Le 5 migliori diamoniche del 2024

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Diamonica – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni 

 

La diamonica è uno strumento musicale che spesso viene utilizzato dagli insegnanti di musica nelle scuole medie. Valida alternativa al flauto, in pratica è un piccolo pianoforte portatile a fiato, che permette di imparare le basi teoriche e tecniche. Se dovete acquistare una diamonica per i vostri figli, ma non avete idea di quale scegliere tra i vari modelli disponibili online, vi invitiamo a leggere questa pagina dove troverete diversi consigli utili. Tra le più apprezzate dagli utenti per la loro qualità-prezzo troviamo la Bontempi 33 3250 che si distingue per i suoi materiali resistenti e per il suono di buon livello. In alternativa la Bontempi – 47663342832 si presenta con un design più colorato che può suscitare maggiore interesse nei ragazzi.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore diamonica?

 

Gli utenti più grandicelli probabilmente si ricorderanno della diamonica o altresì conosciuta come ‘melodica’, non certo una vera e propria tastiera musicale, ma una piccola tastierina che si usava alle scuole medie al posto del flauto per imparare le basi della musica. Ebbene, sono passati gli anni, ma le cose non sono cambiate! In alcune scuole medie italiane si studia ancora musica con questo particolare strumento, spesso amato per il suo suono e altre volte odiato per la quantità di saliva che occorreva pulire al termine di ogni ‘performance’. 

Se i vostri figli devono affrontare le lezioni di musica a scuola e hanno bisogno di una diamonica vi potrà tornare utile sapere quali sono le caratteristiche principali da cercare in un modello, in modo da poter fare l’acquisto giusto e investire bene i vostri risparmi.

Materiali

In linea di massima le diamoniche per uso didattico sono vendute a un prezzo molto basso, a differenza di quelle ‘professionali’, decisamente più costose. Una caratteristica importante da tenere in considerazione è la qualità dei materiali che ne possono determinare la longevità. Possibilmente è meglio acquistare una diamonica capace di durare per tutti e tre gli anni delle scuole medie, quindi consigliamo di puntare su un prodotto costruito con materiali resistenti. 

Solitamente il corpo delle diamoniche è prodotto in plastica ABS per risultare leggero da trasportare, l’importante è che le meccaniche dei tasti siano solide in modo che non si rovinino dopo pochi mesi di utilizzo, cosa che può impedire di suonare correttamente alcune note e quindi l’esecuzione dei brani.

 

Suono

Le diamoniche create a scopo didattico hanno un suono molto simile tra di loro, con qualche leggero cambiamento da un modello all’altro. Quelle più utilizzate hanno una tastiera da 32 tasti con bemolle\diesis, mentre si possono trovare anche modelli più compatti da 24 tasti. Solitamente i maestri di musica prediligono quella da 32 ma, nel caso, potete chiedere direttamente a quello dei vostri figli in modo da fare l’acquisto giusto. 

Se siete musicisti e cercate una diamonica con un buon suono dovrete spendere qualcosa in più, orientandovi verso un modello capace di esprimere sonorità latin jazz o gypsy jazz molto piacevoli. L’intonazione delle note è molto importante, quindi provatele tutte per controllare che tutto suoni correttamente.

Se avete una collezione di CD amorevolmente raccolta nel tempo – prima dell’avvento degli MP3 e dello streaming – potreste essere interessati a un lettore CD o a un più complesso sistema micro Hi-Fi: date un’occhiata.

Dotazione e design

Solitamente nel prezzo di questo strumento sono incluse una custodia, un tubo con beccuccio ed un panno per la pulizia. Se possibile vi consigliamo di optare per un modello con custodia rigida, in quanto sarà più efficace nel proteggere la diamonica da urti, cadute e soprattutto dalla polvere che si può accumulare sullo strumento quando non lo si utilizza. 

Per quanto riguarda il design, se volete cercare di attirare i bambini o i ragazzi ad utilizzarla potete optare per un modello colorato, altrimenti quello classico si presenterà con un corpo di colore nero, tasti bianchi e bemolle\diesis neri. 

Se i bimbi stanno imparando a suonare la chitarra, potreste essere interessati a delle buone corde per chitarra classica che trovate nella nostra pagina dedicata. Se invece lo strumento preferito è l’ukulele, forse vi interesserà sapere che sono molto amati i modelli colorati, per esempio gli ukulele rosa.

 

Le 5 migliori diamoniche – Classifica 2024

 

Passiamo ora alla recensione dei vari prodotti, una sezione della nostra guida per scegliere la migliore diamonica che vi tornerà molto utile per fare una comparazione tra le varie offerte disponibili sul mercato e scegliere lo strumento giusto per le vostre esigenze.

 

 

1. Bontempi 33 3250 – Diamonica 32 note con voci in metallo

Principale vantaggio

I materiali di ottima qualità conferiscono alla diamonica una buona longevità e soprattutto una resistenza elevata ad urti e cadute. Questo permette ai ragazzi di utilizzarla per tutta la durata del triennio della scuola media.

 

Principale svantaggio

La custodia in dotazione non è rigida, quindi poco utile per proteggere la diamonica durante il trasporto. Una mancanza un po’ grossolana di Bontempi, in quanto modelli dello stesso prezzo vengono venduti con custodie rigide.

 

Verdetto: 9.8/10

Probabilmente questa è la migliore diamonica per rapporto qualità-prezzo. Ideale per chi cerca un modello economico da acquistare per l’educazione musicale dei propri figli che abbia un suono decente e comprensibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Suono

In generale le diamoniche non sono strumenti famosi per il loro suono, ma questo non vuol dire che non si possano trovare modelli più intonati di altri. Tra quelli venduti online, il Bontempi si distingue per una buona qualità sonora su tutti i tasti, anche sui più alti che solitamente tendono a risultare stonati. 

Dispone di 32 tasti (FA-DO) e con tasti bemolle\diesis, grazie ai quali i ragazzi potranno allenarsi e studiare musica con l’insegnante su brani di diversi livelli di difficoltà. Nulla vieta a musicisti più navigati di divertirsi eseguendo pezzi o improvvisazioni, oltre a poter sfruttare la diamonica per mettere giù qualche idea per un brano.

Resistente

Questa caratteristica è molto importante, specialmente se si acquista una diamonica che i vostri figli devono portare a scuola. La diamonica di Bontempi si distingue dagli altri per i suoi materiali che possono resistere a urti o cadute, quindi ideale per essere portata a scuola senza rovinarsi dopo i primi mesi di utilizzo. 

Al contrario, se trattata bene, questa diamonica potrà durare per i tre anni di scuola media e anche oltre! La sua elevata resistenza e longevità si riflettono anche sul suono che rimarrà intonato nel tempo senza subire variazioni dovute al danneggiamento delle meccaniche.

 

Dotazione

La diamonica viene venduta con tre accessori indispensabili: la custodia, il panno per la pulizia e il tubo flessibile. Secondo i pareri degli utenti, la custodia risulta molto comoda per il trasporto sebbene sarebbe stato preferibile se fosse stata rigida in quanto più efficace nel proteggere la diamonica. Il tessuto che la compone inoltre non è di buona qualità, quindi potrebbe rovinarsi facilmente in poco tempo. 

Il panno per la pulizia potrà tornare molto utile per togliere la polvere dallo strumento, mentre il tubo flessibile è indispensabile per poter suonare tenendo gli occhi sui tasti. Potete anche segnare le note sui vari tasti in modo che i ragazzi le ricordino con più facilità.  

Se siete capitati su questa pagina per caso e il vostro interesse in realtà è per la musica digitale, date un’occhiata ai lettori MP3 consigliati, dispositivi sempre molto apprezzati per archiviare musica con qualità.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Bontempi – Diamonica Musicali Fiato, Multicolore

 

Tra le migliori diamoniche del 2024 abbiamo scelto questo colorato modello di Bontempi che si presenta come soluzione adatta sia per lo studio della musica a livello scolastico, sia come semplice giocattolo. Il design si distingue per i suoi colori vivi e accesi che possono invogliare i ragazzi e i bambini ad utilizzarla. 

Nella custodia rigida per il trasporto si troverà anche un adesivo da poter applicare sulla diamonica in corrispondenza dei tasti. Su questo adesivo sono segnati i numeri utili per suonare e studiare gli spartiti con tabulature, presenti nel metodo musicale Bontempi incluso nel prezzo.

Non manca il tubo flessibile, indispensabile per poter suonare più comodamente. Se siete convinti, ma non sapete dove acquistare questo prodotto nuovo e a prezzi bassi, cliccate pure sul link riportato qui di seguito. Se state cercando un regalo originale per Natale (non solo per bimbi), cliccando sul link troverete qualche idea interessante.

Pro
Design:

I colori vivaci e accesi della diamonica possono invogliare i ragazzi a utilizzarla e i bambini a giocarci quando sono a casa.

Pratica:

L’adesivo con in numeri per gli spartiti permette di studiare con più facilità i vari brani presenti nel metodo musicale Bontempi, incluso nella confezione.

Custodia:

Rigida e resistente, protegge con efficacia la diamonica da possibili urti e cadute, tenendo la polvere lontana quando non la si utilizza.

Contro
Tasti:

Dispone di solo 25 tasti, cosa che potrebbe non renderla particolarmente adatto allo studio della musica a livello scolastico. Per questo vi consigliamo di chiedere prima al maestro dei vostri figli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Tuyama® TMD-132 Melodica a 32 tasti

 

La Tuyama è una delle diamoniche più vendute e apprezzate dagli utenti per la sua qualità del suono, un po’ meno per quella dei materiali che la compongono. Si presenta con una tastiera da 32 tasti ben intonati anche sulle note più alte, ottima quindi sia per lo studio della musica sia per i musicisti più avanzati che vogliono procurarsi un ‘pianoforte’ portatile. 

Il suono si adatta molto bene ad accompagnamenti o improvvisazioni in stile gypsy jazz. In dotazione si troverà una custodia in tessuto con maniglie per il trasporto, un beccuccio e un tubo di plastica per poter utilizzare la diamonica in base alle proprie esigenze. Il difetto sta nei materiali non particolarmente resistenti e longevi, quindi poco adatti per l’utilizzo continuo nel triennio delle scuole medie.

Pro
Suono:

Si presta molto bene a essere utilizzata dai musicisti che amano il gypsy jazz. Le note della diamonica sono intonate e precise, anche quelle più alte.

Maniglia:

Permette di trasportare facilmente la diamonica anche senza metterla nella custodia.  

Dotazione:

Nel prezzo è inclusa la custodia in tessuto, il beccuccio per suonare la diamonica in verticale e il tubo per suonarla in orizzontale.

Contro
Materiali:

Sebbene la diamonica sia composta in ABS non tossico, le meccaniche dei tasti non risultano particolarmente resistenti o longeve.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Angel AMEX32K – Diamonica a 32 Toni

 

Non è il modello Angel più economico tra quelli più venduti, quindi ve lo possiamo consigliare solo se avete un buon budget a disposizione e cercate una diamonica per musicisti intermedi. Se invece vi serve uno strumento per le lezioni di musica a scuola dei vostri figli, allora potete optare per qualcosa di meno costoso e allo stesso tempo funzionale. 

Il prezzo di questo prodotto è giustificato dalla qualità del suono e dei materiali superiore alla media delle diamoniche ‘entry level’, con 32 tasti ben intonati che permettono di eseguire i brani studiati con precisione. 

Da apprezzare la dotazione che include una custodia rigida, ideale per proteggere con efficacia la diamonica da urti o cadute durante il trasporto. Concludiamo la nostra recensione con un breve riassunto dei pregi e difetti del prodotto.

Pro
Materiali:

Meccaniche di buona qualità assicurano stabilità ai tasti e alle note suonate che rimarranno intonate. La diamonica potrà durare a lungo grazie a una scocca molto solida.

Suono:

Permette di esprimersi al meglio nell’esecuzione di un brano grazie al suono preciso su tutte e 32 le note, anche sui bemolli e su quelle più alte o basse.

Custodia rigida:

Ottima per trasportare con sicurezza lo strumento e tenerlo lontano dalle intemperie, dalla polvere e da altri agenti che possono rovinarlo.

