Sedie con WC – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2025
La sedia con WC, nota più comunemente come “comoda”, è una attrezzatura utile soprattutto alle persone anziane, ai disabili e, in generale, a tutti coloro che hanno problemi di deambulazione, temporanei o permanenti a seconda dei casi. Nella nostra guida troverete tutte le informazioni utili a capire come scegliere una buona sedia con WC, tra tutte quelle disponibili attualmente sul mercato; abbiamo inserito anche la recensione di quelle che, secondo le opinioni dei consumatori, sono le migliori sedie con WC del 2025, tra quelle disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo. Gli acquirenti hanno particolarmente apprezzato la Gima – Comoda 27759, priva di qualsivoglia difetto e in possesso di un eccellente rapporto qualità-prezzo, e la Intermed Comoda 4 in 1, un po’ più cara ma classificata come dispositivo medico di classe 1.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
A parte la classificazione come dispositivo medico di classe 1, che la rende deducibile dalle imposte, la Comoda WC 27759 è apprezzata soprattutto per l'eccellente rapporto qualità-prezzo; il prezzo vantaggioso, infatti, e le ottime caratteristiche strutturali, l'hanno resa uno dei modelli più venduti online.
Secondo gli acquirenti questa comoda WC, a differenza di altri modelli analoghi disponibili sul mercato, è sostanzialmente priva di difetti; è robusta e ben fatta, corredata di istruzioni chiare ed è facile da montare.
La comoda WC Gima 27759 si colloca tra i modelli più venduti sul mercato, in questa fascia di prezzo, visto che è quello caratterizzato dalle qualità migliori.
La seconda opzione
Anche la comoda 4 in 1 prodotta dalla ditta Intermed, con sede a Milano, offre il vantaggio di essere classificata come dispositivo medico di classe 1 e di godere, quindi, dei relativi vantaggi per quanto riguarda gli sgravi fiscali; è un modello non dissimile dalla sedia Gima.
Purtroppo, però, le istruzioni sono fatte male e risultano poco chiare, ragion per cui le operazioni di montaggio diventano una cosa lunga e laboriosa da eseguire; inoltre, secondo alcuni acquirenti, è leggermente più ingombrante rispetto ai modelli analoghi.
Nel complesso è caratterizzata da un buon rapporto qualità-prezzo, ma le dimensioni sono leggermente superiori rispetto ai modelli analoghi, e le istruzioni sono scarse.
Da considerare
Il pregio principale della comoda WC 713-010, prodotta dalla ditta italiana HomCom, è il prezzo decisamente conveniente; infatti si tratta della più economica tra tutte le sedie comode WC che abbiamo messo a confronto nella nostra guida; apprezzata soprattutto dai più attenti al risparmio.
Si tratta di un modello economico pieghevole, tutto sommato valido ma alquanto grossolano nelle rifiniture; la più importante delle quali è il coperchio non a tenuta del vaso, che lascia filtrare i cattivi odori.
È un prodotto che è stato apprezzato dai consumatori più attenti al risparmio, ma non è nulla di eccezionale e, spendendo poco di più, si può trovare di meglio.
Come scegliere la miglior sedia con WC
Nel caso in cui preferiate avere dei validi consigli d’acquisto, invece, e quindi farvi una veloce idea di quale sedia con WC comprare, allora la nostra tabella di comparazione è lo strumento che fa giusto al caso vostro, dal momento che confronta prezzi, vantaggi e svantaggi dei prodotti che hanno occupato i primi tre posti della nostra classifica, stilata allo scopo di individuare la migliore sedia con WC.
Guida all’acquisto
La classificazione come dispositivo medico
La prima cosa importante di cui bisogna tenere conto, prima di procedere all’acquisto di una sedia con WC, è che, come molti altri prodotti destinati a uso medico e sanitario, alcuni modelli possono essere o meno classificati come dispositivi medici, a seconda delle specifiche e delle caratteristiche possedute.
Fare questa premessa è importante perché i dispositivi medici si caratterizzano per essere in parte, o totalmente, deducibili dalle imposte, a seconda della classe di appartenenza, quindi prestare attenzione a questo aspetto e verificare se il prodotto scelto è in possesso o meno di detta classificazione, può fare una grande differenza in termini di spesa.
Le diverse tipologie di comoda
Le sedie con WC disponibili sul mercato si differenziano non soltanto per il prezzo e la presenza o meno della classificazione, ma variano anche in base alla fascia economica di appartenenza e alle caratteristiche secondarie; volendo concentrarci sui prodotti di fascia medio-bassa, è bene sapere che esistono modelli statici, che dispongono del telaio di una normale sedia, e modelli dinamici, ovvero sedie a rotelle che includono la funzionalità di comoda.
Per quanto riguarda i modelli statici, il loro telaio è solitamente metallico, in ferro, alluminio o acciaio a seconda del modello e del brand; un requisito comune a tutti questi modelli è l’essere regolabili in altezza, in modo da adattarsi alle esigenze dell’utente, un requisito non comune a tutti, invece, è la possibilità di ripiegarle quando non sono in uso, in modo da salvare spazio.
I modelli dinamici, invece, sono né più né meno delle varianti delle comuni sedie a rotelle, fatta eccezione per il fatto di essere privi delle loro funzionalità tipiche, soprattutto i prodotti di fascia medio-bassa.
Funzionalità e praticità
La portata del telaio è una delle prime cose da controllare, lo standard minimo è 100 chilogrammi, ma non è escluso che si possano trovare modelli che hanno una portata massima che si spinge fin oltre i 140 chilogrammi.
Data la sua natura, è importante valutare anche la struttura del vaso, verificare che sia rimovibile in modo da poterlo lavare con maggior semplicità, e la possibilità di poterlo rimuovere senza costringere la persona ad alzarsi, in modo da poterlo lavare e poi utilizzare come bidet, per provvedere all’igiene personale del paziente il più facilmente possibile.
Le migliori sedie con WC del 2025
Per scegliere una sedia con WC con una certa oculatezza, bisogna evitare di considerare le prestazioni offerte dal modello o cercare di capire se il brand scelto è considerato oppure no la migliore marca del settore.
I criteri da utilizzare, per compiere una buona scelta, sono soprattutto di tipo pratico e personale: a chi è destinata la comoda? Può essere compatibile e funzionale per il suo grado di mobilità? È capace di reggere il peso della persona che dovrà usarla?
Domande di questo tipo possono offrirvi un grande aiuto nella scelta di un prodotto valido; valutate con attenzione anche fattori quali la funzionalità nel sistema di rimozione del vaso, la tipologia di coperchio e se lascia passare o meno i cattivi odori, e altri requisiti del genere; in questo modo avrete l’opportunità di acquistare un prodotto valido e funzionale al di là del prezzo e della sua tipologia.
Prodotti raccomandati
GIMA – Comoda 27759
Principale vantaggio:
Il principale vantaggio della Comoda WC prodotta dalla ditta GIMA, secondo le opinioni degli acquirenti, è quello di essere un prodotto di alta qualità, privo di difetti di sorta; inoltre è anche classificata come dispositivo medico di classe 1, e gode dei relativi sgravi fiscali.
Principale svantaggio:
Nessuno, come già accennato in precedenza, la comoda GIMA è ben realizzata ed è stata apprezzata dalla totalità dei suoi acquirenti, sia per le ottime caratteristiche strutturali sia per la funzionalità e facilità di montaggio.
Verdetto 9.9/10
Con le sue caratteristiche di eccellenza, la comoda GIMA si è guadagnata una grande reputazione sul mercato, non a caso è una delle più richieste dai consumatori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Prodotto di qualità
La ditta GIMA venne creata a Milano, nel lontano 1926, e inizialmente era specializzata esclusivamente nella produzione di aghi e siringhe in vetro; nel corso degli anni l’azienda si è trasformata radicalmente, passando dal settore industriale a quello commerciale e di nuovo a quello industriale, ampliandolo in modo da abbracciare l’intera gamma delle forniture mediche e sanitarie, a tutti i livelli di utenza.
È una ditta nota per la serietà con cui opera e per l’affidabilità del marchio, sinonimo di un certo livello di qualità nell’ambiente medico; a parte ciò, i prodotti GIMA si distinguono anche per la loro rigida conformità agli standard imposti dalle norme vigenti, in materia di sicurezza e qualità, e si fregiano delle relative certificazioni atte a comprovarlo, come la ISO 13485 e la ISO 9001.
La Comoda WC non fa eccezione alla regola, infatti rappresenta uno di quei casi sporadici in cui gli acquirenti si sono trovati tutti d’accordo sulla bontà del prodotto e sull’assenza di difetti di qualsiasi tipo.
Dispositivo Medico Classe 1
La Comoda WC GIMA è un dispositivo medico di classe 1, già questo denota che si tratta di un prodotto realizzato secondo tutti i criteri e le specifiche del caso quindi, oltre a essere di qualità, vi permetterà di accedere anche agli sgravi fiscali previsti dal caso.
Rientra nella categoria degli ausili per anziani e disabili, come i deambulatori per esempio, misura 48 x 45 centimetri mentre l’altezza della seduta ha il pregio di poter essere regolata a seconda delle esigenze di chi la usa, da un minimo di 45 fino a un massimo di 55 centimetri; anche lo schienale è regolabile in altezza, dai 78 agli 88 centimetri, per fornire il massimo del comfort.
La struttura principale è fatta in lega di alluminio tubolare, leggera ma al tempo stesso anche resistente, capace di sopportare un peso nominale di 100 chilogrammi ma, secondo le testimonianze di alcuni acquirenti, il limite massimo può raggiungere i 120 chilogrammi circa.
Facile da lavare e da trasportare
Prima di acquistarla, però, bisogna tenere conto della corporatura di chi la userà, date le dimensioni complessive, infatti, è una sedia indicata soprattutto a anziani, disabili o convalescenti che non hanno gravi problemi di obesità, nel qual caso bisognerebbe cercare un prodotto diverso, magari con dimensioni più adatte, che la rendano più comoda da usare.
Il WC è estraibile, naturalmente, e realizzato in materiale plastico a uso sanitario, che può essere lavato e igienizzato con estrema facilità, la comoda inoltre, è anche leggera e si trasporta senza problemi, dato che può essere montata e smontata in modo facile e veloce.
Clicca qui per vedere il prezzo
Intermed Comoda 4 in 1
Anche la comoda 4 in 1 RA-211007N è un modello non molto dissimile da quella prodotta da GIMA, infatti è realizzata da un’altra nota ditta italiana specializzata nello sviluppo di strumenti e ausili medicali, la Intermed di Milano.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un dispositivo medico di classe 1, quindi parzialmente deducibile dalle imposte; la sua struttura di supporto è realizzata in alluminio tubolare e ha una portata di 120 chilogrammi, i poggia braccia sono in poliuretano e la seduta in polietilene.
Quest’ultima è regolabile in altezza dai 42 ai 57 centimetri, a seconda delle esigenze; il secchio di raccolta è fornito di manico e può essere estratto e lavato facilmente, inoltre può essere utilizzato anche come bidet; le uniche pecche, secondo gli acquirenti, sono il montaggio difficile da eseguire, a causa delle istruzioni poco chiare, e le dimensioni della sedia, che la rendono alquanto ingombrante.
Clicca qui per vedere il prezzo
HomCom 52 x 50 x 75cm
La ditta italiana HomCom produce questa comoda WC destinata ad anziani e disabili, e caratterizzata da un prezzo decisamente conveniente, non a caso, infatti, è la più economica tra tutte le comode WC esaminate in questa nostra guida.
È un modello realizzato in ferro tubolare da 19 millimetri di diametro e resine plastiche, essenziale, leggero e pieghevole, in modo da facilitare sia il trasporto, all’occorrenza, sia trovarle un posto quando non viene usata; è dotata di schienale e braccioli, per offrire un certo grado di comodità, e il vaso è rimovibile in modo da permettere di lavarlo in maniera facile e veloce.
Secondo gli acquirenti è un prodotto funzionale e anche se in apparenza può ispirare poca sicurezza, in realtà ha una portata di 115 chilogrammi e regge molto bene; l’unica pecca è il coperchio del vaso, che si appoggia soltanto, e quindi non riesce a trattenere i cattivi odori.
Clicca qui per vedere il prezzo
HomCom 83 x 53 x 85cm
La comoda WC 713-011 è proposta sempre dalla ditta italiana HomCom, nella fattispecie si tratta di una sedia con rotelle con WC integrato sotto l’imbottitura principale della seduta; quest’ultima può essere facilmente rimossa per dare agio di utilizzare la comoda.
È il più costoso tra tutti i modelli di comode WC esaminati nella nostra guida, ma è particolarmente adatto per i disabili e per le persone che hanno problemi di deambulazione, oltre che per gli anziani; è interamente realizzato con tubolari di ferro da 22 millimetri di diametro, solidi e resistenti, e rivestimenti in PVC, materiale duraturo e facile da lavare.
Gli acquirenti la considerano ben fatta e solida, può reggere fino a 136 chilogrammi di peso e, fatta eccezione per alcune rifiniture poco curate, come la mancanza di tappi di gomma sui vertici dello schienale, è un’ottima sedia a rotelle con WC; l’unica vera pecca è il montaggio complicato.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mobiclinic Puente
Concludiamo la nostra rassegna sulle sedie con WC con l’unico modello “estero” della nostra guida, un comoda WC dal design analogo a quello della comoda Gima, ma prodotto dalla ditta spagnola Mobiclinic.
Il telaio della Puente è realizzato in acciaio cromato, molto resistente, con una portata massima nominale di 100 chilogrammi; come per la comoda WC Gima, però, non è escluso che la sua reale portata possa raggiungere i 120-130 chilogrammi. Dispone di braccioli e seduta imbottiti e vaso rimovibile, per facilitare le operazioni di lavaggio, mentre l’altezza della seduta è regolabile da 45 a 70 centimetri circa.
Le persone che l’hanno acquistata la considerano solida e ben fatta dal punto di vista strutturale, un po’ meno curata, invece, per quanto riguarda i dettagli funzionali; per fare un esempio, il secchio si può rimuovere solo dall’alto, quindi bisogna far alzare il paziente, il buco piccolo, inoltre, la rende scomoda per le persone di una certa stazza.
Clicca qui per vedere il prezzo
Gima – Comoda 27759
La comoda WC 27759 è un dispositivo medico di classe 1 prodotto dalla ditta italiana GIMA, fondata nel 1926 a Milano e dedita alla produzione e commercializzazione di articoli e apparecchiature sanitarie e per la medicina.
Misura 48 x 45 centimetri e ha l’altezza della seduta regolabile da un minimo di 45 fino a un massimo di 55 centimetri, mentre lo schienale è regolabile in altezza dai 78 agli 88 centimetri; è realizzata in alluminio tubolare e ha una portata massima nominale di 100 chilogrammi ma, secondo le testimonianze di alcuni acquirenti, non fa fatica a reggere un peso fino ai 130 chilogrammi circa.
Il WC è realizzato in plastica e può essere rimosso e lavato con estrema facilità; gli acquirenti l’hanno apprezzata soprattutto per l’eccellente rapporto qualità-prezzo, la leggerezza e la praticità, che permettono di trasportarla facilmente, per il resto la considerano una comoda robusta e facile da lavare.
Clicca qui per vedere il prezzo
Come utilizzare una sedia con wc
Il bagno è certamente tra gli ambienti domestici a presentare più ostacoli e impedimenti per le persone anziane con scarsa capacità motoria e per i soggetti con disabilità più o meno gravi. In questi casi, qualora non sia possibile rimuovere adeguatamente le barriere architettoniche, è possibile ricorrere a specifici ausili, come la sedia con wc o “comoda” utile per consentire a chi ha problemi di deambulazione di fruire dei servizi igienici.
Che cos’è e come funziona
Si tratta, in pratica, di sedie, con o senza ruote a seconda delle esigenze, dotate di un particolare rialzo o di uno specifico elemento di raccolta integrato in modo da poterle utilizzare anche in altre stanze della casa o in particolari situazioni in cui la persona abbia la necessità di avere un bagno vicino al letto.
Nei casi in cui sia necessaria una continua e intensa assistenza nel trasferimento sui sanitari, è consigliabile utilizzare le comode “tre in uno” che, oltre a consentire una seduta pratica e sicura anche in doccia, offrono anche la possibilità di essere sovrapposte al water mediante un apposito rialzo.
I modelli statici, invece, si presentano con una struttura simile alle comuni sedie ma con in più una vaschetta di raccolta, solitamente in PVC o plastica sanitaria, posta sotto al sedile.
In ogni caso, per poter scegliere la soluzione migliore è indispensabile un’accurata valutazione dell’età e dello stato di salute della persona interessata, considerando le sue capacità motorie e la sua autonomia nell’eseguire determinati spostamenti.
Le caratteristiche
Le sedie con wc si differenziano, oltre che per tipologia, anche in base alle caratteristiche.
Visto che stiamo parlando di ausili volti ad agevolare la degenza di infermi e disabili, è indispensabile valutare con attenzione la comodità del prodotto. A tal riguardo, è preferibile optare per modelli dotati di una seduta anatomica con uno schienale reclinabile e imbottito; mentre la presenza di un sistema modulare che consenta la regolazione dell’altezza del sedile si rivelerà particolarmente utile per garantire un buon livello di comfort.
Altre funzionalità volte al miglioramento del benessere del paziente sono la presenza di braccioli imbottiti e ribaltabili, e di pedane poggiapiedi elevabili.
In merito al rivestimento, è consigliabile puntare su materiali lavabili e ignifughi, magari con fodera estraibile per ottimizzare le operazioni di pulizia. La vaschetta di raccolta, invece, è importante che sia rimovibile, in modo da poterla svuotare con facilità e utilizzarla all’occorrenza anche come bidet.
Struttura e sicurezza
In merito alla struttura, i telai di questi prodotti sono solitamente realizzati in metallo (ferro, alluminio o acciaio) e sono in grado di supportare fino a 100 chilogrammi, ma non è difficile reperire in commercio articoli con una portata superiore. In presenza di esigenze particolari è possibile rivolgersi anche ad aziende specializzate per realizzare prodotti su misura e adatti al caso specifico.
Per quanto concerne la sicurezza, infine, se il modello scelto è provvisto di ruote è necessario accertarsi che disponga anche di un freno adeguato, mentre nel caso di sedie statiche sarà indispensabile la dotazione di puntali in gomma antiscivolo.
Visto, poi, che molti modelli sono anche richiudibili per essere utilizzati alla bisogna, è importante verificare che sia presente un apposito meccanismo di bloccaggio, in modo da evitare pericolosi incidenti.
November 16, 2020 at 12:23 pm
Quanto costa il supporto poggia braccia dell’ultima foto? Grazie!
Risposta
November 16, 2020 at 1:47 pm
Salve Daniela,
dai un’occhiata qui: https://www.euronova-italia.it/it/supporto-wc-con-portariviste-bianco-577698
Saluti
Team BeE
Risposta
November 16, 2018 at 10:35 am
Avrei bisogno di una sedia pratica per fare igiene personale ad un’anziana grossa e non allettata
Risposta
November 17, 2018 at 10:43 am
Buongiorno Alessandra,
dai un’occhiata ai modelli presentati su questa pagina, sono tra i più apprezzati online proprio per la praticità. La portata massima è buona, se non ottima. Per saperne di più clicca sui link sotto le recensioni.
Saluti
Risposta