Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Buone finiture e dettagli curati per questa particolarissima poltrona che si ispira al design vintage della egg chair vista in tanti film e ambientazioni speciali.
Non vince il premio per la seduta più comoda e confortevole, ma è il prezzo che si deve pagare quando si è appassionati di design ed estimatori di oggetti particolari.
L’esterno realizzato in alluminio spicca con un forte contrasto sull’interno, rivestito in similpelle color cuoio invecchiato. La bellezza di questo oggetto è tutta nei dettagli, curati e ben rifiniti per dare risalto alla forma speciale della poltrona.
La seconda opzione
Una seduta accogliente e confortevole in cui le linee si richiamano a quelle delle eliche degli elicotteri. Si tratta di un oggetto dal design inconfondibile e in grado di dare carattere e stile alla stanza in cui si vorrà collocare.
Non è girevole, malgrado la forma lasci pensare a una sedia che possa essere orientata in base al desiderio. Il piedistallo è fisso.
La scelta della pelle bovina per il rivestimento della sedia contribuisce a dare maggiore fascino e durevolezza a questo articolo dalle forme molto accattivanti e ricercate.
Da considerare
Si ispira senza mezzi termini allo stile di Arne Jacobsen ma costa solo una porzione del prezzo originale. Così è possibile sfoggiare in casa un pezzo di design ma senza spendere una fortuna.
Il tessuto di rivestimento è solo “effetto” e non vero cachemire come si potrebbe pensare a un primo sguardo superficiale.
Un gran bel modello disegnato a partire dalla sedia iconica del noto designer delle poltrone Egg. Si fa apprezzare per la buona qualità realizzativa e la cura per i dettagli che la rendono comunque gradevole da tenere in vista in un salotto arredato con buon gusto.
Come scegliere le migliori poltrone egg del 2024?
Sul finire degli anni ’60 il celebre designer e architetto danese Arne Jacobsen ebbe una delle sue (tante) intuizioni e realizzò una poltrona destinata a entrare nella storia del design e dell’arredamento. Parliamo della Egg Chair, una sedia che è riduttivo definire tale e che stravolse i canoni legati a questo genere di componenti d’arredo.
Jacobsen originariamente la creò per arredare la hall di un famoso e prestigioso hotel di Copenaghen ma l’oggetto ben presto valicò i confini dell’albergo e della stessa capitale danese per diventare una delle poltrone più conosciute e apprezzate. La Egg Chair originale – e fu uno dei motivi di tanto clamore – vantava forme inusuali, uno schienale alto che contrastava con le curve accoglienti, la cui unione dava vita a una sorta di guscio che faceva sentire l’occupante protetto e al riparo dagli sguardi. Un guscio che fu facile accostare a quello di un uovo, da cui il nome.
Le poltrone Egg originali hanno prezzi proibitivi, perché sono considerate alla stregua di vere e proprie opere d’arte ma anche perché spesso sono assemblate con materiali di pregio assoluto. E quando parliamo di proibitivi intendiamo parecchie migliaia di euro. Naturalmente sul mercato è possibile trovare versioni che si sono “ispirate” alle sedie originali e che, dunque, le richiamano dal punto di vista della forma ma che sono realizzate con materiali meno nobili. Per questo possono essere acquistate non proprio a basso costo ma perlomeno senza svenarsi.
Proprio a questi modelli abbiamo dedicato questa pagina, così da proporvene tre che sapranno catturare la vostra attenzione e generare il desiderio di avere in casa un oggetto fuori dagli schemi, capace di incuriosire gli ospiti e attrarre i loro sguardi. Ma, più semplicemente, offrire una seduta comoda per rilassarsi, godersi un caffè o leggere un buon libro.
Prodotti raccomandati
Invicta Interior 19750
Per quanto riguarda la prima poltrona Egg che vi presentiamo, il concetto di uovo che Jacobsen aveva accennato nel design della propria creazione qui è stato portato all’estremo. In effetti questa Space Egg ha totalmente le fattezze di un guscio e potrebbe tranquillamente essere stata utilizzata in un set di un film di fantascienza degli anni ’70.
Abbina forme vintage a materiali moderni a cominciare dall’involucro esterno che è in fibra di vetro e alluminio mentre l’interno è in pelle sintetica, sia per quanto riguarda le pareti interne del guscio sia la seduta, composta da un cuscino e uno schienale entrambi imbottiti.
Le dimensioni della poltrona sono importanti, in particolare l’altezza è di 135 centimetri, dunque dovrete valutare con attenzione di disporre dello spazio sufficiente in salotto o dove vorrete posizionarla. Considerato lo stile estremo che strizza l’occhio sia al vintage sia al design, a nostro giudizio deve essere collocata all’interno del giusto arredamento.
Clicca qui per vedere il prezzo
Phoenix 435
Quella prodotta da Phoenix, per noi una delle migliore poltrone Egg del 2024, richiama piuttosto da vicino lo stile di quella originale, realizzata dal designer danese Jacobsen.
Pur avendo forme e un taglio moderno, la scelta dei materiali per il suo assemblaggio la rendono un oggetto da inserire in un contesto d’arredamento particolare e, ne siamo certi, incontrerà soprattutto i favori di chi ama gli oggetti vintage.
Il gusto retro è infatti appagato dalla seduta e dallo schienale in pelle di bovino, materiale che contrasta nettamente con la struttura e l’unica gamba, che sono in alluminio. La stabilità di questa comoda e originale sedia è garantita dalla base, composta da quattro bracci alle cui estremità trovano posto altrettanti piedini.
In questo modo può essere posizionata su parquet e piastrelle come su moquette e tappeti e risulterà sempre salda, chiunque decida di sedervisi. Trattandosi di un oggetto principalmente di design ed essendo in pelle, non è certo uno dei modelli più economici sul mercato. Perciò entrate nell’ottica di un esborso comunque di un certo livello.
Clicca qui per vedere il prezzo
Coco – Arne Jacobsen nero
Coco Interiors Design propone un modello che non fa nemmeno finta di non essere una copia del modello creato da Arne Jacobsen. Però, nel mondo dell’arte e del design, per salvare la faccia è sufficiente dire che ci si è ispirati all’originale o millantare la volontà di realizzare un tributo… e il gioco è fatto!
Questioni etiche a parte, questa poltrona Egg rispecchia in tutto le forme concepite dall’artista nord europeo, con qualche concessione invece sulla qualità dei materiali. Beninteso siamo sempre in presenza di un prodotto di qualità che, infatti, ha un prezzo di vendita comunque significativo e non alla portata di tutti.
La base, la gamba e i piedini sono in alluminio mentre la seduta è interamente rivestita in cashmere nero con effetto tappezzeria. Questa poltrona si inclina, per conferire maggiore comodità, e permette al suo occupante di ruotare su sé stesso. Come un po’ tutti i modelli con questa forma particolare ha bisogno di un arredamento “intonato” per rendere al meglio.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI