dell’app e spaziano dalle curiosità alle caratteristiche specifiche delle zone geografiche, dai continenti alle grandi capitali degli stati. Per verificare l’apprendimento e rendere più stimolante la scoperta ci si può divertire a giocare a quiz sfidando amici e parenti in gare che permettono di allenare la memoria.
Il gioco si presta bene a rispondere ai desideri di bambini curiosi dai 4 ai 10 anni d’età, accompagnandoli nella scoperta dell’affascinante viaggio intorno al mondo e delle meraviglie che si celano in ognuno dei cinque continenti. Il mappamondo stimola attenzione e concentrazione, per aiutare i piccolissimi a costruire una mappa mentale delle distanze e delle caratteristiche geofisiche del mondo intorno a loro.
Un modello interattivo, del quale andiamo di nuovo a riepilogare pregi e difetti.
Insieme a questo mappamondo riceverete anche il lettore, indispensabile per interagire con le immagini e apprendere ancora più conoscenze sui vari paesi del mondo.
Per verificare quante nozioni nuove si siano apprese, è possibile giocare con gli amici tramite un quiz.
Si dimostra adatto ai bimbi di età compresa tra i 4 e i 10 anni, che possono imparare divertendosi e stimolando la loro fantasia.
Tutte le caratteristiche dell’articolo fanno sì che il prezzo di vendita sia abbastanza alto. Se volete acquistare un prodotto educativo, è però questa la cifra che dovrete spendere.
Come utilizzare un mappamondo
Il termine mappamondo, in vero, è usato impropriamente per riferirsi a ciò che in realtà si chiama Globo, ovvero, una riproduzione in scala del nostro pianeta Terra. Il mappamondo, invece, è una carta geografica che riporta raffigurate le caratteristiche della superficie della Terra. Ci sono diversi modi per servirsi del mappamondo e che spesso vanno oltre il suo scopo originario, vediamone alcuni.
Una lampada da scrivania
Il mappamondo può essere usato come lampada da scrivania. Infatti, esistono modelli che al loro interno hanno una lampadina. Questa si può accendere collegando il mappamondo alla presa della corrente elettrica oppure grazie a delle batterie. In questo modo si dispone di un grazioso funzionale oggetto d’arredo adesso soprattutto per la cameretta dei bimbi.
Per arredare lo studio
Per dare un ulteriore tocco di classe al proprio studio, questo può essere arredato con un mappamondo il quale può essere in legno o altro materiale di un certo pregio. In questo modo si dà all’ambiente di lavoro un ulteriore tocco di eleganza. A tal proposito meglio che il mappamondo sia abbastanza grande.
Giocare con il mappamondo
Difficilmente troverete un bimbo in età di scuola elementare che non sia attratto dal mappamondo. Questo può diventare un interessante e stimolante oggetto di gioco grazie al quale il piccolo può volare con la sua fantasia immaginando viaggi in sperduti angoli della Terra per vivere le avventure più disparate; e mentre gioca il piccolo impara.
Cosa impara? L’esistenza di nazioni e continenti a lui sconosciuti ma anche la loro collocazione geografica, i confini, i mari, gli oceani. Se vostro figlio vi chiede un mappamondo, assecondatelo e se non ve lo chiede, comprateglielo lo stesso: imparerà qualcosa di nuovo, giocando e sfruttando la sua fantasia.
Estraete a sorte il vostro prossimo viaggio
Anche gli adulti possono fare un semplice e piccolo gioco se hanno un mappamondo. Immaginate di aver voglia di fare un viaggio ma non sapere dove andare. Allora lasciate che sia il caso a decidere per voi. Chiudete gli occhi, fate girare il mappamondo e quando lo ritenete opportuno, fermatelo puntandoci sopra il dito. A meno che non becchiate il centro di un oceano, quella sarà la prossima meta del vostro viaggio. Se invece ci siete già stati, o ci ritornate oppure ritentate.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI