Orologi da polso Casio – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Gli orologi da polso Casio, specialmente i modelli digitali, hanno segnato un’epoca sia per l’innovazione che hanno apportato nel settore, sia perché il loro design ha profondamente influenzato lo stile degli anni ’80. Il loro successo è stato tale che questi orologi vengono prodotti ancora oggi e, anche se sul mercato occupano soltanto la fascia dei prodotti a basso costo, sono sempre affidabili e precisi come lo erano quaranta anni fa. Il nostro staff ne ha scelti tre in particolare, che gli acquirenti ritengono essere i migliori orologi da polso Casio del 2024, e li ha messi sotto la lente di ingrandimento apposta per voi, mostrandone i pregi e i difetti in maniera obiettiva, in modo da aiutarvi nella scelta del modello che possa soddisfare le vostre esigenze. I più rappresentativi, oltre che i più venduti, sono il Casio F-91WC, leggero e compatto, e il Casio A158WA, realizzato interamente in acciaio.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Le sue caratteristiche lo rendono un modello ideale sia come primo orologio per un bambino, sia come orologio “da lavoro” da usare in officina o su un cantiere, senza preoccuparsi del rischio di rovinarlo o di perderlo, dato il suo costo estremamente economico.
Nonostante sia resistente all'acqua, alcuni acquirenti riferiscono che l'impermeabilità viene meno in condizioni particolari, come l'uso prolungato in piscina oppure le immersioni frequenti in acqua. Ma, considerando il prezzo, è anche comprensibile.
Si tratta di un orologio digitale Casio, quindi preciso e affidabile, con il pregio di un prezzo decisamente economico; la lunghezza del cinturino lo rende più adatto ai polsi sottili dei ragazzi e dei bambini.
La seconda opzione
Rispetto agli altri orologi da polso digitali disponibili sul mercato, il Casio A158WA può contare su un design unico e inconfondibile, rimasto inalterato da più di quaranta anni, che raggiunge il massimo della bellezza in questa versione realizzata in acciaio con la finitura color argento.
Il cinturino è regolabile ma essendo fabbricato in acciaio, e nello stesso identico modo in cui veniva realizzato negli anni '80, il sistema per regolarne la lunghezza è alquanto complicato e macchinoso da eseguire.
Questa particolare versione dell'orologio da polso Casio digitale, a parte l'eccellente rapporto qualità-prezzo, è amatissima dagli acquirenti perché la finitura color argento fa risaltare ancor di più il suo design vintage.
Da considerare
Si tratta di un orologio con un design e un'estetica che, per quanto possa apparire semplice e spartana, è molto elegante e si accosta a qualsiasi tipo di abbigliamento e occasione, con il vantaggio di un'economicità che gli permette di essere usato tutti i giorni.
Secondo alcuni acquirenti, il modello di batteria al litio usato per alimentare il Casio H5MQ-24 costa più dell'orologio stesso, di conseguenza la sua sostituzione diventa sconveniente e ne fa un orologio usa e getta.
Un orologio senza pretese ma di ottima qualità, morbido, leggero ed estremamente economico; è affidabile e preciso per quel che riguarda il funzionamento ed è molto elegante dal punto di visto estetico.
Come scegliere il miglior orologio da polso Casio del 2024?
Casio produce tutt’ora orologi, sia analogici sia digitali, dal design moderno e al passo coi tempi che stiamo vivendo; ma continua anche la produzione di un particolare modello che fu uno dei primi modelli digitali a comparire sul mercato negli anni ’80, destinato alla fascia di mercato più economica.
Questo orologio ebbe immediatamente un boom di vendite e un tale successo, che Casio ha continuato a produrlo lasciandone inalterate le caratteristiche che lo hanno reso tanto amato e che lo hanno fatto diventare uno degli orologi più diffusi al mondo.
Nella loro semplicità progettuale, gli orologi da polso digitali Casio mantengono un’elevata affidabilità e precisione, con uno scarto d’errore massimo di un centesimo di secondo; la loro leggerezza li rende estremamente confortevoli da indossare, inoltre, il loro eccellente rapporto qualità-prezzo li rende ideali per l’uso quotidiano in qualsiasi situazione, specialmente per le persone che fanno lavori che comportano un certo grado di rischio, oppure manuali, come gli operai, i muratori, gli artigiani e altri.
Si tratta, infatti, di un orologio affidabile ma senza pretese, economico quanto basta da non doversi preoccupare di rovinarlo, o peggio ancora di perderlo; è anche molto adatto come idea regalo per un adolescente, o come primo orologio per un bambino.
A parte i due modelli digitali, che sono due diverse versioni del Casio vintage, abbiamo esaminato anche un modello analogico che ci ha colpito per la sua bellezza raffinata, nonostante le linee spartane ed essenziali.
Trattandosi di orologi da polso Casio, non ci sono particolari requisiti o elementi a cui fare attenzione; si tratta di prodotti noti, che si sono distinti col passare degli anni per le qualità che abbiamo esposto in precedenza, quindi potrete seguire liberamente il vostro istinto e scegliere il modello che soddisfa meglio le vostre esigenze o che più vi piace.
Quali sono i migliori orologi da polso Casio?
Prodotti raccomandati
Casio F-91WC
L’orologio da polso Casio F-91WC è un modello digitale con display LCD contraddistinto dall’estrema leggerezza e compattezza nelle dimensioni.
È interamente realizzato in resina sintetica, con il cinturino morbido e regolabile in base alla circonferenza del polso; sul display, dotato anche di un pulsante per attivare la retroilluminazione, è possibile visualizzare la data e l’ora, quest’ultima può essere impostata sia nel formato 12 ore am-pm, sia nel formato classico di 24 ore.
Ha anche le funzioni di allarme giornaliero e cronometro, inoltre è totalmente impermeabile, resistente alla pioggia e all’immersione in acqua fino a una pressione massima di 1 bar.
Si tratta di un orologio estremamente apprezzato dai suoi acquirenti, sia per il prezzo economico sia per l’aspetto vintage rimasto inalterato nel tempo, che è finito col diventare uno degli elementi distintivi degli orologi Casio.
Un altro aspetto molto gradito dai consumatori è la possibilità di scegliere tra diversi colori.
Clicca qui per vedere il prezzo
Casio A158WA
L’orologio da polso Casio A158WA è un modello analogo a quello descritto in precedenza, ma che si differenza per il materiale di costruzione.
Sia la cassa sia il cinturino, infatti, sono realizzati in acciaio e gli conferiscono un aspetto sobrio ed elegante, che gli permette di essere indossato con qualsiasi tipo di abbigliamento.
Anche le funzioni disponibili sono analoghe a quelle del modello esaminato in precedenza: datario, cronometro, allarme sveglia programmabile e orario in formato 12 e 24 ore; l’orologio è alimentato da una batteria al litio CR2016, che ha un’autonomia di circa sette anni, inoltre è impermeabile in base alle norme DIN 8310 e ISO 22810.
Le persone che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato molto la leggerezza, che lo rende estremamente comodo e pratico da indossare, e il suo inconfondibile aspetto che ha segnato profondamente lo stile degli anni ’80 con un design unico, rimasto inalterato per oltre 40 anni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Casio H5MQ-24-7BLL
A differenza degli orologi da polso esaminati in precedenza, il Casio H5MQ-24-7BLL è un modello analogico con movimento al quarzo, alimentato da una batteria al litio della durata di due anni.
È caratterizzato da un design tanto semplice quanto elegante, con la cassa e il cinturino neri e il quadrante bianco con i numeri ben visibili; l’orologio è realizzato in silicone, flessibile e morbido, oltre a essere impermeabile e resistente alle immersioni fino a 1 bar di pressione.
Il diametro della cassa è di soli 35 millimetri, date le dimensioni e la sua raffinata eleganza è un orologio che ben si adatta alle donne, anche se in realtà si tratta di un modello unisex.
Le persone che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato l’eccellente rapporto qualità-prezzo, la leggerezza, la comodità e il suo design che, per quanto semplice e lineare, risulta estremamente raffinato ed elegante.
Clicca qui per vedere il prezzo
September 13, 2019 at 9:48 pm
Articolo interessante ma attenzione che nessuno degl’orologi è certificato resistente all’immersione in acqua ma solo a schizzi superficiali, nemmeno la doccia sebbene nella pratica bene o male reggano. Il Casio A158 odierno non ha assolutamente cassa in acciao ma è resina cromata purtroppo. Il casio Più economico certificato impermeabile e meritevole di essere consigliato è il W-59 insieme al W-202
Risposta