Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il registratore vocale di Sony ha l’importante funzione che elimina il rumore di fondo, per rendere più chiara la voce registrata. La memoria offerta è di 4 GB ma è possibile espanderla grazie alla slot presente su uno dei lati.
La qualità delle registrazioni non soddisfa proprio tutti gli utenti, che si aspettavano risultati migliori visto il prezzo abbastanza alto.
La versatilità di questo prodotto culmina nella sua compatibilità con Mac OS di Apple e con tutte le versioni di Windows, che vi permette di salvare tutti i vostri file.
La seconda opzione
Il prodotto proposto da Olympus ha la valida funzione di autoregolazione del volume in registrazione: anche se la persona parlerà a bassa voce, il risultato sarà ottimale. Lo schermo permette di visualizzare solo le impostazioni base o quelle più avanzate, se richiesto.
La qualità di registrazione, secondo alcuni utenti, non supera i 128 kbps, per cui si rivela adatta per gli appunti all’Università ma non per riprodurre musica acquisita durante un concerto.
Un prodotto che può essere utilizzato anche come pen drive, per trasferire i vostri file su un altro supporto come il computer, grazie al connettore USB.
Da considerare
Il registratore vocale di Philips è dotato di uno speciale programma che consente di trascrivere automaticamente la registrazione in un file di testo, così da semplificare il lavoro per gli studenti. Utile anche l’attivazione vocale, che non richiede di premere pulsanti.
Alcuni utenti hanno ricevuto il CD di installazione del software danneggiato e non hanno perciò potuto utilizzare questa funzione. Avendo acquistato il prodotto prettamente per questo motivo, la spesa è risultata inutile.
Un articolo avanzato, che può risolvere i problemi di chi non ha il tempo di trascrivere le lezioni e ha a disposizione un budget parecchio elevato.
Qual è il miglior registratore vocale per il tuo portafoglio?
Un buon registratore vocale rappresenta un valido alleato per studenti e professionisti perché può rendere lo studio o il lavoro molto più efficiente. Nella nostra guida passiamo in rassegna le principali caratteristiche che contraddistinguono questi strumenti e, più in basso, elenchiamo quelli che sono per noi i migliori modelli. Confronta prezzi e offerte e in pochi minuti potresti trovare quello che fa per te.
Pensi di dover solamente riascoltare le lezioni o le riunioni che registri oppure hai anche l’esigenza di trascriverle? Sono finiti i tempi in cui bisognava riportare manualmente ore di registrazione su un foglio. Oggi esistono programmi di trascrizione automatica per cui, collegando il registratore al computer, i file audio vengono trasformati direttamente in testo scritto con un bel risparmio di tempo e fatica. Bisogna, però, prestare attenzione e controllare che il software e il modello che hai scelto siano compatibili col tuo sistema operativo; in caso contrario rischi di fare un pessimo investimento.
Naturalmente, non tutti i modelli hanno questi programmi integrati anche perché potrebbero non essere utili alle tue esigenze e, inoltre, un dittafono che non ne è dotato ha anche un più basso costo.
Che abbia o no il software, il registratore dovrebbe svolgere al meglio la funzione per cui è progettato e, cioè, registrare chiaramente quanto viene detto. La chiarezza audio è di fondamentale importanza e i migliori modelli sono dotati di tecnologia di cancellazione del rumore di fondo che inevitabilmente è presente in un’aula affollata o in una sala riunioni. L’elevata qualità sonora occupa, però, molta memoria che, quindi, rischia di esaurirsi rapidamente. Controlla sempre quanti GB sono disponibili, specialmente se pensi di dover registrare molto materiale. In alternativa, alcuni modelli permettono di abbassare la qualità per ottenere un tempo di registrazione decisamente maggiore. Dovrebbe, poi, essere sempre presente lo slot per inserire una scheda di memoria – da acquistare a parte – per espanderla e poter archiviare molti più file.
Alcuni modelli sono progettati per essere usati anche dai meno esperti, altri sono particolarmente ricchi di funzioni e sono ideali per chi cerca le migliori prestazioni. In entrambi i casi, la presenza di istruzioni e menu in italiano potrebbe costituire un bel vantaggio.
Prodotti raccomandati
Sony ICD-PX333D
Il registratore Sony è tra i modelli più venduti e apprezzati sul mercato per i tanti vantaggi che offre. L’azienda, prima di tutto, consente al consumatore di scegliere se acquistare il solo dittafono oppure se abbinare anche un microfono o il programma per la trascrizione automatica. È, inoltre, un prodotto versatile perché è compatibile con Mac OS di Apple e con tutte le versioni di Windows (incluse Windows 10 e il vecchio XP).
La memoria di 4 GB dovrebbe essere sufficiente per le esigenze della maggior parte degli utenti ma, se non bastasse, è presente lo slot per inserire un supporto di archiviazione esterno.
Come conferma la maggior parte degli utenti, le registrazioni in formato MP3 192 kbps sono di grande qualità ed è possibile scegliere anche un livello di registrazione inferiore che consente di registrare fino a 1.073 ore.
Non manca la funzione per ridurre il rumore di fondo esaltando la voce del parlante. Molto interessante è anche la possibilità di impostare diversi parametri come dettato, intervista, riunione e musica per ottenere la migliore registrazione possibile in ognuno di questi casi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Olympus WS-853
Grazie alla funzione di cancellazione del rumore e ai microfoni direzionali stereo, l’audio che si ottiene con il registratore Olympus è di notevole qualità perché permette di ascoltare anche i dettagli più lievi di una riunione o di una lezione indipendentemente dalla posizione del parlante.
A differenza di altri modelli, qui è presente la funzione che regola in maniera intelligente il livello della registrazione: se il relatore parla a voce bassa, il registratore aumenta automaticamente il volume in ingresso e viceversa, senza che lo debba fare l’utente ogni volta. Il risultato finale sarà un file audio con una qualità costante ottenuta senza sforzo.
Colpisce di questo Olympus la presenza di due modalità di visualizzazione, una più semplice per i meno esperti che prevede caratteri più grandi e solo le funzioni principali, e l’altra per gli utenti più avanzati con tutte le opzioni disponibili.
Un altro punto di forza è il connettore USB integrato che può essere utilizzato come una vera e propria pen drive per trasferire comodamente le registrazioni su un altro supporto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Philips DVT2700
Philips propone il suo registratore vocale abbinato al programma Dragon NaturallySpeaking VRE 12.5 che permette di trascrivere automaticamente la registrazione, trasformandola in un file di testo, con una precisione del 99% che aumenta ma mano che si usa il software, un bel vantaggio per chi vuole risparmiare tempo e fatica, l’ideale per studenti indaffarati e professionisti i quali possono dettare un promemoria o un appunto che viene trascritto automaticamente.
Basta tenere premuto il tasto di accensione per far partire la registrazione ma il vero punto di forza è l’attivazione vocale: si tratta di una funzione che, se abilitata, permette di cominciare la registrazione quando si inizia a parlare e la mette in pausa quando si finisce, il tutto senza toccare il dispositivo.
La memoria interna è di 4 GB ma non manca lo slot per inserire una scheda e archiviare tutti i file che vuoi fino a 32 GB.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Registratore vocale nascosto
June 11, 2020 at 9:30 am
Temo che il SW del registratore collida con il Dragon montato nel pc. Potete confermarmi che ciò non avviene ed anche esiste qualche cosa di meglio?Grazie per l’attenzione e la cortese risposta
Roberto Barbieri
Risposta
June 12, 2020 at 7:47 pm
Salve Roberto,
non tutti i registratori vocali sono compatibili con Dragon Naturally Speaking. Per poterlo sfruttare al meglio dunque ti consigliamo di affidarti a quelli che la stessa casa produttrice del software ritiene i migliori, ovvero Philips Digital Voice Tracer 660, Sony ICD SD-Series, Sony ICD-MX30 e Sony ICD-SX68. Comunque se vuoi un elenco completo lo puoi trovare su questo documento PDF (è in inglese ma la tabella è molto chiara): https://www.nuance.com/naturallyspeaking/pdf/wp_DNS_Field_Reporting.pdf
Saluti
Team BeE
Risposta
June 11, 2020 at 9:23 am
Sto cercando un microfono adatto all Dragoni 16 che devo inserire sul mio pc.. Vedo che Voice Recorder 27110 sembra fatto apposta per la mia necessità. l so
Risposta