La migliore scheda di rete

Ultimo aggiornamento: 22.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Schede di rete – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

In questa pagina trovi utili consigli d’acquisto e una classifica con le recensioni delle schede di rete più apprezzate, a cominciare da queste due: TP-Link TL-WN823N N300, che si collega facilmente alla presa USB del proprio computer e alla rete wireless senza configurazioni complicate. Chi ha un PC fisso invece potrà optare per CSL Computer 2000 Mbit, ideale per sfruttare tutta la velocità delle connessioni ADSL o fibra ottica.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la miglior scheda di rete

 

Chi ha un PC fisso potrebbe volerlo dotare di una buona scheda di rete per sfruttare tutta la velocità della propria connessione.

Chi deve impostare un server in un ufficio non potrà proprio farne a meno, ma qualsiasi sia l’uso che se ne farà, ci si potrebbe trovare un po’ spaesati dalla grande quantità di modelli sul mercato. Per questo abbiamo preparato questa guida con una classifica delle varie schede di rete delle migliori marche.

Leggendola si potranno confrontare i prezzi e scegliere quella giusta per le proprie esigenze, anche consultando le recensioni scritte in base ai pareri degli utenti e al prezzo conveniente.

Guida all’acquisto

 

Installazione

Visto che si tratta sempre di schede per PC fissi, la prima preoccupazione che potrebbe sorgere è quella del montaggio e dell’installazione.

I meno esperti nell’assemblare i PC potrebbero lasciare fare a un tecnico professionista, anche se in realtà montare una scheda di rete è più facile di quanto sembri.

Basterà avere una porta PCI libera e montare la scheda facendola combaciare con lo spazio dedicato alla porta Ethernet, in modo da poterci collegare il cavo senza ostruzioni.

La maggior parte dei modelli si configura facilmente perché è plug and play, però consigliamo sempre di controllare quali siano i sistemi operativi compatibili con la scheda scelta.

Non tutti infatti possono funzionare con sistemi Mac o Linux o con le ultime versioni di Windows.

 

Velocità

Le schede di rete Ethernet solitamente hanno una velocità regolabile dai 10 ai 1000 Mbps, questo vuol dire che si possono utilizzare con diversi tipi di connessioni, coprendo quasi tutta la banda disponibile.

Ovviamente, la velocità dipenderà soprattutto dalla propria connessione, dal proprio provider e spesso anche dal modem o dal router che si possiede.

In linea di massima una buona scheda e una connessione ADSL o con fibra ottica dovrebbero permettere di navigare, scaricare e giocare online senza perdite di dati.

I più esperti potranno configurare la scheda per raggiungere velocità più elevate, ma chi non ha particolari necessità potrà comunque ottenere delle buone prestazioni senza toccare niente.

Ci sono particolari modelli che permettono una connessione Gigabit con cavi in rame, ideale per risparmiare sul cablaggio della fibra ottica che solitamente risulta essere molto costoso.

Dimensioni e portabilità

Quando si pensa a una scheda Ethernet vengono subito in mente i modelli per PC fisso, ma in realtà sul mercato esistono anche quelle per i laptop o netbook.

Più che vere e proprie schede di rete Wi-Fi, questi prodotti particolari sono più simili a chiavette USB wireless da collegare alle porte libere del proprio laptop.

Non raggiungono certo le velocità delle schede Ethernet vere e proprie, ma possono garantire un trasferimento dati a 300 Mbps che potrebbe essere più che sufficiente per navigare, scaricare e anche fare qualche partita online ai propri videogame preferiti.

L’installazione è plug and play, ma consigliamo comunque di verificare la compatibilità con il proprio sistema operativo.

La comodità di questi modelli sta anche nella loro portabilità, ideale quando ci si sposta con il proprio laptop.

 

Le migliori schede di rete del 2025

 

Un buon PC fisso non può chiamarsi tale senza la scheda di rete. D’altronde chi vuole connettersi a Internet via cavo o wireless per navigare, lavorare o giocare non può proprio farne a meno.

Dopo aver visto quali sono le caratteristiche da cercare in un prodotto nei nostri consigli d’acquisto, siamo arrivati alla consueta sezione con le recensioni dei prodotti più venduti e più apprezzati dagli utenti.

Fai una comparazione tra le offerte di quelle che sono per noi le migliori schede di rete del 2025, potresti trovare quella più adatta alle tue esigenze e soprattutto al proprio portafogli.

 

Prodotti raccomandati

 

TP-Link TL-WN823N N300

 

Principale vantaggio:

L’installazione è molto semplice e richiede pochi istanti; nella maggior parte dei casi basta semplicemente inserire l’adattatore nella porta USB e affidarsi alla procedura guidata. In alternativa c’è il CD.

 

Principale svantaggio:

Sono stati riscontrati problemi di compatibilità con Linux e con alcune versioni di Windows. Oltretutto la portata dell’adattatore non ha soddisfatto tutti e non ci si può allontanare troppo dal modem.

 

Verdetto 9.5/10

Chi si affida a questo adattatore lo fa perché cerca soprattutto una soluzione economica e il TL-WN823N N300 costa poco, ma avvertiamo che la qualità generale rispecchia il prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Installazione semplice

Molto spesso la soluzione più rapida e anche economica per far fronte a un malfunzionamento della scheda di rete del computer è fare ricorso ad adattatori come quello proposto da TP-Link. È tutto molto semplice, basta collegarlo a una delle porte USB e il gioco è fatto. L’adattatore va bene tanto con i PC Desktop quanto con i portatili. Chiaramente la prima volta è necessaria l’installazione; nel caso specifico dell’adattatore TL-WN823N N300 ci sono due possibilità.

La prima è servirsi del CD compreso nella confezione. Ma oggigiorno sono sempre meno le persone che dotano il loro computer di un lettore CD; in questo caso basta scaricare i drive, operazione che in molti casi avviene in automatico, dipende dal sistema operativo installato. La procedura richiede pochi istanti. Va da sé che se avete comprato l’adattatore perché il wireless del vostro computer non funziona più, dovrete collegare un cavo Ethernet.

Compatto

Scordatevi quei vecchi adattatori ingombranti; il TL-WN823N N300 è piccolissimo non causa alcun disturbo quando lo collegate alla porta USB del vostro computer. Le misure contenute sono state molto apprezzate dagli utenti che non hanno mancato di farlo presente nelle loro recensioni pubblicate in rete. Soprattutto se usate un portatile, l’adattatore non rappresenta fonte di disturbo per il libro movimento della mano e ancor meno occupa lo spazio della porta USB adiacente.

Per quanto riguarda la velocità, può arrivare fino a 300Mbps ed è compatibile con lo standard 802.11 b/g/n. Sicuramente da apprezzare la presenza del tasto WPS per collegarsi rapidamente al modem/router senza dover digitare password complicate che richiederebbe più tempo dell’installazione.

 

Problemi di compatibilità

Non sono pochi problemi di compatibilità con alcuni sistemi operativi, come fanno notare diversi clienti. Certo, il problema potrebbe essere anche momentaneo perché nel frattempo il produttore potrebbe rilasciare i drive adatti, ma noi riportiamo comunque il problema perché verificatosi con SO dichiaratamente compatibili, vedi Linux e Windows.

Altro problema riscontrato è la portata di scarsa entità dell’adattatore. C’è chi riesce ad avere una connessione stabile, solo se in prossimità del modem e ciò, per ovvie ragioni, è parecchio limitante. Concludiamo con due parole sul costo. Il prezzo è di quelli competitivi e questo gioca sicuramente a vantaggio dell’adattatore. Buon rapporto qualità/prezzo? Non esattamente, diciamo che se è vero che lo pagate poco, è altrettanto vero che il prezzo rispecchia il suo valore, né più né meno.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

CSL Computer 2000 Mbit

 

L’ottimo rapporto qualità-prezzo di questo modello è l’ideale per chi non sa quale scheda di rete comprare per il proprio PC fisso.

Occorre una porta PCI aperta sulla propria scheda madre per poterla installare, ma non occuperà molto spazio all’interno del PC.

Il sistema plug and play penserà a eseguire la configurazione automatica per poterla subito utilizzare.

Supporta sia il collegamento DSL che quello da PC a PC, quindi può essere una buona soluzione domestica e per l’ufficio.

Dispone di due LED per verificare lo stato della connessione e del trasferimento dati, anche se su un PC fisso posto sotto una scrivania potrebbero essere un po’ superflui.

La velocità di connessione di fabbrica è di 100 Mb/s, ma gli utenti dichiarano che basta cambiare le impostazioni del pannello di controllo per risolvere il problema.

Chi possiede un PC desktop e vuole una nuova scheda di rete, o magari ne sta assemblando uno ed è in cerca di un componente dai prezzi bassi, potrà optare per questo modello del quale andiamo subito a vedere le caratteristiche principali.

Pro
Compatta:

Sebbene richieda una porta PCI della scheda madre, questo modello di dimensioni ridotte non occuperà troppo spazio. Potrà quindi essere installato anche su un PC desktop con un case medio.

Plug and Play:

Non richiede alcun driver o installazione, una volta montata ci penserà il sistema operativo ad eseguire la configurazione automatica per renderla subito funzionante.

Versatile:

Si potrà utilizzare sia per la connessione DSL sia per il collegamento tra PC e PC. Una soluzione ideale sia per la casa sia per un ufficio.

LED:

Permette di verificare lo stato della connessione e del trasferimento dati, utile nel caso si abbia il case del PC in vista.

Contro
Velocità:

La scheda è settata per lavorare a 100 Mbps di velocità, quindi alcuni utenti l’hanno giudicata un po’ lenta. Altri invece hanno dichiarato che questo fattore può essere cambiato dal pannello di controllo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

D-Link Scheda Pci 10/100/1000 Mbps

 

Questa scheda di rete Ethernet permette di connettersi a Internet con una grande ampiezza di banda. In modalità Full-Duplex può arrivare fino a 2000 Mpbs di velocità, ideale se in casa o in ufficio si ha una connessione con fibra ottica.

A tal proposito, questa scheda supporta il cavo twisted-pair in rame per la connessione Gibabit, un’alternativa molto economica che permette di risparmiare sui costi dei cablaggi per la fibra ottica.

Per installarla è necessaria una porta PCI libera sulla scheda madre, per il resto si configura da sola con il plug and play per potersi connettere subito a Internet.

Gli utenti hanno apprezzato la compatibilità sia con Windows 7 che 10 e le alte prestazioni di rete, ma avvertono che la scheda in questione potrebbe non essere compatibile con i sistemi Mac.

Il prodotto di D-Link per PC desktop si rivela più economico rispetto ad altri, ma nonostante questo riesce a garantire delle ottime performance. Chi non sa dove acquistare questa scheda di rete potrà cliccare sul link del negozio situato subito dopo il riassunto dei pro e contro.

Pro
Veloce:

La scheda può essere impostata in modalità Full-Duplex per raggiungere addirittura 2.000 Mbps di velocità. È una buona soluzione per chi dispone di connessione in fibra ottica a casa o in ufficio.

Cavo:

Il cavo twisted-pair in rame per la connessione Gigabit permette di risparmiare sul costo del cablaggio per la fibra ottica.

Plug and Play:

La scheda può essere installata facilmente tramite il plug and play, quindi non richiede alcuna installazione di driver tramite CD-ROM o particolari configurazioni.

Sistemi Windows:

Può funzionare senza problemi anche con sistemi Microsoft di ultima generazione come Windows 7 e 10.

Contro
Mac:

Al momento non sono disponibili driver per configurazioni su sistemi Mac successivi a OSX 10.4

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TP-Link TG-3269

 

Chi usa Linux ma non sa come scegliere una buona scheda di rete tra quelle vendute online, potrebbe provare questo modello di TP-Link compatibile anche con altri sistemi operativi oltre a quasi tutte le versioni di Windows.

Sebbene sia una scheda di rete Ethernet economica, può avvalersi della gestione automatica della velocità dai 10 ai 1000 Mpbs e di una facile installazione plug and play.

Occorre sempre avere un PC fisso con una porta PCI libera sulla scheda madre, come per gli altri modelli e ha un vasto set di driver per configurarla con i diversi sistemi operativi.

Gli utenti Linux sono rimasti soddisfatti dal fatto che una volta montata nel PC, la scheda si configuri automaticamente senza processo di installazione. Tra i vari sistemi non supportati segnaliamo Windows 8 e 10.

Questo modello di TP-Link è dotato di ottime performance e di alta compatibilità, il che la rende adattabile a diverse esigenze. Vediamo adesso quali sono i suoi pregi e difetti nella nostra consueta rassegna dei pro e contro.

Pro
Linux:

Uno dei vantaggi principali di questa scheda di rete è la sua alta compatibilità che permette di installarla e configurarla anche su sistemi Linux.

Gestione automatica:

La scheda saprà gestire automaticamente la velocità da utilizzare durante la connessione che si andrà dai 100 ai 1.000 Mbps.

Plug and Play:

Come altre schede di rete per PC desktop, anche questa potrà essere installata semplicemente tramite il plug and play. Inoltre dispone di tantissimi driver per la configurazione con diversi sistemi operativi.

Contro
Dimensioni:

Potrebbe risultare più ingombrante di altre schede di rete presenti sul mercato. Consigliata solo a chi possiede un case abbastanza spazioso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Intel EXPI9301CTBLK PRO1000

 

La scheda in questione costa un po’ di più delle altre, ma garantisce delle ottime prestazioni che in alcuni casi sono superiori alle schede integrate.

Permette di migliorare il ping e di trasferire i file con una velocità più alta, mentre sembra che la perdita di pacchetti dati sia davvero minima.

Si installa facilmente con il plug and play su diverse versioni di Windows e Linux per poter avviare subito una connessione a Internet.

Molti utenti hanno utilizzato questa scheda per configurare dei server con successo, ma anche per un utilizzo più semplice va benissimo. Consigliata a chi ha bisogno di sfruttare il massimo dalla propria connessione in ufficio o a casa.

La scheda di rete Intel non sarà la migliore sul mercato a livello di qualità-prezzo, ma sulle performance nella configurazione dei server non ha davvero niente da invidiare a altri modelli. Per un riassunto delle sue caratteristiche vi invitiamo a leggere i pro e contro riportati qui di seguito.

Pro
Server:

La scheda di rete si rivela adatta per la configurazione dei server, data la sua alta velocità che permette di trasferire file con efficacia.

Plug and play:

L’installazione non crea alcun grattacapo, quindi una volta montata non si dovranno effettuare particolari configurazioni.

Contro
Prezzo:

Non è proprio la scheda madre meno costosa sul mercato, consigliata solo a chi lavora in campo informatico o deve allestire un server.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

TP-Link TL-WN823N N300

 

Non tutte le schede di rete sono progettate per essere montate in un PC fisso, infatti questo adattatore USB può essere una soluzione pratica se si possiede un portatile per il quale potrebbe essere davvero la migliore scheda di rete acquistabile.

Il modello compatto e facilmente portatile si collega agevolmente a una presa USB e garantisce una velocità di 300 Mpbs per una connessione fluida.

L’installazione avviene tramite un CD-ROM in dotazione e la semplice pressione di un tasto che imposta la connessione wireless sicura.

A detta degli utenti la connessione non è altalenante ed è di buon livello, ovviamente molto dipende anche dal tipo di provider e dalla velocità della propria linea. Sono stati riportati dei problemi di configurazione di questa scheda di rete Wi-Fi con diverse versioni di Windows, soprattutto con 8 e 10.

Le caratteristiche di questo prodotto ci hanno convinti a inserirlo nella nostra guida per scegliere la migliore scheda di rete. Qui di seguito si potrà trovare un breve riassunto dei suoi vantaggi dove sarà riportato anche l’unico difetto rilevato secondo i pareri degli utenti.

Pro
Ingombri:

Le dimensioni estremamente compatte del modello lo rendono particolarmente pratico. Lo si potrà quindi mettere nello zaino o in borsa senza occupare troppo spazio.

Veloce:

La scheda di rete TP-Link garantisce una velocità di 300 Mpbs, più che sufficienti per una connessione rapida e senza interruzioni.

Installazione:

Potrà essere installata facilmente tramite l’apposito CD-ROM in dotazione contenente i driver.

Sicura:

La pressione del tasto sulla chiavetta permette di impostare una connessione wireless sicura, in modo da non far collegare i classici “leechers”.

