Il miglior rasoio a mano libera Solingen

Ultimo aggiornamento: 15.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere il miglior rasoio a mano libera Soligen del 2025?

 

Le lamette sono uno strumento pratico per radersi: ne esistono a lama singola, doppia, tripla e così via. Ma se cerchi davvero la rasatura perfetta, dai un’occhiata a quello che è per noi il miglior rasoio a mano libera Soligen del 2025.

Per essere certi di presentarti un buon prodotto abbiamo scelto di affidarci a DOVO Soligen, un’azienda tedesca tra le più apprezzate che fin dai primi anni del 900 realizza strumenti da taglio e rasatura.

La lunga esperienza e la qualità delle sue lame hanno fatto di DOVO Soligen un sinonimo di assoluta garanzia e affidabilità. Il rasoio Soligen, così come tutti gli altri articoli, è frutto di un lavoro artigianale, dove la cura per i dettagli è una condizione irrinunciabile. La qualità si paga quindi non aspettarti di trovare in vendita i rasoi DOVO a basso costo.

La spesa sarà importante, di quelle da valutare bene, ma la soddisfazione è secondo noi garantita.

Dunque, se sei un uomo che per radersi vuole prendersi tutto il tempo necessario per avere la pelle del viso liscia come il fondoschiena di un bambino, prosegui nella lettura e prendi visione di alcuni elementi che riteniamo non debbano mancare in un buon rasoio.

Innanzitutto sappi che per ottenere dei buoni risultati dovrai fare un po’ di pratica: non preoccuparti, nulla di complicato ma avrai bisogno di prenderci la mano. E visto che parliamo di mano, passiamo immediatamente all’impugnatura.

Il manico deve poter essere afferrato bene e deve essere antiscivolo. Tieni presente che è probabile che quando ti radi la tua mano possa essere bagnata quindi presta molta attenzione a questo particolare.

Quanto ai materiali del manico, ce n’è per tutti i gusti: legno, plastica, madreperla. Ma un buon manico serve a poco se la lama non è adeguata. Sono molto diffusi i rasoi con lama in acciaio inox ma in vendita puoi trovare anche rasoi con lama in carbonio.

 

 

Dovo of Solingen 558130

Principale vantaggio

La lama è in carbonio e garantisce un taglio netto e preciso senza irritare la pelle.

 

Principale svantaggio

Il rasoio a mano libera Solingen è venduto con appena un accenno di affilatura: è indispensabile provvedere ad affilare la lama fin dal primo utilizzo. I meno esperti potrebbero trovare qualche difficoltà.

 

Verdetto: 9.6/10

Bello ed elegante, proprio come un modello di altri tempi, questo rasoio di Solingen si fregia di una lama in carbonio, che vi assicura risultati come dal barbiere e una durata impareggiabile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Un rasoio dallo stile inconfondibile

Il rasoio DOVO ha uno stile inconfondibile, la sua qualità intrinseca si nota a prima vista così come si percepisce la sua anima artigianale. Solo mani sapienti, eredità di antiche tradizioni teutoniche, potrebbero dare vita a ciò che riteniamo il principe dei rasoi.

La lama è realizzata in carbonio, prima alla vista e poi al tatto si capisce che è stata forgiata con la massima cura. Cura che chi si rade dovrà necessariamente prestare nel salvaguardare la durata del filo che, se ben coccolato, durerà davvero per anni. Tolto il rasoio dalla sua confezione, sarà necessario procedere all’affilatura.

Sia chiaro, non è che il rasoio sia inutilizzabile senza questa operazione preliminare ma è comunque caldamente consigliato per avere una rasatura perfetta fin da subito. È quindi importante munirsi di un kit da affilatura adeguato e di buona qualità.

Carattere artigianale

Abbiamo già accennato al carattere artigianale del rasoio Solingen. Come i prodotti di un tempo ormai lontano, grande attenzione è stata posta nella qualità dei materiali. Abbiamo spiegato che la lama è in carbonio e scivola perfettamente sulla pelle del viso.

Ma anche il manico ha una grande importanza nella buona riuscita di un rasoio. Per il Solingen è stato deciso di utilizzare il legno d’ebano per dare vita al manico. Il risultato, secondo noi, è stato ottimo. L’impugnatura è salda e non scivola da mano neanche se questa è bagnata o addirittura insaponata. Il rasoio è ben bilanciato, altro aspetto molto importante ai fini di una corretta rasatura.

 

Un rasoio elegante

Pratico, funzionale, efficiente ma anche bello da vedere. È chiara l’intenzione della DOVO di lanciare sul mercato un rasoio che sia anche elegante. Il manico è ben rifinito, dipinto di nero, una tinta  che ben si abbina con il color acciaio della lama.

Le sue linee sono sinuose quasi a voler sottolineare il suo danzare sul viso, è come se lo accompagnasse nel ballo mentre delicatamente i peli della barba cadono al suo passaggio e si fanno da parte.

Pesa 100 grammi, quindi è leggero ma non troppo da pregiudicare la rasatura. E la sua leggerezza si nota dai movimenti lungo il viso, mai impertinenti, sempre delicati.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Rasoio mano libera shavette

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status