Macchina per Sottovuoto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
Ecco una breve descrizione delle prime due macchine per sottovuoto che ti consigliamo di valutare con attenzione: FoodSaver V2860 è particolarmente solida e resistente. Aspirando l’aria a impulsi permette di tenere sempre sotto controllo la sigillatura. È ricca di funzioni, per esempio la possibilità di regolare la velocità di aspirazione. Un’ottima alternativa è la Macom VAC2060, molto più economica e facile da usare grazie alle istruzioni in italiano.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un aspetto molto importante di questa macchina per sottovuoto FoodSaver sono le funzioni speciali di cui è dotata, grazie alle quali è possibile, per esempio, tenere d’occhio la quantità di aria aspirata e non esagerare in presenza di prodotti più delicati.
Gli alimenti che rilasciano liquidi quando vengono spremuti, possono impegnare eccessivamente la macchina. È possibile che necessiti di qualche passaggio in più per poter completare al meglio il ciclo di aspirazione.
La macchina è in solido acciaio, permette di conservare anche alimenti friabili come i biscotti e viene fornita con diversi pratici accessori che la rendono completa e versatile.
La seconda opzione
La presenza di due diverse modalità di aspirazione rende questa macchina per sottovuoto Macom adatta anche agli alimenti più delicati. Si può interrompere, quando lo si desidera, il processo di aspirazione oppure usare la funzione a impulsi per particolari cibi.
Se si vuole utilizzarla per un uso intensivo, è consigliabile spegnerla e riavviarla quando si è raffreddata. Un uso troppo prolungato potrebbe surriscaldare il motore.
Il prezzo molto contenuto la rende un prodotto gradito anche ai risparmiatori. Poter usufruire anche delle istruzioni in italiano la rende un oggetto ancora più facile da usare.
Da considerare
Si propone come una tra le macchine per il sottovuoto più semplici da utilizzare, visto che sostanzialmente quello che si deve fare è premere un tasto...
L'operazione di eliminazione dell'aria è un po' rumorosa. Si tratta di uno scotto inevitabile che, però, dura solo pochi secondi.
Questo dispositivo offre diverse soluzioni a chi ha bisogno di una macchina per sottovuoto efficiente da usare in casa ma con tutte le caratteristiche di un modello professionale.
Prodotti
analizzati
Ore
investite
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore macchina sigillatrice per sottovuoto?
Spesso presente tra gli attrezzi del banco frigo del supermercato, la macchina sigillatrice per creare il sottovuoto sta prendendo piede tra gli elettrodomestici presenti in cucina e usati con una certa frequenza.
Questo perché è l’ideale per mantenere inalterate le proprietà organolettiche, i profumi e gli aromi di alcuni alimenti che non consumeremo in breve tempo. È un’alternativa ai sistemi più consueti di conservazione degli alimenti, come il congelamento o la pastorizzazione, meno rischioso ed è facile rendersi presto conto se la conservazione non è andata a buon fine riducendo il rischio di intossicazioni alimentari.
Vediamo in questa guida a quali caratteristiche prestare attenzione prima di scegliere la giusta macchina sigillatrice per sottovuoto al di là del semplice confronto prezzi.
Versatilità
I modelli in cima alle classifiche di vendite e quelli più apprezzati dai consumatori sono quelli particolarmente versatili. Certo, hanno un prezzo di mercato superiore alle macchine più semplici ma sono più ricchi di utili funzioni.
Per esempio, potrebbe tornare molto utile la possibilità di regolare la velocità di aspirazione in base allo specifico alimento da conservare sottovuoto. Molti apprezzano anche la possibilità di aspirare l’aria a impulsi, il che garantisce maggiore controllo durante l’aspirazione. Altri invece non possono fare a meno di un’aspirazione più delicata, specifica per alimenti friabili come i biscotti.
La presenza di attrezzi per rimuovere l’aria da barattoli e di contenitori appositi rende l’apparecchio ancora più completo e versatile.
Materiali e design
La scocca delle macchine sottovuoto può essere realizzata in acciaio inox o in diversi tipi di plastiche. Naturalmente, se vuoi un elettrodomestico che ti duri per sempre potresti preferire la prima opzione.
Se vuoi risparmiare un po’ e pensi di fare un uso sporadico di questo apparecchio, potresti tranquillamente scegliere un buon prodotto con scocca in plastica, le opzioni sul mercato abbondano.
Attenzione anche al design: come si evince dalla recensione di tanti utenti, è un aspetto da non sottovalutare da due punti di vista. In primo luogo, un modello particolarmente curato dal punto di vista estetico può essere tenuto in bella vista in cucina. In secondo luogo, bisogna valutare le dimensioni e l’ingombro occupato: un modello compatto e maneggevole potrebbe rivelarsi quello più adatto a chi non ha spazio disponibile.
Intensità d’uso prevista
La migliore marca sarà quella in grado di offrire un prodotto robusto e solido a un prezzo ragionevole. I prodotti migliori, destinati comunque all’uso domestico, hanno prezzi che si aggirano intorno ai 200 euro, ma questo dato varia molto da modello a modello.
Se si intende spendere meno, bisognerà fare una stima accurata delle occasioni in cui sarà possibile usare la macchina sigillatrice durante l’anno.
Le macchine migliori resistono all’uso prolungato anche durante parecchie ore, le altre invece hanno bisogno di pause frequenti per evitare che, surriscaldandosi, le componenti soffrano l’usura. Oltre alla macchina per sottovuoto cercate anche una buona affettatrice elettrica?
Le 5 Migliori Macchine per Sottovuoto – Classifica 2024
Evitare ad ogni costo gli sprechi è oggi un impegno morale, oltre che un grosso vantaggio per il portafoglio, ecco perché valutare con attenzione l’acquisto di una macchina per il sottovuoto può rappresentare un buon investimento. Passiamo in rassegna le migliori macchine per sottovuoto vendute online e facciamo insieme una comparazione tra le offerte più interessanti.
1. Foodsaver V2860 Macchina Sigillatrice per Sottovuoto
Principale vantaggio
Le diverse impostazioni permettono di adattare la creazione del sottovuoto all’alimento da preservare, evitando così di danneggiare cibi particolarmente fragili o a basso contenuto di liquidi.
Principale svantaggio
Non è inclusa la funziona marinatura. Se desiderate marinare i cibi sarete costretti ad acquistare un marinatore separato, una nota negativa secondo alcuni utenti.
Verdetto 9.8/10
Molto semplice da utilizzare, la V2860 di FoodSaver è una macchina casalinga per il sottovuoto che ha riscontrato un discreto successo tra i consumatori, divenendo ben presto un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono conservare al meglio i propri cibi.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Semplice da usare
La semplicità è essenziale per gli acquirenti. Essere in grado di far funzionare un dispositivo senza dover perdere ore a leggere il relativo manuale di istruzioni può fare la differenza tra l’acquistare o meno un prodotto.
La macchina per il sottovuoto di FoodSaver ha il pregio di poter essere attivata senza problemi anche da un principiante che non ha mai eseguito l’operazione, scegliendo tra tre diverse velocità regolabili a seconda delle dimensioni della busta da sigillare.
Gli utenti consigliano di effettuare una doppia sigillatura per creare in modo perfetto il sottovuoto, dopo aver effettuato la prima pulite la busta e ripetete l’operazione, in questo modo sarete assolutamente certi che il cibo all’interno si conserverà a lungo.
All’interno della confezione troverete anche i sacchetti FoodSaver, un barattolo e un tubo per aspirare l’aria dai contenitori per iniziare a utilizzare il dispositivo immediatamente senza bisogno di procedere con ulteriori acquisti.
Dimensioni
Sebbene alcuni utenti lamentino una larghezza eccessiva del dispositivo, è bene notare che in realtà si tratta di una macchina compatta rispetto alla concorrenza. Chi avesse ristrettezze di spazio in cucina, come per esempio un piano d’appoggio estremamente piccolo, potrebbe effettivamente notare delle difficoltà di utilizzo, consigliamo quindi, qualora sigilliate molti alimenti al giorno, di dedicare un angolo in cucina unicamente alla macchina, rimuovendo elettrodomestici che non avete intenzione di utilizzare spesso.
Molto comoda è inoltre la possibilità di posizionarla in verticale. Gli acquirenti sostengono che è possibile riporla in un armadietto senza il timore che cadendo si possa rompere.
Risparmio
Magari vi starete chiedendo perché sigillare alimenti e creare un sottovuoto. Il motivo di questa operazione è presto spiegato. Mettere un alimento in un ambiente privo di aria ne previene il deterioramento, la creazione di batteri e l’ossidazione. Non venendo a contatto con l’ossigeno muffe e batteri di vario tipo non sopravvivono, aumentando notevolmente, fino a cinque volte di più, la durata dei cibi.
Dopo averli sigillati avrete anche l’opportunità di congelarli in tutta sicurezza, evitando completamente il deterioramento e le bruciature da congelamento.
La spesa iniziale per l’acquisto del prodotto FoodSaver vi farà risparmiare a lungo termine sugli sprechi quotidiani in cucina, ottimizzando in tal modo le vostre finanze.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Macom VAC 2060 Macchina Sottovuoto Automatica, 175 W
Ideale per chi non ha esigenze d’uso estremamente intensive, questo modello di macchina per il sottovuoto si colloca nella gamma di prezzo contenuto pur offrendo prestazioni interessanti.
È semplice da usare e garantisce una buona resa senza occupare molto spazio, dettaglio non trascurabile al momento di riporre la macchina quando non in uso. La struttura è in plastica resistente, piccola e maneggevole, con delle rifiniture ben fatte e piacevoli al tatto.
È dotata di dispositivo per interrompere l’aspirazione manualmente ed evitare così di frantumare alimenti delicati. Funzione molto utile dato che ha una notevole capacità di aspirazione.
L’unico inconveniente che presenta questo elettrodomestico è il rischio surriscaldamento. Ma è sufficiente attendere un minuto tra un’operazione e l’altra per ovviare a questo intoppo. In definitiva è ideale per chi ha la necessità di farne un uso sporadico ma proficuo, per fare scorte di alimenti già pronti durante la settimana, o per sigillare prodotti freschi da spedire ad amici e parenti lontani.
Potere disporre di uno strumento come la macchina per fare il sottovuoto è un gran vantaggio in termini di risparmio, acquistando grandi quantità, e scelta delle materie prime controllandone l’origine. Ma questa è davvero la macchina che fa per te? Scoprine i pro e contro.
Fa bene il suo lavoro, se non strapazzata troppo, e in più a un prezzo d’acquisto davvero interessante, tutto questo senza andare a scapito della qualità e delle funzioni disponibili.
La presenza del tasto per interrompere l’aspirazione in qualsiasi momento e l’aspirazione a impulsi consente di controllare il processo senza frantumare alimenti delicati.
È interamente automatica e intuitiva, ma fa piacere sapere di potere contare sulla presenza di istruzioni in italiano.
Bisogna attendere un minuto tra un’operazione e un’altra, questo per evitare il sovraccarico e il surriscaldamento delle componenti interne. In ogni caso è bene ricordare che la macchina si presta bene solo a un uso domestico.
3. FoodSaver FFS017X Macchina per Sottovuoto
Se ci stiamo chiedendo come fare a scegliere una buona macchina per sottovuoto FoodSaver, dobbiamo tenere chiaro in mente l’uso a cui vogliamo destinarla. Questo modello si avvicina molto all’ideale di migliore macchina sottovuoto professionale, ma adeguato all’uso domestico.
La struttura in acciaio inox e la solidità dei materiali di cui è composta ne fanno un attrezzo adatto ad un uso intensivo. Perfetta per chi fa grandi scorte di alimenti deperibili, questa macchina offre diverse soluzioni per conservare ogni tipo di cibo o preparazione.
È pensata per non occupare molto spazio, si estende in lunghezza, ha un design interessante e pratco. Dotata di numerose funzioni, rimane comunque un oggetto molto facile da usare in modo intuitivo. Permette di sigillare le buste senza aspirare, quindi senza sbriciolare gli alimenti. È provvista di speciali attrezzature per conservare alimenti marinati ma senza disperdere i liquidi.
Se non sei in cerca del modello più economico ma di quello più performante allora potrai decidere di tenere sott’occhio questa soluzione firmata FoodSaver. Ti proponiamo una lista di vantaggi e svantaggi principali per facilitarne la comparazione con gli altri modelli.
Con il contenitore apposito di plastica rigida è possibile mettere a marinare gli alimenti come la carne senza rischiare che i liquidi finiscano nella pompa.
Non solo sacchetti su misura, ma anche rullo continuo tagliato delle dimensioni volute con la taglierina inclusa, e barattoli rigidi per conservare gli alimenti più umidi.
L'utilizzo è estremamente facile e non necessita di grandi conoscenze. Tutto è affidato a un solo tasto e a una spia LED che fornisce le indicazioni del caso.
Quando effettua l'operazione di eliminazione dell'aria tende a essere rumorosa. Si tratta di un passaggio inevitabile e comunque limitato a qualche secondo...
4. Beper Macchina Sottovuoto Professionale con 20 Sacchetti Omaggio
Nella nostra classifica dei modelli più venduti tra le macchine per sottovuoto, compare anche questo Beper dalle caratteristiche interessanti e dal prezzo davvero competitivo. Estremamente leggero e maneggevole, questo elettrodomestico si presta bene per un uso domestico poco intensivo, pur offrendo una buona resa.
È ideale per conservare e porzionare alimenti acquistati in grossi pezzi, come il parmigiano o i salumi. Il sottovuoto è il sistema più pratico per approfittare delle offerte sugli stock o per mettere in dispensa e consumare con calma i frutti del nostro orto o d’allevamento.
I cibi così conservati hanno il vantaggio di occupare uno spazio estremamente ridotto, diminuendo l’ingombro nel vano del congelatore e aumentandone la capacità di stoccaggio.
Il prezzo contenuto non si ripaga con una minore potenza, dato che le prestazioni sono soddisfacenti e la potenza della macchina garantisce la creazione del vuoto in poco tempo. L’unico neo, non ha la funzione di controllo dell’aspirazione, quindi occhio alla scelta dei cibi da conservare, meglio non rischiare di frantumare quelli troppo delicati.
Nella guida per scegliere la migliore macchina sigillatrice per sottovuoto che abbiamo redatto compare anche il nuovo modello firmato Beper, eccoti di seguito una breve sintesi degli aspetti salienti.
Costa davvero poco questa Beper, anche se le funzioni sono essenziali si presta bene a svolgere il suo dovere generando grande soddisfazione tra gli utenti che l’hanno scelta.
Non necessita controllo da parte di chi l’adopera ma compie il suo ciclo e si ferma da sé.
In regalo nella confezione si trovano ben 20 sacchetti per cominciare subito a usare la macchina.
Non solo quelli in dotazione o della stessa marca, ma anche i comuni sacchetti dei biscotti o delle patatine possono essere richiusi grazie alla funzione sigillante.
Sono solo due le possibilità d’uso della macchina, quella che chiude senza aspirare e quella che chiude il sacchetto dopo avere risucchiato tutta l’aria. Attenzione quindi a non strapazzare alimenti delicati: manca la funzione pulse.
5. Imetec Professional Serie VM 1500 Macchina Sottovuoto
Se siamo ancora indecisi su quale macchina sottovuoto per alimenti comprare possiamo dare una possibilità a questo modello Imetec della serie semi professionale. La marca, attiva sul mercato degli elettrodomestici da anni, offre questa soluzione pratica e robusta per rispondere alle esigenze di conservazione e stoccaggio degli alimenti permettendo di creare buone scorte e provviste senza rischiare che si sciupino andando a male.
La macchina per il sottovuoto della Imetec garantisce una aspirazione fino al 90% dell’aria nel sacchetto di conservazione. La sigillatura a caldo consente di mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti a lungo nel tempo.
L’operazione per creare il vuoto con questa macchina è semplice e intuitiva. Basta inserire l’alimento che si vuole conservare dentro il sacchetto apposito e collocarlo nell’apposito vano per l’aspirazione. La macchina segnala con un indicatore il livello di vuoto, ottimo sistema per tenere sotto controllo il processo e garantire una conservazione perfetta.
I tanti pareri positivi eleggono a ragione questa Imetec tra le migliori macchine dell’anno. Di seguito ti proponiamo la lista di pregi e difetti che meglio la descrivono.
La macchina aspira e sigilla con una potenza di aspirazione del 90%, è potente ed efficace per conservare alimenti duri.
Non ha la funzione pulse, ma è pensata per lavorare su pezzi interi di salumi e formaggi da comprare in grandi stock e conservare in porzioni pronte all’uso.
Sono 25 i sacchetti inclusi nella confezione, poi le ricariche non hanno un costo eccessivo.
Tanti utenti lamentano la rumorosità della macchina quando è in funzione, dettaglio tutto sommato trascurabile se si pensa che l’uso che se ne fa è veloce.
Come usare la macchina per sottovuoto
Spesso, per conservare in modo adeguato gli alimenti, il frigorifero da solo non basta. Quante volte, infatti, vi sarà capitato di trovare al suo interno salumi ormai non commestibili? Per allungare la “vita media” del cibo ci si può servire di una macchina per il sottovuoto che consente di conservare gli alimenti senza aria all’interno di un sacchetto sigillato.
La tecnica del sottovuoto
Vogliamo soffermarci un attimo in più per spiegare bene, in modo chiaro, in cosa consiste la tecnica del sottovuoto e perché permette di allungare lo stato di conservazione degli alimenti. Abbiamo detto come con il sottovuoto si elimina l’aria: tale condizione impedisce alla maggior parte dei microorganismi e batteri di svilupparsi. In questo modo non solo l’integrità del cibo resta intatta ma anche il sapore e il colore.
Tempi di conservazione
Una delle domande che probabilmente si staranno ponendo i lettori è per quanto tempo un alimento conservato sottovuoto possa durare. Ebbene, non c’è una risposta univoca nel senso che la durata, la freschezza, dipende dall’alimento. Non tutti, infatti, rispondo allo stesso modo, per così dire. Ad ogni modo, parlando in generale, possiamo dire che il buono stato di conservazione può protrarsi da una a tre settimane.
Non poco se pensiamo che del prosciutto va consumato al massimo in due giorni da quando è stato affettato prima che perda le sue caratteristiche di umidità, morbidezza, sapore e calore mentre al terzo o quarto giorno rischiate di trovarci la muffa.
Gli alimenti congelati
Ma quali sono i tipi di alimenti che possono essere conservati e in che stato? Vogliamo iniziare dal cibo congelato. Qualcuno potrebbe chiedersi: se congelo già il cibo per conservarlo a lungo, perché dovrei metterlo sottovuoto? Rispondiamo con piacere a tale domanda. Mettere il cibo nel congelatore, non significa che non si deteriori a causa della cosiddetta bruciatura da freddo, conseguenza dell’eccessivo tempo passato nel freezer.
Se il cibo, invece, viene emesso sottovuoto prima di essere congelato, può mantenere un buono stato di conservazione anche dopo un anno.
Gli alimenti cotti
È una buona abitudine conservare sotto vuoto anche il cibo già cucinato che senza tale sistema potrebbe durare in frigo appena qualche giorno. Ma se messo sottovuoto sarà possibile mangiarlo anche dopo due settimane: il sapore e tutto il resto resteranno intatti, come se si trattasse di cibo appena cucinato.
I sacchetti
Per conservare il cibo sottovuoto non si possono usare comuni sacchetti ma specifici. Solitamente quando si compra una confezionatrice, è corredata di sacchetti che sono riutilizzabili. Naturalmente vanno lavati per bene e usati solo per verdura, frutta, e cibo secco. Tutti gli altri alimenti, con i sacchetti usati più volte, potrebbero sviluppare dei batteri.
Domande frequenti
Come funziona la macchina per sottovuoto?
Ciò che consente a uno strumento del genere di creare il vuoto è proprio una pompa in grado di risucchiare l’aria presente all’interno del sacchetto o al contenitore che vi andrete a inserire.
Per questo è bene valutare la potenza di aspirazione del modello da acquistare: è bene optare per uno che sia compreso tra i 500 e i 700 bar. In questo modo, infatti, i vostri cibi verranno conservati per molto più tempo.
Come funziona la macchina per sottovuoto a campana?
A differenza dei modelli che potete usare a casa, le macchine per sottovuoto a campana sono professionali e hanno un funzionamento differente da quelle classiche. Hanno a disposizione prima di tutto un cestello, all’interno del quale viene inserito il cibo.
Successivamente si deve chiudere il coperchio, a tenuta stagna, che provvede ad aspirare via l’aria e a creare il vuoto intorno all’alimento. A questo punto il cibo viene a essere sigillato all’interno di una busta a chiusura ermetica, che ne assicura la lunga vita.
Come fare il sottovuoto senza macchina?
Volete mettere sottovuoto i vostri alimenti ma non volete o non potete acquistare l’apposita macchina? Ecco qualche metodo che può esservi utile, a patto naturalmente di avere a disposizione le buste apposite.
In primo luogo, sarà sufficiente una semplice cannuccia: posizionatela all’interno del sacchetto, fino a farle raggiungere la fine. Succhiate l’aria e poi schiacciate la cannuccia, in modo che non possa rientrare. Chiudete il sacchetto e il gioco è fatto.
Un altro metodo utile è quello che vede l’utilizzo di una bacinella: basta prendere un sacchetto apposito, con cerniera per la chiusura. Inserite all’interno il cibo, poi mettete il sacchetto all’interno di una bacinella, che avrete precedentemente riempito di acqua.
Immergete a mano a mano il sacco, mentre l’aria fuoriesce e, alla fine, sigillatelo chiudendo la cerniera. Se, infine, siete soliti bere in bottiglie di plastica, potete usare una di queste vuota. Tagliate la parte superiore, ovvero quella che include il collo. Mettete il cibo all’interno sempre di un sacchetto, infilatelo in questo pezzo di bottiglia, aspirate e poi richiudete con il tappo della stessa bottiglia.
Dove si compra la macchina sottovuoto?
Grazie all’avvento dell’era digitale, oggi è possibile trovare davvero tutto online. Non sarà difficile dunque reperire anche una macchina per il sottovuoto, in vari negozi, come Euronics, Mediaworld e Amazon.
Se però preferite toccare con mano, potrete recarvi anche in uno shop fisico, dove verificare quale sia il modello più adatto allo scopo e al vostro budget.
Quanto costa una macchina per sottovuoto?
Come ogni elettrodomestico che si rispetti, anche la macchina per sottovuoto ha un range di spesa abbastanza ampio: si va dai modelli base, che non superano i 20 euro, a quelli più tecnici, che possono raggiungere anche i 250 euro.
Non solo dovrete tenere conto delle funzioni che possono esservi utili, ma anche del budget a disposizione: il nostro consiglio è quello di orientarvi verso un prodotto di fascia media, che possa sopperire alle vostre esigenze di sottovuoto in maniera egregia.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Qui sotto ne puoi trovare altri altrettanto interessanti:
La migliore vaporiera
April 18, 2021 at 11:28 am
mio zio volevo prendere una macchina per sottovuoto professionale, ha un ristorante
Risposta
April 19, 2021 at 6:30 pm
Salve Ettore,
da quanto possiamo immaginare il lavoro che tuo zio svolge nel ristorante richiede attenzione e precisione.
Per questo ti suggeriamo di dare un’occhiata alla macchina sottovuoto che trovi qui: https://www.amazon.it/FoodSaver-V2860-Macchina-Sigillatrice-Sottovuoto/dp/B00187DV14/ che ha aspirazione e sigillatura automatica tramite la pressione di un solo tasto.
Saluti
Team BeE
Risposta
April 17, 2021 at 9:00 pm
giorno devo partire e volevo una macchina per mettere qualche cibo sottovuoto, wuale mi consigliate? Ho visto da Unieuro ma nnt
Risposta
April 18, 2021 at 4:44 pm
Salve Chiara,
hai già dato un’occhiata a Foodsaver? Il Brand è conosciuto per essere uno dei migliori sulla piazza. I suoi prodotti sono molto convenienti ed efficienti, quasi al pari di quelli professionali. In particolare merita tutta la tua attenzione questo: https://www.amazon.it/FoodSaver-V2860-Macchina-Sigillatrice-Sottovuoto/dp/B00187DV14/
Saluti
Team BeE
Risposta