La migliore serie tv

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Serie tv – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se fate parte di quella fetta di pubblico appassionato di serie TV, potreste avere qualche dubbio su quale sia la prossima da vedere. Il primo punto da chiarire è il tema che volete tratti, vista la grande quantità di prodotti disponibili. Meglio una ispirata a fatti realmente accaduti o ricca di mistero? Con elementi fantasy o concretamente ancorata alla realtà di tutti i giorni? Considerate le recensioni degli altri utenti, che possono farvi capire come viene affrontato il tema e se vale la pena dare un’occhiata alla prima puntata. Potrete usufruire delle varie offerte in streaming oppure decidere di acquistare una serie TV completa in formato DVD o Blu-Ray. La nostra guida può aiutarvi ad avere le idee più chiare: se non avete il tempo di leggerla, ecco qui un’anteprima delle nostre preferenze. True Detective – Stagione 01 è dedicata agli amanti dei polizieschi e consente di godere della prima stagione (la migliore in assoluto) e delle superbe interpretazioni dei due attori protagonisti: Woody Harrelson e Matthew McConaughey. Subito dopo, ma davvero di un’incollatura, c’è Breaking Bad Collection, che comprende tutte le stagioni di una delle più belle serie di sempre, che vi catapulterà nel mondo del traffico di metanfetamine.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore serie tv

 

Viviamo decisamente in un periodo storico nel quale le serie tv spopolano: ma come trovare quella perfetta? La decisione non dipende solo dalla tematica ma anche da un numero di fattori che analizziamo qui, nella nostra guida. Datele un’occhiata se volete individuare quella più accattivante sul mercato.

 

 

Guida all’acquisto

 

L’importanza della tematica

Se fate parte di quella fetta di utenti che sugli scaffali del supermercato cerca sempre la migliore marca di un prodotto specifico, seguendo il proprio gusto, lo stesso atteggiamento dovrete avere per quanto concerne la serie TV da vedere.

Il primo passo da fare è infatti quello di valutare i propri interessi, basandosi anche sulle tipologie di film che vi piacciono. Se amate i thriller e i gialli, dovrete orientarvi su una serie che abbia questa tematica: un esempio possono essere le tre stagioni di True Detective (in particolare la prima) oppure il grande classico C.S.I. (in tutte le varie ambientazioni). Grande successo hanno avuto le produzioni ispirate al mondo del narcotraffico, come Narcos, basata sulla vita di Pablo Escobar, o Breaking Bad. 

Se invece siete romantici e preferite i film con Meg Ryan, potrete selezionare una delle serie TV che hanno come tema proprio quello dell’amore o dell’amicizia: ci vengono in mente Friends, molto amata dal pubblico degli anni ‘90, oppure How I met your mother. Per non parlare poi dei medical drama, ovvero tutte quelle serie ambientate all’interno di un ospedale. In questo caso nomi come Dr. House, E.R. (con un giovane George Clooney) e Grey’s Anatomy hanno fatto, e in alcuni casi continuano a fare, la storia di questo genere. 

Chi ha lo stomaco forte e quindi predilige horror senza alcun limite o fantasy infarciti di battaglie e tradimenti, potrà optare per serie ricche di colpi di scena come The Walking Dead  o Game of Thrones. Insomma la scelta è illimitata e in questa pagina abbiamo dovuto necessariamente fare scelte, spesso dolorose.  

 

Recensioni ed episodi

Se avete individuato una serie TV che può piacervi, perché avete letto le recensioni di altri utenti che l’hanno seguita, avete optato per la soluzione più giusta. Non basterà solo che abbia la tematica che più vi appassiona ma il livello di gradimento del pubblico potrà farvi capire se riuscirete a seguirla fino alla fine o se la abbandonerete dopo solo una puntata.

Consultare le critiche di siti curati da professionisti del settore sarà un indizio in più per capire se la scelta è quella giusta per voi. Valutate i pregi e i difetti del prodotto scelto e verificatene il cast, perché la presenza di grandi attori è spesso una garanzia sulla qualità del prodotto. Inoltre se sono state realizzate più stagioni, significa che il prodotto piace e ha avuto un certo successo.  

