La migliore pentola a pressione

Ultimo aggiornamento: 16.10.17

Pentole a pressione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2017

 

I materiali di costruzione, il coperchio, le funzioni presenti, le dimensioni, il prezzo: sono molti i fattori da valutare per acquistare la giusta pentola a pressione. Dai un’occhiata alla nostra guida ma, se non hai tempo, concentrati solo sui due modelli per noi vincenti, a cominciare dalla Lagostina CLIPSÒ che è ricca di funzioni, viene fornita con un pratico ricettario e ha una garanzia di ben 25 anni. Instant Pot IP-LUX60 è più economica ma altrettanto versatile e tecnologicamente avanzata.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore pentola a pressione

 

Per velocizzare i tempi di preparazione dei cibi e ottenere risultati di qualità senza particolare sforzo né competenze culinarie puoi valutare l’acquisto di una pentola a pressione, che può essere utilizzata per cuocere davvero moltissimi alimenti.

Qui di seguito ti proponiamo la nostra guida nella quale mettiamo in evidenza le principali caratteristiche di cui tenere conto per scegliere il modello che fa al caso tuo.

1

 

Guida all’acquisto

 

Alluminio e sicurezza

In una ideale classifica degli aspetti di cui tenere conto prima di comprare una pentola a pressione, al primo posto, a nostro giudizio, c’è la qualità dei materiali con cui è realizzata. Da molti anni a questa parte è l’acciaio inox a essersi imposto come standard, perché assicura robustezza, capacità di sopportare alte temperature e nessun problema di tossicità a contatto con liquidi e cibi.

Mettendo a confronto i prezzi dei modelli sul mercato, noterai anche ampie disparità, spesso legate alle dimensioni e alla presenza di funzioni aggiuntive ma talvolta anche alla qualità dell’acciaio (o in alternativa dell’alluminio) utilizzato, soprattutto per lo spessore della base.

Per consentire l’esatta cottura degli alimenti, la pentola a pressione deve essere in grado di creare al suo interno una temperatura di 120 gradi, sufficienti alla generazione del vapore che contribuisce a cuocere il cibo. Per riuscirci è importante che il coperchio si chiuda in maniera ermetica e perfetta, in modo da non lasciar fuoriuscire l’aria.

Fondamentale, anche a livello di sicurezza, è la presenza di una valvola che si occupa di gestire la temperatura interna, intervenendo qualora si alzi troppo facendo sfiatare il calore in eccesso. L’espediente assicura che questi prodotti siano totalmente sicuri e che possano essere utilizzati in assoluta tranquillità.

 

Quali cibi cucinare

Sul mercato potrai trovare modelli di tutti i tipi ma, al di là delle differenze di dimensioni e prezzi, ogni pentola a pressione, compresi i modelli più economici, si presta per la preparazione di un certo tipo di cibi.

È perfetta per realizzare minestre, bolliti, risotti, spezzatini, legumi e arrosti con l’indubbio vantaggio di abbattere i tempi di cottura. Il novero di alimenti però è sufficientemente elevato da giustificare la spesa e spesso nella confezione di vendita delle pentole a pressione delle migliori marche potrai trovare idee e ricette per aiutarti nella preparazione.

Oltre alla velocità nella realizzazione delle pietanze, un prodotto di questo tipo garantisce anche un certo risparmio in bolletta perché la cottura avviene, per la maggior parte del tempo, mantenendo il fuoco al minimo.

2

 

Funzionalità aggiuntive

L’evoluzione tecnologica, lo puoi notare leggendo le nostre recensioni delle migliori pentole a pressioni in vendita, ha innovato anche questo tipo di prodotti, presenti sul mercato da decine di anni.

In particolare alcuni modelli fanno sfoggio di un display che consente di personalizzare il tipo di preparazione, adattandolo ancora più facilmente ai differenti tipi di alimenti, così da ottenere una cottura impeccabile, nei tempi perfetti.

Ultimo aspetto di cui devi tenere conto sono, ovviamente, le dimensioni, che dipendono dall’ampiezza del tuo nucleo familiare. Diciamo che, in linea di massima, le coppie possono optare per un modello da 3/5 litri mentre le famiglie più ampie possono indirizzarsi verso quelli da 8/12 litri.

 

Le migliori pentole a pressione del 2017

 

Nella vita di tutti i giorni gli impegni ci costringono ad andare sempre di corsa e spesso non troviamo il tempo da dedicare ad altre attività, come ad esempio cucinare. Ci sono però degli strumenti, come la pentola a pressione, che ci aiutano a risparmiare minuti preziosi nella preparazione dei pasti, senza compromettere la bontà dei cibi.

Ecco perché mettere in comparazione le migliori pentole a pressione disponibili online prima di effettuare un acquisto è importante per scegliere il modello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Lagostina CLIPSO’ 

 

1.Lagostina CLIPSO'Bella e ben fatta la pentola a pressione che si posiziona in alto nella nostra classifica si distingue da altri modelli della concorrenza per il giusto bilanciamento tra estetica, sicurezza e facilità d’uso. È fatta in modo da semplificare apertura e chiusura del coperchio, la parte che spesso lascia perplesso chi si avvicina per la prima volta all’uso della pentola a pressione. In questo modello è sufficiente usare una sola mano per aprire e chiudere ermeticamente la pentola e allontanare la paura di incidenti.

È intelligente, cioè in grado di dosare la potenza del vapore in base all’alimento che si vuole preparare, più potente per carni e meno aggressivo per la cottura di verdure. Ma la cosa che davvero piace agli utenti che la usano è la possibilità di risparmiare tantissimo tempo, anche per le preparazioni più elaborate. I tempi si abbattono in maniera rilevante e in base al tipo di uso impostato è possibile contenere parecchio anche il consumo energetico.

Altre chicche rendono parecchio allettante la pentola Lagostina che non brilla certo per un prezzo contenuto. La possibilità di cucinare a vapore è offerta dal relativo cestello incluso nella confezione, mentre un ricco ricettario completo con 50 ricette dal salato al dolce completano l’offerta davvero ricca.

Una pentola che non sfigura in cucina, il prezzo importante è abbondantemente ripagato dalle tante modalità d’uso della pentola. Vediamo in breve quali sono i vantaggi e gli svantaggi che caratterizzano la pentola a pressione Lagostina.

 

Pro

Intelligente: Tante le funzioni che consentono di cucinare ottimizzando i consumi di energia necessari per la cottura, il fondo è anche compatibile con i piani cottura a induzione. Il sistema di dosaggio automatico dell’acqua, la presenza del timer e la speciale valvola che regola la produzione rapida di vapore per accelerare la cottura, sono tutte accortezze che rendono la pentola un vero strumento da chef.

Tante ricette: Nella confezione è incluso il pratico ricettario con 50 ricette studiate per dare il massimo sfruttando al meglio il potenziale della pentola. Ma è possibile accedere a oltre 170 ricette attraverso l’App gratuita messa a disposizione da Lagostina per prendere dimestichezza con questo sofisticato strumento.

Garanzia di 25 anni: La lunga durata della garanzia è un’ulteriore prova dell’affidabilità della tecnologia impiegata per la realizzazione di questa pentola in grado di fugare tutti i dubbi residui sulla cottura a pressione.

 

Contro

Prezzo alto: Non di primo prezzo, del resto è cosa nota che la qualità non si regala.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€128,5)

 

 

 

Instant Pot IP-LUX60 

 

2.Instant Pot IP-LUX60

La Instant Pot IP-Lux60 è una power cooker multifunzione 6-in-1, dunque è probabilmente riduttivo definirla semplicemente una pentola a pressione. È dotata di funzioni per la cottura lenta, la preparazione di risotti, per la cottura a vapore con o senza pressione o per riscaldare le pietanze e davvero per un pelo non si colloca al primo posto della nostra classifica delle migliori pentole a pressione del 2017.

Questo modello consente di cucinare in modo sano, trattenendo tutti gli aromi e i valori nutrizionali dei vari cibi, nonché di accelerare le preparazioni fino a sei volte rispetto a una pentola normale, con in aggiunta il risparmio di energia elettrica. Permette inoltre di utilizzare dieci programmi preimpostati: non dovrete fare altro che inserire gli alimenti e la Instant Pot si occuperà di cucinarli a puntino, mantenendoli in caldo finché non sarete pronti a mangiarli, grazie al timer e a una funzione ad hoc.

Realizzata interamente in acciaio inossidabile, la IP-Lux60 è una pentola di fascia alta, con un prezzo importante ma calibrato sulle sue numerose funzionalità. Con una veloce occhiata online è facile trovare sconti e offerte che la rendono ancora più appetibile.

La nota azienda americana produttrice di pentole a pressione è sbarcata in Europa con il suo nuovo modello. Riepiloghiamone in breve vantaggi e svantaggi che offre.

 

Pro

Tecnologia: Per gli amanti della modernità, la pentola a pressione della Instant Pot è il non plus ultra dell’avanzamento tecnologico. Si tratta infatti di una pentola completamente automatica: basta inserire gli alimenti e al resto pensa tutto lei.

Versatilità: Grazie alle numerose funzioni presenti, la pentola a pressione consente il massimo della versatilità potendo cuocere in maniera specifica i vari alimenti.

Velocità: Se si pensa che è possibile cuocere i cibi sei volte più velocemente rispetto a una pentola normale, si capisce la comodità e il risparmio energetico che il prodotto consente di avere.

Multifunzione: La pentola in questione presenta addirittura dieci programmi preimpostati che tengono conto delle varie esigenze di cottura mentre il timer consente di tornare a casa e trovare la cena o il pranzo pronti e caldi.

 

Contro

Facilità di utilizzo: Con un numero insolitamente elevato di tasti per una pentola a pressione e per di più in inglese, il suo utilizzo potrebbe risultare non immediatamente comprensibile.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

WMF Perfect Plus 0793126040 

 

3.WMF Perfect Plus 0793126040

Ai primi due posti della nostra classifica delle migliori pentole a pressione vendute online troviamo due modelli con capacità di 6 litri. Se però le vostre esigenze sono diverse e cercate un modello più piccolo, il nostro consiglio è quello di valutare la WMF Perfect Plus, con una capacità di 4,5 litri e 22 centimetri di diametro.

Realizzata interamente in acciaio Inox 18/10, questa pentola a pressione vanta un design snello e originale e integra quattro soluzioni per la sicurezza in modo da impedire un eccesso di pressurizzazione. Il suo funzionamento dunque è particolarmente sicuro e la cottura in assenza di ossigeno salvaguarda le vitamine e i minerali, nonché i sapori degli alimenti. Il fondo universale Transtherm la rende adatta all’utilizzo con qualunque piano di cottura, compresi i fornelli a induzione.

Molto silenziosa, la WMF Perfect Plus può essere lavata in lavastoviglie, avendo l’accortezza di smontare il manico e la guarnizione, operazione semplice che richiede davvero pochi secondi.

Al terzo posto della nostra classifica abbiamo dunque collocato, anche per effetto dei tanti pareri positivi dei consumatori, la Perfect Plus della WMF le cui caratteristiche riassumiamo brevemente di seguito.

 

Pro

Scelta della capacità: La Perfect Plus è una pentola a pressione di qualità che ha il vantaggio di essere disponibile con due diverse capacità per andare incontro a esigenze diverse.

Design: Il design della Perfect Plus non è solo esteticamente accattivante, ma è anche funzionale perché consente grande maneggevolezza e praticità d’uso.

Sicurezza: Grazie alle quattro soluzioni per la sicurezza si eviterà il pericolo di un eccesso di pressurizzazione.

Fondo Transtherm: Questo particolare tipo di fondo universale consente di poter utilizzare la pentola a pressione su qualsiasi piano di cottura, compresi i fornelli a induzione.

 

Contro

Peso: La pentola è realizzata in solido e pesante acciaio che è indice di grande resistenza ma allo stesso tempo potrebbe risultare problematica da sollevare per qualcuno.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lagostina Acticook 

 

1.Lagostina Acticook 011016010106

Dotata di tre funzionalità pensate per abbinare cottura e risparmio di tempo ed energia, la Acticook è la migliore pentola a pressione realizzata da Lagostina. Grazie all’Eco Energy System riduce la presenza di aria all’interno della pentola e accelera i tempi di preparazione del cibo; con l’Eco Timer regola in automatico inizio e fine della cottura facendovi risparmiare sui consumi e con Ecodose vi indica esattamente la quantità di liquidi necessaria a seconda dell’alimento che volete preparare.

Realizzata in acciaio Inox 18/10, con fondo ad alto spessore per un’ottima diffusione del calore, la Acticook ha una capacità di 6 litri e un diametro di 22 centimetri. Inoltre consente una doppia modalità di cottura: una più delicata per le verdure e una normale per carne e pesce.

Grazie anche ai manici ripiegabili e alla silenziosità della valvola del vapore durante l’utilizzo, la Lagostina si colloca al primo posto della nostra classifica delle migliori pentole a pressione, in virtù di un prezzo che, grazie alle offerte che potete trovare su Internet, risulta davvero interessante e in linea con quanto il prodotto ha da offrire.

La nostra guida per scegliere la migliore pentola a pressione si conclude con una panoramica riepilogativa dei pregi e dei difetti di ogni prodotto esaminato. Ecco quelli della Lagostina Acricook.

 

Pro

Eco Energy System: Si tratta di una funzione che riduce la presenza dell’aria all’interno della pentola col vantaggio di accelerare i tempi di preparazione del cibo.

Eco Timer: Grazie all’Eco Timer, inizio e fine della cottura vengono rilevati automaticamente col risultato di risparmiare tempo ed energia.

Cottura: La Lagostina Acticook può contare sulla funzione Eco Dose che consiste in un dosatore che regola l’esatta quantità di liquidi necessaria per ogni ricetta, e sulla doppia cottura (normale e per alimenti delicati). Il risultato finale è una cottura perfetta per ogni preparazione.

Fondo: La Lagostina Acticook è dotata di un fondo ad alto spessore che garantisce un’ottima e uniforme distribuzione del calore.

 

Contro

Pulizia: Rispetto ad altri modelli, potrebbe risultare leggermente più complicata la pulizia della pentola.

button-IT-2

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lagostina Irradial 

 

4.Lagostina Irradial 010031013005

Design, caratteristiche di cottura e prezzo. Sono questi gli elementi da valutare per decidere quale pentola a pressione comprare. Il modello Irradial di Lagostina appare come la “classica” pentola di questo tipo ma se l’aspetto lascia pensare a un prodotto datato, le soluzioni tecnologiche adottate la rendono estremamente sicura.

Dotata di una valvola di esercizio in silicone a doppio intervento, consente di controllare la fuoriuscita del vapore semplicemente ruotandola, in modo da minimizzare la dispersione dei liquidi e delle proprietà nutrizionali dei cibi. Realizzata in acciaio Inox 18/10, ha un triplo fondo Irradial Plus, che alterna acciaio e alluminio, così da garantire una cottura uniforme e assicurare piena compatibilità con tutti i tipi di ripiani di cottura, anche quelli a induzione. Purtroppo il fondo è spesso solo pochi millimetri, scelta che obbliga a prestare una certa attenzione affinché gli alimenti non si attacchino durante la loro preparazione.

La Irradial è un modello di fascia bassa, pensato dunque per chi vuole fare un utilizzo tradizionale della pentola a pressione, senza velleità di cotture alternative, e per chi ha nel risparmio di denaro il proprio interesse principale.

La Lagostina Irradial è un modello decisamente più economico di quelli visti finora come è possibile vedere al link in basso che indica dove acquistare l’articolo di cui riassumiamo pro e contro.

 

Pro

Valvola di esercizio: Realizzata in silicone, basta ruotarla per controllare la fuoriuscita del vapore e ridurre al minimo la dispersione dei liquidi e delle proprietà nutritive dei cibi.

Cottura uniforme: Il triplo fondo Irradial Plus, grazie all’alternanza di acciaio e alluminio, consente non solo una distribuzione uniforme del calore, ma anche la possibilità di utilizzare la pentola su tutti i piani cottura.

Prezzo: Se si vuole spendere poco per una pentola a pressione, questo potrebbe essere l’articolo giusto per le proprie esigenze.

 

Contro

Spessore fondo: Essendo spesso solo pochi millimetri, il fondo può portare gli alimenti ad attaccarsi più frequentemente rispetto ad altre pentole.

Funzioni: Essendo stato pensato come un prodotto di fascia bassa, il modello proposto dalla Lagostina non può vantare funzioni particolari.

button-IT-2

 

Acquista su Amazon.it (€61,63)

 

 

 

Bialetti Aeternum

 

5.Bialetti Aeternum

Se state valutando l’acquisto di una pentola a pressione e la vostra esigenze principale è quella di spendere il meno possibile, date un’occhiata al modello Aeternum, venduto a un prezzo davvero aggressivo.

Bialetti ha realizzato un prodotto di fascia bassa ma non per questo ha lesinato sui sistemi di sicurezza. Il dispositivo Systemblock, infatti, impedisce l’apertura del coperchio qualora sia presente anche una minima pressione all’interno mentre la particolare forma ovale del coperchio rappresenta un’ulteriore garanzia di poter utilizzare la pentola senza alcun rischio. La valvola d’esercizio, infine, è dotata di pomolo atermico.

Realizzata in acciaio Inox e con una capacità di 5 litri, la Bialetti Aeternum è un discreto compromesso tra prestazioni e risparmio ma certo non consente la versatilità di cottura degli altri modelli che occupano le posizioni più alte della nostra classifica delle migliori pentole a pressione del 2017. Dedicata a quanti utilizzano saltuariamente questo tipo di preparazione dei cibi e per nuclei familiari non troppo numerosi.

Economica ma di qualità, la Bialetti Aeternum può essere sintetizzata nei seguenti punti.

 

Pro

Prezzi bassi: L’aspetto che colpisce maggiormente del prodotto è il prezzo molto competitivo che rende la pentola ideale per chi ha un budget ridotto all’osso.

Sicurezza: Nonostante il prezzo contenuto, la Bialetti eccelle in quanto a sicurezza grazie alla valvola d’esercizio, alla particolare forma ovale del coperchio e al dispositivo Systemblock che ne impedisce l’apertura anche in presenza di una minima pressione interna.

 

Contro

Versatilità: La versatilità di utilizzo della pentola a pressione Bialetti Aeternum non è paragonabile a quella presente negli altri modelli visti in precedenza.

Capacità: La capacità di 5 litri della pentola non la rende adatta a nuclei familiari numerosi.

 

 

Reply Here

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4.85 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.