Il migliore orologio da taschino

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Orologi da taschino – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Il grande fascino degli orologi da taschino è intramontabile. La raffinatezza di questi accessori ha contribuito a mantenere sempre alto l’interesse nei loro confronti. Se siete alla ricerca dei migliori modelli da taschino in commercio, ecco una piccola anticipazione delle nostre proposte. Al primo posto trovate TISSOT T-Pocket Savonnettes T83.6.553.13 orologio da taschino, un modello dalle linee eleganti, un bel quadrante con numero romani e una catenina a completare il tutto. Al secondo posto AMPM24, mod. WPK164, dark, per gli amanti dello steampunk.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il migliore orologio da taschino

 

Per aiutarti a scegliere il migliore orologio da taschino sul mercato, abbiamo redatto una guida che ne analizza le componenti principali e potrà esserti d’aiuto per avvicinarti a questo mondo affascinante, che una volta era appannaggio di pochi collezionisti.

Non temere di dover spendere una fortuna, confrontando i prezzi dei prodotti ti renderai presto conto che esistono delle riproduzioni di modelli d’epoca che sono alla portata di tutte le tasche.

Guida all’acquisto

 

Originale d’epoca o di fattura moderna

Se sei un amatore degli orologi da taschino o vuoi diventarlo, puoi avere due approcci diversi determinati essenzialmente dal budget che hai a disposizione. I modelli d’epoca sono i più ambiti per la qualità del meccanismo e il valore dei materiali utilizzati, che spesso sono lavorati a mano. In questo caso preparati a spendere cifre elevate e a combattere con una schiera agguerrita di collezionisti che vogliono acquistare il tuo stesso orologio.

Se vuoi iniziare con un approccio più sereno, esistono modelli di fattura moderna che si ispirano agli originali e possono introdurti a questa passione.

Con l’esplosione della moda hipster, che recupera e rielabora gli stili del passato, esistono anche orologi da taschino dal design innovativo, che mescolano sapientemente elementi vintage e materiali moderni e spesso sono proposti dalle migliori marche o dagli stilisti stessi.

 

Funzionamento meccanico o al quarzo

Ognuno di questi meccanismi ha i suoi vantaggi, dipende da quali sono le tue priorità. Va da sé che un orologio al quarzo è più preciso nel tenere il tempo, ha uno sfaso di pochi secondi all’anno e di solito è alimentato a batterie, quindi non ha bisogno di particolari attenzioni.

Tuttavia storicamente gli orologi da taschino sono meccanici, dato che la loro massima diffusione è avvenuta prima della seconda metà del Novecento, quando iniziarono ad essere soppiantati dagli orologi da polso per donna e da uomo.

Sono meno precisi nel segnare l’ora e vanno caricati manualmente ogni giorno, ma questo rito ha un fascino speciale che ancora conquista gli appassionati, per questo motivo ne troverai anche nella nostra classifica.

Inoltre i meccanismi interni degli orologi meccanici sono una piccola meraviglia, tant’è vero che alcune riproduzioni moderne scelgono di mantenerli a vista sotto una cassa di vetro trasparente, per apprezzarne i minimi movimenti.

Come pagare il giusto prezzo

Gli orologi da taschino non sono diversi da altri oggetti da collezione, se vuoi affrontare l’acquisto di un modello d’epoca devi essere ben informato o avere un esperto che ti aiuti, altrimenti rischi di prendere una fregatura.

Se non sei interessato a quel mercato, la scelta migliore è probabilmente affidarsi ai marchi storici di orologi, che di solito hanno una linea dedicata a quelli da tasca. In questo modo avrai la certezza di un meccanismo di qualità che mantiene la precisione anche in condizioni particolari di umidità, che incide negativamente sui prodotti di fascia bassa.

È chiaro che in questi casi il prezzo lievita, ma almeno ti assicuri un oggetto valido che rimarrà in famiglia e per cui riceverai un’assistenza adeguata in caso di problemi.

