Potatori telescopici elettrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il potatore telescopico elettrico è ottimo tanto per chi lavora in campagna, nei frutteti, quanto per i possessori di giardini che amano dedicarsi personalmente alla loro cura. Se avete deciso di acquistarne uno, magari a basso costo, ma non sapete scegliere tra i tanti modelli disponibili sul mercato, allora approfittate della nostra guida, che vi sarà d’aiuto nell’individuare il modello più adatto alle vostre esigenze. Troverete anche le recensioni dei prodotti che sono stati particolarmente apprezzati dagli acquirenti, a cominciare dal Gardena TCS720/20 08868-20, ritenuto dai consumatori il miglior potatore del telescopico elettrico del 2024, per raggio di estensione e qualità generale. Il Mogatec EAS 750F 007940, invece, si fa apprezzare per il buon rapporto qualità-prezzo.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Tra tutti i potatori telescopici elettrici che abbiamo esaminato in questa guida, è quello che offre il maggior raggio d'azione, grazie al braccio che può raggiungere una estensione di ben 4,40 metri; anche le prestazioni del motore sono leggermente superiori a quelle degli altri modelli.
L'unico difetto, se tale si può definire, del potatore telescopico elettrico prodotto da Gardena, è il suo costo decisamente elevato, se messo a paragone con quello degli altri modelli esaminati nella guida.
È abbastanza costoso ma, rispetto agli altri due potatori, permette di lavorare a un'altezza quasi doppia e con prestazioni migliori.
La seconda opzione
Il potatore telescopico elettrico Mogatec è il più rappresentativo dei modelli esaminati nella nostra guida, per quel che riguarda questa categoria di prodotti e la relativa fascia economica: ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e una potenza adeguata per l'uso a cui è destinato.
Nonostante i 30 Watt di potenza in più, rispetto al potatore telescopico elettrico Gardena, ha prestazioni di poco inferiori; il braccio telescopico, inoltre, ha un raggio di estensione massima di soli 2,85 metri, rispetto ai 4,40 del Gardena.
Il suo rapporto qualità-prezzo è ottimo, ma le prestazioni generali e la poca differenza di prezzo, rispetto al modello che lo precede in classifica, rendono preferibile quest'ultimo.
Da considerare
È il più economico tra tutti i potatori telescopici elettrici esaminati nella nostra guida, ragion per cui ha riscosso un certo successo presso i consumatori; soprattutto tra coloro che non avendo particolari esigenze ne fanno un uso sporadico, prettamente amatoriale, e preferiscono risparmiare.
I difetti del potatore telescopico elettrico Einhell sono praticamente analoghi a quelli del potatore Mogatec: prestazioni limitate a un uso prettamente amatoriale e lunghezza del braccio non superiore ai 2,80 metri.
Si tratta di un potatore molto economico, caratterizzato da una qualità generale medio-bassa, adatto solo a chi ne non lo usa in maniera intensiva.
Come scegliere il miglior potatore telescopico elettrico del 2024?
I potatori telescopici elettrici, generalmente, sono delle piccole motoseghe montate su un braccio telescopico estensibile, in modo da permettere di raggiungere i rami più alti di alberi e cespugli, e potarli facilmente, senza sforzo.
Si tratta quindi di un utensile di semplice concezione, le cui caratteristiche e la potenza possono variare di poco, a seconda del modello, ma i dettagli spesso e volentieri fanno la differenza, specialmente quando si tratta di prodotti appartenenti alla fascia più economica.
Per quanto riguarda la potenza in Watt e la tipologia di sega a catena, un buon potatore telescopico elettrico economico si aggira in un range che varia dai 700 agli 800 Watt di potenza, che bastano a generare una velocità di rotazione, per la catena, che può variare dai 10 ai 13 metri circa al secondo.
Quest’ultima ha una lunghezza tra i 18 e i 20 centimetri, questo gli permette di lavorare bene anche con i rami di medio spessore, che offrono una maggiore resistenza al taglio. È bene tenere presente che, in alcuni modelli di potatore, la barra della sega a catena può essere orientata, in modo da poter eseguire tagli in prossimità del terreno.
Un altro aspetto importante è la distanza massima di estensione del braccio telescopico, dal momento che è determinante per il tipo di lavoro che si vuole eseguire; tanto per fare un esempio, se vi occorre un potatore da utilizzare in un frutteto, dove gli alberi non sono molto alti, allora potete orientarvi verso un potatore con una estensione massima regolabile da 1,80 a 2,80 metri.
Se invece fate giardinaggio e avete a che fare con piante e alberi di tutte le dimensioni, inclusi quelli più alti, allora sarà meglio prediligere un potatore telescopico elettrico capace di raggiungere e superare i 4 metri di estensione massima, in modo da poter lavorare con maggior comodità.
Quali sono i migliori potatori telescopici elettrici?
Prodotti raccomandati
Gardena TCS720/20 08868-20
Il potatore telescopico elettrico TCS720/20, prodotto dalla ditta tedesca Gardena, ha un’asta con una estensione massima di 4,40 metri e la testa inclinabile, in modo da poter tagliare senza fatica i rami di alberi e cespugli difficili da raggiungere.
Il blocco di taglio posto sulla punta della sega, inoltre, gli permette non soltanto di tagliare i rami dal basso verso l’alto quando lavora in altezza, ma aiuta anche a proteggere la lama quando si taglia a terra.
Ha un motore elettrico da 720 Watt capace di portare la catena a una velocità di rotazione 13 metri al secondo, ideale per i rami più spessi; il suo peso complessivo è di 4 chilogrammi, mentre la capacità del serbatoio per l’olio della catena è di 100 ml.
Gli acquirenti lo ritengono uno dei migliori potatori telescopici elettrici disponibili nella fascia economica di mercato, soprattutto per il raggio di estensione del braccio telescopico.
Clicca qui per vedere il prezzo
Mogatec EAS 750F 007940
Il potatore telescopico elettrico EAS 750F, prodotto da Mogatec, è una piccola sega elettrica a catena della lunghezza di 20 centimetri, posizionata su un’asta telescopica in fibra di vetro, con una estensione regolabile da un minimo di 1,90 fino a un massimo di 2,85 metri.
È alimentato da un motore da 750 Watt di potenza, che trasmette alla catena una velocità di rotazione di 11 metri al secondo; quest’ultima ha un sistema di lubrificazione automatico, a olio.
A differenza del modello descritto in precedenza, il Mogatec EAS 750F ha una maggiore potenza in Watt ma le prestazioni sono leggermente inferiori; anche il raggio di estensione è notevolmente ridotto, rispetto al potatore telescopico elettrico Gardena, ma d’altronde il costo è decisamente vantaggioso e le persone che l’hanno acquistato, nel complesso, gli riconoscono un buon rapporto qualità-prezzo.
È adatto soprattutto per alberi da frutto, o altre piante che non raggiungono un’altezza eccessiva.
Clicca qui per vedere il prezzo
Einhell GC-EC 750 T
Il potatore telescopico elettrico GC-EC 750 T, prodotto dalla nota ditta tedesca Einhell, monta una barra e una catena Oregon, di buona qualità, ed è dotato di tracolla e impugnatura supplementare, entrambe regolabili; anche la tensione della catena può essere regolata manualmente e senza bisogno di utensili, in modo da massimizzare il comfort durante l’uso.
Il serbatoio del lubrificante per la catena ha un indicatore trasparente, che permette di controllare il livello dell’olio; in quanto a prestazioni invece, il motore da 750 Watt è allo stesso livello del Mogatec, dal momento che genera una velocità di rotazione di 11 metri al secondo, lo stesso vale per il braccio telescopico in fibra di vetro, che ha una estensione regolabile da 1,85 a 2,80 centimetri.
Come per l’articolo descritto in precedenza, il potatore Einhell è stato apprezzato dai suoi acquirenti soprattutto per la sua economicità, dato che le prestazioni sono di medio livello.
Clicca qui per vedere il prezzo
November 30, 2020 at 3:22 pm
Mi servirebbe un potatore elettrico per potare ulivi con rami max diametro 20 cm.
Quale mi consigliate ?
Grazie
Paolo Lucilli
3475573934
Risposta
December 1, 2020 at 7:43 am
Salve Paolo,
purtroppo i potatori telescopici sono tutti dotati di lama da 20 centimetri di lunghezza, che rende possibile tagliare rami dal diametro massimo di 15 centimetri. Per arrivare a tagliare rami dello spessore di 20 centimetri ti occorre un potatore con una lama da 35 centimetri almeno, come questo Alpina per esempio, ma per usarlo in altezza serve per forza l’ausilio di una scala.
Saluti
Team BeE
Risposta