La migliore serie tv di fantascienza

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Serie tv di fantascienza – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Le serie tv di fantascienza trovano un grosso riscontro nel pubblico a partire dagli anni ‘70. Scegliere quale seguire dipende molto dal vostro gusto personale e da cosa cercate: meglio una sci-fi o una che aggiunga un pizzico di mistero al tutto? Per capire se avete trovato quella giusta, è sufficiente consultare le recensioni degli altri utenti, che possono testimoniare la sua validità. Guardare l’episodio pilota può inoltre darvi un’idea della serie e dei temi che sviluppa. Date uno sguardo alla nostra guida, che può fornire suggerimenti su come individuare quella più accattivante. Qui trovate un’anteprima delle nostre preferenze, a cominciare dal classico per antonomasia, ovvero Star Trek The Original Series: Stagioni 1-3 un cofanetto contenente ben 22 dischi per potersi guardare tutti gli episodi delle prime tre storiche stagioni con protagonisti il capitano Kirk e il suo equipaggio. Sempre attingendo alla fantascienza classica, Ai confini della Realtà è stata una delle prime serie TV capaci di stupire i telespettatori, puntata dopo puntata. 

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore serie tv di fantascienza

 

Gli appassionati di film di fantascienza apprezzeranno sicuramente di poter vedere anche una serie tv dello stesso tipo, che li aiuti a rilassarsi con una vera passione. Nella nostra guida abbiamo incluso diverse tipologie che possono essere di vostro interesse: leggetela per individuare la migliore sul mercato.

 

 

Guida all’acquisto

 

Fantascienza pura o no?

Se siete arrivati qui, vuol dire che non avete le idee ben chiare sulla serie tv di fantascienza che volete vedere. Possiamo capire i vostri dubbi, visto tutte quelle presenti in rete e in televisione.

Il primo punto che dobbiamo chiarire è se preferite un prodotto che abbia come tematica esclusiva la fantascienza o se volete che questo tema sia mescolato con altri. Per fare un esempio, ci sono serie tv futuristiche che hanno anche risvolti misteriosi o vedono come protagonisti i supereroi. Se cercate un articolo del genere, ne troverete davvero tanti in giro.

Chi invece è un vero fan delle cosiddette serie sci-fi, punta più sui risvolti inaspettati che alcune scoperte possono avere sul futuro: si tratta di serie molto più oscure, che si incentrano totalmente su una realtà possibile nel corso del tempo.

Fatta questa scelta, dovrete optare per una serie classica, quindi del secolo scorso, oppure nuova e recente, se non ancora in produzione. Per fare un esempio, potrete optare per “Star Trek” oppure per “X-Files”, che anche se è iniziata negli anni ‘90 è ancora in produzione.

Non si tratta certo di scegliere la migliore marca ma sicuramente bisogna considerare diversi aspetti che possano rendere più piacevole la visione delle puntate.

 

Episodio pilota e indice di gradimento

Un altro modo molto importante per capire se la serie tv di fantascienza è quella che fa per voi è quello di vedere il cosiddetto episodio pilota. Si tratta del primo di tutta la storia, che potrà iniziarvi alle atmosfere e farvi capire più o meno la trama.

Grazie a questo elemento potrete così capire se la serie può essere di vostro interesse e quindi se vale la pena dedicarle una parte del vostro tempo. Se però non avete intenzione di eseguire questa procedura, potete affidarvi tranquillamente alle recensioni degli altri utenti.

Esistono infatti diversi siti web sui quali visualizzare una classifica delle serie tv di fantascienza più gettonate, sia per rispondenza alle reali aspettative dello spettatore, sia per lunghezza e numero degli episodi.

Se non avete molto tempo a disposizione o non amate serie troppo lunghe, infatti, potreste considerare anche di sceglierne una breve e che si concluda nel corso di qualche stagione. Il punto di vista degli altri potrà farvi capire se quella che avete adocchiato va bene anche per voi.

 

 

In streaming o no?

Chi confronta i prezzi sa che è molto conveniente guardare una serie tv di fantascienza in streaming, visto che ci sono varie piattaforme che offrono un abbonamento abbordabile un po’ per tutti.

Se invece volete poter rivedere le puntate a casa tutte le volte che volete, optare per l’acquisto dei DVD è una buona soluzione, soprattutto se vi siete appassionati a una serie in particolare.

Valutate le offerte in rete, in quanto il prezzo di un cofanetto può essere molto conveniente rispetto all’acquisto dei singoli dischi.

 

Le migliori serie tv di fantascienza del 2024

 

Qui potete leggere le recensioni di quelle che abbiamo ritenuto le cinque tra le migliori serie tv di fantascienza del 2024. Fate una comparazione delle trame per capire quale scegliere.

 

Prodotti raccomandati

 

Star Trek The Original Series: Stagioni 1-3

 

Principale vantaggio:

Un cofanetto che permette di rivedere tutti i 79 episodi della serie di fantascienza per antonomasia, capace di emozionare, anticipare eventi e gadget hi-tech e diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

 

Principale svantaggio:

Cinquant’anni si fanno sentire, in particolare per le nuove generazioni che potrebbero sorridere a vedere le ingenue dinamiche delle avventure dell’equipaggio dell’Enterprise. 

 

Verdetto: 9.8/10

Se siete fans, se avete semplicemente un ricordo nostalgico della serie o se volete scoprirla per la prima volta… insomma ci sono tantissime ragioni per portarsi a casa questo cofanetto. Il buon lavoro di rimasterizzazione di video e audio è un ulteriore valore aggiunto. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

La fantascienza che fa storia

Probabilmente uno dei maggiori cult della storia della televisione e del cinema. Difficile definire diversamente Star Trek, un fenomeno che nonostante gli oltre 50 anni di vita riscuote ancora un successo senza precedenti in tutto il mondo. Questa serie di fantascienza, il cui primo episodio è stato trasmesso negli Stati Uniti nel settembre del 1966, è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, generando fans e appassionati in ogni angolo del globo e dando vita a un brand popolarissimo, che si è sviluppato attraverso le tre stagioni della serie classica, dieci film e una serie di spin off più o meno riusciti. 

Nello specifico ci soffermiamo solo sulla serie classica, che si compone di tre stagioni, tutte presenti in questo cofanetto proposto in versione DVD, per un totale di 79 episodi. 

Una fama mondiale

Gli elementi che hanno decretato il successo di Star Trek sono tantissimi e i protagonisti nonché alcune frasi o gadget spaziali utilizzati sono entrati nell’immaginario collettivo. Chi non conosce la celebre frase con cui si aprivano tutti gli episodi? “Spazio, ultima frontiera.

Eccovi i viaggi dell’astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all’esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima”. E chi non conosce il mitico Capitano James T. Kirk (William Shatner), il vulcaniano Spock (Leonard Nimoy) o il Dottor McCoy (DeForest Kelley)? Ma la serie fu importante anche perché, per la prima volta propose tematiche sociali, etiche e politiche importanti, già dalla composizione dell’equipaggio nel quale, per la prima volta nella storia della TV, americani, una donna di colore, un giapponese, un russo e perfino un alieno si trovavano a lavorare e a collaborare.

Un bel messaggio di pace in tempi di razzismo e Guerra fredda. Molto importante fu il personaggio di Uhura – l‘attrice afroamericana Nichelle Nichols – protagonista del primo bacio interrazziale (con il capitano Kirk) mai visto in TV e prima donna a mostrare l’ombelico in una serie televisiva.  

 

Un cofanetto imperdibile

Difficile pensare che un appassionato di fantascienza possa prescindere dalla serie classica di Star Trek, anche perché sui 22 DVD presenti è stato fatto un bel lavoro di rimasterizzazione sia delle immagini, che appaiono decisamente “ringiovanite”, sia del sonoro, proposto con la traccia in italiano Dolby Digital 5.1. 

Se però pensate di riguardare gli episodi insieme ai vostri figli, sappiate che le nuove generazioni, abituate a ritmi e tematiche molto diversi, potrebbero trovarli eccessivamente datati e anche ingenui. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ai confini della Realtà

 

Questa serie si è dipanata nel corso dei decenni, visto che i suoi primi episodi risalgono addirittura agli anni ‘60 per poi essere portati avanti con altre stagioni negli anni ‘80 e all’inizio del 2000. Questo DVD racchiude le puntate del periodo tra il 1985 e il 1989. La serie miscela in modo sapiente elementi che possiamo definire di fantascienza con la realtà, visto che il filo conduttore delle varie storie è la vita di persone comuni che vengono a contatto con l’ignoto o con qualcosa che fino a quel momento ritenevano “impossibile”.

Ogni puntata è indipendente dalle altre e la serie ha fatto storia (e scuola) per la capacità di offrire spesso colpi di scena finali capaci di spiazzare e sconvolgere gli spettatori. Nello specifico il disco che vi segnaliamo contiene quindici episodi, alcuni davvero rari perché non furono messi in onda quando la serie venne trasmessa in televisione.

Trattandosi di una produzione con più di trent’anni di vita non abbiate troppe aspettative dal punto di vista tecnico, visto che l’immagine appare piuttosto sgranata e la traccia audio è disponibile solo in mono. 

Pro
Storie:

Tutti gli episodi si propongono di offrire una morale e una visione alternativa della realtà come siamo abituati a intenderla e regalano colpi di scena spiazzanti e che lasciano di stucco. 

Un classico:

Una produzione che ha saputo innovare e ispirare molte delle serie TV successive, come per esempio X-Files, e che si apprezza anche al giorno d’oggi.

Contro
Qualità:

Il peso degli anni si fa sentire soprattutto su audio e video, con il primo che è mono e il secondo che mette in mostra qualche grana di troppo.

Reperibilità:

I DVD delle varie stagioni non sono semplicissimi da trovare e spesso capita che si debba attendere che il distributore riassortisca il proprio catalogo. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lost Serie Completa 1-6

 

Continuate a leggere i nostri consigli d’acquisto se non sapete quale serie tv di fantascienza comprare. Abbiamo incluso una delle più belle per gli amanti del mistero e che, dal momento della trasmissione del primo (spettacolare) episodio, ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo. Si tratta di Lost, che parte con un incidente aereo e che, seguendo le gesta dei sopravvissuti che si trovano a vivere su un’isola apparentemente sconosciuta, sviluppa poi diverse tematiche che strizzano l’occhio alla fantascienza, al paranormale, agli esperimenti scientifici e chi più ne ha più ne metta.

Il cofanetto in questione racchiude tutte e sei le stagioni, sebbene è innegabile che le prime tre siano quelle meglio riuscite, visto che poi la sensazione è che gli sceneggiatori abbiano dovuto “allungare un po’ il brodo” (dato lo straordinario successo) e che, alla fine, non abbiano fornito tutte le risposte che i fans si attendevano. Disponibile sia in DVD sia in Blu-Ray, Lost la Serie Completa include ben 39 dischi che regalano una qualità di visione di alto livello e un audio, per la versione DVD, in Dolby Digital 5.1. 

Sebbene non tutti siano rimasti completamente soddisfatti dell’epilogo, Lost resta una pietra miliare nel panorama delle serie TV e questo cofanetto, se non conoscete la storia dei sopravvissuti del volo Oceanic 815, è un acquisto irrinunciabile. 

Pro
Cult:

Una delle serie TV più influenti, meglio realizzate e chiacchierate del nuovo millennio. Vederla (o rivederla) è una sorta di obbligo per chiunque sia appassionati di avventure, mistero e fantascienza.

Sei stagioni:

L’acquisto di questo cofanetto (in versione DVD) consente di avere a disposizione ben 39 dischi con tutti gli episodi della serie.

Qualità:

Ottima la resa sia delle immagini sia del sonoro, con l’apprezzabile inclusione della traccia audio Dolby Digital 5.1 in italiano.

Contro
In calando:

Forse perché le prime due/tre stagioni sono strepitose, proseguendo la visione delle ultime si avverte un inevitabile calo di qualità, con alcuni interrogativi che non trovano risposte nel finale. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Westworld Stagione Uno: Il Labirinto

 

Se sono le nuove serie tv di fantascienza ad appassionarvi, prendete in considerazione Westworld, qui nella versione del 2017. Prodotta da un maestro del genere, J.J.Abrams, è l’ideale per coloro che non nascondono di apprezzare il vecchio West e amano la commistione con la modernità.

Cosa fareste se, in un ipotetico futuro, poteste diventare un personaggio del Far West, pagando? Non tutto è però come sembra e non c’è miglior modo per approcciare a una serie del genere se non acquistando qui la prima stagione.

Il vantaggio sta nel poter scegliere la versione in 4K a quasi lo stesso prezzo di quella in Dvd: una delle offerte più convenienti per chi ha a disposizione un televisore in grado di leggere dischi del genere. Aggiungerete così una qualità video molto superiore al piacere di una bella serie tv.

La versione è totalmente in italiano, inclusi i sottotitoli, ma alcuni utenti sostengono si tratti di una serie tradotta solo parzialmente.

Pro
Trama:

La sceneggiato racconta di un moderno parco a tema chiamato Westworld, a metà strada tra un’ambientazione western e una ricostruzione ultratecnologica, che farà da sfondo a un’avvincente lotta per la sopravvivenza tra uomini e androidi.

Personaggi:

Una serie prodotta dal genio indiscusso di J.J.Abrams che colpisce soprattutto per il cast di tutto rispetto, un motivo in più per guardarla e aggiungerla alla propria collezione di film e serie tv di fantascienza.

Possibilità di scelta:

È possibile scegliere la versione DVD, Blu-Ray o quella in Blu-Ray 4K, che viene proposta quasi allo stesso prezzo della prima; un’offerta che i possessori di televisori compatibili con questo formato non dovrebbero lasciarsi scappare.

Contro
Qualità video:

Non impeccabile nemmeno prendendo in considerazione la versione in 4K, che obbliga a “smanettare” un po’ nelle impostazioni del televisore per trovare in particolare il giusto livello di luminosità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Star Trek – The Next Generation 1-7

 

Per chiudere la nostra carrellata sulle migliori serie di fantascienza non potevamo che farci teletrasportare nuovamente nell’universo di Star Trek, con The Next Generation, il vero e proprio sequel della serie classica. Composta da ben sette stagioni, venne trasmessa per la prima volta nel nostro Paese nel 1991 e narra le avventure dell’equipaggio di una nuova nave stellare Enterprise, un centinaio di anni dopo quelle del capitano Kirk.

Al comando dell’astronave c’è il capitano Jean-Luc Picard, interpretato da Patrick Stewart, mentre tra gli altri personaggi spicca indubbiamente l’android Data, che rappresenta l’elemento “alieno” di continuità con lo Spock della serie classica e che si dibatte tra la sua natura artificiale e la ricerca della sua dimensione “umana”. 

L’imponente edizione Blu-Ray di Star Trek – The Next Generation è composta da ben 41 dischi sui quali trovano posto tutti i 178 episodi della serie. Nota di merito per la qualità visiva mentre purtroppo la traccia audio italiana è mono. Una buona idea potrebbe essere quella di guardare gli episodi in lingua originale (l’inglese è in DTS-HD Master Audio 7.1) con i sottotitoli, così da approfittare anche per rispolverare la conoscenza dell’idioma più diffuso al mondo. 

Pro
Super cofanetto:

Una volta acquistato, The Next Generation non avrà più segreti per voi, visto che include tutti i 178 episodi che compongono la serie.

Prezzi bassi:

Considerato che vi porterete a casa ben 41 dischi Blu-Ray, il costo a cui il cofanetto è venduto si può considerare davvero conveniente.

Visione gratificante:

Apprezzabile il lavoro di rimasterizzazione del video, così tutti gli episodi godono di un’appagante qualità delle immagini.

Contro
Audio:

Peccato che la traccia sonora italiana sia mono. I rimpianti sono acuiti dal fatto che quella inglese sia uno spettacolare DTS-HD 7.1.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Prodotti raccomandati

 

Twin Peaks: The Entire Mistery

 

Principale vantaggio:

Il cofanetto contiene l’intera saga di Twin Peaks, comprensiva delle scene tagliate durante il montaggio e dei contenuti speciali, nella versione Blu-Ray in alta qualità video. È consigliato sia ai fan della serie sia agli appassionati del genere che non hanno avuto l’occasione di vederla.

 

Principale svantaggio:

Dal momento che il cofanetto è disponibile in diverse edizioni, comprese quelle per il mercato tedesco e britannico, si consiglia di fare particolare attenzione a scegliere quella giusta in fase d’acquisto.

 

Verdetto 9.9/10

La serie tv di David Lynch che ha influenzato profondamente la maggior parte delle serie di successo che l’hanno seguita. Un acquisto obbligato per tutti gli amanti del genere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un capolavoro di David Lynch

La serie TV Twin Peaks è uno dei tanti capolavori di uno dei più controversi registi americani: David Lynch, personalità poliedrica ed eclettica, noto anche per la sua attività di musicista, scrittore, pittore, compositore, attore, montatore e scenografo.

Twin Peaks rappresenta una delle pietre miliari nella produzione di David Lynch, ed è considerata una delle serie TV più influenti di sempre, dal momento che ha stabilito un netto punto di riferimento nella storia della televisione, tracciando un confine tra la produzione televisiva antecedente e quella successiva alla serie.

Nel 2017 Twin Peaks fa ancora parlare di sé quando il MOMA, il famoso Museo d’Arte Moderna di New York, decide di proiettarla a testimonianza della totale e libera espressione del genio di Lynch e per la sua capacità di innescare profondi dibattiti sulla natura della televisione stessa.

Che fine ha fatto Laura Palmer?

La serie si svolge nell’immaginaria cittadina montana di Twin Peaks, situata a poca distanza dal confine tra Stati Uniti d’America e Canada, dove il ritrovamento del cadavere di una ragazza innesca una serie di eventi che, pian piano, fanno affiorare il lato oscuro del luogo e dei suoi abitanti.

David Lynch mescola mirabilmente i toni drammatici e il thriller ai generi horror e fantastico, creando un’atmosfera inquietante e soprannaturale, a tratti grottesca, popolata di personaggi dai tratti bizzarri. Indimenticabile è rimasta la figura dell’agente dell’FBI Dale Cooper, magistralmente interpretato da Kyle MacLachlan, uno degli attori preferiti di David Lynch e noto soprattutto per la sua interpretazione di Paul Atreides nel famoso film Dune, tratto dall’omonimo romanzo di fantascienza di Frank Herbert.

 

Serie completa incluso il film

La serie TV Twin Peaks è stata trasmessa in due stagioni dal 1990 al 1991 e ha profondamente influenzato la produzione televisiva degli anni seguenti. A riprova di ciò basta citare serie come X-Files, Lost, I Soprano, Black Mirror, Fargo, Riverdale, Hannibal, True Detective e molte altre ancora. A distanza di oltre vent’anni, infatti, vanta ancora una vasta schiera di fan ed è considerata una serie di culto.

Il cofanetto Twin Peaks: The Entire Mistery è composto da dieci Blu-Ray che contengono entrambe le stagioni, le scene tagliate, i contenuti speciali e perfino il film Fuoco cammina con me, il prequel che mostra gli eventi antecedenti a quelli della serie, in particolare gli ultimi sette giorni di vita di Laura Palmer.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Star Trek – La serie classica Stagione 03

 

Gli amanti delle vecchie produzioni considerano come migliore serie tv di fantascienza quella di Star Trek: parliamo dell’originale del 1966 e non di uno dei rifacimenti degli anni successivi. Per questo motivo abbiamo considerato quella classica, qui presente nella versione Blu-Ray suddivisa in 6 dischi.

L’aspetto positivo è quello di poter usufruire di una visione rimasterizzata e migliorata, con una qualità video molto più fruibile rispetto a quella originale. Il parere generale degli utenti che hanno acquistato qui la terza stagione è molto positivo, in quanto è possibile godere di una serie del passato con una qualità superiore.

Sono considerati positivamente anche i contenuti speciali, che permettono di venire a conoscenza di molti dietro le quinte. Il prezzo è ragionevole e rispetta i canoni di prodotti simili venduti online.

Ciò che non convince qualcuno è però il formato della confezione, che risulta diverso rispetto a quello delle altre stagioni della serie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Lost Staffel 2

 

Continuate a leggere i nostri consigli d’acquisto se non sapete quale serie tv di fantascienza comprare. Abbiamo incluso una delle più belle per gli amanti del mistero, che ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo: si tratta di Lost, che parte con un incidente aereo e sviluppa poi diverse tematiche a prova di noia.

Questa versione include la seconda stagione, che potrete scegliere se vedere in Blu-Ray, con una qualità video migliore, oppure in Dvd. La differenza di prezzo è sostanziosa ma, per un vero collezionista, non ci saranno dubbi sulla scelta da fare.

Il vantaggio sta anche nella presenza di altre lingue, oltre all’italiano, non solo nei sottotitoli. Purtroppo c’è chi lamenta una qualità davvero bassa del doppiaggio, che rende quasi impercettibili alcuni dialoghi, rovinando tutta la bellezza della serie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Legion – Stagione 1

 

Concludiamo i nostri suggerimenti su come scegliere una buona serie tv di fantascienza con Legion, ispirata a un fumetto Marvel. Tutti gli appassionati dei personaggi di questa casa, non potranno evitarne la visione, per completare la loro conoscenza di soggetti prodotti anche recentemente.

La prima stagione qui è presente nella versione in Dvd o Blu-Ray, risalente non al 2016 ma al 2017, per cui ben curata grazie all’avanzare della tecnologia. Il costo è abbastanza conveniente in entrambi i casi, anche se è presente l’edizione del 2024 che è un po’ più cara.

La lingua presente è l’italiano, anche per ciò che concerne i sottotitoli, per cui non potrete regalarla a chi non conosce il nostro idioma. La trama è abbastanza avvincente, in quanto vede il protagonista ricoverato in una clinica psichiatrica, a causa di un disturbo della personalità.

La realtà è ben diversa e lo si scoprirà solo proseguendo nella visione degli episodi: non tutti gli utenti la ritengono però una saga vincente, in quanto pensano che il soggetto, seppur buono, sia stato poi mal sviluppato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Twin Peaks: The Entire Mystery

 

Se fate parte di quella schiera di pubblico che è stato affascinato e coinvolto dalla serie “Twin Peaks” negli anni ‘90, non potete assolutamente perdere questa edizione in Blu-Ray, che risulta tra le più vendute del web.

Grazie a questa versione, uscita a partire dal 2014, potrete infatti vedere tutta la saga con una qualità video superiore e non solo: infatti all’interno sono presenti per intero diverse scene tagliate che preludono al sequel girato da David Lynch ai giorni nostri.

Questa edizione include ben 10 dischi e arriva in una confezione speciale in cartone, con un libretto interno. Le lingue presenti sono l’italiano per la versione audio, mentre ce ne sono diverse per quanto concerne i sottotitoli. Il costo è importante ma ben giustificato per una versione del genere.

Solo qualche utente lamenta l’arrivo di una confezione in plastica e non come quella delle foto, per cui è bene prestare attenzione a scegliere quella giusta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status