Contro
Compatibilità:

Il dispositivo potrebbe dare qualche problema con la configurazione su sistemi operativi Windows 8 e 10.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare  una scheda di rete

 

Una scheda di rete è un elemento essenziale per garantire le massime performance dei PC, in termini di connessione. Se si tratta del vostro primo acquisto, è normale rimanere sorpresi dalla varietà di modelli presenti sul mercato, ma non vi preoccupate, di seguito troverete le informazioni che vi aiuteranno a fare chiarezza sull’argomento.

 

 

Come installarla

La scheda di rete nasce per essere inserita all’interno di computer fissi ed è chiamata PCI, proprio perché deve essere installata nell’interfaccia PCI. Garantisce ottime prestazioni ed è quella caratterizzata da un costo già vantaggioso. Montarla non è difficile, ma ci vuole qualche conoscenza sul campo, per questa ragione vi consigliamo di lasciar fare a un tecnico specializzato.

Se volete provare voi, cercate sul web dove si trova e come è fatta la porta PCI per installare nel modo corretto la scheda di rete. Troverete anche dei tutorial online con spiegazioni tramite video passo dopo passo. La scelta è vostra, considerate che per un tecnico questa operazione è molto semplice.

Per quanto riguarda la configurazione, la maggioranza dei modelli è dotato del tasto plug and play, però è bene valutare la compatibilità della scheda con il proprio sistema operativo.

 

Quale velocità?

Le schede di rete possono essere configurate stabilendo la velocità che può sostenere il sistema operativo. In linea generale, questi strumenti hanno una velocità che va dai 10 ai 1.000 Mbps, quindi è possibile utilizzarli con tipologie di connessione diversa.

Se scegliete una scheda di rete di buona qualità e utilizzate una connessione ADSL o con la Fibra, allora vi assicurate una navigazione veloce e fluida, senza interruzioni. Se siete esperti in materia, sapete già che potete configurare la scheda di rete per potenziare la connessione, ma se non avete esigenze particolari potete ottenere buoni risultati senza metterci mano.

 

 

I modelli USB e  PCMCIA

Le schede di rete non sono state create solo per migliorare le performance dei PC fissi, ma anche dei portatili. Conoscete la chiavetta USB? Bene, esistono schede con caratteristiche estetiche molto simili, non sono interne ma bensì esterne. Non hanno nulla a che vedere nel design con le schede PCI, però svolgono la stessa funzione. Sono piccole e portatili, e si possono usare ovunque.

La loro velocità di trasferimento dati è minore rispetto a quelle interne, ma sono i modelli più comodi e pratici, anche per quanto riguarda l’installazione e la configurazione, molto semplice. Un altro modello apprezzato per le sue dimensioni ridotte è la scheda di rete PCMCIA, destinata a coloro che hanno dei notebook con questo tipo di ingresso. Per quanto riguarda i costi, le schede di rete, mediamente, sono caratterizzate da prezzi accessibili a tutte le tasche.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

CSL A19671x50

 

Questa scheda di rete ha una velocità di trasferimento che va da 100 a 1.000 Mbit in half duplex e da 20 a 2.000 in full duplex. Integrato ha il chipset Realtek che supporta qualsiasi standard. La selezione della velocità è automatica e i LED integrati segnalano lo stato del trasferimento dati e della connessione. Grazie alla funzione half duplex, il chip può sia ricevere che inviare i dati.

La scheda è plug & play, questo significa che l’installazione è semplicissima e automatica. Una volta inserita nello slot della scheda madre, il tutto verrà riconosciuto e installato in men che non si dica senza dover toccare nulla.

 

 

 

Ungreen 30771

 

È una scheda di rete che assicura una connessione stabile e si adatta sia all’half duplex sia al full duplex in modo del tutto automatico. Quanto alla velocità massima raggiungibile per il trasferimento dati, sia ricevuti sia inviati, è di 1.000 Mbps. La scheda, dotata di chipset Realtek supporta molte funzioni come, ad esempio Jumbo Frame 9k, l’autocorrezione e il rilevamento incrociato.

L’installazione è semplice e non richiede particolari competenze ma solo un cacciavite. Aperto il case del computer si individua lo slot corretto e si fissa la scheda con delle viti. A quel punto basterà installare il driver. Quanto alla compatibilità, questa scheda va bene dal sistema operativo Windows Vista in poi.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status