Macchine da cucire – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Disporre di una macchina da cucire permette di realizzare piccoli lavori di cucito, come orli e aggiusti, senza essere costretti a rivolgersi a un sarto esperto, risparmiando così tempo e denaro. Tra i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato ce ne sono due in particolare che vogliamo segnalarvi: uno è la Bernina Bernette Sew & Go 8, che grazie ai suoi 197 tipi di punti consente di lavorare anche tessuti particolarmente pesanti e resistenti, come il jeans e la pelle; l’altra è la Singer 1409, dal marchio celebre e pensata per i dilettanti che hanno bisogno di un apparecchio semplice e pratico da utilizzare.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di una macchina destinata anche all'uso professionale, perciò consente il massimo controllo su tutti i fattori che contribuiscono a una buona cucitura: pressione dell'ago, trasporto del tessuto antinceppamento, ampia scelta di oltre 40 punti diversi tra tecnici e decorativi.
Proprio perché non è un prodotto per uso domestico, può risultare complicato da usare per chi non ha molta esperienza. Lo sconsigliamo a chi approccia una macchina da cucire per la prima volta.
È un investimento cospicuo, che vale la pena sostenere se si sta cercando una macchina per uso professionale, viste l’ottima qualità costruttiva e la soddisfazione manifestata degli acquirenti.
La seconda opzione
Una macchina da cucito che costa poco, ma dotata di tutte le funzioni base, inclusa la possibilità di realizzare asole e fissare cerniere. Ideale per i principianti, una volta migliorate le proprie abilità è possibile acquistare diversi accessori che permettono di aumentare i lavori eseguibili.
La spoletta è posizionata in maniera tale che risulta macchinoso cambiarla, un'operazione che può capitare di compiere spesso se si stanno usando fili diversi su uno stesso capo o eseguendo decorazioni policromatiche.
La raccomandiamo a chi sta approcciando il cucito a macchina per la prima volta e non vuole spendere molto, pur avendo la garanzia di qualità del marchio Singer.
Da considerare
Sfrutta al massimo le nuove tecnologie, per rendere più semplice ed efficiente il lavoro artigiano del sarto. Un ampio display LCD permette di scegliere rapidamente le regolazioni e controllare al volo le impostazioni correnti, mentre la lampada a LED illumina l'area di lavoro.
Visto il prezzo non proprio economico, l'assenza di una borsa per il trasporto è una mancanza grave che è stata notata da molti acquirenti e costringe a ingegnarsi per proteggere la macchina dalla polvere.
Nel complesso si tratta di un buon prodotto, dotato di tanti punti tra cui scegliere e di programmi specializzati a seconda della stoffa usata.
Come scegliere la migliore macchina da cucire
Non è indispensabile mirare a diventare esperti di sartoria per avere bisogno di una macchina da cucire. Piccole riparazioni, come accorciare l’orlo dei pantaloni o riprendere una scucitura, si possono fare in casa con semplicità senza dovere ricorrere all’aiuto di un professionista.
Questa guida ti offrirà gli elementi essenziali da tenere in considerazione quando si tratta di scegliere la giusta macchina per le proprie esigenze.
Guida all’acquisto
Vale quello che costa
Della macchina da cucire si può dire che il prezzo pagato corrisponde alle reali prestazioni. Tanti sono i modelli sul mercato e ognuno ha caratteristiche diverse, tutte più o meno attese nella fascia di prezzo di vendita.
Esistono modelli più economici, ma più soggetti a soffrire l’usura e per questo meno duraturi. Al contrario, i modelli semiprofessionali vantano una componentistica più affidabile, meccanica robusta e che non soffre il logorio dell’uso intensivo.
Chi confronta i prezzi si sarà accorto quindi che una buona macchina da cucire che garantisca buone prestazioni ha un costo che si aggira intorno ai 200/300 euro.
Meccanica o elettronica?
Le macchine da cucire possono essere più o meno sofisticate. A seconda della tecnologia che impiegano sono in grado di offrire vantaggi diversi a chi ha intenzione di far lavorare a pieno regime la propria macchina.
I modelli meccanici, dotati di funzioni essenziali e di manopolina con la quale impostare i diversi punti, sono sicuramente affidabili e performanti. Mentre quelli elettronici hanno il vantaggio di avere numerosi programmi preimpostati, come per esempio la cucitura dell’asola del bottone, di solito offrendo diverse soluzioni estetiche.
Il numero di punti che si possono eseguire con la macchina sono strettamente legati al tipo di uso che se ne intende fare. Chi ha un debole per i tessuti moderni, come le morbide magline, dovrà verificare la presenza del punto overlock, o comunque della possibilità di impostare diversi punti elastici a seconda della varietà di tessuto con cui lavorare.
Gli accessori
Non si tratta solamente di tirare una linea dritta attraverso il tessuto che si vuole cucire, la presenza degli accessori migliori è la componente che fa schizzare un modello in cima alle classifiche.
La nostra recensione alla ricerca delle caratteristiche essenziali che una macchina per cucire deve avere si conclude con un accenno al tipo di accessori che si devono ricercare per essere sicuri di avere acquistato il meglio sul mercato per rispondere alle proprie esigenze.
L’occhiellatore automatico o semi-automatico non deve mancare, si tratta di uno dei passaggi più complicati per chi non domina l’arte della sartoria. I modelli della migliore marca spiccano perché permettono di regolare il punto dritto, indispensabile per le ribattiture, e di cucire a zigzag, potendo anche cambiare la dimensione del punto.
Le migliori macchine da cucire del 2025
Il ritornello lo conosciamo bene: chi fa da sé fa per tre, oltre ad avere la soddisfazione di poter dire “questo l’ho fatto io!”. Saper cucire a macchina e diventare stilisti del proprio look rappresenta oggi il nuovo lusso.
Lasciamo a te il piacere di decidere quale sia la migliore macchina da cucire del 2025, noi abbiamo scelto cinque tra i modelli più interessanti disponibili sul mercato per proporre una serie di consigli d’acquisto e facilitare la comparazione tra le offerte più interessanti.
Prodotti raccomandati
Bernette Sew & Go 8
Principale vantaggio:
La Sew & Go 8 di Bernette è tra le macchine per cucire più pratiche e intuitive in circolazione, poiché provvista di un display LCD con tasti integrati che permette di selezionare le funzioni disponibili in base alle esigenze.
Principale svantaggio:
L’unico difetto riscontrato è l’eccessiva rumorosità prodotta durante l’utilizzo, per cui è consigliabile non metterla in funzione in orari sensibili per non disturbare gli altri abitanti della casa.
Verdetto 9.8/10
Con 197 tipi di punti e sette asole automatiche, il modello lavora bene su tutti i tessuti, anche quelli stratificati e pesanti come il jeans e la pelle, che risulteranno ancora più agevoli da cucire grazie al sistema a doppia alzata del piedino e al pulsante start/stop posto vicino all’ago.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Pratica e intuitiva
Ideale per il quilting e il patchwork, la Sew & Go 8 di Bernette dispone di una memoria interna che permette di salvare diverse combinazioni di punti per eseguire impunture perfettamente identiche tra loro, mentre la funzione di cucitura automatica, azionabile premendo l’apposito pulsante, offre un’esperienza di cucito confortevole e senza stress.
Questo significa che, a differenza delle classiche macchine da cucire meccaniche, non sarà necessario utilizzare il pedale, anche se viene comunque fornito nella dotazione nel caso in cui si preferisca eseguire un lavoro più tradizionale.
Il modello è, inoltre, provvisto di una luce a led che assicura una buona visibilità anche qualora si debba lavorare in un ambiente sprovvisto di un’adeguata illuminazione, potendo fare affidamento su un comodo pulsante start/stop posto proprio vicino all’ago per fermare e far ripartire la cucitura nel caso in cui si vogliano trapuntare diversi strati di stoffa con piccoli orli.
Velocità e precisione
La griffa di trasporto della Sew & Go 8 dispone di sette ranghi e un crochet rotativo in solido metallo che la rendono efficace su tutti i tipi di tessuti, incluso il jeans e la pelle. Dotata di ben 197 punti, assicura una buona versatilità d’uso che ne fa un’alleata indispensabile sia per i rammendi giornalieri sia per eseguire lavori personalizzati, come per esempio scrivere il proprio nome sulla stoffa o effettuare un patchwork creativo.
Anche la realizzazione delle asole non sarà più un problema, visto che il modello è in grado di realizzarne sette in maniera automatica, così da non commettere errori o imprecisioni che rischierebbero di rovinare il capo.
Pur rientrando nella categoria delle macchine per cucire portatili, la Sew & Go 8 presenta un peso di otto chilogrammi che restituisce una buona stabilità su ogni tipo di superficie, garantendo quindi un lavoro preciso e impeccabile anche in mancanza di esperienza.
Funzioni e accessori
Sebbene la caratteristica più significativa in termini di versatilità ed efficienza sia la varietà di punti disponibili, non è di certo l’unica. A questa macchina da cucire, infatti, non manca proprio nulla, dal piedino regolabile in altezza per adattarsi a ogni tipo di stoffa, alla possibilità di sistemare l’ago secondo quindici posizioni diverse a seconda del punto che si vuole eseguire, così da ottenere la massima precisione anche nella realizzazione delle cuciture più complesse.
Inoltre, grazie al pratico display LCD con comandi integrati, si potranno avere tutte le indicazioni necessarie per eseguire un lavoro a regola d’arte, con la possibilità di poter regolare i vari parametri in base alle necessità. A rendere ancora più completa e versatile la Bernina Bernette Sew & Go 8 è il cospicuo set di accessori in dotazione, che include sei piedini, l’asolatore a slitta, il taglia asole e il pennello per la manutenzione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Singer 1409
Cominciamo la nostra guida con una delle classiche macchine da cucire per approcciarsi a quest’arte senza spendere una fortuna. Vediamo in dettaglio le caratteristiche di questo modello in particolare, probabilmente una tra le migliori macchine da cucire Singer, marchio storico che firma lo stile handmade dal 1851, semplice pur avendo a disposizione tutte le funzioni principali per iniziare al meglio.
Sono 15 i punti che si possono realizzare con questa macchina, che offre anche la possibilità di regolare la lunghezza del punto, da più a meno ravvicinato in modo da personalizzare il risultato anche in base al tipo di stoffa usata.
Piuttosto basica nelle funzioni ma con la possibilità di abbinare il giusto accessorio per accrescerne la versatilità. Cambiando il piedino, per esempio, è possibile cucire bottoni in pochi istanti, o semplificare il fissaggio della zip, operazione non proprio facile. Un piedino e un comando in quattro tempi servono a realizzare asole per i bottoni a regola d’arte, ideali per garantire un buon prodotto rifinito e non rischiare che la stoffa si sfilacci in questo punto particolarmente sollecitato.
A parte, e in base al tipo di lavoro o di stoffa usata, è possibile acquistare i piedini e gli aghi che permettono di lavorare le stoffe più delicate come quelle più robuste.
La nostra guida per scegliere la migliore macchina da cucire non indica soltanto dove acquistare i prodotti consigliati (vedi link più in basso), ma riassume anche in un pratico elenco tutti i pregi e difetti di ogni prodotto. Ecco quelli della macchina da cucire Singer.
Non si tratta sicuramente di una macchina da cucire professionale, ma a un prezzo molto basso permette a principianti e amatori di misurarsi con una grande varietà di attività e capire se hanno la stoffa per la sartoria.
La macchina per cucire automatica della Singer permette di svolgere ben 15 operazioni di cucito, rivelandosi quindi molto utile e versatile a tutti i livelli di abilità.
Se un gran numero di piedini sono già a disposizione al momento dell’acquisto, è possibile acquistarne degli altri in seguito per dare ulteriore valore e versatilità al prodotto.
Alcune utenti si sono lamentate per la posizione scelta per la spoletta, che in effetti si trova in un punto scomodo e laborioso per ogni volta in cui la si deve cambiare.
Brother FS 40
Gli artigiani sono pronti per balzare a piè pari nell’universo dei dispositivi altamente tecnologici pur dedicandosi integralmente alla realizzazione di prodotti unici, fatti a mano con estrema attenzione e cura nei dettagli.
La macchina che andiamo a vedere adesso si offre come un valido aiuto per cambiare registro al lavoro sartoriale, vediamo quindi come scegliere una buona macchina da cucire Brother e cosa offre in particolare questo accattivante modello.
Interamente automatizzata e dotata di schermo LCD da cui selezionare con un semplice tocco un’interessante varietà di programmi, associando il tipo di punto e la lunghezza più adatta alla stoffa e al progetto in corso. Sono 40 le cuciture che si possono realizzare, combinando la larghezza massima di 7 mm alla lunghezza massima di 5 mm che può raggiungere il punto.
Chi lavora sforzando la vista lo sa: la giusta illuminazione ravvicinata fa la differenza, così non passa inosservato il Led puntato sul braccio che simula la luce del giorno, per non perdere nessun dettaglio nemmeno nei lavori più minuziosi. Cinque le modalità per la realizzazione di asole anche in un solo tempo, l’ideale per ottenere velocemente un lavoro ben fatto.
I pareri di tantissime utenti si sono soffermati sull’ottimo rapporto qualità/prezzo della macchina da cucire appena recensita. Noi abbiamo identificato anche tanti altri pregi e un difetto, che ci teniamo a segnalarti subito.
La macchina da cucire Brother è equipaggiata con un display LCD che permette di scegliere e selezionare con un solo tocco il programma desiderato tra i tanti disponibili ed effettuare altre utili regolazioni che consentono di ottenere sempre il risultato desiderato.
Se sei amante del cucito ma non riesci mai a lavorare quando il sole è ben alto nel cielo non preoccuparti. Grazie al suo sistema di illuminazione a LED integrato, avrai sempre la luce adatta per lavorare.
Con 40 punti a disposizione (orli, elastici, punti croce…) avrai tante frecce al tuo arco durante le operazioni di cucito.
Le utenti più esigenti hanno notato alcune mancanze, come l’assenza di una borsa per il trasporto e quella di un infila aghi, sempre molto ben accetto in prodotti di questo tipo.
Singer Tradition 2263
Continuiamo con un altro modello della Singer dalla caratteristiche parecchio interessanti, vediamole in dettaglio.
È una macchina da cucire ideale per chi ha appena cominciato ma ha intenzione usarla subito a pieno regime, oppure per chi vuole passare a un modello più completo e versatile.
Offre la possibilità di scegliere tra 23 punti, sono ben 5 i punti elastici, indispensabili per lavorare le magline, tanto di moda ma anche tanto difficili da maneggiare se non si è ben equipaggiati. Con gli 11 punti decorativi è possibile personalizzare e rendere le cuciture protagoniste nella creazione di capi unici, magari di semplice esecuzione ma dotati di quel tocco in più che parla di noi e del nostro stile. Il punto si può regolare a seconda della lunghezza desiderata o dell’ampiezza che deve avere, rispondendo bene alle caratteristiche specifiche di ogni tipo di stoffa, dalla più sottile alla più grossa.
La cura per i dettagli è quello che spinge a prestare attenzione alla composizione di questa macchina, compatta e dalle linee morbide, è dotata di braccio libero che consente di arrivare con facilità nei punti più complicati, come l’orlo dei pantaloni, o tra le irregolarità dei colletti delle camicie.
La Singer Tradition non è certo il prodotto più economico sul mercato, ma può vantare un ottimo rapporto qualità/prezzo e una certa facilità d’utilizzo. Vediamo di seguito il resto dei pro e contro.
La macchina da cucire Singer Tradition è una delle soluzioni più adatte alle principianti, dato che il suo utilizzo è molto intuitivo e si impara rapidamente a padroneggiarla. Sarai in grado di lanciarti in men che non si dica nei tuoi primi progetti!