 

 

Da collezione o in streaming?

Le nuove piattaforme come Netflix, Amazon Prime Video o Apple TV mettono a disposizione decine di serie da guardare in streaming. Dunque valutate con attenzione se puntare all’acquisto di un cofanetto in DVD o Blu-Ray o se investire quei soldi nella sottoscrizione di un abbonamento a uno dei succitati servizi.

Diciamo che l’acquisto del supporto fisico permette di appagare gli appassionati di collezionismo ma anche, spesso, di poter accedere a più materiale video, sotto forma di contenuti speciali. Su molti dischi, specialmente i Blu-Ray, trovano infatti spazio extra molto interessanti, come documentari, making of, interviste al cast e così via. 

 

Le migliori serie tv del 2024

 

Ecco qui una carrellata delle cinque tra le migliori serie tv del 2024, secondo il nostro parere. Date un’occhiata alle trame per capire quale sia quella adatta a voi, tra quelle vendute online.

 

Prodotti raccomandati

 

True Detective – Stagione 01

 

Principale vantaggio:

Il pregio principale di True Detective è quello di essere una serie antologica, ovvero ogni stagione narra una storia diversa, con i propri personaggi e la propria trama. La prima stagione, a tutt’oggi, è considerata la migliore grazie all’interpretazione di Woody Harrelson e Matthew McConaughey.

 

Principale svantaggio:

I contenuti speciali, purtroppo, sono estremamente scarni. Date le forti tematiche trattate nella storia e la presenza di scene molto crude, inoltre, è una serie consigliata esclusivamente a un pubblico adulto.

 

Verdetto 9.9/10

La prima stagione di True Detective è forte sotto tutti gli aspetti, ed è amata soprattutto per le suggestioni letterarie e le atmosfere che riesce a regalare, insieme con le interpretazioni di due grandi attori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Premiata con 5 Emmy Awards

True Detective è una serie tv statunitense interamente concepita e scritta dallo sceneggiatore, romanziere e produttore televisivo Nic Pizzolatto, il quale l’ha ideata come serie antologica, nella quale ogni stagione ha la propria storia con i relativi personaggi, ognuna indipendente dalle altre.

La serie si compone di tre distinte stagioni, la terza delle quali è attualmente trasmessa sul canale satellitare Sky Atlantic. La prima stagione, però, sembra essere l’unica ad aver riscosso il maggior successo, sia da parte del pubblico sia dalla critica, e infatti ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui ben cinque Emmy Awards, l’equivalente televisivo dei premi Oscar.

Tra i protagonisti della prima stagione spiccano soprattutto Matthew McConaughey e Woody Harrelson, ma sono presenti anche altri attori di prima grandezza, come Michelle Monaghan, Michael Potts e Tory Kittles.

Atmosfere inquietanti

La trama della prima stagione ruota intorno alle vite dei detective Rust Cohle e Marty Hart, magistralmente interpretati da Matthew McConaughey e Woody Harrelson, e della loro lunga caccia a un serial killer in Louisiana, durata diciassette anni.

Facendo largo uso della tecnica di doppia narrazione, che interessa due diversi archi temporali, vengono mostrate le vite dei due detective i quali, nel corso delle indagini, si troveranno a ricostruire un mosaico che dipinge una realtà oscura nella quale sono coinvolti una setta misteriosa e personaggi di spicco della politica e del clero, e nel quale il serial killer sembra essere soltanto l’ultimo dei pezzetti che lo compongono.

 

Riferimenti letterari

Buona parte del successo della prima stagione di True Detective, è dovuto soprattutto alle atmosfere cupe e alle forti suggestioni, dovute sia ai luoghi scelti come ambientazione per la storia, le malsane paludi della Louisiana popolate da alligatori e alberi dal tronco contorto, tanto simili a spettri tormentati, e all’influenza di scrittori come Ambrose Bierce, il padre della letteratura fantastica americana del XX secolo, Robert W. Chambers e H. P. Lovecraft, prepotentemente richiamati alla mente dello spettatore dagli accenni al Re in Giallo e all’immaginaria e oscura città di Carcosa.

Il cofanetto con la prima stagione contiene tre dischi Blu-Ray con tutti e otto gli episodi che la compongono, ovviamente, completi di traccia audio Dolby Surround in italiano e DTS-HD High Res Audio inglese. L’unica pecca, secondo gli acquirenti, è rappresentata dalla povertà dei contenuti speciali.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Breaking Bad Collection

 

Il nostro viaggio per aiutarvi a capire come scegliere una buona serie TV non poteva prescindere da una delle più acclamate degli ultimi anni. Stiamo parlando di Breaking Bad, sicuramente una delle più valide in circolazione, per la profondità delle tematiche e i colpi di scena che rendono ogni puntata più interessante della precedente.

Grazie a questo cofanetto, che racchiude tutte le stagioni realizzate, potrete vivere l’ascesa di Walter White, capace di passare dal ruolo di mite professore di scienze malato di cancro a figura di riferimento nello spaccio di metanfetamina, con il nome di Heisenberg. 

La versione che vi suggeriamo di acquistare è quella Blu-Ray, che comprende le sei stagioni con audio italiano Dolby Digital 5.1 nonché ben 55 ore di contenuti speciali, tra cui spicca un documentario di oltre due ore sulla realizzazione della serie. La qualità eccellente di Breaking Bad, sia per quanto riguarda scenografia, interpretazione degli attori, regia e montaggio, mette indubbiamente in secondo piano i difetti di questa versione Blu-Ray, che sono un packaging di scarsa qualità e qualche imprecisione nei sottotitoli in italiano.

Prima dell’acquisto è bene sapere che è sconsigliata la visione ai minori, in quanto molte scene sono cruente e il tema affrontato potrebbe infastidire gli animi più sensibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Game of Thrones Stagioni 01-07

 

Nel mese di maggio del 2024, Sky Atlantic ha trasmesso l’ottava e ultima stagione de Il trono di spade e, in quell’occasione, si è capito quanto la serie sia amata, addirittura venerata, e più o meno unanimamente considerata una delle migliori mai realizzate. Il merito va ascritto alla scintillante produzione, degna di un film di Hollywood ad alto budget, alla interpretazioni degli attori e alla complessità della trama, spettacolare adattamento e ampliamento dei romanzi di George R.R. Martin. Ebbene, se non avete ancora mai visto Game of Thrones, questo cofanetto ve ne offre al possibilità, racchiudendo tutti gli episodi delle prime sette stagioni.

Potrete così fare la conoscenza dei personaggi – da Jon Snow a Tyrion Lannister, dalla spietata regina Cersei all’altrettanto implacabile Daenerys, madre dei draghi – ormai assurti a vere icone del fantasy.

L’edizione che vi segnaliamo è quella in Blu-Ray e al suo interno trovano posto ben 30 dischi. Critiche da muovere alla qualità del prodotto non ce ne sono, tenete solo conto che le varie puntate si caratterizzano spesso per la presenza di violenza e scene di sesso. Valutate quindi con attenzione con chi condividerne la visione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Narcos

 

Pablo Escobar è probabilmente il narcotrafficante più famoso di sempre e la sua storia – un intreccio di violenza, corruzione, droga, attentati, accordi sottobanco con governi prezzolati – ben si prestava a essere trasformata in una serie. Ecco dunque Narcos, capace di raccontare la vita del “patron” del cartello di Medellin e degli agenti della DEA impegnati a dargli la caccia. L’aspetto più avvincente della produzione è quello di miscelare le riprese con le immagini dell’epoca, in modo da rendere ancora più credibile e realistica la trama.

Questa versione Blu-Ray include tutti i dieci episodi della prima stagione con audio in italiano DTS-HD 5.1 e gli indispensabili sottotitoli, visto che i dialoghi in spagnolo non sono stati tradotti (ed è un bene perché conferiscono ancora più carattere ai personaggi).

Un ulteriore motivo di interesse di questo Blu-Ray è la presenza di numerosi extra, tra cui spiccano i dietro le quinte, le scene tagliate e i documentari sulla realizzazione e sulla difficoltà di girare in Colombia. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gomorra, La serie – Stagioni 1-3

 

Se siete appassionati di serie TV italiane, conoscerete sicuramente Gomorra, tratta dal famoso romanzo di Roberto Saviano. Se non avete mai avuto modo di vederla (magari perché non siete abbonati a Sky) ecco qui le prime tre stagioni in versione Dvd o Blu-Ray, quest’ultima addirittura più conveniente. 

All’interno del cofanetto ci sono ben dodici dischi per vivere in prima persona la terribile battaglia per il potere tra i clan malavitosi di Secondigliano, un quartiere di Napoli, tra traffico di stupefacenti, omicidi e tradimenti. Ma non solo, visto che è molto ricca la dotazione di contenuti speciali, con backstage, interviste con i membri del cast e con Saviano, tanto per citare i più interessanti.

Molto gradita la presenza dei sottotitoli in italiano che, in alcuni scambi di battute in dialetto, potrebbero tornare piuttosto utili a chi ha scarsa dimestichezza con il napoletano stretto. Le tematiche trattate sono piuttosto crude, così come il linguaggio, dunque si tratta di un prodotto adulto, non adatto a tutti. 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

True Detective – Stagione 01

 

Apriamo i nostri consigli d’acquisto con una delle serie americane più in voga degli ultimi tempi: True Detective è un progetto osannato da tutto il pubblico che ama soprattutto il mistero e i gialli, tra l’altro impreziosito dalla presenza di due attori del calibro di Matthew McConaughey e Woody Harrelson.

Se qualche recensione in particolare vi ha convinto, potete acquistare la prima stagione, qui proposta in Dvd o in Blu-Ray. Data la minima differenza di prezzo, in entrambi i casi conveniente, potrete scegliere la seconda, che garantisce una qualità migliore delle immagini trasmesse.

Il cofanetto comprende tre dischi, che vedono le vite di due detective intrecciarsi nella ricerca di un serial killer. Le lingue comprese sono l’italiano e l’inglese, anche per quanto riguarda i sottotitoli, e sono presenti contenuti speciali che, però, non soddisfano la curiosità di tutti gli acquirenti. Per le scene molto crude, inoltre, se ne sconsiglia la visione ai minori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Classifica delle migliori serie TV degli ultimi 10 anni

 

Il panorama delle Serie Tv è molto ricco e vario e negli ultimi 10 anni ne sono state trasmesse di imperdibili e di genere diverso, da quello survival horror a quelle comiche senza dimenticare le Crime series e i legal drama. Oltre a quelle di cui vi abbiamo fornito la recensione, qui di seguito vogliamo segnalarvene altre che meritano tutta la vostra attenzione.

 

 

Better Call Saul

Lo spin off nonché il prequel di una delle migliori serie Tv di tutti i tempi: Breaking Bad. In Better Call Saul, giunta alla quarta stagione (ma la quinta è in arrivo nel corso dell’anno), si seguono le vicende che hanno portato l’avvocato Jimmy McGill a diventare Saul Goodman, personaggio senza troppi scrupoli morali e figura importante per permettere a Walter White di muoversi tra le pieghe delle leggi e gestire i ricavi del traffico di droga.

Nel corso degli episodi tutti gli appassionati del capolavoro firmato da Vince Gilligan e Peter Gould avranno modo di scoprire come sono “nati” molti dei personaggi che hanno fatto la storia di Breaking Bad: da Mike Ehrmantraut a Gustavo Fring, giusto per citare i più noti. I diversi piani temporali del racconto, tra flashback e flashforward, le strepitose inquadrature e scelte di regia e sceneggiatura, rendono Better Call Saul un piccolo, grande gioiello e una serie assolutamente imperdibile.

 

The big bang theory

The big bang theory è una divertentissima serie ideata da Chuck Lorre e Bill Prady. Il suo successo è planetario e racconta le vicende quotidiane di un gruppo di cervelloni che lavorano presso il California Institute of Technology e di Penny, cameriera presso il Cheesecake Factory ed aspirante attrice.

Penny, infatti, si è trasferita dal Nebraska a Pasadena per inseguire il suo sogno. Star assoluta è Sheldon, fisico teorico, maniaco dell’igiene, misofobo appassionato di fumetti e fantascienza, passione che condivide con Leonard, anche lui fisico e innamorato di Penny, Howard Wollowitz, ingegnere con uno strano rapporto con la madre e Raj Koothrappali, astrofisico indiano con un disturbo che gli impedisce di parlare con le donne e dal quale, nel corso della serie, guarirà in seguito a una delusione amorosa.

 

The Walking Dead

Se amate i survival horror e in particolare gli zombie, The Walking Dead è la serie che fa per voi. Ideata dal regista Frank Darabont che si è ispirato all’omonimo albo a fumetti di Robert Kirkman. Figura chiave è Rick Grimes, vice sceriffo, che resta ferito in uno scontro a fuoco con un malvivente.

Rick finisce in coma ma l’incubo ha inizio quando si risveglia. L’ospedale è abbandonato e ben presto scopre il perché: i morti non sono più tali; camminano senza meta ma con uno scopo preciso, ovvero, mangiare i vivi. Rick riesce a sfuggire a una morte che sembra inevitabile e si unisce a un gruppo di altri sopravvissuti di cui fanno parte la moglie Lori, il figlio Carl e il “fraterno amico” nonché collega Shane che nel frattempo ha instaurato una relazione amorosa con Lori. Il ritorno di Rick rovina i piani di Shane e ben presto emergeranno tutti gli attriti tra i due. Nel corso delle stagioni, gli zombie diventano solo uno dei tanti problemi: Rick e i suoi dovranno guardarsi le spalle da altri umani, spesso più pericolosi degli stessi morti viventi.

 

Lost

Creata da J.J. Abrams e trasmessa tra il 2004 e il 2010, è da molti considerata come una serie imprescindibile, capace di riscrivere il modo di intendere questo genere di produzioni. Merito di una trama incredibilmente avvincente e complessa e di una realizzazione impeccabile sotto ogni punto di vista. La storia ruota attorno ai 48 sopravvissuti di un incidente aereo che ha coinvolto il volo 815 della Oceanic Airlines, che si ritrovano su un’isola apparentemente deserta e che vedono, ora dopo ora, svanire la speranza che arrivino i soccorsi. Come se questo già non bastasse, sull’isola cominciano a verificarsi eventi a cui è davvero difficile riuscire a dare una spiegazione razionale. 

L’impatto con le prime puntate è di quelli che lasciano il segno e questo spiega il perché dello straordinario successo ottenuto, al punto che le stagioni sono diventate sei (con qualche inevitabile calo nelle ultime). Strepitosi alcuni personaggi e rivoluzionaria la scelta di sviluppare la trama principale affiancando numerosi flashback, che permettono di scoprire le storie dei vari protagonisti prima (e in alcuni casi dopo) del naufragio sull’isola. 

 

 

Grey’s Anatomy

Quando una serie TV arriva alla quindicesima stagione significa che ha saputo raccogliere il gradimento dei telespettatori. Basterebbe questo per definire Grey’s Anatomy, medical drama che ruota attorno alle vicende dell’equipe di medici di un ospedale di Seattle, con particolare attenzione a quelle di Meredith Grey. La trama si sviluppa affiancando alla risoluzione di casi clinici complessi le vicende personali dei vari dottori, con particolare attenzione a quelle di natura sentimentale. 

Trattandosi di una serie così longeva, sono moltissimi i personaggi e gli attori che hanno calcato il set, tra cui è impossibile non citare la protagonista principale – Ellen Pompeo – ma anche Patrick Dempsey, Katherine Heigl, Eric Dane e moltissimi altri. Certo è innegabile che portare avanti così a lungo il racconto abbia finito per fargli perdere parte del mordente iniziale, trasformando lo show quasi in una soap opera. Ma è altrettanto vero che, una volta che vi sarete affezionati ai personaggi, vorrete sempre sapere che cosa accadrà.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

C’era Una Volta

 

Tra i prodotti più venduti includiamo la migliore serie tv per chi vuole rivivere le favole in chiave moderna: C’era una volta infatti vede come protagonisti i personaggi delle fiabe, che hanno perso la memoria e vivono senza conoscere la loro identità. Solo un bambino conosce la verità e proverà a far loro ricordare chi sono.

Quella qui proposta è la terza serie, dedicata a chi già conosce ed è amante della storia: nel cofanetto troverete sei Dvd che includono anche scene eliminate o extra come i personaggi al Comic-con di San Diego.

Le lingue presenti, oltre all’italiano, sono lo spagnolo e l’inglese, ma i sottotitoli includono anche altri idiomi. Il costo molto conveniente la rende una delle offerte da cogliere al volo, per se stessi o per far felice un appassionato della serie.

Non è purtroppo disponibile la versione in Blu-Ray, per cui, chi avrebbe gradito una qualità video migliore, dovrà accontentarsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Gomorra (4 Blu-Ray)

 

Se siete appassionati di serie tv italiane, conoscerete sicuramente Gomorra, tratta dal famoso romanzo di Roberto Saviano. Se invece siete curiosi di guardare la prima serie, eccola qui in versione Dvd o Blu-Ray, a seconda del vostro budget.

La differenza di prezzo è esigua, per cui potrete optare per la seconda, che garantisce una qualità più nitida delle immagini. All’interno dei quattro dischi non troverete solo la lotta tra i due clan mafiosi ma anche contenuti speciali, come una conversazione proprio con lo scrittore.

Il quarto disco è infatti interamente dedicato agli approfondimenti, per accontentare i veri cultori della serie. Purtroppo la lingua inclusa è solo quella italiana e non sono presenti sottotitoli in altri idiomi, per cui non potrete regalarla a un amico straniero amante di temi del genere. Ci sono però i sottotitoli in italiano che, in alcuni scambi di battute in dialetto, potrebbero tornare piuttosto utili.

In comparazione ad altri prodotti simili, il rapporto qualità/prezzo ne fa un articolo vincente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Star Trek – La serie classica Stagione 03

 

Se non sapete ancora quale serie tv comprare ma ne volete sicuramente una di fantascienza, perché non optare per un classico degli anni 60/70 come Star Trek? Disponibile in versione Dvd o Blu-Ray ha innanzitutto un costo molto competitivo, se si considera che si tratta di un’edizione rimasterizzata della prima versione.

Qui troverete la terza stagione, da aggiungere alla vostra collezione o da regalare a chi possiede già le precedenti. Le lingue presenti sono diverse, sia audio, sia nei sottotitoli, per renderne la fruizione possibile a più paesi.

Un motivo per il quale molti la scelgono è anche la possibilità di condividerne la visione con i più piccoli, in quanto non contiene linguaggio volgare o scene cruente. I veri collezionisti però non sono soddisfatti dal formato del cofanetto, che risulta diverso da quello delle altre stagioni, per cui rovina la bellezza della libreria nel quale lo si espone.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Breaking bad Stagione 02

 

Il nostro viaggio per aiutarvi a capire come scegliere una buona serie tv volge al termine: quale migliore conclusione di una delle più acclamate degli ultimi anni? Breaking Bad è sicuramente una delle più valide in circolazione, per la profondità delle tematiche e i colpi di scena che rendono ogni puntata più interessante.

Qui potrete scegliere se prendere la seconda stagione in versione Dvd o Blu-Ray, entrambe convenienti, ricche di contenuti speciali che faranno la felicità dei veri fan. Nel cofanetto troverete quattro dischi che hanno disponibili diverse lingue audio e nei sottotitoli.

Potrete scegliere se acquistare a parte le altre oppure se optare per quella unica, che è un prodotto molto più conveniente se siete sicuri di volerla per intero. Chi ha potuto apprezzarla ne sconsiglia però la visione ai minori, in quanto molte scene sono cruente e il tema affrontato potrebbe scuotere gli animi più sensibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status