Contro
Prezzo:

Non conviene spendere così tanto per comprare una diamonica adibita allo studio della musica a livello scolastico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. RockJam RJMEL 32 Key Melodica

 

Se non sapete quale diamonica comprare per i vostri figli e volete risparmiare il più possibile, potete optare per questo modello di RockJam, economico e funzionale per lo studio della musica a scuola. Si presenta con un design sobrio che la rende simile ad un piccolo pianoforte a 32 tasti, con il logo che cattura l’attenzione. Sul retro del prodotto si troverà una pratica maniglia per poterla impugnare e trasportare con più facilità. 

Nella confezione sono inclusi due boccagli e un panno per la pulizia grazie al quale sarà possibile tenere la diamonica sempre pulita e pronta all’uso. Il suono e i materiali sono nella media, ma d’altronde non si può desiderare di più visto prezzo molto conveniente del prodotto.

Pro
Prezzo:

Conveniente soprattutto per chi cerca una diamonica da regalare ai propri figli in funzione delle lezioni di musica a scuola.

Design:

Sebbene sia essenziale, la diamonica cattura l’attenzione con il bel logo del produttore e con un design simile a quello di un pianoforte. La maniglia sul retro consente di impugnarla con più sicurezza e stabilità.

Dotazione:

Troverete due boccagli e un panno per la pulizia, oltre a una pratica custodia per il trasporto dello strumento.

Contro
Qualità:

Non aspettatevi materiali longevi e resistenti o un suono particolarmente intonato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come suonare la diamonica

 

Sebbene venga tipicamente utilizzata nelle scuole medie per insegnare musica, la diamonica è a tutti gli effetti uno strumento musicale. Nella musica moderna la troviamo in alcune forme del jazz come quello latino, dove viene suonata con tecnica e gusto. Diversi musicisti famosi l’hanno utilizzata per inserirla nelle loro composizioni. Parliamo di Damon Albarn dei Blur\Gorillaz, di Ian Curtis dei Joy Division, Mike Patton dei Faith No More e di Morgan Gore dei Depeche Mode. 

Per questo non bisogna affatto sottovalutare l’importanza di questo piccolo strumento che può servire sia ad avvicinarsi allo studio della teoria musicale, sia addirittura diventare una fonte di ispirazione per le composizioni, nonché di divertimento per i musicisti più esperti.

Il fiato

Spiegarvi in poche parole come si suona una diamonica è un’impresa a dir poco impossibile, in quanto con quei ‘pochi’ tasti è possibile creare musica infinita. Possiamo però spiegarvi come fare uscire il suono. Come potete vedere, la diamonica ha la forma di un pianoforte o una tastiera in miniatura e si presenta solitamente con 32 tasti. Per far uscire il suono occorre portare il beccuccio alla bocca, tenendo sempre la tastiera davanti ai propri occhi. In seguito bisogna soffiare nel beccuccio come se fosse un flauto e premere un tasto qualsiasi per verificare che il suono esca in modo corretto. 

Come tutti gli strumenti a fiato, non occorre affannarsi anche perché altrimenti dopo un paio di note sarete già stanchi. È molto importante respirare dal naso e soffiare con la bocca, in modo da avere un ciclo d’aria continuo. Questa tecnica chiamata ‘respirazione circolare’ non è facile da imparare, ma è fondamentale per suonare la diamonica e tutti gli altri strumenti a fiato.

Sulla tastiera della diamonica troverete anche i tasti neri, ovvero quelli dei bemolle\diesis proprio come su un pianoforte vero e proprio. Vi consigliamo di partire a imparare i pezzi più semplici sulla scala di DO Maggiore, l’unica che contiene intervalli regolari tra le note e che quindi non contiene bemolle\diesis.

 

Il tubo

Nella confezione della diamonica troverete anche un tubo con beccuccio, ideale per poter imparare a suonare con più comodità e vedere tutte le note che si stanno suonando. Prima e dopo ogni utilizzo la diamonica andrà pulita con attenzione, in quanto è inevitabile che la saliva rimanga vicino al beccuccio o al tubo. 

È un’operazione un po’ spiacevole, quindi assicuratevi di essere gli unici a usarla! Una volta finita di utilizzare vi consigliamo di riporla nella custodia, in modo da tenerla lontana dalla polvere.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status