La macchina mette a disposizione di chi la utilizza ben 23 programmi di cucito, molto utili per chi sta cominciando a cucire a macchina.
Tutti i punti a disposizione – sempre molto facili da selezionare – possono essere regolati sia in lunghezza che in ampiezza.
La Singer Tradition mette a disposizione dell’acquirente diversi accessori, ma è lontana dall’offrire un pacchetto completo che risponda a ogni esigenza legata al cucito.
Singer Macchina per Cucire Elettronica Curvy 8770
La macchina da cucire Singer Curvy 8770 si distingue dalle altre in classifica per alcune funzionalità che la rendono unica nel suo genere, a cominciare dal sistema di infilatura automatica dell’ago Swift Smart che le permette di essere subito pronta all’uso.
Integra un software, con ben 225 programmi di cucito e sette occhielli automatici, che offre la possibilità di creare e salvare diverse combinazioni personalizzate e utilizzarle successivamente anche se la macchina viene spenta, mentre lo schermo LCD permette di regolare e controllare in ogni momento i parametri impostati.
Un’altra caratteristica molto apprezzata dagli utenti è l’innovativo effetto specchio automatico che, attraverso la pressione di un pulsante, consente di eseguire in forma speculare le cuciture selezionate, ampliando ulteriormente la già notevole gamma di punti in dotazione.
Pur essendo un modello tecnologicamente avanzato rispetto ai suoi predecessori, risulta semplice da usare e realizzato con materiali che ne garantiscono robustezza e longevità, per cui il rapporto qualità/prezzo messo in campo da Singer può considerarsi buono.
Tra i numerosi vantaggi offerti dalla Singer Curvy 8770 troviamo una memoria interna con sette occhielli automatici, un alfabeto e ben 225 programmi di cucito, così da scegliere quello adatto in base al lavoro che si vuole effettuare.
Oltre a una vasta gamma di funzioni che ne ampliano la praticità d'uso, il modello dispone di alcune caratteristiche esclusive che assicurano una buona user experience, come il sistema di infilatura Swift Smart grazie al quale sarà possibile risparmiare tempo e fatica.
I punti selezionabili in memoria possono essere eseguiti anche in forma speculare premendo semplicemente un pulsante.
A fronte di tutte queste caratteristiche e della notevole robustezza dei materiali di costruzione, riteniamo valido il rapporto/qualità prezzo.
Dal momento che le funzioni disponibili sono davvero numerose, per sfruttare appieno tutte le potenzialità della Singer Curvy 8770 bisognerà prendere la mano e fare un po' di pratica.
Necchi Macchina per Cucire Automatica N81
La Necchi N81 è una macchina per cucire a funzionamento meccanico che assicura alta precisione e un utilizzo intuitivo che la rende ideale sia per i principianti sia per gli utenti esperti.
Pur essendo estremamente compatta e leggera, risulta molto solida e robusta grazie alla scocca in plastica rigida che la protegge da eventuali urti e graffi, mentre il peso contenuto di soli sei chilogrammi permette di trasportarla in modo agevole e di riporla comodamente dopo l’uso senza causare problemi di ingombro.
Sulla parte laterale troviamo due manopole che servono rispettivamente per la selezione dei punti e per regolare la pressione del piedino, in modo da lavorare con la massima precisione sia i tessuti delicati, come la seta, sia quelli più spessi e rigidi, come il jeans.
Ovviamente, rispetto ad altri prodotti più costosi e all’avanguardia, non dispone di molte funzioni, ma almeno si potrà fare affidamento su un ricco set di accessori che, oltre a renderne l’utilizzo più pratico e agevole, permette di eseguire una corretta manutenzione dell’apparecchio per prolungarne la vita e l’efficienza.
La Necchi N81 è estremamente facile da utilizzare e dotata di tutte le funzioni base che una macchina da cucire per uso domestico dovrebbe avere.
