La migliore commedia

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Commedie – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

I film del genere “commedia” sono il toccasana perfetto per dare rimedio a una serata uggiosa e un po’ annoiata in famiglia. Quando si è costretti in casa e non si hanno grandi idee per trascorrere il pomeriggio o la serata, la commedia arriva in soccorso regalando due ore di spensieratezza e relax. Il rischio che può rompere l’idillio è di non sapere che film guardare. Sembra una sciocchezza, ma spesso è difficile mettere insieme quattro o più pareri diversi. Per puntare sul sicuro e offrirvi qualche spunto e idea, vi proponiamo dei titoli di successo garantito. Grandi classici dell’intrattenimento per famiglie o nuove commedie in salsa rosa, sono tutte idee scelte tenendo conto delle preferenze e l’apprezzamento del pubblico. In particolare vi consigliamo di puntare senza esitazione su questi due titoli dal risultato garantito: risate e spensieratezza a gogo. Altrimenti Ci Arrabbiamo ha fatto ridere generazioni di famiglie e ancora, coi suoi schiaffoni cafoni e l’umorismo schietto strappa sorrisi e voglia di giocare. Nine Lives – Una Vita da Gatto, chi ha un felino in casa lo sa, e gli altri non possono nemmeno immaginare: il mondo Gatto è un universo a parte.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere la migliore commedia

 

Deve far ridere, tenere un po’ col fiato sospeso e creare un po’ di tensione in alcuni momenti della trama, per poi sfociare in un rigoroso lieto fine. Ecco gli ingredienti standard della commedia sin da quando è stata inventata. Da Aristofane a Shakespeare fino a Paolo Villaggio, non c’è commediografo che non possa stare a queste regole. Non importa che il prodotto finale sia proposto in forma di spettacolo a teatro o cofanetto DVD.

 

 

Guida all’acquisto

 

Qualcuno in cui identificarsi

Se proprio dobbiamo fare una classifica degli elementi che caratterizzano l’uomo rispetto agli altri mammiferi, più della capacità di reggersi su due zampe, più del pollice opponibile, quello che ci rende speciali è l’immaginazione. E se l’origine di miti e leggende si perde nella notte dei tempi, generi teatrali come la tragedia e la commedia hanno una denominazione d’origine certa e paternità ben documentate.

Così, per convenzione, e chiudendo un occhio sulla mancanza di alcuni testi scritti che potrebbero scalzarne il primato, l’Atene del V secolo a.C. è il luogo dove nasce il teatro, praticamente, così come lo conosciamo oggi.

Da lì a Hollywood, o Cinecittà, la strada è lastricata di autori destinati o meno a passare alla storia. A offrire personaggi in cui il proprio pubblico possa riconoscersi. Ridendo di loro ma anche un po’ delle proprie piccolezze e dei propri limiti. Tragediografi e commediografi dell’Antica Grecia conoscevano il valore di questa terapia di gruppo. Valido tutt’oggi ma a un prezzo minore rispetto a una seduta con uno specialista.

 

Staccare la spina e lasciar fluire le emozioni

Chi confronta prezzi, dunque, dovrebbe dare valore anche all’aspetto rilassante e distensivo del godersi un film leggero, trascorrendo un paio d’ore di puro relax.

Rispetto a quella concepita nella Grecia del V o del III Secolo a.C. la commedia oggi assume forme diverse e sfaccettature nuove. Ma la regola fondamentale che accomuna tutte queste trame e i film che ne derivano è la garanzia del lieto fine.

Quindi, nella recensione del film accertatevi di verificare che non manchino colpi di scena e momenti di suspence per essere certi di mantenersi sempre desti e attenti durante la visione. Ma non temete nessun episodio cruento a rovinarvi il pomeriggio o la serata a base della migliore marca di popcorn e risate.

 

 

Trascorrere del tempo insieme

Oggi si trovano infinite proposte e sul mercato. Non si rischia di restare senza nulla da vedere perché si è esaurito il catalogo delle possibilità. Quel che conta è scegliere qualcosa che sia comprensibile da tutti. Se avete appena passato la fase in cui solo i film d’animazione sono consentiti per la sosta in famiglia sul divano, assicuratevi che l’umorismo sia comprensibile in base all’età degli spettatori.

Umorismo nero, cinismo, sarcasmo, sono deliziosi se si è superata una certa età. I piccolissimi potrebbero non comprenderne a fondo il potenziale.

 

Le migliori commedie del 2024

 

Vediamo di seguito la carrellata di film del genere commedia che abbiamo scelto tra i più apprezzati durante quest’anno. Dai grandi classici duri a passare di moda, fino alle nuove proposte del mercato italiano e statunitense, l’offerta è ricca e risulta difficile fare una selezione. Qui vogliamo solo offrirvi qualche spunto per non restare a corto di idee proprio stasera.

 

Prodotti raccomandati

 

Altrimenti Ci Arrabbiamo

 

È in assoluto la migliore commedia italiana. La trama è inconsistente, politicamente scorretta e diseducativa. Tutto quello che un bimbo non dovrebbe imparare e, tassativamente, non ripetere mai a casa né in altri luoghi. Eppure è la dimostrazione di come sia possibile trovare qualcosa in grado di mettere tutti d’accordo quando si tratta di scegliere cosa guardare stasera.

Ambientata in un polveroso, zozzo e quanto mai inverosimile Far West, la storia vede Bud Spencer e Terence Hill – la più famosa del cinema italiano degli anni ’70 e ’80 – impegnarsi di brutto nel menare le mani. Buoni e cattivi sono chiaramente identificabili in una dicotomica divisione delle parti in cui i cattivi sono anche vestiti di nero. Per fugare ogni dubbio. E i buoni sono anche i più bravi a far volare scapaccioni.

L’ideale per i romantici d’altri tempi e per i genitori che vogliono iniziare la prole all’arte sacra della produzione cinematografica seriale a base di tre soli ingredienti. Ere prima delle serie su Netflix. Merita, d’onore, di capitanare la nostra rassegna delle migliori commedie del 2024.

Al primo posto della nostra guida per scegliere la migliore commedia non poteva non esserci un film del comico duo Bud Spencer e Terence Hill. Altrimenti ci arrabbiamo è un classico italiano per tutta la famiglia che da anni diverte tutte le generazioni. 

Pro
Protagonisti d’eccezione:

Bud Spencer e Terence Hill sono e resteranno due pietre miliari del cinema italiano, attori di film che non passeranno mai di moda e Altrimenti ci arrabbiamo rappresenta una delle loro migliori produzioni.

Prezzi bassi:

Con l’avvento del Blu-ray il costo dei DVD è sceso in modo esponenziale, permettendo quindi di recuperare classici come questa commedia da condividere con tutta la famiglia.

Scazzottate:

Uno dei punti forti dei film di Bud Spencer e Terence Hill è dato dalle scazzottate che ricordano un po’ i vecchi fumetti di supereroi, bonarie e comiche allo stesso tempo.

Contro
Qualità:

Trattandosi di un formato DVD non ci si può aspettare una qualità eccelsa e sebbene l’audio sia stato rimasterizzato resta comunque mono. Ogni tanto è visibile la grana dell’immagine e i colori sono un po’ spenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Nine Lives – Una Vita da Gatto

 

Quale commedia comprare e avere sempre a portata di mano quando non si riesce a mettere d’accordo l’intera famiglia? La domanda è molto delicata e la risposta varia di casa in casa. Ma se in famiglia vive un gatto, la scelta potrebbe essere guidata dalla sua ispirante presenza.

Nine Lives – Una Vita da Gatto è una commedia del 2016, caratterizzata da un cast interessante, dove il ruolo del protagonista è affidato a Kevin Spacey, almeno fin quando non si trasforma in gatto. Anche qui si punta su un grande classico, un tema sviluppato in vari e tanti modi in commedie di tutti i tempi e luoghi. Lo scambio di corpi, stavolta riguarda il capofamiglia, un miliardario più attento alla carriera che al rapporto con moglie e figlia, e un simpatico gattino.

Il cambiamento di prospettiva così radicale e profondo è il pretesto per riflettere su alcuni dettagli della vita di ogni giorno per dare più valore e importanza alle piccole gioie quotidiane. Ecco come scegliere una buona commedia che aiuti a far fare pace se in casa si è smarrita l’armonia. In più, il DVD è proposto tra le offerte più interessanti del momento.

A seguire troviamo una commedia dove figura il famoso Kevin Spacey, uno tra i più grandi attori di Hollywood e volto di una delle serie TV più apprezzate degli ultimi anni: House of cards. Per scoprire dove acquistare il DVD potete cliccare sul link sottostante.

Pro
Amanti dei gatti:

Chi adora i felini e condivide anche la propria casa con alcuni di essi non potrà fare a meno di trovare questo film esilarante, con situazioni comiche derivanti dallo scambio di corpi tra un essere umano e un simpatico micio.

Costo contenuto:

Il prezzo della versione DVD è estremamente allettante, fattore che vi permetterà di ampliare la vostra videoteca con una spesa minima.

Lieto fine:

Se pensate che la vita riservi già troppe brutte sorprese e almeno nei film desiderate il lieto fine, questa commedia potrebbe fare al caso vostro. È un prodotto per tutta la famiglia, privo di volgarità o scene pesanti.

Contro
Durata:

Il film non è sicuramente un kolossal e ha una durata conforme a questa tipologia di film, ovvero 86 minuti. Secondo i pareri espressi dagli utenti, acuni avrebbero preferito un minutaggio maggiore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Italiano medio

 

In comparazione coi grandi della commedia all’italiana, Maccio Capatonda si è fatto apprezzare per il suo linguaggio originale ed eccentrico. Con il suo “Italiano Medio” riesce a parlare a tutti, offrendo un modello verso il basso e drammaticamente deplorevole di individuo. Perfetto da sbeffeggiare e per tirare un sospiro di sollievo, pensando che in fondo non siamo messi poi così male.

Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto proprio per via delle buone recensioni di pubblico che ha ricevuto il film, campione d’incassi nel 2015.

Il film punta tutto sul format ben noto e già sviluppato dall’autore, e il film è pieno delle gag e le uscite comiche che il pubblico di Capatonda ha saputo apprezzare sin dai tempi di trasmissioni televisive cult come Mai Dire Gol. Il cast è quello che accompagna sempre Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, nei suoi sketch surreali ed esilaranti. E anche in questo caso il divertimento è assicurato.

Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, è uno dei comici italiani più famosi dell’ultimo decennio. Dopo un inizio nelle trasmissioni della Gialappa’s Band è approdato anche sul grande schermo con la produzione Italiano Medio, che racchiude un po’ tutta la sua visione di comicità.

Pro
Satira:

Dietro la comicità demenziale proposta spesso da Maccio Capatonda si nasconde una satira pungente alla situazione italiana, dettaglio che può essere colto in Italiano Medio.

Attori:

Il cast del film vede parte del gruppo di Maccio Capatonda di cui spesso si serve per veicolare i suoi sketch comici. I fan storici non resteranno quindi delusi dai personaggi presenti.

Prezzo:

Trattandosi di un DVD, il costo è come sempre molto contenuto. Ottimo come regalo per i fan del comico o per chi apprezza le commedie italiane.

Contro
Demenziale:

L’aspetto demenziale, di tanto in tanto, eccede e supera eccessivamente la critica sociale, restituendo scene che potrebbero non essere digeribili dai più critici e attenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

I Peggiori

 

Tra i film venduti online usciti nel 2017, questo merita di far parte della nostra classifica per via dell’alto apprezzamento che ha saputo ritagliarsi tra un pubblico di fedelissimi e non. Infatti, nonostante gli incassi non siano stati stellari, ha saputo guadagnarsi una nomination ai Nastri d’Argento. Riconoscimento ambito e significativo in ambito cinematografico.

La storia è interessante e non scontata e punta a uno dei temi che più stanno a cuore agli italiani, oggi come anche in passato. Due fratelli si uniscono per difendere la sorella dai furbetti del quartierino e per farlo si trasformano in supereroi, il passaggio è breve e presto lo diventeranno per tutta la città. Sulla scia della nuova tendenza della commedia made in Italy che strizza l’occhio ai supereroi del cinema americano, da Lo chiamavano Jeeg Robot a Smetto quando voglio, tutta la trilogia. Anche qui aiutano parecchio, il montaggio veloce e la scelta della fotografia da fumettone. Il risultato è un mix di comicità e colpi di scena che non lasciano affatto delusi.

I peggiori è un film sicuramente passato in sordina, trattandosi di una produzione italiana minore, tuttavia è una piccola commedia da non lasciarsi sfuggire se siete appassionati di supereroi. Sulla scia di Lo chiamavano Jeeg Robot ecco un altro prodotto che cerca di agganciare tutti quelli cresciuti a pane e comics.

Pro
Regia:

A rendere un film godibile anche quando la trama non è all’altezza è sicuramente la regia. In questo caso I peggiori si rivela particolarmente abile nel veicolare tagli da fumetto e coprire eventuali mancanze di budget.

Prezzi bassi:

Il DVD in questione è il più economico della nostra lista, un prodotto quindi da non lasciarsi sfuggire se amate film leggermente alternativi e non ne potete più delle solite commedie romantiche.

Commedia che fa riflettere:

La comicità fine a sé stessa ha un mercato ma spesso è molto più apprezzata quella che permette di riflettere sulla società e le realtà che ci circondano, cosa che I peggiori riesce a fare in modo interessante.

Contro
Attori:

Essendo poco conosciuti potrebbero non essere considerati in modo positivo da parte degli utenti che preferiscono invece un cast di volti noti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Crazy, Stupid, Love.

 

Tra i film più venduti, non può di certo mancare la commedia romantica. Genere cinematografico a sé, potrebbe bastare a riempire gli scaffali di una cineteca. Il genere rosa è stato sviluppato in tante versioni e formule. E anche accusato di creare false aspettative perché la commedia romantica ha il vizio di rendere tutto un po’ più rosa e perfetto di quanto sia in realtà.

Crazy, Stupid, Love. è un film del 2011 che ha riscosso un successo inaspettato e strabiliante, comportando incassi record e apprezzamento del pubblico e della critica. Le note agrodolci e spesso non perfettamente in linea con il retrogusto di confetto che caratterizzano le commedie romantiche, rendono questo film uno spassoso momento per tutta la famiglia. Meglio ancora se a guardarlo è una coppia che vive un momento di noia e ha voglia di stuzzicarsi con un po’ di sano humor poco corretto.

Infine, non poteva mancare una commedia “all’americana”, Crazy Stupid Love ha un cast d’eccezione tra cui spiccano Emma Stone, Kevin Bacon, Ryan Gosling e Julianne Moore, perfetto per chi vuole qualcosa ad alto budget proveniente dagli USA.

Pro
Costo:

Non si tratta di un film propriamente nuovo, risale infatti al 2011, tuttavia questo influisce positivamente sul prezzo, disponibile quindi in Blu-ray senza dover spendere somme elevate.

Attori:

Il cast è stellare e vale l’acquisto la sola presenza di Ryan Gosling ed Emma Stone, già visti nel pluripremiato La la land.

Commedia alternativa:

Le commedie romantiche ormai lasciano il tempo che trovano e Crazy Stupid Love propone qualcosa di diverso, con momenti di comicità misti a toni agrodolci.

Contro
Sceneggiatura:

Sebbene sia ben recitato e diretto in modo soddisfacente, lo script non è sempre all’altezza della bravura degli attori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status