Il miglior registratore vocale professionale

Ultimo aggiornamento: 21.04.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Registratore vocale professionale – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2021 

 

Se siete alla ricerca di un registratore vocale professionale per la vostra attività o per studio potete trovare i migliori modelli nella nostra guida. A partire dallo Slyzone C181 che oltre a registrare la voce consente anche di riprendere brevi filmati, il tutto in un design molto compatto. Un prodotto davvero molto professionale è il Trustin TR-6622 dotato di doppio microfono e display LCD per impostare velocemente la varie funzioni a disposizione.

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori registratori vocali professionali del 2021? 

 

Avere la possibilità di registrare la voce di una persona è una necessità avvertita da molte persone, per lavoro e anche per studio. Risentire a casa la lezione appena svolta, senza la necessità di prendere appunti, oppure fare un’intervista per poi riscriverla nelle parti salienti, sono solo alcune delle applicazioni dove è importante avere con sé un buon registratore vocale.

Per registrare bene la voce del nostro interlocutore per aver poi la possibilità di risentirla una volta a casa o in ufficio, è necessario disporre di un registratore vocale di buon livello. I modelli con cassetta a nastro magnetico, molto in voga negli anni ‘90, sono ormai superati: i nuovi registratori vocali infatti si basano sulla presenza di memorie flash (interne, o rimovibili) come supporto dove viene memorizzata la voce. La dotazione di questa memoria è importante per sapere quante ore di “registrato” si possono ottenere. Più ampia sarà la memoria, più minuti si potranno registrare- Importante è anche verificare se è possibile inserire schede flash aggiuntive per non rimanere senza spazio magari nel bel mezzo di una lezione molto importante.

Il componente più importante e che determina la bontà o meno di un registratore vocale professionale è il microfono, o, addirittura, i microfoni. I modelli più performanti infatti mettono a disposizione due microfoni, e sono in grado di registrare la voce molto bene anche se chi sta parlando è un po’ lontano dal dispositivo. La distanza massima per avere un buon risultato è un valore da tenere in considerazione perché magari non sempre si avrà la possibilità di essere a pochi passi dalla persona che sta parlando e che si vuole registrare.

Visto che sicuramente il registratore si terrà in mano, è importante che questo sia maneggevole e non molto pesante. Al tempo stesso, deve essere robusto perché come ogni altro oggetto che di norma si tiene in mano è sensibile alle cadute. La semplicità d’uso è un altro aspetto da valutare: pochi tasti, e magari un display che mostri tempo rimanente di registrazione e qualche altra funzione sono importanti per avere un dispositivo intuitivo da usare e rapido nel metterlo in funzione.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’autonomia, visto che questi dispositivi funzionano a pile. Alcuni hanno anche batterie ricaricabili, ma la maggior parte fa uso di normali batterie usa e getta. Il trasferimento di quanto registrato al Pc è una peculiarità di tutti i registratori vocali più moderni. La maggior parte si collegano al Pc tramite connessione USB e, in molti casi, viene fornito il cavo adatto nella confezione.

Alcuni modelli sono davvero molto piccoli, e possono essere nascosti in casa, o dove si vuole, per registrare le conversazioni che avvengono nel locale dove vengono posizionati. Sono dispositivi che richiamano le famose “cimici” viste spesso nei film di spie o polizieschi. Normalmente si attivano quando vengono captate delle voci, e si spengono appena le voci si interrompono.

 

Quali sono i migliori registratori vocali professionali? 

 

 

1. Slyzone 1080P HD Mini Registratore Vocale USB Telecamera

 

Più che un registratore vocale, questo piccolo aggeggio è un dispositivo adatto allo spie o agli investigatori privati. Infatti consente, oltre alla registrazione di audio, anche di riprendere filmati in 1080p (Full HD). È talmente piccolo e compatto che può essere posizionato nel taschino della giacca: le misure infatti sono 11 x 2.5 x 1,5 centimetri.

Questo piccolo registratore vocale con telecamera è dotato di una batteria interna ricaricabile che assicura 3 ore di autonomia in registrazione video o 7 ore se si acquisisce solo l’audio. La ricarica avviene collegando il dispositivo a un porta USB, essendo fornito all’estremità, coperta da un cappuccio, di tale connettore.

La registrazione vocale può avvenire separatamente rispetto a quella video. Immagini e audio vengono salvati su una memory card (non presente nella confezione). Se tale memoria fosse piena, il dispositivo sovrascrive i file più vecchi. In questo modo si avrà sempre la certezza di avere lo spazio sufficiente per effettuare una registrazione video o vocale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Trustin Registratore Vocale Digitale di Trustin Linearità PCM 8GB

 

Un registratore vocale professionale pensato esclusivamente a questo scopo. È infatti dotato di due microfoni ultrasensibili che sono in gradi effettuare registrazioni in alta qualità anche se l’interlocutore si trova a una distanza di ben 15,2 metri, come potrebbe accadere in un aula universitaria.

Una batteria agli ioni di litio integrata e ricaricabile consente fino a 18 ore di registrazione audio, mentre con normali batterie alcaline AAA si possono ottenere ulteriori 12 ore di registrazione. Questa doppia possibilità di alimentazione è importante per chi passa diverse ore fuori casa e non può ricaricare la batteria interna. 

L’audio viene registrato nel formato MP3 o WAV fino a 1.536 kbps, direttamente sulla memoria interna da 8 GB. Il trasferimento di quanto registrato al Pc avviene utilizzando un cavetto USB in dotazione. Piace anche per il display dove vengono visualizzati i minuti della registrazione che si sta effettuando e anche la durata della batteria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Mini Spia Registratore Vocale Digitale Professionale

 

Dimensioni davvero molto piccole per questo registratore vocale che sta nel palmo della mano e che è molto simile alle “cimici” utilizzate per registrare le voci in un luogo senza essere presenti. Infatti si auto attiva quando il microfono rileva della voci e si spegne appena cala il silenzio nel locale dove viene nascosto.

La batteria incorporate assicura ben 24 ore di registrazione audio nel formato WAV. A seconda della qualità dell’audio registrato che si seleziona (da 32 a 1.536 kbps) si potranno avere dalle 570 alle 9 ore di registrazione, che verranno salvate sugli 8 GB di memoria interna.

L’involucro di questo piccolo registratore vocale è in gomma termoresistente e quindi lo si può collocare praticamente ovunque. Il suo raggio d’azione è di circa 10 metri e ha un’opzione che consente di registrare anche se si sta ricaricando la batteria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status