Se hai un budget davvero ridotto, nelle nostre recensioni troverai anche degli orologi alla tua portata, che hanno soddisfatto gli acquirenti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

I migliori orologi da taschino del 2024

 

Se non sai come scegliere un buon orologio da taschino, allora ti invitiamo a leggere le nostre recensioni dei modelli più validi tra quelli venduti online. Ti aiuteremo a capire quali sono i prodotti che valgono il prezzo richiesto e quali si adattano meglio al tuo stile e ai tuoi desideri.

 

Prodotti raccomandati

 

TISSOT T-Pocket Savonnettes T83.6.553.13 orologio da taschino

Principale vantaggio

Un orologio da taschino che spicca per il design raffinato ed elegante. La cassa in acciaio e il coperchio apribile lo completano, insieme a una catenella inclusa nel pacchetto.

 

Principale svantaggio

Non è un orologio da taschino economico, appartiene alla fascia alta di prezzo. Questo è il suo unico punto debole. 

 

Verdetto 9.8/10

Un modello curato nei minimi dettagli e realizzato dal famoso marchio Tissot. Caratterizzato dalla classica carica manuale, è destinato a veri intenditori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Un marchio storico 

Questo bel orologio da taschino è realizzato dal famoso marchio svizzero Tissot, che vanta un’esperienza pluridecennale nella creazione di orologi per tutte le necessità. Tratto distintivo del marchio la sua visione innovativa, che ha contribuito in breve tempo alla diffusione in tutto il mondo dei suoi prodotti.

È un brand che spicca per la qualità e l’attenzione per i dettagli, caratteristiche che contraddistinguono tutti i suoi modelli. Il marchio è diventato un vero punto di riferimento per gli amanti degli orologi da tasca, proprio perché è riuscito a fondere l’evoluzione della tecnologia con la passione per la tradizione.

Ci sono tantissimi modelli tra i quali poter scegliere, e tra le collezioni migliori abbiamo trovato T-Pocket con una vasta gamma di orologi da taschino.

Collezione T-Pocket

È una linea ideata per i veri intenditori, gli appassionati del vintage che però desiderano un orologio funzionale e preciso, anche se dal look retrò. Una combinazione che rende questo modello davvero unico tra estetica e funzionalità. Tutte qualità che lo contraddistinguono, e basta un’occhiata per innamorarsene.

Lavorato egregiamente nei dettagli, è una sintesi perfetta delle capacità manifatturiere del brand.  Caratterizzato da un classico movimento al quarzo, ha un aspetto solido e ben curato nei dettagli. È infatti realizzato con materiali resistenti, tra i quali spicca la cassa in acciaio con coperchio dello stesso materiale, che si può aprire, altro dettaglio che troviamo in tutta la collezione Savonettes.

 

Design vintage e carica manuale 

Un design vintage che esprime la nostalgia per il passato con un tocco raffinato. La cassa in acciaio è satinata e caratterizzata da una lavorazione a righe, le bande sono lucide e il quadrante bianco di buone dimensioni per facilitare la lettura dell’ora. I numeri sono neri e scritti in cifre romane. Pesa davvero pochissimo e le dimensioni compatte permettono di inserirlo facilmente nel taschino della giacca o della camicia. Inoltre, come vuole la tradizione, l’orologio ha una carica manuale con movimento meccanico.

L’orologio si completa con la sua catenella in coordinato da usare secondo preferenze, e una bellissima scatolina con marchio stampato che lo rende una perfetta idea per un regalo per gli appassionati del genere.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AMPM24 WPK164  

 

Tra i migliori orologi da taschino del 2024 troviamo questo modello particolarmente dark, che viene apprezzato soprattutto da chi ha gusti retrò o ama lo steampunk.

La struttura è in rame, trattato in modo da risultare brunito. Lo sportello frontale è impreziosito da un’incisione molto elaborata lungo i bordi, mentre la parte centrale è in vetro trasparente, il che permette di vedere gli ingranaggi interni anche quando viene tenuto chiuso.

Una volta aperto, sul quadrante si possono apprezzare i numeri in cifre romane, che riprendono il colore dorato del meccanismo interno a vista.

Anche le lancette sono lavorate e contribuiscono al sapore gotico di questo orologio da taschino vintage.

Funziona a carica manuale grazie alla rotella superiore e, in comparazione ad altri modelli economici, è anche abbastanza preciso; alcuni acquirenti riportano uno sfaso giornaliero di circa due minuti, che si può correggere quando si va a ricaricarlo. 

Nella nostra guida per scegliere il miglior orologio da taschino non mancano i modelli per chi ama lo steampunk e questo si è meritato un bel posto in classifica. Passiamo in rassegna le sue quattro caratteristiche principali e il suo difetto.

Pro
Design:

L’estetica dark del modello può essere proprio quello che un amante dello steampunk sta cercando.

Sportello:

Lo sportello frontale ha un’elaborata incisione che contorna i bordi, rendendo l’oggetto molto piacevole da vedere.

Lancette:

Le lancette si adattano molto bene allo stile dell’orologio, aggiungendo qualcosa di gotico nell’estetica complessiva.

Confezione:

Viene venduto in una confezione ideale per fare un bel regalo.

Contro
Sfasato:

Ogni tanto l’orologio potrebbe avere uno sfaso giornaliero di due minuti, ma basta ricaricarlo per aggiustarlo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

BestFire orologio quarzo da tasca uomo numeri arabi

 

Un orologio da taschino che spicca per il suo costo economico e un design curato nei minimi dettagli per ricordare i modelli antichi. È il suo aspetto vintage ciò che conquista, soprattutto gli appassionati del genere. L’orologio è leggero e compatto, con una bella catenina d’acciaio che si può mettere oppure no a seconda delle esigenze. 

È caratterizzato da un movimento al quarzo e carica manuale; basta girare fino a un massimo di 25 volte per assicurare il funzionamento giornaliero. Il quadrante è bianco, e le lancette indicano ore, minuti e secondi. I numeri sono scritti in grande e quindi la lettura dell’ora è facilitata anche per chi non vede troppo bene. Non ci si può aspettare un granché dai materiali, ma basta guardare il costo per capirlo. Quindi non abbiate troppe aspettative da questo punto di vista, ma se desiderate un orologio da taschino retrò e non siete troppo esigenti, questo modello è tra i migliori sul mercato.

Pro
Costo:

Un orologio da taschino ideale per fare un regalo d’effetto spendendo davvero poco. Il prezzo super competitivo è infatti il suo punto forte.

Design:

Un orologio da taschino caratterizzato da un’estetica retrò che colpisce sin dalla prima occhiata. Con catenina in acciaio inox a completare e un coperchio apribile.

Facile da usare:

La carica è manuale e per far funzionare l’orologio basta farla girare massimo 25 volte senza forzare. L’ora si regola facilmente attraverso la corona.

Contro
Materiali:

È un orologio da taschino dal design vintage elaborato, ma purtroppo i materiali non sono della miglior qualità. Nulla di cui sorprendersi in fondo, considerando il suo costo economico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Mudder Vintage WATCH004

 

Se non sai quale orologio da taschino comprare, perché sei affascinato dall’estetica ma sei preoccupato che non segni l’ora giusta, allora potresti aver trovato la soluzione in questo modello con funzionamento al quarzo. Grazie al movimento di precisione, sarai sicuro di leggere sempre l’ora esatta e al tempo stesso indosserai un accessorio dallo stile vintage.

Tra le offerte presenti online, questo orologio è forse quello dal miglior rapporto qualità/prezzo, quindi non stupisce che figuri come uno dei modelli più venduti.

Lo sportello è decorato esternamente con un’incisione floreale che rimanda subito ad altre epoche, mentre il quadrante interno è molto sobrio e viene apprezzato da chi non ci vede bene per i numeri grandi e ben leggibili.

Nella confezione è inclusa la catenella per fissarlo ai pantaloni e viene recapitato in una graziosa scatola regalo. Dato che è alimentato a batteria, la corona superiore non serve a caricarlo ma solo a impostare l’ora.

Chi non vuole spendere troppo per comprare o regalare un nuovo orologio da taschino può puntare su questo modello. Come nostro solito, proponiamo un riassunto delle caratteristiche principali del prodotto recensito.

Pro
Sobrio:

Magari i cosplayer potranno cercare altro, ma chi vuole un orologio senza troppi ghirigori o che non sembri partorito dalla mente di un vampiro potrebbe trovare molto piacevole il design sobrio di questo modello.

Preciso:

Il movimento di precisione permette di leggere sempre l’ora esatta.

Quadrante:

Chi non vede molto bene potrà apprezzare i numeri grandi sul quadrante che allo stesso tempo ha uno stile semplice.

Contro
Batteria:

I veri puristi potrebbero non gradire questa caratteristica un po’ “anacronistica”.

Materiali:

I materiali leggeri non sono proprio sinonimo di resistenza, almeno secondo alcuni pareri degli utenti che lo hanno acquistato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

PIXNOR 48145438YCTT25017

 

Abbiamo voluto includere questo orologio tra i nostri consigli per l’acquisto perché rispetto ad altri modelli ha uno stile sobrio ed essenziale, inoltre è proposto a un prezzo estremamente conveniente.

Funziona con movimento al quarzo, quindi non è necessario ricaricarlo manualmente ogni giorno perché è alimentato a batteria.

La struttura è in metallo brunito lucido, una scelta elegante che però rischia di inficiarne la resistenza, infatti secondo le recensioni dei clienti è soggetto a graffi e impronte.

Viene consegnato in una scatolina graziosa insieme alla catenella per non fissarlo alla cintura ed evitare di perderlo. Se stai acquistando il tuo primo orologio da taschino, questo modello ti permette di verificare come ti trovi senza spendere grosse cifre.

Prima di comprarlo, suggeriamo di dare un’occhiata al nostro elenco di vantaggi e svantaggi del prodotto riportato qui sotto per farsi un’idea più precisa e assicurarsi che possa fare al caso proprio.

Pro
Prezzo:

Il prezzo davvero conveniente è ideale per chi non ha mai posseduto un orologio da taschino e vuole provare.

Design:

Si presenta con uno stile essenziale, senza le fantasie gotiche di altri modelli che potrebbero essere un po’ troppo estreme per alcuni.

Contro
Materiali:

La struttura in metallo brunito è soggetta a graffi e impronte.

Quadrante:

Il quadrante in plastica non ha convinto alcuni utenti che lo avrebbero preferito in vetro, anche se onestamente a questo prezzo non si può pretendere molto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

KS KSP007

 

Questo orologio appartiene alla collezione Full Hunter del marchio Kronen & Söhne, che si contraddistingue per uno stile sobrio e moderno e non si concede troppi abbellimenti.

Disponibile nei colori nero, argento e oro, è un accessorio dedicato agli uomini che amano il dettaglio ricercato ma al tempo stesso vogliono mantenere un look contemporaneo.

La struttura è in alluminio, mentre la cassa posteriore è realizzata in acciaio per garantire la massima protezione al meccanismo interno, visibile tramite un’apposita finestra in vetro.

Gli ingranaggi sono a vista anche sul quadrante, e il metallo dorato di cui sono fatti crea un piacevole contrasto con il nero dei numeri romani.

Si tratta di un modello a funzionamento meccanico, quindi va caricato ogni giorno tramite l’apposita manopolina superiore e periodicamente va reimpostata l’ora, come per tutti gli orologi di questo tipo.

I veri uomini d’altri tempi potranno sicuramente apprezzare questo orologio da taschino che si adatta bene anche alle esigenze di cosplayer che amano vestirsi in stile steampunk o vittoriano. Vediamo adesso quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.

Pro
Sobrio:

Il modello ha un design sobrio ed elegante, senza particolari abbellimenti o fantasie che potrebbero essere di troppo.

Materiali:

La struttura in alluminio e la cassa in acciaio garantiscono un’ottima protezione e resistenza a urti o cadute.

Ingranaggi:

Gli ingranaggi a vista potranno essere apprezzati dagli amanti del cosplay in diversi stili fantascientifici o storici.

Colori:

Può essere acquistato scegliendo tra diversi colori.

Contro
Prezzo:

Ci sono prodotti più economici venduti online.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un orologio da taschino

 

Sul mercato esistono numerose tipologie di orologi, dai più sportivi a quelli più eccentrici, passando per quelli eleganti, da cerimonia e anche tecnologici.

 

 

Orologi di ogni tipo

La scelta, naturalmente, si basa non solo sull’utilizzo che ne farete ma anche sul gusto estetico personale. Scegliere il giusto orologio in base all’occorrenza è però essenziale, nessuno si sognerebbe di presentarsi a un matrimonio con un orologio GPS per running oppure un modello waterproof per cronometrare i propri tempi in piscina.

 

Da taschino

Tra gli orologi più eccentrici ed eleganti troviamo quelli da taschino. Comunemente chiamato anche “orologio a cipolla” è un prodotto dalle dimensioni ridotte che presenta unicamente un quadrante protetto da un coperchio e una catenella per recuperarlo velocemente dalla tasca.

 

Un po’ di storia

Iniziò a diffondersi verso la seconda metà del diciannovesimo secolo, in seguito alla miniaturizzazione dei componenti necessari al funzionamento degli orologi. Da allora ne sono stati prodotti numerose varianti nonostante si tratti di un prodotto di nicchia, preferito unicamente da coloro che amano distinguersi dalla massa.

 

Appariscente

È indubbiamente un accessorio che attira l’attenzione e pertanto non tutti gli utenti potrebbero esserne particolarmente attratti. Chi ha deciso invece di acquistarne uno, attirato magari dalle linee eleganti, dovrebbe prestare attenzione ad alcuni elementi fondamentali prima di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

 

Meccanismo interno

Innanzitutto il meccanismo interno, che può essere al quarzo o meccanico. Quelli al quarzo sono molto precisi e alimentati a batterie, non necessitano quindi di particolare attenzione o manutenzione. I modelli meccanici invece hanno un fascino vintage, apprezzato dagli appassionati, tuttavia, sono meno precisi e necessitano di carica manuale giornaliera.

 

Quando usarlo

Per utilizzarlo al meglio bisogna valutare attentamente le occasioni in cui lo utilizzerete. Avere un orologio da taschino finemente intarsiato e con dettagli eleganti mal si adatterà a un abbigliamento casual, risultando quindi estremamente fuori luogo. Tali “cipolle” sono preferibili con uno stile classico, sì quindi a giacche e cravatte anche se appariscenti e con trame originali.

 

 

Modelli da usare in modo casual

Per chi è talmente affascinato da questa tipologia di orologi da volerli usare ogni giorno, un modello a led o con schermo digitale interno e coperchio protettivo in lega, moderno e senza fronzoli, potrebbe essere la scelta ideale. La catenella in questo caso potrebbe essere l’elemento più appariscente che fornisce un tocco di stile in più senza appesantire il look globale.

 

Fissaggio

Per fissare l’orologio da taschino dovrete considerare il tipo di aggancio della catenella. Il più comune è la barra a T, adatta agli abiti con asole, quindi giacche o gilet.

Un altro tipo di chiusura è quella a clip, molto più versatile e che può essere agganciata praticamente ovunque, sia vicino ai pantaloni sia alla cintura e alla giacca.

 

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

AMPM24 WK891

 

Se stai cercando un accessorio dal sapore gotico, questo orologio da taschino meccanico non mancherà di affascinarti.

È realizzato in elegante metallo nero, che con il suo colore contribuisce a restituire un senso di antico.

Sia lo sportello frontale che la cassa inferiore sono decorati con un raffinato motivo ad arabeschi, e secondo noi è il miglior orologio da taschino per chi ama le incisioni complesse e un look leggermente barocco.

Utile e piacevole a vedersi la replica dei numeri del quadrante anche sullo sportellino esterno, in questo modo è possibile leggere l’ora anche quando è chiuso, perché le lancette sono visibili attraverso l’oblò trasparente. Anche la cassa posteriore consente di ammirare il funzionamento degli ingranaggi all’interno.

La coroncina superiore permette di impostare l’ora, ricaricare il meccanismo e aprire lo sportello con un movimento a scatto se viene premuta.

Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che le finestre trasparenti non sono in vetro, ma in plastica acrilica, anche se secondo noi considerato il prezzo non si può chiedere molto di più.

In conclusione si può dire che questo orologio venduto a prezzi bassi possa essere una buona soluzione per chi cerca un oggetto per completare il proprio cosplay steampunk o vittoriano. Oltre all’elenco dei pro e contro, qui di seguito si potrà cliccare sul link del negozio dove acquistare il prodotto al miglior prezzo.

Pro
Design:

Il metallo nero con il quale è composto gli conferisce un aspetto dark che si può abbinare bene a un certo tipo di abbigliamento da cosplay.

Numeri:

I numeri sono presenti sia sul quadrante che sullo sportellino esterno, così si potrà controllare l’ora (o far finta) anche quando è chiuso.

Coroncina:

La coroncina superiore copre tutte le funzioni dell’orologio ovvero regolarlo, aprire lo sportello e ricaricarlo.

Contro
Finestre:

Le finestre non sono in vetro, ma in plastica. Non c’è da stupirsi però, visto il prezzo.

 

 

 

Kronen & Söhne Full Hunter KSP007

 

Principale vantaggio

Il pregio principale dell’orologio da taschino KSP007, prodotto dalla ditta cinese Kronen & Söhne, è quello di essere un classico modello dalla linea estremamente elegante, ideale come accessorio da accompagnare a un abbigliamento da cerimonia e per apparire al meglio nelle occasioni particolarmente importanti.

 

Principale svantaggio

Il meccanismo classico a carica giornaliera è discreto, ma ovviamente non all’altezza di quello di un orologio svizzero; per quanto possa essere elegante, in fondo rimane pur sempre un modello da taschino di fascia economica.

 

Verdetto 9.6/10

Si tratta di un orologio da taschino che punta soprattutto sulla presenza e l’eleganza; essendo un modello economico, infatti, ha una meccanica di qualità medio-bassa.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per il massimo dell’eleganza

Nonostante viviamo ormai in piena era digitale e siamo letteralmente circondati da orologi ovunque, in auto, in cucina, nelle sale d’attesa, nei luoghi pubblici e sui dispositivi mobili, questo accessorio è ancora largamente usato dalla maggior parte degli uomini e delle donne, soprattutto nella versione da polso.

Gli orologi da polso hanno una reale utilità soprattutto per i professionisti e per tutti coloro che, per esigenze di lavoro o per passione, fanno molta attività outdoor. L’uso quotidiano e domestico di questo accessorio, invece, è legato soprattutto al suo ruolo di complemento del nostro modo di vestire.

Ecco perché molti fanno volentieri a meno dell’orologio da polso, ma amano invece sfoggiare un bell’orologio da taschino, soprattutto nelle grandi occasioni e nelle cerimonie importanti. Gli orologi da taschino, infatti, hanno il pregio di essere molto più attrattivi ed eleganti rispetto a quelli da polso, soprattutto se sono indossati insieme alla catena, tenuta in bella vista sul panciotto.

 

Per non passare inosservati

Dal punto di vista puramente estetico, l’orologio da taschino KSP007 offre stile ed eleganza ai massimi livelli; appartiene alla serie Full Hunter prodotta dalla ditta Kronen & Söhne con sede a Canton, in Cina, ed è un modello “scheletrico”, dove sia la cassa sia il quadrante sono forati in modo tale da offrire una vista parziale dei meccanismi interni.

Oltre a questa particolarità, che non lo lascia certo passare inosservato, è realizzato con materiali di buona qualità e ben curati nelle rifiniture, la cassa e il coperchio sono in acciaio brunito, con finitura lucida, mentre il quadrante si riduce a un’ampia corona di colore bianco, sulla quale sono stampati i numeri romani in nero, a corrispondenza delle ore.

I bilancieri di ore, minuti e secondi sono neri e sottili con punta lanceolata, mentre l’ampio oblò anteriore e posteriore lascia intravedere gli ingranaggi del meccanismo interno, rifiniti nei colori oro e argento.

 

Ideale per i grandi eventi

Per quanto riguarda la qualità del meccanismo e il livello di prestazioni offerte, invece, l’orologio da taschino KSP007 rivela tutti i suoi limiti di prodotto a basso costo, del resto questo tipo di orologi è studiato soprattutto per un uso cerimoniale e di circostanza, ai matrimoni, durante i ricevimenti e in tutte quelle occasioni di una certa importanza, che richiedono rigidi standard per quanto riguarda l’abbigliamento, gli accessori e la forma.

Sotto questo aspetto è un prodotto che non ha nulla da invidiare a quelli di fascia alta, grazie al suo design incredibilmente curato.

 

 

Orologio da taschino vintage- Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Un accessorio maschile che non conosce tramonto e che è sinonimo di eleganza è l’orologio da taschino. I modelli denominati “vintage” sono quelli che richiamano per stile e funzionalità gli orologi che erano di moda nei primi anni del ‘900. Nella nostra guida vogliamo segnalare l’orologio da taschino AMPM24 WPK164, versione analogica dal design particolare e con meccanismo al quarzo. Chi preferisce una modello digitale può pensare al BestFire PW-SY-144 con cassa in lega da 4,70 centimetri e, anche in questo caso, movimento al quarzo.

 

Come scegliere i migliori orologi da taschino vintage del 2024?

 

Ancora poco utilizzati, ma che nonostante ciò hanno un buon riscontro di pubblico soprattutto tra gli appassionati del “vintage”, gli orologi da taschino stanno rivivendo gli antichi splendori che li hanno resi un accessorio immancabile per gli uomini dei primi del 900. Da allora ai giorni nostri, questo speciale orologio ha seguito l’andamento delle mode, restando comunque un oggetto per veri intenditori.

I modelli più antichi sono anche di norma i più costosi e spesso è più facile trovarli da un antiquario piuttosto che in un negozio di orologi diventando pertanto più un oggetto da collezione che da indossare. Per fortuna molte aziende dei giorni nostri propongono modelli che si ispirano per colori e design a quelli che sono tra i più ambiti, con prezzi alla portata di tutti.

La scelta dell’orologio da taschino viene fatta principalmente per il design e per i materiali con cui gli apparecchi sono costruiti. Essendo un oggetto da mostrare, deve innanzitutto piacere a livello estetico al proprietario. In secondo luogo deve essere funzionale, ovvero deve mostrare l’ora esatta quando serve. La tecnologia attuale propone orologi da taschino digitali, ovvero privi di meccanismi che però sono spesso quelli più gettonati.

Infatti non è impossibile trovare orologi da taschino che mettano in bella mostra i delicati meccanismi che diventano in questo caso un elemento di design molto apprezzato, soprattutto quando il colore di questi è in contrasto con il colore della cassa. L’interno dell’orologio è spesso visibile attraverso un vetro posto tra le lancette e appunto la parte interna dello stesso.

Molti produttori di orologi tra i più famosi, cavalcando il ritorno di fiamma degli utenti verso questa tipologia di orologi hanno a listino alcuni modelli. Va da sé che se si sceglie un orologio da taschino di un brand noto, il prezzo sarà equiparato alla qualità di quanto si acquista, quindi bisogna aspettarsi di sborsare un po’ di soldi. Per fortuna sul mercato esistono diversi brand meno conosciuti, ma più specifici nella produzione di questi orologi che hanno prezzi davvero alla portata di tutti. Un buon inizio per capire se l’oggetto soddisfa le esigenze, per poi magari pensare a modelli con qualità maggiore.

Molti dei modelli meno costosi hanno un movimento al quarzo, e sono per questo motivo anche molto precisi. Sono alimentati a batteria, quindi non serve neanche caricarli di tanto in tanto. Gli orologi con movimento meccanico sono sicuramente molto belli da vedere e sono i più gettonati tra gli appassionati. Di contro devono essere caricati (almeno una volta al giorno) e tendono a perdere ciclicamente l’ora esatta.

 

Quali i migliori orologi da taschino vintage?

 

Prodotti raccomandati

 

AMPM24 WPK164

 

 

Un orologio da taschino che di certo non passa inosservato per il suo stile vintage che richiama il mondo steampunk e gotico. Si nota subito per la possibilità di vedere gli ingranaggi interni di color rame dorato che ben si abbinano al resto della cassa, sempre in rame, ma brunita.

Aprendo lo sportellino si possono vedere anche le lancette e i numeri, in cifre romane, che segnalano l’ora. Anche queste cifre sono di color rame, e ben si abbinano al resto dell’orologio, offrendo una gradevole aspetto estetico per gli amanti del genere. A suggellare questo particolare design c’è un’incisione molto elaborata che corre lungo tutto il bordo dell’orologio.

Per poterlo vedere sempre con l’ora esatta è necessario ricaricarlo manualmente tramite la rotellina posta nella parte superiore della cassa. Anche la catena per poterlo fissare alla cintura è di rame brunito.

 

 

 

BestFire PW-SY-144

 

 

Per chi cerca un orologio da taschino più classico e che sia anche molto elegante il modello proposto da BestFire potrebbe soddisfare al meglio questa esigenza. Stiamo parlando di un orologio con cassa in lega dalla dimensione di 4,70 centimetri con uno spessore totale di 1,50 centimetri. La catenella è lunga circa 37 cm, quindi tranquillamente fissabile alla cintura per avere l’orologio nella tasca dei pantaloni.

Per poter vedere l’ora una volta tolto da taschino è necessario aprire lo sportellino superiore. Operazione molto semplice che avviene semplicemente premendo la rotellina posta sulla sommità della cassa. Sempre tramite questa rotellina è possibile impostare e aggiustare l’ora.

Il quadrante è totalmente bianco, e le cifre sono in numero romani e arabi per quanto riguarda quelle post meridiane. Non mancano anche le indicazioni dei minuti, sempre in numeri arabi. Il movimento è al quarzo e non necessita di ricarica essendo dotato di batteria intercambiabile.

 

 

 

Mudder 4331783142

 

 

Questo orologio da taschino ha come caratteristica principale quella di offrire una molto bella ed elegante incisione sia sullo sportello che copre il quadrante sia sul retro della cassa. Il colore argento (ma è fatto in lega) di tutto il case lo rende adattabile a qualsiasi abbigliamento, sia questo casual o particolarmente elegante.

Lo sportello si apre premendo la piccola corona che si trova nella parte alta dell’orologio. Sempre tramite questa corono è possibile impostare l’ora esatta, semplicemente sollevandola dalla base e ruotandola in senso orario, un po’ come avviene con i normali orologi da polso.

Il quadrante di colore bianco ospita i numeri delle varie ore proposti in un carattere retrò ma molto chiaro e di facile lettura. Viene inviato in un’elegante scatola regalo e per questo motivo può diventare un omaggio molto gradito agli amanti di questo accessorio.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Anna

July 1, 2022 at 10:00 am

Buongiorno, posso sapere qualcosa sul marchio Capital?! Ne vale la pena acquistare un orologio da taschino o è meglio un tissot ?

Risposta
Lucio

July 25, 2022 at 10:02 am

Salve Anna,

il brand Capital è italiano e attivo sul mercato dal 1988, il che ci fa capire come si tratti di una realtà consolidata e che, nel corso degli anni, ha saputo farsi apprezzare sia in termini di qualità sia di design, pur mantenendo prezzi alla portata di tutte le tasche. Perciò, secondo noi, puoi tranquillamente valutarne l’acquisto.

Saluti
Team BeE

Risposta
Silvana

November 25, 2018 at 5:58 pm

Vorrei acquistare un piccolo orologio da donna di 2,5 di diametro portabile al collo con catenina in argento del1918.Marca leggibile suzi.Vorrei sapere quanto potrebbe costare. Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

November 25, 2018 at 7:01 pm

Buonasera Silvana,

ci dispiace ma non siamo in grado di fare questa valutazione.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status