Sgabelli per bambini – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Gli sgabelli per bambini sono una tra le invenzioni più semplici e gradevoli messe a disposizione nel panorama dei prodotti per la primissima infanzia. Consentono al piccolo di acquisire dimestichezza e agio con tutti gli ambienti della casa. Compresi quelli che non possono essere riadattati in base alle loro dimensioni e coi quali, però, entrano in contatto sin dai primi giorni di vita. Il lavello è spesso usato dalle mamme per lavare i bebè direttamente sotto il getto del rubinetto. Grazie allo sgabello possono raggiungerlo autonomamente quando arriva il giusto tempo per farlo. Ma quale soluzione scegliere perché sia davvero utile e vantaggiosa? In base a quali parametri scegliere il modello più adatto? Alcuni quesiti possono sembrare eccessivi, ma sono indispensabili per garantirsi un investimento corretto e il massimo rendimento, anche quando il prezzo pagato è minimo. In particolare si fanno notare due modelli che vi proponiamo in testa alla classifica che trovate alla fine di questa pagina. Lulabi – Disney Cars, la scaletta a due pioli permette di essere usata a lungo dal piccolo per raggiungere l’altezza che preferisce. OKT Kids – Pedana Funny Farm è una pedana molto semplice ma efficace e dotata di una decorazione graziosa e accattivante.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un bel modello a tre scalini che consente di seguire la crescita del piccolo fino a raggiungere il lavandino e lavarsi da solo senza sporgersi eccessivamente.
Anche se è dotato di due livelli, i piccoletti che hanno appena imparato a reggersi in piedi e camminare da soli potrebbero comunque trovarlo basso.
Una buona soluzione per gli appassionati del cartone animato sulle auto da corsa più simpatiche dell’animazione degli ultimi anni. Aderisce bene a terra e offre una buona presa anche ai piedini bagnati perché ricoperto di gommini un po’ ovunque. Si presta bene a seguire la crescita del piccolo coi due pioli della scaletta.
La seconda opzione
Ben fatto e pensato per essere afferrato direttamente dal piccolo da sotto ed essere trasportato dove e come serve.
Ha un solo livello, quindi i bambini più piccoli ma anche quelli che già potrebbero cominciare a servirsene potrebbero non raggiungere l’altezza minima.
Una buona soluzione a tema fattoria e sviluppata in modo da offrire la necessaria sicurezza anche se per terra o i piedini sono bagnati. Il prezzo è conveniente e si propone come un modello versatile e duraturo da lasciare in eredità alle future generazioni di bimbi in famiglia.
Da considerare
Una buona soluzione a due livelli che consente ai piccoli di raggiungere vette prima irraggiungibili, con una solida base antiscivolo.
Il designer avrebbe potuto investire un maggiore sforzo creativo per decorarlo.
Un bel modello, minimale, semplice e funzionale. Si presta bene a seguire la crescita del piccolo perché realizzato con due scalini, una soluzione che può funzionare bene sia come scaletta sia come sgabellino per sedersi comodamente all’altezza giusta. Buono il prezzo cui è proposto in rapporto alla sua qualità.
Come scegliere il migliore sgabello per bambini
Lo sgabello per i bambini non è un articolo così scontato. Si può fare a meno di tante cose quando si sceglie cosa serve ai piccoletti durante la loro primissima infanzia. Ma sono prioritari gli elementi che possono favorirne la presa di coscienza del mondo che hanno intorno e semplificarne l’interazione. Ecco a cosa prestare attenzione quando si sceglie il giusto sgabellino o la scaletta da usare in bagno, ma anche in giro per casa.
Guida all’acquisto
Gli elementi di sicurezza per il piccolo
Il prezzo di questi oggetti è proprio contenuto eppure il vantaggio che ne traggono i piccoli in piena fase esplorativa è enorme. Sono in grado di usare queste scalette per migliorare il loro senso dell’equilibrio, la destrezza nei movimenti e raggiungere mete finora precluse per via della loro micro statura. Del resto non è facile raccapezzarsi tra la miriade di gadget cosiddetti indispensabili da dedicare alla cura dei piccoli. Quindi, chi confronta prezzi e si chiede se questo possa essere considerato un acquisto da fare a tutti i costi, la risposta è senza ombra di dubbio affermativa.
Ci sono alcuni elementi che devono garantire la massima sicurezza per il piccolo. Quindi è bene verificare che lo sgabello sia leggero, perché potrebbe cadere sui piedini. Poi che sia perfettamente aderente al pavimento, per evitare di prendere spiacevoli scivoloni, un grande classico è il colpo che dà il mento quando coi piedi si spinge lo sgabello all’indietro. Anche i piedini devono essere saldi sul loro supporto, quindi anche sulla base della scaletta devono esserci elementi solidi che diano stabilità.
A uno o due livelli
In classifica proponiamo soluzioni diverse, non soltanto la decorazione rappresenta l’elemento distintivo. Anche la forma dello sgabello influenza direttamente la scelta. Se si vuole acquistare un supporto per i bimbi già più grandicelli, un solo livello sarà sufficiente, mentre i più piccoli potrebbero aver bisogno di salire un po’ più in alto e quindi di una scaletta a più livelli. Non è indispensabile scomodare la migliore marca per trovare il modello più adatto, sarà sufficiente confrontare le proposte in commercio.
La recensione dei modelli propone anche la descrizione degli elementi accessori che caratterizzano ogni modello. Si tratta di scegliere tenendo conto delle caratteristiche fisiche del bambino, la sua corporatura e la destrezza che ha acquisito.
Autonomia significa dargli fiducia, senza staccargli gli occhi di dosso
Sul mercato esistono prodotti diversi, dotati di lacci, spallacci, cinture di contenimento e mille altri elementi per ancorare saldamente il pupo ed evitarne la caduta. Ma arriverà presto il momento di lasciarlo andare e consentirgli di sperimentare il brivido della gravità.
Perché possa acquistare la giusta autonomia e la destrezza dei movimenti avrà bisogno di allenarsi. E come ogni atleta potrà cadere e farsi male a si saprà rialzare ogni volta. Dargli la fiducia necessaria significa, per l’adulto, acconsentire che si esponga a dei rischi controllati ogni volta. Ma senza trascurare l’importanza della presenza e del sostegno continuo e costante al loro fianco.
I migliori sgabelli per bambini del 2024
Vi presentiamo di seguito i migliori sgabelli per bambini del 2024. La nostra redazione li ha selezionati scegliendo tra le proposte più apprezzate quest’anno dagli utenti. Soddisfano in pieno le esigenze di qualità e buona fattura insieme a prezzi molto convenienti.
Prodotti raccomandati
Lulabi – Disney Cars
il colore rosso sgargiante lo rende un gran bel modello da usare in bagno oppure ovunque serva portare il piccolo all’altezza dei propri desideri. La possibilità di contare su un modello leggero, facile da trasportare dove serve e in grado di reggere il piccolo senza il rischio che possa scivolare sono gli elementi base e imprescindibili che lo contraddistinguono.
Lo consideriamo il migliore sgabello per bambini perché realizzato con decorazioni dei cartoni animati che più spopolano tra i piccoli oggi. Così, anche se Saetta McQueen è impietosamente scavalcato dal rivale Francesco, il primo posto del podio spetta al piccolo eroe di casa.
I gommini sono ben distribuiti sui ripiani degli scalini sia in basso per aderire a terra fermamente e senza rischiare brutti incidenti. Il disegno della base che poggia a terra è leggermente incurvato per facilitarne la presa al piccolo che potrà trasportarlo dove serve per raggiungere vette altrimenti precluse.
Sono davvero tanti i vantaggi che hanno spinto questo modello ai vertici della nostra guida per scegliere il miglior sgabello per bambini. Andiamo dunque a riesaminarli più nel dettaglio.
Tra le tante caratteristiche degne di considerazione merita un’attenzione particolare il design tutto dedicato al film Disney Pixar Cars, tra i più amati dai bambini, che ne renderà sicuramente più piacevole l’utilizzo.
La dotazione di due scalini e l’altezza complessiva di ben 40 centimetri consentono anche ai bambini più piccoli di raggiungere i ripiani alti della casa senza fare troppa fatica.
Il costo non è eccessivo, specie se si considera la buona fattura dei materiali impiegati e la particolare cura nelle rifiniture: la soluzione ideale per chi cerca un buon compromesso tra qualità e risparmio.
Parecchi utenti hanno segnalato che le stampe tendono a sbiadire se l’oggetto viene lavato di frequente con detergenti chimici aggressivi. Si consiglia, pertanto, di utilizzare solo acqua e qualche goccia di detersivo neutro.
OKT Kids – Pedana Funny Farm
E quindi? Quale sgabello per bambini comprare per fare contento un piccolo esploratore ma anche senza rischiare che si sporga eccessivamente rischiando di cadere? Una soluzione molto diffusa e pratica è la classica pedana che offre un rialzo minimo, ideale per i bimbetti dai 3 anni per raggiungere il lavandino e avere accesso al getto d’acqua in autonomia. I più piccoli dovranno servirsi del bidet, perché non sarà possibile dargli sufficiente sostegno.
Ben curato nei dettagli, questo modello permette di contare sul giusto compromesso tra praticità e comodità. I quattro angoli sono rivestiti di gomma e aderiscono bene al pavimento senza rischiare che la pedana possa scivolare per colpa di un po’ d’acqua al di sotto. Anche i piedi sono al sicuro perché la superficie dello sgabello è ricoperta di gommini, a forma di cerchietto o, a scelta, di simpatiche sagome di piedini. La decorazione piacevole a tema fattoria è uno tra i grandi classici che non rischiano mai di scontentare i piccoletti.
Il costo vantaggioso fa di questo sgabello per bambini OKT Kids uno dei modelli più venduti sul web, perfetto per quanti cercano prodotti di qualità a prezzi bassi. Per essere sicuri di fare la scelta giusta vi invitiamo a leggere con attenzione la lista dei suoi principali punti di forza e di debolezza.
Il design è pensato per impedire al bambino di scivolare o cadere quando si solleva in piedi, merito soprattutto degli speciali inserti in gomma che garantiscono un appoggio più saldo e sicuro.
Uno sgabello apprezzato soprattutto per la robustezza della struttura, che risulta essere anche piuttosto stabile grazie alla dotazione di piedini antiscivolo in corrispondenza dei quattro angoli.
I genitori che lo hanno acquistato si ritengono più che soddisfatti del prodotto perché realizzato con materiali di qualità pur mantenendo un costo accessibile.
Secondo quanto riportato da alcuni acquirenti, la seduta potrebbe risultare troppo piccola, soprattutto quando a utilizzarla sono i bambini più grandicelli.
DBD Remond 307005
Come scegliere un buon sgabello per bambini che accontenti anche i gusti dei genitori? Se la sala da bagno ha uno stile sobrio e anche il resto della casa impiega un arredo minimalista, forse questa rappresenta una tra le offerte da non lasciarsi scappare.
La forma è molto semplice, il design quello standard per questo genere di articoli, con due pioli per far salire il piccolo fino all’altezza adeguata e servirsi da sé di quello di cui ha bisogno. Del resto, il bello di queste scalette è che possono aiutare il piccolo a raggiungere anche le attività che svolgono gli adulti e vedere da vicino. Mentre in cucina si impastano torte e biscotti, con lo sgabello il piccolo può raggiungere un’altezza adeguata dalla quale dominare alla scena e prendervi parte.
Sotto è dotato di bande antiscivolo che garantiscono la necessaria aderenza al pavimento, mentre i ripiani degli scalini sono completamente rivestiti di gomma. In comparazione con le altre proposte questa risulta meno efficace dal punto di vista delle decorazioni. Ma, svolgendo perfettamente il proprio dovere, risulta perfetta per far contento un nanetto di 2 anni.
Dai pareri raccolti, il DBD Remond 307005 è riuscito a soddisfare anche i genitori più esigenti. Analizzatene attentamente le caratteristiche principali e, nel caso in cui vogliate sapere dove acquistare l’articolo, vi basterà cliccare sul link a fine descrizione.
La dotazione di inserti in gomma antiscivolo, sia in corrispondenza della base sia sugli scalini, offre alla struttura un’elevata stabilità, capace di rimanere ben ferma anche in caso di forti sollecitazioni.
Le sue misure complessive ne consentono l’utilizzo anche ai bambini più piccoli, che potranno così svolgere le loro attività quotidiane, come lavarsi i denti o raggiungere un ripiano alto, senza incontrare eccessive difficoltà.
Realizzato in plastica resistente, il prodotto si rivela piuttosto facile da pulire anche utilizzando semplicemente un panno umido.
Anche se si tratta di un prodotto di buona qualità, la spesa da affrontare per il suo acquisto sembra piuttosto elevata rispetto alla media.
OKT Disney Mickey
Anche questo bel modello a tema Mickey Mouse entra tra i nostri consigli d’acquisto. Si tratta di una soluzione semplice ma efficace. Lo troviamo facilmente nei negozi o tra i modelli venduti online visto che, anche qui, il tema della decorazione è un evergreen difficile da soppiantare. Del resto, l’età dell’utenza è facile allo stupore ed è ancora poco selettiva.
Si propone di far bene il proprio dovere grazie alla forma pratica e funzionale. Non poggia interamente a terra, ma solo sui quattro piedi dotati di gommini. In questo modo l’aderenza a terra non è compromessa ma è facile afferrarlo con le manine. Il rivestimento di gomma è anche sui due ripiani degli scalini e in questo modo assicura una base d’appoggio salda anche se il piccolo si trova sollevato da terra.
È uno dei modelli più venduti di quest’anno perché fa bene il proprio dovere e risponde alle aspettative. La plastica con cui è costruito è solida e in grado di reggere bene le sfide quotidiane, i lanci e le cadute che l’uso intenso cui è destinato gli comportano.
Pur non essendo il modello più economico in circolazione, rientra sicuramente tra i migliori della categoria. Scopriamo insieme perché attraverso un breve resoconto dei suoi pregi e difetti.
Questo modello è pensato per tutti i bambini che amano il simpatico personaggio Disney Topolino, o la sua dolce fidanzata Minnie (se si sceglie la versione dedicata alle bambine), presentando tonalità vivaci e stampe molto colorate e divertenti.
La struttura, realizzata in plastica di eccellente fattura, si è rivelata molto solida e resistente, tanto da riuscire a sopportare anche un carico da 100 chilogrammi.
Lo sgabello è dotato di quattro piedini con gommini che concedono una perfetta aderenza su qualsiasi tipo di superficie, in modo da rimanere ben saldo al pavimento anche in caso di spinte o forti sollecitazioni.
L’unica pecca riscontrata dagli utenti riguarda l’altezza complessiva dello sgabello, che si è rivelato troppo basso per essere utilizzato dai bambini più piccoli.
CUSFULL HG-ITETD002
Il design è molto semplice ma non per questo il modello che vediamo alla fine della classifica fa meno bene il proprio dovere. Alcune accortezze progettuali lo rendono parecchio utile e maneggevole. Come per esempio la presenza del comodo manico all’altezza dell’ultimo scalino. Un dettaglio che al piccolo non sfuggirà perché gli consentirà di portare in giro il proprio podio per raggiungere altezze mai esplorate prima.
Il rivestimento antiscivolo degli scalini si fa apprezzare per la solidità con cui è possibile salirvi sopra senza rischiare incidenti. Una buona soluzione anche per quanto riguarda la stabilità dello sgabello a terra. È dotato di un bordo rinforzato che gli dà stabilità sul pavimento anche se non è presente un rivestimento di gomma per tenerlo più ancorato a terra.
La particolare griglia di plastica robusta che si trova sotto la seduta dello sgabello lo rende particolarmente resistente. È in grado di reggere fino a 110 chili di peso, quindi potrà essere usato in casa anche negli anni a venire.
A conclusione della nostra rassegna vi proponiamo una veloce panoramica dei pro e dei contro che caratterizzano questo nuovo modello di Cusfull.
I gradini sono interamente rivestiti con uno strato in gomma antiscivolo per potervi salire anche a piedi nudi senza rischio di scivolare o di perdere l’equilibrio.
La particolare leggerezza e la comoda maniglia posta sul lato, lo rendono pratico da sollevare e da spostare, così da permettere anche al bambino di posizionarlo dove serve senza fare troppi sforzi.
Il costo dell’articolo non è tra i più bassi in circolazione, ma comunque equiparato all’elevata qualità dei materiali plastici impiegati che, oltre a essere sicuri e molto resistenti, si sono dimostrati anche piuttosto facili da pulire.
Se la stanza dove avete intenzione di posizionarlo è abbastanza piccola potreste incontrare qualche impedimento per via del suo eccessivo ingombro.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI