ll miglior film d’animazione

Ultimo aggiornamento: 23.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Film d’animazione – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La scelta di un buon film d’animazione porta spesso con sé diverse variabili di cui tenere conto. A partire dalla scelta del formato e dall’edizione proposta il prezzo può variare molto, così come la qualità delle immagini. In questa guida facciamo il punto sugli aspetti che dovrebbero essere presenti in una classifica ideale dei migliori film d’animazione del 2024. Sul mercato arrivano prodotti che nascono da culture e tradizioni differenti, capaci di ispirare e trasmettere valori e insegnamenti con il gusto occidentale o che si adattano anche alla sensibilità orientale. Warner Bros Entertainment – Ponyo Sulla Scogliera è un esponente di quella scuola che dal Sol Levante ha raggiunto negli anni un pubblico trasversale, emozionando grazie alla bellezza di disegni realizzati con tecniche tradizionali e una storia ricca di atmosfera e pathos. Warner Bros Entertainment – Il mio vicino Totoro arriva in Europa dopo anni rispetto all’uscita in Giappone e trascina grandi e piccoli in una viaggio all’interno di un piccolo paese nipponico, in un’edizione dal prezzo accattivante e con un rapporto qualità prezzo convincente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior film d’animazione

 

Se volete uno sguardo rapido su quale film d’animazione comprare, la creazione di una tabella di comparazione potrebbe aiutarvi in tal senso. Al suo interno sono stati inseriti tre prodotti differenti per tipologia e tema, tra quelli più venduti in rete o che hanno riscosso particolarmente successo di pubblico.

Si tratta di brevi recensioni in cui emergono pregi e difetti del film o dell’edizione esaminata. Una conclusione al termine dell’analisi riassume quanto di buono letto in precedenza, inclusi miglioramenti possibili da apportare.

 

 

Guida all’acquisto

 

Un film d’animazione per tutte le età

Divertirsi trascorrendo del tempo davanti a un buon film, è tra i momenti di svago che di tanto in tanto uniscono grandi e piccoli. Sulle confezione di DVD e Blu-ray deve essere sempre riportate la fascia d’età consigliata.

Il nostro consiglio è di procedere alla visione accanto il bambino, commentando e cercando di vedere insieme ciò che sta accadendo su schermo, con la consapevolezza che certi momenti o situazioni possono toccare ed emozionare diversamente un bambino piuttosto che un altro.

Di solito i più piccoli sono molto più curiosi e aperti alle novità rispetto agli adulti, anche quando si tratta di un segno grafico o di una storia distante dalla nostra cultura, ma vicina ai sentimenti che tutti gli umani possono sperimentare.

 

Materiali e versione

Come scegliere dunque un buon film d’animazione? Per prima cosa è opportuno scegliere il tipo di formato adatto al sistema di riproduzione che avete in casa. La categoria dei DVD ancora si difende bene, anche se ormai il costo dei Blu-ray è molto vicino a quello del fratello maggiore, offrendo una qualità audio e video decisamente superiore.

Confrontare i prezzi dei prodotti della migliore marca può essere utile per avere un’idea più chiara della versione che si è scelto. Specie per i film più vecchi è opportuno esaminare con cura le informazioni riportate sul retro della confezione, come il formato video, il tipo di audio ed eventuali extra presenti.

Chi, oltre a vedere ama anche collezionare questi oggetti, guarderà anche alla scatola e al packaging scelto. Nelle edizioni speciali viene dato molto spazio a contenuti aggiuntivi o a una custodia che faccia bella figura nella videoteca di famiglia.

 

 

Extra e cofanetti

Diversi film d’animazione arrivano anche in un formato che racchiude lavori simili della stessa casa produttrice o sequel. Di solito il prezzo è più conveniente e ci si porta a casa un buon numero di film con cui trascorrere un pomeriggio in relax, seguendo con partecipazione gli eventi su schermo.

Per i più grandi poi la presenza di contenuti aggiuntivi, come le scene commentate dagli autori, la colonna sonora e i retroscena sulla produzione, aggiungono quel tocco da dietro le quinte, capace di calare ancora di più il fruitore nel mondo animato che gli passa davanti gli occhi.

 

I migliori film d’animazione del 2024

 

Confrontare i prezzi dei migliori film d’animazione può essere un primo passo per scegliere tra versioni e tipologie diverse. Anche la risposta del pubblico non si può mettere in secondo piano, così come la bontà della storia e la sua capacità di parlare ed emozionare trasversalmente, al di là dell’età.

 

Prodotti raccomandati

 

Warner Bros Entertainment – Ponyo Sulla Scogliera

 

Con una versione in Blu-ray dal costo contenuto, ci troviamo di fronte una nuova storia del nipponico Studio Ghibli. La qualità audio e video mantiene le sue promesse, anche grazie a una storia e a una tecnica d’animazione certosina ed emozionante.

Le avventure del pesciolino Ponyo e la sua amicizia con un umano, coinvolgono e intrattengono sia gli adulti sia i bambini, tuffando letteralmente gli spettatori in un universo popolato da pesci e creature marine parlanti, consegnando al termine della visione più di un insegnamento su cui riflettere.

Poco da dire sulla confezione e i contenuti speciali, forse poco interessanti per il giovane pubblico ma di sicura attrattiva per gli adulti.

La nostra guida per scegliere il miglior film d’animazione inizia con un elenco delle principali caratteristiche del prodotto che ha convinto di più gli utenti per i prezzi bassi e la buona qualità audio e video.

Pro
Qualità:

Il disco vanta una buona risoluzione, con immagini ben definite e una codifica audio molto chiara, per consentire a grandi e piccini di vivere a 360 gradi le avventure del pesciolino Ponyo e del suo amico umano Sōsuke.

Trama:

Un lungometraggio d’animazione che tutti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita, in quanto incentrato su una meravigliosa storia d’amicizia tra due personaggi nettamente diversi ma che si scoprono, in realtà, più simili del previsto.

Prezzo:

Il principale punto di forza del prodotto è il perfetto equilibrio tra qualità complessiva e prezzo di vendita, ideale per quei genitori che voglio insegnare valori autentici ai propri figli senza essere costretti a spendere somme eccessive.

Contro
Contenuti speciali:

Alcuni utenti sono rimasti delusi di non aver trovato nel disco dei contenuti extra che, certamente, avrebbero reso l’esperienza visiva più interessante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Warner Bros Entertainment – Il mio vicino Totoro

 

Tradizioni giapponesi e un balzo nel folklore orientale, in un mondo abitato da creature gigantesche dall’aspetto vagamente felino che popolano i boschi.

Queste le premesse del film Totoro, tra i consigli d’acquisto che ci sentiamo di dare a chi è in cerca di un film d’animazione con la A maiuscola. La storia ha per protagoniste due sorelline, un motivo in più per creare maggiore immedesimazione tra i più piccoli.

Il formato dell’opera è il Blu-ray, con un audio chiaro e una confezione rigida che ben protegge il supporto da urti e cadute. In tanti hanno apprezzato poi il minutaggio che non raggiunge i novanta minuti, mantenendo l’attenzione dei più piccoli concentrata quanto basta per seguire le vicende che avvengono di fronte ai loro occhi.

Ecco un film d’animazione giapponese, datato 1988 e diretto da Hayao Miyazaki, che ha conquistato il favore del pubblico per la semplicità della trama e l’accuratezza del character design. Per scoprire dove acquistare il prodotto al prezzo più economico, potete fare riferimento al link che troverete dopo la tabella riassuntiva che ne descrive pregi e difetti.

Pro
Disegni:

Il lungometraggio ha riscosso un notevole successo tra gli spettatori soprattutto per la bellezza dei disegni, eseguiti con la classica tecnica con pastelli e acquerelli, e caratterizzati da una linea pulita e molto curata nei particolari.

Durata:

La gestione della trama appare dinamica ma ben condensata in novanta minuti, così da mantenere viva l’attenzione dei piccoli per l’intera durata del film.

Restaurata:

La pellicola originale del 1988 è stata interamente restaurata ed è ora disponibile in formato Blu-Ray con una qualità grafica migliorata rispetto alla versione originale.

Contro
Extra:

Il menù interattivo consente di avere accesso diretto alle scene di interesse, ma non offre alcun contenuto speciale, né sul cartone animato né sulla storia della sua creazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Walt Disney Video – Inside Out

 

Disney e Pixar si uniscono per realizzare una storia affascinante in cui i sentimenti umani nella loro complessità trovano un’adeguata e divertente personificazione. Il Blu-ray si presenta in una confezione ben studiata e accattivante con ricchi contenuti aggiuntivi che rendono la storia e tutti i retroscena sulla sua realizzazione ulteriore materiale da leggere e seguire con attenzione.

Grande cura anche sul fronte del doppiaggio italiano e della colonna sonora, a cui spetta il compito di sottolineare in momenti più concitati e le scene più elettrizzanti. Alcuni utenti hanno fatto notare che l’audio del Blu-ray non contempla la lingua italiana, suggerendo quindi di prestare particolare attenzione alla cosa prima di procedere all’acquisto.

Dalla collaborazione tra Walt Disney e Pixar nasce un lungometraggio d’animazione interessante e avventuroso che vi consigliamo vivamente di includere nella sezione della vostra videoteca dedicata ai piccoli. Certo, la decisione finale spetta a voi, ma riteniamo che un riassunto delle caratteristiche principali del prodotto potrà aiutarvi a fare le giuste considerazioni.

