La migliore raclette grill

Ultimo aggiornamento: 24.04.19

Raclette grill – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Dai un’occhiata alla nostra guida per scegliere bene la tua raclette grill o scopri subito i due modelli in cima alla nostra classifica: Klarstein GQR1-TenderloinMini5, dal bel design, molto pratica da pulire e risparmiosa in termini di consumi energetici. Anche la Severin RG 2343 è un modello di tutto rispetto, dotato di un grill con base in granito che consente di cuocere senza utilizzare grassi aggiuntivi. Ha ben otto pentolini in dotazione.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore raclette grill

 

Novità per molti italiani, la raclette grill non è altro che un elettrodomestico multifunzione che consente la preparazione contemporanea di diverse pietanze. Più che alla tradizionale piastra, assomiglia a una vera e propria cucina economica in miniatura con cui è possibile fare un po’ di tutto. La differenza con un ordinario piano cottura è che va posizionata a centro tavola grazie alle sue dimensioni ridotte e al peso leggero.

Sul mercato esistono diversi modelli, in genere fabbricati in Francia o Svizzera. Tra quelli di migliore marca segnaliamo i dispositivi della Severin, Clatronic, TV Das, Princess. Come prezzo, si parte da circa una ventina di euro per arrivare intorno ai 50/60 euro per i modelli da otto persone.

In questa guida analizzeremo le caratteristiche generali di questo nuovo utensile da cucina. Per sapere invece quali sono le raclette grill che per noi hanno il miglior rapporto qualità/prezzo, ti rinviamo a leggere la nostra classifica dei migliori prodotti e relative recensioni.

Guida all’acquisto

 

Multifunzionale

Come è fatta una raclette grill? La struttura classica si articola in un livello base, dove vengono riscaldati i pentolini per il formaggio, e un livello superiore, dove viene posizionata la piastra per grigliare la carne.

Al giorno d’oggi si preferisce però rendere la griglia multifunzione, dividendola in diverse aree adatte a vari tipi di cibi. Oltre alla carne, quindi, pesce, crepes e verdure. Per questo motivo alcune parti sono realizzate in pietra – in genere ollare – ed altre in un metallo sagomato per preparazioni specifiche.

I pentolini – minimo quattro – sono utilizzabili non solo per fondere il formaggio, ma anche per fare salse o contorni. Si ottiene, così, un dispositivo molto versatile, che ti consente di cucinare in modo vario e creativo.

 

Meglio con piastra in pietra ollare

Per scegliere una buona raclette grill è bene dare un occhio ai materiali. In genere i produttori preferiscono l’alluminio per le sue doti di leggerezza, anche perché la presenza di elementi in pietra appesantisce non poco la struttura. La piastra sarà in genere antiaderente, per cui dovrai stare attento a non rigarla. È quindi una buona idea verificare la disponibilità sul mercato di eventuali pezzi di ricambio per non dover buttare via tutto il prodotto per una piccola scalfittura.

Tra i modelli con piastra in pietra ollare e granito preferisci i primi, essendo un materiale più igienico e indicato per cucinare; confronta i prezzi, e vedrai che spesso sono equivalenti, per cui non spenderai di più. Altra caratteristica importante è la facilità con cui si smonta l’apparecchio per poterlo lavare, e la possibilità di utilizzare la lavastoviglie. 

Da usare con gli amici

La raclette grill è progettata apposta per stare a centro tavola e consentire ai commensali di servirsi da soli cucinando quello che vogliono nell’apposito pentolino. È uno strumento che esalta al massimo lo spirito conviviale e il piacere di stare insieme. Difficile perciò che lo userai da solo, mentre renderà indimenticabile qualsiasi cena con gli amici.

L’apparenza del prodotto non è quindi da trascurare, dato che verrà esibito a tutti. Insomma, deve essere bello da guardare, oltreché comodo da usare. Infine, non trascurare la sicurezza; essendo alimentato dalla corrente elettrica, verifica sempre la conformità alle normative nazionali e CE in materia, e stai attento a non ustionarti sulle superfici riscaldate durante e dopo l’uso.

 

Le migliori raclette grill del 2019

 

Questo elettrodomestico, ancora poco conosciuto in Italia, ti consente di preparare nuovi gustosi piatti usando il noto formaggio molle francese. Come scegliere una buona raclette grill? Semplice, utilizza la nostra selezione dei cinque migliori modelli tra quelli più venduti. Leggendo le recensioni sotto ogni prodotto, non ti sarà difficile selezionare quella più consona alle tue esigenze e andare a colpo sicuro.

 

Prodotti raccomandati

 

Klarstein GQR1-TenderloinMini5

 

1-klarstein-tenderloinIl bello di questo comodo strumento è che esalta la convivialità. Non dovrai preparare nulla, basta posizionarla in mezzo alla tavola insieme agli ingredienti e ognuno potrà grigliare al momento quello che desidera. Perciò è un modello dotato di un design ineccepibile, che presta molta cura sia alle funzionalità che all’estetica.

Venendo ai dettagli tecnici, si compone di due piastre indipendenti e di un ripiano in granito che permette di cuocere anche carni e pesce. Per gli amanti del formaggio fuso, sono disponibili quattro pentolini dove disporre la raclette o altro formaggio molle.

È facile da pulire e può accontentare sia i vegani che gli amanti della verdura cotta alla griglia: i diversi tipi di superficie di cottura consentono infatti di cuocere di tutto per tutti, pur restando a basso consumo energetico. Forse la miglior raclette grill del 2019, anche a fronte del prezzo, nel complesso contenuto.

La nostra guida per scegliere la migliore raclette grill include anche un elenco dei pro e contro di questo nuovo modello, che aumenterà il piacere delle cene in compagnia.

Pro
Design:

La sua estetica favorisce la funzionalità e semplicità di utilizzo, rendendolo allo stesso tempo anche un bell’oggetto da porre al centro della tavola.

Pentolini:

I quattro pentolini della raclette grill permettono di preparare facilmente ottimo formaggio fuso.

Lavabile:

Il modello risulta molto facile da lavare, cosa che ti permetterà di riutilizzarlo senza dover faticare troppo per pulirlo.

Contro
Piccolo:

Secondo i pareri degli utenti questo prodotto è un po’ troppo piccolo per le grandi tavolate in famiglia o tra amici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Severin RG 2343

 

2-severin-rg-2343Per chi ama la cottura a pietra, si potrebbe rivelare l’acquisto giusto. Si tratta infatti di un potente grill con base in granito su cui è possibile cuocere dalla carne alle verdure senza utilizzare grassi.

Completa la dotazione un set di ben otto pentolini con cui preparare il formaggio fuso o cucinare qualsiasi altra pietanza. Potrai ad esempio grigliare la carne e allo stesso tempo prepararele gustose salse e i deliziosi condimenti con cui accompagnarla.

In comparazione ad altri modelli, la superficie è però più difficile da pulire, nonostante l’apposito canale raccogli grasso. Un altro problema evidenziato in alcuni commenti degli utenti è la lentezza di riscaldamento della piastra, giudicata da taluni eccessiva.

A parte questi piccoli inconvenienti resta comunque una delle migliori raclette grill vendute online, ottima per rallegrare una bella serata da passare in compagnia con gli amici.

Vediamo adesso quali sono i pro e i contro di questa raclette grill. Se non sai dove acquistare il prodotto, clicca pure sul link della pagina del venditore, riportato qui di seguito.

Pro
Pentolini:

Questo grill può vantare ben otto pentolini, per preparare qualsiasi pietanza tu abbia in mente, oltre ovviamente al formaggio fuso.

Potente:

Il modello garantisce una buona potenza che permette di cucinare la carne in breve tempo, senza l’utilizzo di grassi.

