Seiko 5 Gent SNK805K2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 23.04.19

1.1 Seiko 5 Gent SNK805K2

Principale vantaggio

È un orologio meccanico e automatico, l’ideale per gli amanti della tecnologia analogica che ammicca un po’ allo stile rétro visto il design e l’abbinamento dei colori che richiamano i modelli militari di inizio Novecento.

 

Principale svantaggio

Perde qualche colpo. Non si tratta di un difetto di fabbrica ma di una prerogativa di questo tipo di orologi che si caricano grazie al movimento del polso, a volte possono perdere il giusto ritmo e vanno regolati di tanto in tanto.

 

Verdetto: 9.8/10

Si tratta di un oggetto particolarmente apprezzato dai collezi0nisti, ha ammiratori in Italia ma anche all’estero e si tratta di uno tra i campioni di vendite on line.

Piace per la sua linea essenziale, le misure contenute che lo rendono discreto e in controtendenza coi modelli appariscenti oggi tanto in voga.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Arricchisce la collezione, o diventa il primo di una lunga serie

Si tratta di un orologio da polso da uomo di medie dimensioni non eccede in protagonismo al polso e va bene anche per chi ha lo ha medio o sottile. Questo di conseguenza vuol dire che non è esclusiva degli adulti o soltanto maschile, si tratta quindi di un modello piuttosto versatile, occhio se altri in famiglia hanno la stessa passione per gli orologi.

Nonostante il prezzo contenuto, fa bene il suo lavoro seppure non sia assemblato interamente a mano. Eppure la precisione dei dettagli e l’accuratezza delle rifiniture ne fanno un bell’oggetto da sfoggiare

tutti i giorni.

Chi lo acquista di solito non è insensibile al fascino di questi accessori, e confessa di averlo aggiunto alla propria collezione personale o di averla cominciata proprio con questo modello, basilare, economico ma d’effetto.

1.2 Seiko 5 Gent SNK805K2

Meccanico e automatico

Affascinante e ideale come regalo per chi si vuole addentrare nel fantastico mondo della meccanica di precisione, stupisce anche perché è un piccolo gioiellino di ingegneria. Il funzionamento è meccanico, la carica si imprime con il movimento del polso, ecco perché alcuni consigliano di portarlo al polso destro, più attivo del sinistro, indossandolo per tutto il giorno acquisisce energia sufficiente per funzionare durante la notte quando di solito viene tolto. Altra chicca per gli appassionati: il meccanismo è a vista sul fondo per osservare l’incanto del movimento delle ruote dentate.

Stupisce la precisione dell’orologio che, pur essendo un automatico, vanta una buona precisione quasi alla pari degli orologi al quarzo, notoriamente più esatti. In questo tipo di orologi c’è da accettare il compromesso di dovere regolare l’ora di tanto in tanto, perché tendono a perdere un secondo di tanto in tanto.

 

Lo stile fa la differenza

Lo stile militare non dispiace, soprattutto per la combinazione del colore del cinturino, verde scuro, e le linee sobrie del quadrante. I numeri sono in rilievo, ben leggibili e segnalati dalle tre lancette, quella dei secondi è di colore diverso. Altra chicca è la presenza del datario e della luce integrata per potere consultare l’orologio anche al buio.

Il cinturino è realizzato in tessuto, c’è chi lo preferisce così com’è e chi invece ha deciso di sostituirlo. Il perché è presto detto: si tratta di un tessuto lucido, il cui colore ad alcuni piace e ad altri meno, ma è un fatto prettamente soggettivo, quel che conta è sapere che in commercio se ne trovano facilmente di compatibili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (29 voti, media: 4.74 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status