Il migliore siero per capelli

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Siero per capelli – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Un elemento curativo molto valido per i capelli secchi e stressati è senza dubbio il siero, un prodotto in forma liquida, ideale per ripristinare lo strato cheratinico della chioma. Potete scegliere se acquistarne uno che nutra o uno che aiuti a mettere in piega la capigliatura. Indipendentemente dalla decisione, fate caso alla composizione del prodotto, che potrete anche individuare tra quelli senza siliconi o parabeni e composto da soli oli naturali. Attenzione a non usarlo troppo spesso, per non danneggiare il cuoio. Nella nostra guida potete individuare alcuni accorgimenti su come prendere la giusta decisione. Intanto, ecco una piccola anteprima delle nostre preferenze: Simon & Tom Moroccan Treatment Hair Serum si compone del solo olio di Argan, che ha un’azione valida sia sui capelli lisci, sia su quelli mossi, perché in grado di eliminare il crespo e di nutrirli. Ci è piaciuto anche Belle Azul Moroccan Hair Serum, dal prezzo allettante e dalla composizione in grado di districare i capelli con molta facilità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il migliore siero per capelli

 

Quando il balsamo non basta a farvi ottenere capelli in forma, applicare un siero può essere la giusta soluzione. Grazie alle sue proprietà è infatti in grado di nutrirli in profondità, riparando i danni di phon e piastre. Nella nostra guida potrete trovare diversi suggerimenti per selezionare quello più valido sul mercato. Nella nostra classifica più in basso, inoltre, vi sarà possibile confrontare i prezzi dei vari modelli.

 

 

Guida all’acquisto

 

Le tipologie

Chi è alla ricerca di una soluzione veloce per rendere i propri capelli morbidi e setosi, può fare riferimento a uno dei sieri in commercio. Il primo passo da fare è capire per quale motivo si voglia scegliere un prodotto del genere: esistono infatti due tipologie, utili a differenti scopi.

Se il vostro problema è rendere la chioma pronta a essere messa in piega in poco tempo, dovrete optare per un siero del genere, in grado di rendere la capigliatura priva del tipico effetto crespo, che segue spesso l’asciugatura. Grazie a un prodotto del genere potrete ottenere capelli lisci più a lungo e senza troppe passate di phon.

Chi è solito invece usare più volte la piastra oppure sottopone la propria chioma a un continuo stress, al mare o in piscina, se non anche con trattamenti aggressivi come la permanente, può optare per un siero riparatore. Questo prodotto è in grado di nutrire i capelli secchi, ripristinando il film cheratinico.

Un altro grande vantaggio di un articolo del genere è la possibilità di mescolarlo con altri prodotti, per dare ancora più corpo alla chioma e per proteggerla dall’azione aggressiva di phon e sole.

 

La composizione

La migliore marca in circolazione non è sempre quella dal prezzo più alto: molto dipende infatti dalla concentrazione delle sostanze al suo interno. Non fate affidamento prima sul costo, ma controllate l’etichetta: assicuratevi che non ci siano derivati del petrolio, ma che l’elemento principale sia il silicone, in grado di rivestire il capello.

Solo in questo modo, infatti, sarà possibile proteggerlo dagli attacchi esterni e mantenerlo idratato anche in situazioni di particolare stress. Un altro elemento che non deve mancare è il silicio: riesce infatti a rendere la chioma lucida e crea una guaina che le impedisce di rovinarsi.

Bisogna però ricordare di non esagerare con la quantità: è bene utilizzare qualche goccia e non di più, per evitare che i capelli si spezzino, come anche non si deve utilizzare il siero per molti giorni di seguito. Seguendo queste indicazioni, riuscirete a ottenere una chioma lucente.

 

 

Alcune accortezze

Tenere conto delle recensioni degli altri utenti può essere molto utile per capire se il prodotto è proprio quello da scegliere: solo chi lo ha provato prima di voi può infatti darvi la vera testimonianza sulla sua efficacia.

Per evitare danni, ricordate di utilizzarlo sui capelli umidi e non bagnati né asciutti, perché potrebbe, a lungo andare, causare cute grassa e forfora. Se siete patite dei prodotti naturali, inoltre, un semplice olio di jojoba può sostituire l’articolo più gettonato, che vi garantisce una composizione priva di sostanze chimiche.

 

I migliori sieri per capelli del 2024

 

Di seguito troverete le nostre opinioni sui cinque prodotti più validi tra quelli venduti online. Fate una comparazione delle loro caratteristiche per individuare il miglior siero per capelli.

 

Prodotti raccomandati

 

Simon & Tom Moroccan Treatment Hair Serum

 

Principale vantaggio:

La speciale formula arricchita con olio di Argan del Marocco promette di idratare e fortificare i capelli, nutrendo la struttura della fibra capillare in profondità per donare lucentezza e morbidezza anche alle chiome più spente e aride.

 

Principale svantaggio:

Chi è alla ricerca di un siero per capelli naturale e biologico, capace di ristabilire l’equilibrio del cuoio capelluto, può fare affidamento sul prodotto di Simon & Tom ma deve anche essere disposto a spendere una cifra non indifferente per godere di tutti i suoi vantaggi.

 

Verdetto 9.9/10

Il siero ha una buona profumazione ed è formulato per agire sui capelli crespi o particolarmente sfibrati per sublimarne la bellezza, il tutto senza siliconi e sostanze potenzialmente aggressive che potrebbero appesantire o lasciare uno sgradevole effetto grasso tra le ciocche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Perché utilizzare un siero per capelli

Uno dei trattamenti per capelli più apprezzati dalle donne, soprattutto da quelle che non hanno molto tempo da dedicare alla cura e al benessere della propria chioma, è il siero, in quanto capace di mantenere la capigliatura sana e luminosa senza appesantire o lasciare residui.

Si caratterizzano per l’elevata concentrazione di principi attivi ristrutturanti e idratanti capaci di offrire ai capelli un nutrimento intensivo, dimostrandosi anche molto efficaci nel districare i nodi e nel dare all’acconciatura la forma desiderata.

Il siero di Simon & Tom si presenta sotto forma liquida e si applica sui capelli umidi o asciutti distribuendolo in modo uniforme su tutta la lunghezza delle ciocche e, data la sua formula concentrata, non sarà necessario utilizzare una quantità eccessiva di prodotto.

È possibile ricorrere al fluido anche durante la giornata per ritoccare il brushing, soprattutto per contrastare la ricomparsa dell’odioso effetto crespo.

La scelta degli ingredienti

Il siero per capelli Moroccan Treatment Hair Serum di Simon & Tom non contiene siliconi, parabeni e altre sostanze chimiche potenzialmente aggressive che potrebbero minare la salubrità e la consistenza dei capelli.

Il prodotto viene proposto a un prezzo abbastanza elevato in rapporto al quantitativo offerto, ma ciò è dovuto principalmente alla scelta degli ingredienti, tutti di origine naturale e prodotti nel pieno rispetto dei principi bioetici.

L’elevata qualità del siero è confermata anche dalla certificazione biologica Ecocert, la quale attesta sia l’eccellenza delle materie prime impiegate, prodotte in conformità ai metodi di produzione legati al campo biologico, sia l’idoneità all’utilizzo da parte di chi ha perpetrato una scelta di vita di tipo vegano.

 

Nutrimento e protezione

La formulazione del siero per capelli di Simon & Tom si basa sull’olio di Argan del Marocco di origine biologica, ben noto per le numerose proprietà e i tanti benefici sulla salute della chioma.

Ricco di acidi grassi e vitamina E, rivitalizza i capelli fragili donando loro il nutrimento di cui necessitano, riducendo anche la formazione delle doppie punte.

Come ogni siero, contribuisce a contrastare la secchezza e la disidratazione senza appesantire la fibra capillare, ma in più esercita anche un’efficace azione riequilibrante donando volume e leggerezza alla capigliatura.

Non meno importante, ripara i capelli danneggiati creando una barriera naturale capace di trattenere il nutrimento all’interno del fusto capillare, proteggendo la chioma dall’azione dannosa degli agenti esterni e dallo stress causato dalle alte temperature del phon e della piastra.

Il risultato finale? Capelli visibilmente più forti e sani già dopo le prime applicazioni, tanto da poter evitare il fatidico taglio mensile per eliminare le antiestetiche doppie punte.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Belle Azul Moroccan Hair Serum

 

Uno dei migliori sieri per capelli del 2024 è quello di Belle Azul, che assicura una lunga durata grazie alla sua bottiglia da 100 ml. Si tratta di una confezione di olio di Argan biologico e certificato, che non dovrete aver paura di utilizzare perché privo di sostanze chimiche e adatto anche ai vegani.

I risultati ottenuti da molti utenti sono encomiabili, specialmente da parte di chi ha una chioma molto secca e riesce a trasformarla in una setosa. Oltre a nutrire, districa i nodi e a riparare le cuticole che provocano le doppie punte.

Il prezzo è allettante, specialmente in rapporto alla quantità contenuta, anche se non tutti lo ritengono un articolo valido. Prima di tutto per il profumo, che appare troppo forte alle narici più sensibili. Inoltre la consistenza dell’articolo appare troppo densa, per cui i capelli risultano untuosi e devono essere lavati con maggiore accuratezza.

Siete vegani oppure amate i cosmetici naturali? Avete scelto di acquistare solo prodotti ecobio, privi di sostanze chimiche come siliconi e paraffine? Acquistate questo prodotto e godetevi l’INCI green.

Pro
Formulazione:

Gli ingredienti di questo siero sono naturali e adatti anche ai vegani, per utenti che hanno deciso di evitare le sostanze chimiche.

Per capelli secchi:

Secondo i pareri degli utenti, il siero è perfetto per i capelli più sfibrati, che diventeranno immediatamente setosi e morbidi.

Olio di Argan:

L’olio che compone questo siero è biologico e certificato, per un prodotto tutto naturale che non danneggia l’ambiente né gli agricoltori.

Prezzo:

Il rapporto tra la quantità e l’importo finale di vendita soddisfa gli acquirenti che potranno usare il siero molto a lungo.

Contro
Densità:

Il profumo intenso e la texture molto untuosa di questo siero possono dare fastidio a chi desidera un prodotto più leggero, che non vi costringa a rifare lo shampoo dopo solo qualche giorno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

L’Oréal Paris Botanicals Fresh Care Coriandolo Fonte di Forza

 

Una delle offerte più appetibili del web è quella di Botanicals Fresh Care, che propone un olio di coriandolo molto utile a proteggere i capelli da sole e smog. Il punto di forza è, come detto, il prezzo, più basso rispetto a quello di altri prodotti concorrenti, nonostante le qualità di questo siero.

Prima di tutto, si tratta di un articolo dedicato a chi vuole esclusivamente utilizzare sostanze naturali sul proprio corpo. Non contiene infatti siliconi o parabeni e meno che mai coloranti artificiali. Inoltre lo stesso flacone è creato con materiali riciclati, così da ridurre ancora di più l’inquinamento.

Un altro vantaggio sta nel non dover risciacquare l’olio, che ha lo scopo di nutrire e non ungere la chioma. Tuttavia non tutti gli utenti sono stati soddisfatti dei risultati, che non sono apparsi così tanto validi come decantati dall’azienda.

Se cercate un siero per capelli che non vi faccia spendere una fortuna, date un’occhiata a questa proposta di Botanicals che rientra nella categoria dei prezzi bassi.

Pro
Ingredienti:

L’olio di coriandolo è il rimedio perfetto per proteggere la chioma dall’azione aggressiva dello smog e da quella dannosa del sole.

Prezzo:

Si tratta del prodotto più economico tra quelli inseriti in questa guida, quindi strizza l’occhio a chi vuole risparmiare senza rinunciare a una coccola per i capelli.

Flacone:

Il contenitore è stato realizzato con materiali riciclati e questo denota un’attenzione particolare all’ambiente. Mettere in circolazione meno plastica equivale a un uso più intelligente delle risorse e a una maggiore tutela degli animali del nostro ecosistema.

Comodità:

Un olio che non deve essere risciacquato e che non unge o appesantisce la chioma, per conferire leggerezza e morbidezza naturali.

Contro
Risultati:

Non tutti gli utenti si dicono soddisfatti da questo prodotto, che promette risultati che non sempre corrispondono a quelli realmente ottenuti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Cherioll Hair Serum 002

 

Se la vostra intenzione è anche quella di contrastare il diradamento del cuoio capelluto, ma non avete idea di quale siero per capelli comprare, date uno sguardo a quello di Cherioll, che contiene componenti valide a prevenire la caduta.

Al suo interno, infatti, ci sono elementi come il ginseng e lo zenzero, che hanno la proprietà di stimolare la circolazione sanguigna e quindi aiutano i bulbi a rimanere attivi, coadiuvando la crescita dei capelli.

Naturalmente, non ci si deve aspettare risultati miracolosi in situazioni di calvizie incipiente, in quanto un risultato si può avere solo in chi riscontra un diradamento dovuto a stress o ai cambi stagionali, ma non quello ormonale che necessita di cure specifiche.

Il formato da 30 ml è venduto poi a un prezzo abbastanza alto, per cui si deve essere disposti a impiegare un po’ più di denaro pur di averlo.

Vorreste poter applicare un siero in grado di rallentare la caduta di capelli, dovuta a smog e stress, anche quando siete lontani da casa? Non avete trovato il formato adatto da portare in aereo? Ecco quello giusto.

Pro
Contro la caduta:

La combinazione di zenzero e ginseng stimola la circolazione sanguigna e aiuta i bulbi a restare attivi.

Disintossicazione:

L’assenza di sostanze chimiche favorisce il rinnovo naturale del cuoio capelluto, che viene irrorato da nuova energia.

Formato:

Con un flacone da 30 ml, potrete portare sempre con voi il siero, anche in viaggio e in situazioni di emergenza.

Contro
Prezzo:

Il rapporto tra quantità e prezzo appare sproporzionato e non a portata di tutte le tasche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

MCTTonline Essenzen für Haarpflege888

 

Siete arrivati alla fine della nostra classifica ma non sapete ancora come scegliere un buon siero per capelli? Ecco qui la nostra ultima proposta, ovvero il prodotto offerto da MCTTonline, pensato per contrastare la caduta dei capelli.

Questo olio contiene zenzero e semi di sesamo, in grado di stimolare la circolazione del cuoio capelluto e di nutrire in profondità. Potrete utilizzarlo da solo, direttamente sulla capigliatura come impacco, oppure unendo qualche goccia allo shampoo.

La bottiglietta contiene 30 ml di prodotto e ha un costo abbastanza elevato rispetto ad altri articoli simili. Alcuni utenti non ritengono valida la spesa, soprattutto perché affermano di non vedere alcun cambiamento in seguito al suo uso, oltre alla quantità contenuta che risulta abbastanza esigua per la cifra di vendita.

Inoltre non risulta facile versare alcune gocce perché la confezione non è provvista di un sistema utile allo scopo.

Un altro prodotto che unisce l’azione anticaduta e quella nutritiva e idratante è questo versatile e nuovo firmato MCTTonline, perfetto per una chioma più florida.

Pro
Contro la caduta:

L’INCI a base di zenzero e olio di sesamo stimola la circolazione del cuoio capelluto, godendo dei benefici degli ingredienti naturali.

Versatilità:

Potrete usare questo siero come impacco o aggiungendone qualche goccia allo shampoo. Sarete voi a scegliere la modalità di applicazione a seconda delle vostre esigenze.

Nutrimento:

Un siero che nutre le ciocche in profondità, per capelli più voluminosi e più lunghi.

Contro
Erogatore:

Dosare il prodotto è molto difficile e gli utenti non si ritengono molto soddisfatti dai risultati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Simon & Tom Moroccan Treatment Hair Serum

 

Apriamo i nostri consigli d’acquisto con uno dei prodotti più venduti del web per il suo apprezzabile rapporto qualità/prezzo. Quello di Simon & Tom è un olio di Argan del Marocco, dalle proprietà nutritive che si addicono a qualsiasi tipo di capello.

Si tratta infatti di una sostanza non grassa, che va bene quindi anche per i capelli più difficili. Potrete applicarlo sulla chioma liscia o mossa perché è in grado di riparare il film cheratinico, sulla capigliatura asciutta come su quella bagnata.

L’effetto anticrespo vi garantirà di non dover usare tanti prodotti chimici, che andrebbero anche a danneggiare il cuoio. I vegani potranno acquistarlo con confidenza in quanto è provvisto di certificato Ecocert che ne attesta la natura.

Non tutti gli acquirenti se ne dicono però soddisfatti in quanto manca il tappo dosatore che è presente in foto e che aiuta a prelevare la giusta quantità di prodotto.

Per riparare alla secchezza della chioma, ridurre la comparsa delle doppie punte, mantenere la piega del parrucchiere anche quando il livello di umidità è elevato, rallentare la caduta dei capelli: questi sono solo quattro dei tanti usi di un buon siero. Da applicare come impacco oppure dopo l’asciugatura, ecco a voi una lista dei migliori articoli che abbiamo trovato online. Partendo da questo Simon & Tom Moroccan Treatment Hair Serum, stileremo insieme una guida per scegliere il migliore tra quelli disponibili in commercio e vi suggeriremo un link su dove acquistare.

Pro
Olio di Argan:

La formulazione è realizzata sulla base di questo olio pregiato, da sempre conosciuto per le sue proprietà nutritive ed idratanti.

Versatilità:

Il siero può essere applicato sui capelli asciutti o bagnati, così come su quelli lisci o mossi, per una praticità d’uso senza paragoni.

Vegan:

La certificazione Ecocert attesta l’attenzione del siero nei confronti dell’ambiente e di chi non vuole usare prodotti di origine animale.

Contro
Erogatore:

La confezione non include l’erogatore e questo dettaglio comporta una gestione del siero poco precisa. Mancando il dosatore, rischiate di sprecare una discreta quantità di prodotto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un siero per capelli

 

Dopo l’estate o un periodo particolarmente stressante, è importante prendersi cura di sé e dei propri capelli. Infatti, le aggressioni degli agenti esterni (per esempio, raggi UV, calore, sale o cloro) colpiscono anche la chioma e se non si prendono provvedimenti potremmo assistere a un suo indebolimento, o perfino diradamento.

Per ritrovare capelli morbidi e nutriti, non bastano il tradizionale balsamo o la maschera settimanale, ma è meglio ricorrere a un siero riparatore in grado di recuperare il film cheratinico, rinforzare e riparare la fibra capillare. Leggete questa guida per scoprire come scegliere e usare il prodotto giusto.

 

 

Ingredienti

Se desiderate sfoggiare una chioma lucida, sana e brillante, dovete nutrire il capello con ingredienti pregiati, possibilmente di origine naturale.

Pertanto, prestate attenzione all’etichetta e all’INCI (la lista degli ingredienti presente sul retro del flacone) e verificate che non ci siano sostanze chimiche derivanti da petrolati e siliconi. Nella formulazione non può mancare un complesso di ceramidi vegetali che, essendo simile a quello dotato da Madre Natura, contribuisce a riparare la fibra capillare e a rigenerare la cuticola, conferendo maggiore forza e brillantezza al capello. Un altro ingrediente prezioso è il succo di Aloe Vera, una pianta il cui uso si sta diffondendo sempre di più anche in Italia e che favorisce l’idratazione della pelle e della chioma più secca.

L’uso ideale del succo di Aloe è proprio dopo l’esposizione al sole o dopo la depilazione, quando la pelle ha bisogno di coccole, ed è altrettanto valido sui capelli sfibrati. L’olio di Mongongo, meno famoso nella categoria degli oli pregiati ma molto utile, è ricco di acido linoleico (con proprietà emollienti e ristrutturanti) e di acido eleostearico che, attivato dai raggi UV, reagisce formando una pellicola protettiva sul capello: in questo modo, il sale, il cloro e lo smog non potranno aggredirne le squame. Per combinare anche un’azione anti-UV, cercate l’olio di Karanja che completa la protezione quando siete in piscina o al mare.

Infine, se avete capelli ricci o tendenti al crespo, indirizzatevi su un serio ricco di proteine idrolizzate di mandorle dolci che aiutano a districare i capelli, sia quando sono asciutti sia quando sono bagnati.

 

 

Utilizzo

Il siero è un prodotto estremamente versatile che può essere spalmato dopo la doccia, dopo la piega o addirittura in spiaggia. In piscina o prima dell’asciugatura (quindi senza risciacquo) massaggiate una noce di prodotto sulle ciocche oppure spruzzatelo sul palmo della mano e applicatelo sulle punte e sulle lunghezze facendolo penetrare a fondo, per avere capelli da sogno che cattureranno l’attenzione.

Prima di asciugare i capelli con il phon, vi suggeriamo di pettinarli, per distribuire in modo omogeneo il prodotto.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status