Contro
Pulizia:

La superficie è un po’ ostica da pulire, cosa che potrebbe scoraggiarne l’utilizzo frequente.

Piastra:

Secondo alcuni consumatori la piastra si scalda troppo lentamente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Princess Oval Stone & Grill

 

3-princess-01-162710-01-001-8Prodotto molto indicato per chi ama la convivialità e invita spesso gente a cena, riunendo ben quattro tipi di piastre in una. Funziona allo stesso tempo come grill, piastra in pietra, barbecue e piastra elettrica.

Ognuno potrà quindi cucinare quello che più gli aggrada e cimentarsi con tutti i tipi di ricette, dalla classica grigliata di carne ai piatti più esotici e sfiziosi. Generosa la dotazione degli immancabili pentolini, con ben otto pezzi tutti pulibili con facilità e dotati di fondo antiaderente.

Altro aspetto da segnalare è che padellini e piastre sono lavabili in lavastoviglie, alleggerendo di parecchio la fatica del padrone di casa, e che non fanno fumi, un aspetto da tenere sempre in conto quando si decide quale raclette grill comprare.

Come tutti i prodotti di questo tipo non si scalda subito, ma bisogna avere un po’ di pazienza. Il prezzo risulta nella media di fascia.

Se non sei ancora convinto dell’acquisto, ti invitiamo a leggere la rassegna dei pro e contro di questo modello, in modo da avere un quadro completo delle sue caratteristiche.

Pro
Multifunzione:

Si tratta di un modello che dispone di quattro tipi di piastre, inclusa quella in pietra.

Pentolini:

In dotazione ci saranno otto pentolini dal fondo aderente, utilizzabili per cucinare il formaggio fuso e altre pietanze.

Lavastoviglie:

A differenza di altri modelli, i padellini di questo prodotto possono essere lavati in lavastoviglie per risparmiare tempo e fatica.

Contro
Lento:

Si scalda molto lentamente, ma questo è un aspetto comune a molti prodotti di questo tipo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Clatronic RG3517

 

4-clatronic-rg-3517Si differenzia dagli altri modelli per la forma rotonda, che consente una maggiore facilità di manovra ai commensali soprattutto se posizionata su tavoli ovali.

Non è però altrettanto multifunzionale, in quanto la piastra si riduce a una semplice superficie antiaderente senza quella varietà di materiali – pietra, ad esempio – che abbiamo riscontrato in prodotti più performanti. In compenso il costo è di molto inferiore, rendendola un ottimo acquisto per chi cerca qualcosa di pratico ed economico.

Un inconveniente legato alla superficie antiaderente è che il piano cottura si può rigare con facilità. Questo rende il prodotto difficile e delicato da pulire, anche a fronte della difficoltà di sostituire la piastra; in sostanza, dovrai buttare via tutto e comprarne una nuova. Per cui, tra i consigli di acquisto, tieni conto di questo fattore.

Se stai cercando un raclette grill a prezzi bassi, allora potresti aver trovato il modello che fa per te. Prima di correre ad acquistarlo però, ti consigliamo di controllare i suoi pro e contro.

Pro
Forma:

A differenza di altri modelli, questo grill ha una forma rotonda che si adatta bene a tavoli ovali.

Prezzo:

Si tratta forse del modello più economico venduto online.

Contro
Pulizia:

Il prodotto è abbastanza difficile da pulire visto che il piano antiaderente si può graffiare molto facilmente.

Materiali:

Non dispone della piastra in pietra come altre grill di fattura più pregiata.

Acquista su Amazon.it (€29,9)

 

 

 

Russell Hobbs 21000-56

 

5-russell-hobbs-21000-56Modello davvero completo che consente di trasformare il tavolo in una mini cucina per otto persone. Tu e i tuoi amici potrete preparare di tutto grazie alla doppia piastra in pietra e metallo con sezioni dedicate a singole preparazioni come le crepes.

