Potatore telescopico a batteria – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Bello godersi l’ombra del vostro albero in giardino, durante il periodo estivo o magari cibarsi dei suoi frutti, vero? Chissà quanta invidia suscitate nella gente, costretta a vivere in un grigio palazzone di città. Peccato che questi signori non sappiano quante cure e fatica dedichiate ai vostri alberi che, tre le altre cose, necessitano anche di essere potati. Per evitare di dover fare ricorso a una scala, potete servirvi del miglior potatore elettronico a batteria del 2024. Grazie alla guida che abbiamo preparato per voi, potrete saperne di più sull’argomento. Se invece non siete dei novellini, potete anche passare alla descrizione dei primi due modelli, cominciando dallo Oregon PS250 che vanta un’interessante forza di taglio e proseguendo con il Greenworks 2000107, da apprezzare per il buon rapporto qualità/prezzo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Nonostante sia alimentato a batteria, questo potatore telescopico è da apprezzare per la sua capacità di tagliare anche rami con diametro da 10 cm.
Costa abbastanza, ma non è questo il punto; il vero problema è l'assenza della batteria nella confezione.
Il potatore telescopico Oregon lavora spedito eseguendo tagli precisi e netti. Un prodotto che pecca solo per l'assenza della batteria.
La seconda opzione
Secondo noi il potatore Greenworks risponde egregiamente alle esigenze di chi ha la necessità di potare quei pochi alberi che ha in giardino senza spendere troppi soldi.
lla spesa per l'acquisto del potatore bisogna aggiungere anche quella per la batteria e il caricabatteria, visto che non sono compresi nella confezione.
Il potatore Greenworks è, secondo noi, un buon attrezzo a patto che non sia usato per scopi professionali.
Da considerare
Tra i punti di forza di questo potatore telescopico a batteria c'è la possibilità di inclinare la lama a 90°.
La batteria ha una durata piuttosto limitata e portare a termine il lavoro potrebbe essere complicato, soprattutto se ci sono più alberi da tagliare.
In generale possiamo dirci più che soddisfatti per questo potatore; è potente ma va detto che la batteria dura poco.
Come scegliere i migliori potatori telescopici a batteria del 2024?
Prima di proseguire ci sembra doveroso mettere i nostri lettori a conoscenza del fatto che esistono anche potatori con motore alimentato da carburante, elettrici e manuali. Questi ultimi, per ovvie ragioni, hanno un basso costo rispetto agli altri.
Un potatore a batteria può far al caso di chi non ha molti alberi da potare e soprattutto di chi non ha bisogno di molta potenza. Per intenderci, quando vi apprestate a fare l’acquisto, dovete considerare il diametro medio dei rami che dovrete andare a tagliare. Ovvio che se parliamo di uno spessore importante, sarebbe preferibile un modello con motore a scoppio perché capace di scaricare maggior potenza rispetto a quello alimentato dalle batterie.
Che il potatore sia telescopico – e questo discorso vale per qualsiasi tipo, da quello manuale a quello con motore – non basta. Quando si va dal negoziante a comprarlo oppure quando lo si fa online bisogna considerare l’estensione massima che l’attrezzo può raggiungere e verificare se questa è sufficiente a tagliare anche i rami del vostro albero che si trovano più in alto.
Prendete nota del peso del potatore. Un attrezzo troppo pesante stanca prima e quindi obbliga a fare diverse pause, con conseguente perdita di tempo. Dovete poter infiltrare il potatore tra i rami con disinvoltura, dunque è importante che l’elettroutensile sia maneggevole. Di grande aiuto è servirsi di una tracolla che aiuta a sostenerlo.
Prima di passare all’analisi dei prodotti che abbiamo selezionato per voi, c’è un ultimo ma importante aspetto da considerare ed è la sicurezza. Quando potate le piante dovreste indossare un casco e occhiali protettivi, per evitare che le schegge finiscano nei vostri occhi.
Quali sono i migliori potatori telescopici a batteria?
1. Oregon 563469 Potatore Telescopico a Batteria
Questo potatore si è rivelato un attrezzo affidabile e preciso. Riesce a tagliare senza sforzi particolari anche rami con diametro da 10 centimetri, come testimoniano alcune persone che lo hanno utilizzato. Il lavoro non è qualcosa che possa spaventare il potatore Oregon che, sebbene vada a batterie, da solo può operare anche su decine di alberi.
Assolutamente da apprezzare, secondo noi, la scelta di sistemare il motore e la batteria in una parte piuttosto centrale così da dare equilibrio e rendere l’attrezzo più maneggevole. Buona l’estensione che va dai 2,2 ai 3,5 metri, senza contare la lama.
Insomma, potremmo dirci molto soddisfatti se non fosse per un particolare. Considerato il prezzo tutt’altro che contenuto, non possiamo veder di buon occhio l’assenza della batteria all’interno della confezione, dunque, è indispensabile comprarla a parte. Ciò fa lievitare il reale prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. Greenworks Potatore telescopico a batteria 20cm
Buon potatore, venduto a un prezzo abbastanza accessibile. Non è certo l’ideale per i professionisti ma per chi vuol tenere curato il proprio giardino e, in particolare, gli alberi, questo elettroutensile può rivelarsi molto utile.
Il tubo telescopico si compone di tre parti e può estendersi fino a 244 cm. A questi bisogna aggiungere i 20 cm della lama che, a proposito, è autolubrificante. L’olio è contenuto in un piccolo serbatoio trasparente così’ da controllare facilmente il suo livello. Quando si termina il lavoro, è consigliabile svuotare il serbatoio perché, stando ad alcune testimonianze raccolte in rete, qualche goccia di olio potrebbe facilmente fuoriuscire.
Veniamo alla batteria, ovvero, alle dolenti note. Non la troverete nella confezione così come manca anche il caricabatteria. Questi accessori bisognerà comprarli a parte altrimenti il potatore sarà inutilizzabile.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. Gardena TCS Li-18/20 Kit Potatore Telescopico
Sentiamo di poter esprimere tutta la nostra soddisfazione per questo potatore che innanzitutto riteniamo abbia un buon rapporto tra il prezzo e la qualità. Ma andiamo avanti perché ci sono anche altri aspetti da elogiare.
La lama può essere inclinata a 90°, ciò facilita enormemente le operazioni di taglio. Possiamo dirci soddisfatti anche per la forza di taglio: il produttore, infatti, dichiara che la lama può affondare i suoi denti nei rami con diametro massimo di 8 cm, non poco secondo noi.
Batteria e caricabatteria sono inclusi nella confezione e questo è certamente un bene. Peccato, però, che la batteria abbia un’autonomia di circa 20 minuti a fronte di una ricarica che richiede dalle 3 alle 5 ore. Questo ci dice come questo potatore sia inadeguato ai professionisti.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI