Tenda da Campeggio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni
La tenda da campeggio è un accessorio fondamentale per ogni amante della vita outdoor ma, visto che il mercato è davvero saturo di offerte, trovare il modello giusto spesso si rivela più difficile del previsto. Consci delle vostre esigenze, ma anche di dover fare i conti con un portafogli non sempre al massimo della forma, abbiamo deciso di proporvi una pratica guida all’acquisto con l’intento di aiutarvi nella scelta. Prima, però, di elargire consigli su come scegliere una buona tenda da campeggio, vi suggeriamo alcune opzioni di acquisto selezionate e avallate dalla nostra esperienza, a cominciare da Active Era Tenda da campeggio 4 posti Premium, un prodotto con cuciture molto solide, doppie e nastrate, l’esterno impermeabile e l’interno resistente agli insetti. Si tratta di una tenda per 4 persone oscurante, che protegge dal 99% dei raggi UV. A chi, invece, preferisce campeggiare in coppia consigliamo la Forceatt 2 Posti, una 4 stagioni che offre il massimo della resa con il minimo della spesa.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Quella di Active Era è una delle migliori tende da campeggio in circolazione per caratteristiche come la protezione dal 99% dei raggi UV, le cuciture resistenti, doppi e nastrate, l’esterno antistrappo e antipioggia.
Una tenda per quattro persone che ha un costo decisamente meno accessibile di altre, per cui non un modello a prezzi bassi.
Un articolo interessante, che piace per la qualità e anche per il peso contenuto, che ne rende facile il trasporto.
La seconda opzione
Ideale per le escursioni in coppia, la tenda da campeggio due posti proposta da Forceatt è realizzata in fibra di poliestere 75D che la rende impermeabile e altamente resistente ai raggi UV, risultando quindi adatta per tutte le stagioni grazie anche all'efficiente sistema di circolazione dell’aria che mantiene l'interno fresco e asciutto nei giorni più afosi dell'anno.
Dal momento che il pavimento è molto sottile, per evitare umidità e infiltrazioni bisognerà dotarsi di un sottotenda aggiuntivo che isoli la base dalla rigidità e dal freddo del terreno.
Nonostante sia abbastanza grande e spaziosa si monta e smonta in pochissimi minuti, rivelandosi quindi ideale per i campeggiatori alle prime armi. A questo si aggiungono anche un peso e un ingombro contenuti che ne agevolano sia il trasporto sia il successivo rimessaggio.
Da considerare
Il pregio principale della Gotland 6, realizzata dalla ditta tedesca Skandika, sta soprattutto nell'alta qualità del prodotto, sotto tutti gli aspetti: tessuto completamente ignifugo e impermeabile per il massimo della sicurezza, cuciture sigillate per assicurare una perfetta tenuta stagna e spazio a sufficienza per sei persone.
Il costo è perfettamente proporzionato alla qualità del prodotto, quindi è altrettanto elevato. Il prezzo e le dimensioni della Gotland 6, quindi, la rendono un prodotto di nicchia accessibile soltanto ai più esigenti.
La Gotland 6 è la tenda ideale per chi ha la famiglia numerosa e ama trascorrere regolarmente le proprie vacanze in campeggio; è cara ma spaziosa, comoda e di alta qualità.
Guida all’acquisto – Come scegliere la migliore tenda da campeggio?
Non c’è dubbio che la tenda sia un oggetto affascinante. Piegata e compressa in una borsa contenitore di dimensioni minuscole, al punto da poter essere addirittura inserita in uno zaino, una volta aperta e montata, si trasforma in una casa portatile a tutti gli effetti. Spiagge isolate, crinali di montagna con vista mozzafiato, parchi nazionali con nessuno intorno per centinaia di chilometri: ovunque potrai “costruire” la tua casa e trascorrere in comodità avventure da sogno.
Quando si parla di tenda, nell’immaginario collettivo c’è molto probabilmente la celebre canadese che può accogliere una o due persone con la sua tipica forma spiovente, anche se alcuni la ritengono troppo spartana. La realtà è che esistono sul mercato molteplici tipologie di tenda tra cui scegliere, con diverse dimensioni per ospitare una sola persona o intere famiglie, con materiali più economici oppure altamente tecnici per resistere a freddo e infiltrazioni di acqua e numerosi altri comfort inseriti nella sua struttura. Ci auguriamo che questa guida corredata di recensioni possa offrirti un’utile panoramica dei prodotti delle migliori marche.
Ce n’è per tutte le dimensioni
Lo stereotipo della tenda viene spesso dai ricordi di gioventù, quando ci si lanciava in avventure squattrinate, dormendo in tende minuscole dove piedi e teste si confondevano gli uni sopra le altre. Il fatto che il campeggio sia molto popolare tra tutti i gruppi sociali, dalla compagnia di amici alla coppia di neosposi, fino alle famiglie numerose, dimostra che i modelli di tenda sono stati adattati alle esigenze di tutti.
Nelle classifiche dei modelli più apprezzati ne esistono per singoli, con dimensioni piccole ed estrema portabilità, al punto da poter essere riposti addirittura all’interno di uno zaino, fino a quelle con strutture imponenti, che una volta montate sono grandi quasi come un appartamento.
L’importanza del materiale
Nel confrontare i prezzi delle tende in commercio e, soprattutto, prima di scartarne un modello perché giudicato troppo oneroso, bisogna fare molta attenzione al tipo di materiale con cui sono realizzate. Il primo fattore da tenere in considerazione è la temperatura del luogo dove ci si vuole accampare.
Il classico campeggio estivo al mare non richiederà particolari protezioni per la notte o strati aggiuntivi, mentre l’uso di una tenda in alta montagna, magari d’inverno e con la neve, non può prescindere dalla presenza di un materiale tecnico, in grado di isolarne il più possibile l’interno.
L’altro fattore è l’impermeabilità, perché, con materiali di qualità inferiore o zip non isolanti, l’acqua potrebbe raggiungere l’interno della tenda in caso di climi particolarmente piovosi. Infine, per offrirti un ambiente sano in cui dormire, le pareti della tenda dovrebbero poter garantire una buona traspirazione e un efficiente ricambio dell’aria.
Quasi come una casa
Si potrebbe pensare che le tende sono scomode, il prezzo da pagare per la libertà che offrono. Se questo è vero per i modelli base, che vengono incontro soprattutto ai giovani con prezzi contenuti e massima portabilità, non bisogna dimenticare che esistono in commercio modelli comodi quasi come la propria casa.
Ci sono prodotti adatti alle famiglie, infatti, con una forma che assomiglia a un parallelepipedo e un’altezza sufficiente a permettere ai suoi occupanti di alzarsi in piedi. Altri ancora possiedono teli con zip al proprio interno per dividere lo spazio, come una parete, tra zona notte e zona giorno, tra i diversi ambienti o addirittura per creare un’area dispensa o magazzino.
Se avete un bebè, date un’occhiata a questa culla da campeggio Chicco, potrebbe servirvi. Se avete un camper, potrebbe invece interessarvi un buon fornello a gas per camper.
Le 5 Migliori Tende da Campeggio – Classifica 2024
Per stabilire quale tenda da campeggio comprare in base alle proprie esigenze e non sbagliare investimento occorre farsi un’idea quanto più chiara possibile delle sue caratteristiche e qualità rapportandole al prezzo.
Di seguito elenchiamo quelli che sono per noi i cinque migliori prodotti del 2024 tra i quali poter fare una comparazione. Avete dimenticato lo spazzolino da denti? Se ve ne serve uno elettrico, date un’occhiata alla nostra recensione sull’Oral-B Genius 8000N.
Tenda da campeggio 4 posti
1. Active Era Tenda da campeggio 4 posti Premium
Tra le migliori tende da campeggio del 2024 spicca questa di Active Era, un modello oscurante che può contare su uno strato interno avanzato, che blocca ben il 99% dei raggi UV, rendendo il riposo più sicuro e fresco, oltre a essere tutelato dall’eccessivo calore.
Grande rilievo va dato alle cuciture, doppie e nastrate, quindi molto resistenti, e allo strato esterno, che è antistrappo e impermeabile, quindi in grado di tutelarvi davanti a problemi come la pioggia improvvisa.
All’interno, le prese d’aria permettono una buona traspirazione mentre la rete tiene lontani gli insetti indesiderati. Meglio di una tenda da campeggio Decathlon, perché questa è fatta con maggiore cura, è anche leggera e facile da trasportare grazie alla borsa inclusa nella confezione, visto che non supera i 5,8 kg.
Caratterizzata anche da un portico anteriore, per garantire maggiore privacy, ha l’ingresso che si apre e chiude tramite una cerniera. Non è una tenda da campeggio 3 posti ma 4, che può essere montata velocemente ma non rientra tra le più vendute perché non è una delle più economiche.
Quella di questa tenda sono doppi e nastrare, per cui resistenti a tutti i movimenti che potrete fare quando la montate e smontate.
Questo modello resiste alla pioggia ed è provvisto internamente anche di una rete anti insetti.
Quello anteriore assicura maggiore privacy, trasformando la tenda in una vera e propria casa.
Non è uno dei modelli più accessibili, anche se le sue caratteristiche rendono molto valido l’acquisto.
Tenda da campeggio 2 posti
2. Forceatt Tenda Campeggio 2-4 Posti con 100% Anti UV E Impermeabile
Alle coppie di esploratori che si stanno chiedendo dove acquistare una tenda da campeggio 2 posti pratica, funzionale e di buona qualità, senza però alleggerire troppo il portafoglio, consigliamo il modello 4 stagioni proposto da Forceatt, un brand emergente arrivato da poco sul mercato dell’escursionismo, ma che ha già conquistato i pareri positivi degli utenti per la convenienza e l’affidabilità dei suoi prodotti.
Facilissima da montare anche in mancanza di esperienza, da aperta presenta dimensioni complessive di 220 x 130 x 110 cm, mentre da chiusa arriva a misurare solamente 41 x 14 cm, rivelandosi quindi abbastanza compatta e comoda da trasportare, grazie anche al peso di soli 2,58 kg.
La realizzazione in solida fibra di poliestere 75D assicura un buon livello di impermeabilità, con una resistenza testata fino a 3.000 mm di pioggia, isolando al contempo l’interno dai raggi UV e dal vento per garantire il microclima ideale anche in caso di condizioni climatiche avverse.
La due posti di Forceatt fa affidamento su una robusta struttura a cupola rivestita in fibra di poliestere impermeabile, antivento e a prova di raggi UV che offre comfort e protezione in tutte le stagioni.
Leggera e compatta, risulta ideale per essere trasportata in spalla senza eccessivo ingombro o peso qualora si debba camminare a lungo per raggiungere il posto in cui campeggiare.
La qualità complessiva dei materiali e della paleria è più che soddisfacente nonostante venga proposta a un prezzo molto competitivo.
Il pavimento fornito in dotazione con la tenda non è in grado di isolare l'interno dalla rigidità e dal freddo del terreno a causa del suo spessore esiguo, richiedendo pertanto l'aggiunta di un sottotenda più spesso per evitare umidità e infiltrazioni.
Tenda da campeggio 6 posti
3. Skandika Gotland 6 Tenda Campeggio Familiare
Il marchio tedesco Skandika è considerato uno dei leader europei nel settore di produzione di articoli per lo sport e il campeggio, e la tenda Gotland 6 è uno dei suoi prodotti di punta, come si può facilmente intuire anche dal prezzo.
Si tratta infatti di una tenda capace di accogliere con il massimo comfort fino a sei persone, ha una superficie di 13 metri quadrati ed è dotata di porte e finestre, ognuna con la sua rispettiva zanzariera; la camera da letto è suddivisa dal resto dell’ambiente, e sotto il tetto è presente una predisposizione che permette di appendere una lampada o una lanterna per illuminazione.
È interamente realizzata in fibra sintetica ignifuga al 100%, con elementi rigidi in fibra di vetro, le cuciture sono sigillate a tenuta stagna e l’intera tenda è completamente a prova d’acqua. La dotazione di accessori, inoltre, include anche il kit per le riparazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Tenda da campeggio grande
4. CampFeuer XtraL Tenda familiare per 6 Persone
Se siete alla ricerca di una tenda da campeggio grande in grado di ospitare comodamente un’intera combriccola di campeggiatori (fino a un massimo di sei persone), vi suggeriamo di dare un’occhiata più da vicino al nuovo modello familiare XtraL proposto da CampFeuer.
La struttura a tunnel, oltre a offrire un ampio spazio per potersi muovere agevolmente anche quando i materassini o i sacchi a pelo sono in posizione, ha una resistenza testata su una colonna d’acqua di 5.000 mm, mettendo a disposizione anche una spaziosa zona giorno separata da quella notte per garantire la necessaria privacy a chi sta dormendo.
Da aperta misura esattamente 580 x 410 x 210 cm, mentre da chiusa arriva a occupare uno spazio di soli 79 x 35 cm per essere trasportata agevolmente da un luogo all’altro senza fare troppa fatica.
Rispetto ad altri modelli simili venduti online viene proposta a un prezzo più elevato, ma lo è anche la qualità dei materiali scelti per la sua realizzazione, costituiti da un tessuto in poliestere rivestito esternamente in poliuretano per garantire la massima protezione dal freddo e dalle intemperie, senza però comprometterne del tutto la traspirabilità.
La CampFeuer XtraL si compone di un'ampia zona notte e uno spazioso abside con tettoia esterna per offrire un comodo riparo a sei persone adulte.
Le cuciture nastrate e il pavimento saldato alle pareti impediscono all'umidità e alla pioggia di penetrare all'interno della tenda, potendo contare anche su un efficiente sistema di areazione che impedisce la formazione di condensa.
Ben ventilata e compatta nel trasporto, ha dalla sua una qualità costruttiva di alto livello che le permette di sopportare senza problemi anche le sollecitazioni più intense.
Al vantaggio della robustezza si contrappone un peso di quasi 27 chili che di certo non la colloca tra le più leggere in circolazione.
Tenda da campeggio gonfiabile
5. Skandika Tenda gonfiabile Folldal 4 Air-Rise per 4 persone
L’ultimo modello che vi proponiamo è la tenda da campeggio gonfiabile Folldal 4 Air-Rise di Skandika, un brand tedesco molto famoso nel settore dell’outdoor e dell’escursionismo, che offre praticità e buoni materiali a un prezzo decisamente abbordabile.
Al posto della tradizionale paleria abbiamo tre pali ad aria che permettono di montare il rifugio in quattro e quattr’otto e senza nemmeno richiedere l’intervento di una seconda persona, rivelandosi quindi ideale per tutti gli escursionisti che vogliono ridurre al minimo, non solo l’ingombro, ma anche il peso della tenda durante il trasporto.
Una volta gonfiati i tre archi di sostegno tramite la pratica pompa per il gonfiaggio inclusa nella dotazione, basterà semplicemente picchettare gli angoli e regolare i tiranti affinché la struttura risulti ben tesa.
Il risultato è una tenda a tunnel resistente e impermeabile con dimensioni complessive di 450 x 240 x 190 cm per ospitare comodamente fine a quattro persone adulte, con tanto di abside separato dalla zona notte e tettoia esterna che permette di stare all’aperto anche quando piove.
Grazie alla struttura gonfiabile che, di fatto, sostituisce la paleria tradizionale con l’aria, la Skandika Folldal 4 Air-Rise è pronta all'uso in pochissimi minuti.
Realizzata in poliestere e rivestita in poliuretano termoisolante che la rende impermeabile, dispone di un pavimento in polietilene ben saldato alle pareti che impedisce alla pioggia e all’umidità di penetrare nelle camere interne.
Oltre a un'efficiente pompa per il gonfiaggio, nella dotazione sono inclusi anche un kit per le riparazioni, tiranti, picchetti e una pratica borsa per il trasporto.
Non si tratta del modello più economico del web, quindi è rivolto a coloro che non hanno problemi a spendere una cifra importante per avere un prodotto di eccellente qualità.
Ferrino, Proxes, Tenda, Unisex
La miglior tenda da campeggio a quattro posti, a nostro giudizio, è la Proxes Family 4 dell’azienda italiana Ferrino le cui misure e il peso complessivo della struttura da chiusa sono nella norma tanto da non rendere impossibile trasportarla nello zaino per brevi tratti. Una volta installata (è disponibile su internet un video che mostra come montarla) gli oltre 4mq di volume della tenda la rendono accogliente e spaziosa.
Dal bel colore verde, la tenda è composta da una zona notte e da un verandino separati da un divisorio interno (nel caso lo si volesse montare); ha tre ingressi: frontale, laterale e posteriore; il doppio tetto è in poliestere con spalmatura poliuretanica alluminata termoisolante con impermeabilità 2000 mm; l’interno è in poliestere idrorepellente e traspirante; il pavimento in poliestere con impermeabilità 2500 mm; il pavimento doppio tetto è in polietilene impermeabile con le cuciture nastrate nel doppio tetto e nel pavimento camera.
Nel rapporto qualità/prezzo, risulta essere, per noi, la migliore tenda da campeggio del 2024.
Parliamo di pregi e difetti della tenda da campeggio della Ferrino, le recensioni di chi l’ha già acquistata saranno preziose per conoscere a fondo l’oggetto in questione.
La tenda è per quattro persone e risulta molto spaziosa, infatti ha una zona notte e una verandina, separate da un divisorio interno. Inoltre ha tre ingressi: frontale, laterale e posteriore. La sua altezza permette di stare tranquillamente in piedi.
Sono tutti di buona qualità e fanno sì che questo modello sia davvero funzionale e ben fatto, per esempio il doppio tetto è in poliestere con spalmatura poliuretanica alluminata mentre le pareti in poliestere idrorepellente e traspirante, il pavimento è resistente e permette di stare sicuri anche in caso di cattivo tempo.
Facile da montare e smontare, ingombra poco una volta chiusa. Per essere una tenda ampia e spaziosa, non risulta neanche troppo pesante.
I suoi 11 kg la rendono difficile da trasportare zaino in spalla, quindi poco adatta a seguire escursioni a piedi particolarmente lunghe a meno di non sacrificare le scorte di uno degli escursionisti.
Come utilizzare una tenda da campeggio
Uscire all’aria aperta, esplorando zone non conosciute trascorrendo una notte o una vacanza in un camping, è un’esperienza da provare, ben supportati dalla giusta attrezzatura.
Per questo abbiamo deciso di racchiudere in una serie di punti le informazioni utili per sfruttare al meglio una tenda da campeggio.
Capite la misura di cui avete bisogno
Una volta compresa la capienza ideale della vostra tenda, è bene scegliere la giusta misura.
In questo modo non sarà difficile puntare su una tipologia che vi permetta di dormire comodi e ben protetti durante la notte. La lettura dell’altezza e delle misure fondamentali può esservi d’aiuto anche per capire se potete starvi comodamente in piedi.
Munitevi degli strumenti adatti per il fissaggio a terra
Di solito le tende vengono vendute fornite di ganci e fermi per essere fissate al meglio a terra. Non sono però inclusi martello e i picchetti. Vi consigliamo quindi di prendere a parte questi oggetti così da non trovarvi sguarniti al momento del montaggio, calcolando la grandezza e il numero delle zone da fissare per una tenda stabile e sicura.
Chiudete le possibili entrate e montate le zanzariere
Vi consigliamo di chiudere, una volta all’interno pronti per dormire, l’entrata principale. Per garantire una buona aerazione nella parte interna, vi consigliamo di lasciare e montare le zanzariere. In questo modo avrete la giusta circolazione d’aria durante il periodo estivo ma sarete protetti da questi fastidiosi insetti, che resteranno così fuori dalla vostra tenda.
Richiudete la tenda come da istruzioni
Le tende, una volta chiuse, consentono di essere arrotolate e riposte all’interno di una sacca da viaggio. In questo modo è possibile ridurre lo spazio che vanno a occupare in uno zaino e ottimizzare l’ingombro complessivo all’interno di un portabagagli o in un vano per la moto.
Non lasciate a lungo la tenda umida o bagnata
Se avete intenzione di chiudere e sistemare la vostra tenda da campeggio è bene asciugare la struttura principale al sole e assicurarsi che tutte le parti non siano umide o bagnate. In caso contrario potrebbe essere alto il rischio di cattivi odori e di danni al tessuto, con l’insorgenza di muffe, una volta ripiegata.
Fate un controllo della zona in cui sistemare la tenda
Monitorare e tenere sotto osservazione il terreno su cui piantare la tenda è una pratica utile a mitigare certe asperità e dislivelli del terreno. Una perlustrazione preliminare consente di guadagnare un punto comodo e privo di sassi, scongiurando il rischio che il tessuto si rompa o si laceri.
Non lasciate aperti strappi nel tessuto
Nel caso in cui occorresse un incidente e si aprisse uno strappo in un punto della tenda, vi consigliamo di cercare in rete o nei negozi specializzati un kit per richiudere i fori. Meglio non lasciare il buco aperto a lungo e trovarsi per incuria e sbadataggine con dell’acqua nella tenda o in compagnia di simpatici visitatori notturni del regno animale.
Bibliografia
1) Come Montare una Tenda da Campeggio
2) How to Pack a Tent : 9 Steps
3) thetrailgirl.com/best-truck-bed-foam-pad/
May 16, 2019 at 5:33 am
Buon giorno! Non sento nominare la Ferrino Pesci Blck Sun.. Che ne dite?
Risposta
May 16, 2019 at 7:33 am
Buongiorno Mariapaola,
vediamo se qualche nostro visitatore appassionato di outdoor è in grado di spiegarci qualcosa al riguardo.
Saluti
Risposta
March 4, 2019 at 12:14 pm
salve,
sono Carugno Sebastiano tutto meraviglioso, quello che ho letto , ma mi chiedo se queste aziende sono disponibili a realizzare (GRATIS e con aiuto dei comuni degli acquirenti e dei loro sponsor) tende monoposto per le urgenze dei clochard?
saluti
Risposta