Può essere anche un’ottima idea per un bel regalo grazie al design stondato, piacevole e accattivante a prima vista. Altro aspetto che apprezzerai è la facilità con cui si pulisce e la possibilità di lavarlo in lavastoviglie.

Bisogna però avere pazienza quando la utilizzi, in quanto la piastra ha bisogno del suo tempo per riscaldarsi. Del resto, questa è una caratteristica comune a tutti gli apparecchi del genere. Venendo al prezzo, in comparazione ad altre offerte risulta nella media e comunque adeguato alla qualità del prodotto.

La recensione della piastra Russell Hobbs 21000-56 comprende anche i suoi pro e contro che potrai leggere qui di seguito.

Pro
Completo:

La doppia piastra in pietra e metallo, divisa in sezioni, permette di preparare un vasto numero di pietanze, tra cui anche le crepes.

Design:

Il look del prodotto lo rende molto presentabile e piacevole da vedere, ideale anche per fare un regalo.

Lavabile:

Può essere lavato in lavastoviglie per una pulizia veloce e senza complicazioni.

Contro
Lento:

Come molti altri modelli, anche questa piastra si attiva lentamente quindi ti consigliamo di accenderla prima che arrivino gli ospiti.

Acquista su Amazon.it (€39,9)

 

 

 

Come utilizzare una Raclette grill

 

Avete voglia di gustare una gustosa raclette? Non sapete cosa sia? Ve lo diciamo noi. Si tratta di un ottimo formaggio svizzero che va mangiato fuso. Il processo per ottenerlo è il seguente: si taglia a metà la forma di formaggio per poi scaldarla avvicinandola al fuoco o, nel nostro caso specifico, a una resistenza. Una volta che lo strato inizia a sciogliersi, lo si raschia via per impiattarlo.

Non solo formaggio

Chiariamo un punto, i moderni grill per Raclette non servono solo per fondere il delizioso formaggio ma possono anche cuocere carne e verdure come qualsiasi griglia. Oggigiorno la struttura tipica di una griglia del genere è la seguente: al livello inferiore si riscaldano dei pentolini per la Raclette (o qualsiasi altro formaggio piaccia e sia facile da fondere), mentre su quello superiore si cuoce la carne e quant’altro. In questo modo si avrà un piatto completo nel giro di pochissimo tempo.

 

La piastra oleare

Alcuni modelli offrono anche la piastra ollare, un metodo di cottura più leggero rispetto alla classica griglia e che non mancherà di rendere felici i più salutisti… certo, poi non esagerate con il formaggio altrimenti è tutto inutile.

 

Al centrotavola

Una piastra del genere presenta il vantaggio di essere posta al centro della tavola. Immaginate una cena con parenti e amici, tutti intorno alla piastra. In questo modo il cibo, servito immediatamente, è ben caldo. Una volta terminata la cottura, inoltre, si può disattivare la piastra lasciandovi sopra la carne e il formaggio preparato in più; in questo modo ci si potrà concedere il bis gustando del cibo tenuto adeguatamente in caldo.

La potenza

I tempi di preparazione potrebbero essere troppo lunghi se si opta, magari per risparmiare, per una griglia di scarsa potenza. Soprattutto se l’idea è di cuocere anche cibi diversi dal formaggio, per esempio, delle bistecche, è importante che il wattaggio sia adeguato allo scopo. Sarebbe preferibile, inoltre, se la griglia disponesse di un termostato, così da poter regolare la temperatura.

 

Dimensioni

Anche la scelta delle dimensioni è importante e va fatta in base alla quantità di cibo che si pensa di dover preparare, oppure, se l’idea è di sistemare la griglia al centro tavola, in base alle dimensioni di quest’ultima.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Griglia elettrica

Piastra di cottura

La migliore piastra elettrica

Barbecue senza fumo

Barbecue elettrico

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status