Pro
Prezzo dei formati:

Il film d’animazione targato Disney Pixar è disponibile in versione DVD, Blu-Ray e 3D; le ultime due sono più costose della prima, ma si tratta comunque di prezzi accessibili.

Contenuti extra:

Tutti i formati offrono contenuti speciali che consentono al pubblico di scoprire alcune curiosità sulla realizzazione del lungometraggio e sull’evoluzione dei suoi personaggi.

Grafica ed effetti:

La pellicola spicca soprattutto per i colori vivaci e gli effetti speciali che la contraddistinguono, due caratteristiche che di certo lasceranno grandi e piccini a bocca aperta.

Contro
Soglia di attenzione:

Il ritmo del film non è sempre alto, dunque a una prima parte molto coinvolgente fa seguito una parte centrale più debole e meno ispirata e questo potrebbe fare perdere interessa alla visione da parte dei più giovani. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Walt Disney Video – Oceania

 

Uno spaccato sul mondo dei Maori, un popolo di navigatori e con protagonista una bambina che non vede l’ora di mettersi in viaggio, solcando le onde del mare.

Questi alcuni degli aspetti salienti che caratterizzano il film Disney, interamente doppiato in Italiano così da poter essere seguito senza problemi da grandi e piccoli. Il coraggio, la curiosità e il rispetto delle tradizioni sono i nodi cardine su cui ruota questa avventura, presentata qui in formato Blu-ray e dal costo interessante, con un’offerta capace di incuriosire per il tema trattato e la qualità visiva dell’opera.

Molti spettatori sono rimasti affascinati dalla bellezza delle animazioni e dal paesaggio ricreato, in un susseguirsi di ambienti lussureggianti e un mare che si dimostra spesso un avversario da affrontare con rispetto.

Se la vostra videoteca include già tutti i classici Disney, allora è arrivato il momento di optare per qualcosa di diverso e originale, come questo splendido cofanetto da collezione contenente il nuovo film d’animazione Oceania. A seguire un elenco dei sui pro e contro.

Pro
Tante opzioni:

Potete scegliere tra diversi formati, dal classico DVD alla versione in 3D, passando per il gettonatissimo Blu-Ray; ma prestate attenzione al prezzo, perché varia in base alla tipologia scelta.

Pack:

Viene proposto in una splendida confezione che ritrae in copertina i protagonisti del film, così da arricchire la propria collezione con un oggetto che farà la gioia dei bambini.

Qualità:

Grazie alle nuove tecnologie digitali, il pubblico potrà vivere un’esperienza visiva di elevata qualità, soprattutto per quel che concerne l’audio, disponibile tra l’altro in cinque lingue diverse.

Contro
Prezzo:

L’unica pecca riscontrata è che per portarsi a casa la versione 3D bisogna spendere una cifra non indifferente che, sebbene giustificata dalla qualità grafica superiore, non tutti sono disposti a spendere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Studio Videa – Ballerina

 

Con questo film lo studio Videa realizza un toccante omaggio alla danza e ai sogni di una giovane e promettente danzatrice. Il formato video scelto è quello del DVD, con una serie di piccoli extra che riescono a fare la differenza aggiungendo contenuti esclusivi che l’utente può visionare.

La storia di questa giovanissima appassionata di danza e del suo sogno di entrare all’Opera di Parigi ha catturato quelle bambine che amano danzare, inseguendo a ogni costo i propri sogni, consapevole del sacrificio e della costanza da mantenere nel corso di tutta la vicenda per riuscire a ottenere il risultato sperato. Alcuni utenti hanno avuto qualcosa da ridire sul personaggio, secondo loro eccessivamente viziato e poco credibile.

La nostra classifica volge al termine, ma prima di lasciarvi rivediamo velocemente le caratteristiche salienti del prodotto appena recensito.

Pro
La storia:

La trama si incentra sulle vicende di una giovane ballerina, che dopo tante peripezie riesce a coronare il suo sogno di ballare all’Opera di Parigi, e insegna ai piccoli come la costanza e il sacrificio siano la chiave per raggiungere i propri obiettivi.

Digitale:

Sarà anche vero che la grafica digitale non offre le stesse emozioni dei cartoni animati classici, ma bisogna ammettere che la cura e l’attenzione con cui è stata realizzata questa pellicola non fanno assolutamente rimpiangere i tradizionali disegni fatti a mano.

Prezzo interessante:

Il film, disponibile in formato Dvd, Blu-Ray e 3D, viene proposto a un costo competitivo, indipendentemente dalla versione scelta.

Contro
Packaging:

Alcuni utenti riferiscono di aver ricevuto un cofanetto diverso da quello mostrato in foto, anche se questo non ha pregiudicato la qualità e il funzionamento del disco in sé. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status