L'impegno riposto dall'azienda italiana nel progettare e costruire questa macchina per cucire è stato massimo, e lo dimostrano i materiali di ottima qualità scelti per la sua realizzazione.
Grazie alla manopola laterale che permette di regolare la pressione e l'altezza del piedino, sarà possibile lavorare in modo agevole anche i tessuti molto spessi o disposti su più strati.
Oltre al peso contenuto e alla pratica maniglia in dotazione, un altro punto di forza del modello sono le sue dimensioni estremamente compatte che permettono di trasportarlo agevolmente e di riporlo dopo l'uso anche in un armadio particolarmente affollato senza causare il minimo ingombro.
A destare qualche sconcerto è stata la disponibilità di poche funzioni, ma considerato il prezzo economico a cui viene venduta la cosa non dovrebbe sorprendere.
Pfaff Select 4.2
È il momento di parlare di una delle macchine da cucire Pfaff più vendute, in grado, con la sua presenza, di dar vita a un efficiente laboratorio di sartoria artigianale.
Si tratta di una tra le migliori macchine da cucire professionali vendute online, vediamo brevemente perché.
È dotata di sistema IDT di trasporto integrato del tessuto che lo fa scorrere sia da sotto che da sopra il piedino, indispensabile per evitare che la stoffa si inceppi rovinando la precisione del punto, anche il più minuto.
La selezione degli oltre 40 punti, normali come decorativi, avviene con la semplice pressione di un bottone, identificando con facilità quelli usati più spesso grazie alla funzione “Punti a Selezione Rapida”, che velocizza la procedura di scelta per mettersi al lavoro in un baleno.
Un dettaglio impagabile è la capacità che ha la macchina di imprimere la giusta pressione e forza all’ago anche quando questo lavora a bassa velocità, cosa che aiuta a tenere sempre sotto controllo l’andamento della cucitura ed evitare antiestetiche sbavature o imprecisioni che inficiano la qualità del lavoro nei dettagli.
L’altezza del piedino è comodamente regolabile, in modo da potere sovrapporre facilmente più strati di stoffa anche quando sono molto spessi, come per esempio la lana per fare cappotti o il jeans.
Una vasta gamma di accessori completa l’offerta giustificando la spesa importante ma ampiamente ripagata.
Trattandosi di un prodotto professionale di grande qualità, è inevitabile che sia ricco di pregi importanti che attireranno l’attenzione di tutti. Resta da capire se la spesa richiesta è alla portata del budget che hai destinato a questo nuovo accessorio. A te la scelta!
Nella nostra guida abbiamo voluto pensare anche ai professionisti, con un prodotto che non sfigura in veri laboratori di sartoria. 40 punti, una marea di accessori e tanto controllo sulla qualità del proprio lavoro.
Grazie all’altezza extra del piedino è possibile cucire senza problemi o limitazioni anche tessuti molto spessi o disposti su più strati.
Con Pfaff Select basta premere un pulsante per selezionare rapidamente il punto giusto per ogni nostro progetto di cucito, compresi i punti decorativi.
Trattandosi di un prodotto pensato per un uso professionale, l’approccio allo strumento non è semplice per chi ha poca esperienza in merito. Inoltre, il prezzo è fuori portata per i semplici appassionati.
Come utilizzare una macchina da cucire
Avere una macchina da cucire in casa può aiutarci a fare piccole riparazioni o modifiche, senza dover ricorrere a sarte professioniste (sostenendo, talvolta, una spesa notevole). Una piega al pantalone, l’orlo alla tenda, una scucitura che va sistemata, sono cose di cui possiamo occuparci anche da soli.
Dopo aver fatto un po’ di pratica, chissà, magari ci si può spingere anche oltre e imparare a realizzare dei capi d’abbigliamento con le proprie mani. Vediamo velocemente come scegliere una macchina da cucire e alcune indicazioni utili per iniziare a usarla correttamente.
Qualche consiglio per l’acquisto di una macchina da cucire
Sono molte le persone che conservano in casa la storica macchina da cucire della nonna, realizzata in ferro e legno, e alcune di queste sono ancora funzionanti. Il segreto è la qualità dei materiali e della meccanica. Questa piccola introduzione ci serve per capire che acquistare un modello economico significa andare incontro a un maggiore rischio di usura e scarsa durata nel tempo. Le macchine semiprofessionali, invece, hanno una meccanica più affidabile, che resiste meglio allo stress. Orientativamente, il costo di questi modelli si aggira intorno ai 200/300 euro.
Sul mercato troverete i modelli meccanici, con funzionalità essenziali e una manopola per scegliere i punti. In genere sono affidabili e performanti, ma chi preferisce semplificarsi la vita può scegliere un modello elettronico, che dispone di una gamma di programmi e di punti più o meno vasta, a seconda del modello.
Non trascurate neanche la presenza o meno di alcuni accessori, come l’occhiellatore semi-automatico o automatico, importante soprattutto per chi è alle prime anni.
Conosciamo le parti della macchina da cucire
Ogni modello di macchina da cucire può essere differente dall’altro, ma ci sono delle parti comuni, che bisogna conoscere per affrontare più serenamente guide e tutorial.
Ad esempio, la spolina è un piccolo rocchetto inserito in un meccanismo che si trova sotto l’ago (definito “crochet”), il suo compito è quello di fornire il filo per ottenere la parte inferiore dei punti. Tuttavia, questa bobina si presenta senza filo e va, quindi, “ricaricata”. Ed ecco che entra in gioco il filarello, ovvero una struttura metallica su cui si posizionare la spoletta di filo.
Un altro elemento in comune è l’ago, generalmente a punta rotonda (per tessuti) o a taglio (per la pelle). Gli aghi possono essere di diverse misure e la loro scelta deve essere accurata, altrimenti potrebbero spezzarsi e arrivare anche a danneggiare la macchina.
Imparare a conoscere la macchina è il primo passo per una buona manutenzione
Non a tutti piace leggere i manuali d’istruzione, ma questi piccoli fascicoli ci aiutano a capire bene cosa può fare la macchina da cucire e quali sono le operazioni che potrebbero danneggiarla. Potreste trovare anche delle nozioni per la pulizia e l’oliatura.
Ad esempio, potrebbe essere utile sollevare la placca dell’ago e rimuovere eventuali residui di peli, usando uno spazzolino. Anche i dischi della tensione vanno puliti, un trucco potrebbe essere quello di usare il filo interdentale.
In commercio potrete trovare degli oli specifici per questo apparecchio, che non dovrebbero danneggiare le parti rivestite di vernici particolari, come le dorature. Attenzione anche a evitare di tendere troppo la cinghia del motore, perché potrebbe bruciarsi.
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
February 26, 2021 at 5:08 pm
Buonasera, cerco una macchina da cucire da utilizzare per cucire il feltro, potreste consigliarmi un modello adatto? Grazie
Risposta
February 27, 2021 at 4:35 pm
Salve Annalisa,
uno dei modelli pensati proprio per il feltro è questo di Simplicity: https://www.amazon.it/Simplicity-881482001EU-Macchina-cucire-feltro/dp/B00FWR6SQG, che è anche provvista di accessori molto utili, come i 12 aghi, un pennello, una pinzetta e una brugola. Un’altra molto valida è questa di Brother: https://www.amazon.it/Brother-FS-40-Macchina-cucire/dp/B00DAY5PSU/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=brother+fs40+macchina+da+cucire&qid=1614369110&s=kitchen&sr=1-3, che è computerizzata e ha anche l’illuminazione a LED incorporata, per cucire anche di notte. Infine, una molto professionale, quella di Bernette: https://www.amazon.it/Bernina-Bernette-Sew-ornamentali-multifunzione/dp/B0053G8A44/ref=asc_df_B0053G8A44/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279819669982&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=1795680329216288683&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008366&hvtargid=pla-428321570378&psc=1, che è un modello versatile e professionale, motivo per il quale ha un costo abbastanza elevato, pari alla sua efficienza.
Saluti
Team BeE
Risposta