Registratori vocali spia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Il registratore vocale spia è uno strumento che può darvi l’opportunità di registrare conversazioni modo anonimo e senza farvi notare, ma bisogna sempre fare attenzione a usarlo entro i limiti stabiliti dalla legge in materia di privacy. I modelli che garantiscono le migliori prestazioni hanno un prezzo molto elevato, ma anche nella fascia dei prodotti a basso costo si possono trovare delle buone occasioni. I tre prodotti che abbiamo analizzato nella nostra scheda offrono tutti delle buone prestazioni e sono in possesso di un buon rapporto qualità-prezzo; i loro acquirenti sono rimasti abbastanza soddisfatti e, dato il loro prezzo molto accessibile, li ritengono i migliori registratori vocali spia del 2024; soprattutto il Proster Mini 2 in 1, ideale da utilizzare negli ambienti chiusi, e l’ILS Mini Micro 2 in 1, che vanta una memoria di 8 GB.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Dei tre registratori vocali spia messi a confronto nella nostra scheda, il Proster Mini è quello che offre la qualità audio più elevata; le registrazioni sono nitide e molto chiare, a patto però che siano fatte nel raggio di pochi metri e in ambienti silenziosi.
La luce rossa del LED lampeggia sia all'accensione sia quando sta per scaricarsi la batteria, rendendolo facilmente individuabile, ma è un difetto comune a tutti questi dispositivi.
È un registratore vocale spia con un ottimo rapporto qualità-prezzo, discreto e funzionale; inoltre, tra quelli di cui abbiamo parlato, è il modello che offre la migliore qualità audio.
La seconda opzione
L'ILS Mini Micro è il più economico tra i registratori vocali spia esaminati in questa scheda, la qualità dell'audio non è proprio il top ma offre in ogni caso un buon livello di chiarezza e udibilità nel raggio utile del microfono, anche tenendolo in tasca.
Alcuni acquirenti hanno scoperto che ogni volta che si scarica la batteria la data si resetta e va riconfigurata; nei casi più gravi la memoria del registratore è diventata inaccessibile.
Nel complesso si tratta di un registratore vocale con un buon rapporto qualità-prezzo e prestazioni adeguate, bisogna soltanto stare attenti a non farlo scaricare del tutto.
Da considerare
Anche lo Smartex Mini recorder è stato apprezzato dagli acquirenti soprattutto per il suo costo molto vantaggioso, offre prestazioni quasi analoghe a quelle degli altri due registratori vocali spia, anche se di una qualità audio leggermente inferiore.
Il LED luminoso, a luce azzurra, rimane perennemente acceso quando è in modalità registrazione, rendendolo quindi troppo visibile. Alcuni acquirenti hanno dovuto coprirlo con del nastro isolante.
È un registratore vocale economico, con un buon rapporto qualità-prezzo, ma poco adatto per un uso anonimo e più indicato a registrare appunti e promemoria.
Come scegliere il miglior registratore vocale spia del 2024?
I registratori vocali spia, generalmente, si presentano sotto varie forme per essere meglio dissimulati nell’ambiente dove vengono collocati.
Esistono modelli che hanno l’aspetto di una penna stilografica, altri che sembrano dei semplici portachiavi, altri ancora assumono l’aspetto di una semplice chiavetta USB, di quelle che si usano normalmente per archiviare dati di qualsiasi tipo.
Siccome la registrazione in forma anonima e occultata, di fatto, è strettamente regolata dalla legge, i dispositivi di questo tipo che vengono prodotti per la fascia dei normali consumatori, non possono essere del tutto occultabili.
Di conseguenza, i registratori vocali spia prodotti per l’utilizzo non professionale, offrono delle prestazioni limitate e sono comunque dotati di LED luminosi che ne rivelano lo scopo, segnalando quando sono accesi e in registrazione.
È normale quindi che i modelli disponibili sul mercato, specialmente quelli di fascia economica, abbiano una capacità di memoria limitata, in genere sugli 8 Gigabyte, e siano equipaggiati con microfoni che hanno un raggio utile di pochi metri, tra i 3 e i 5 al massimo.
La qualità dell’audio, ovviamente, è subordinata al tipo di ambiente; maggiore è il grado di rumorosità di fondo e minore chiarezza avrà la registrazione, mentre i risultati migliori si otterranno negli ambienti più silenziosi; la durata della batteria di questi registratori è standard a prescindere dal modello, e si aggira sulle 5 ore circa, 6 al massimo, in modalità continua.
Anche il formato digitale in cui vengono salvate le registrazioni è standard per tutti, nella fattispecie WAV a 128 o 192 kbps, in modo da massimizzarne la compatibilità.
Quindi, a meno che non abbiate bisogno di un registratore vocale spia “professionale” per il quale, però, dovrete essere disposti a spendere una cifra notevolmente più elevata, troverete di sicuro interessante almeno uno dei tre modelli che abbiamo esaminato più approfonditamente per voi.
Quali sono i migliori registratori vocali spia?
Prodotti raccomandati
Proster Mini 2 in 1
Il registratore vocale spia Proster è un modello 2 in 1, quando è acceso funziona come registratore vocale, mentre quando è spento, invece, può essere tranquillamente usato come chiavetta di memoria USB; le sue dimensioni equivalgono, più o meno, alle ultime due falangi del dito indice.
Ha una capacità di memoria di 8 Gigabyte e un’autonomia operativa di circa 13 ore; per ricaricarlo basta inserirlo in un normale ingresso USB, di un computer o di un caricabatteria portatile.
È dotato di un tasto reset, posizionato sul fondo, premendo il quale si può cancellare istantaneamente tutti i dati contenuti in memoria, in modo da facilitare l’operazione; la confezione include un cordino, il registratore e il manuale utente.
Le persone che lo hanno acquistato riferiscono che si tratta di un prodotto valido, in possesso di un ottimo rapporto qualità-prezzo; le registrazioni sono nitide e chiare, a patto però che siano al chiuso.
Clicca qui per vedere il prezzo
ILS Mini Micro 2 in 1
Anche il registratore vocale ILS Mini Micro ha l’aspetto di una semplice chiavetta USB, e di fatto ne ha anche la stessa funzione, ma in più può registrare il suono ambiente entro un raggio di non più di tre metri.
Ha una memoria da 8 Gigabyte, che può contenere fino a 15 ore di registrazione in formato WAV, e un’autonomia operativa di circa 5 ore; è un modello Plug and Play molto facile da usare, infatti ha un semplice interruttore ON-OFF per attivarlo e un LED che si accende temporaneamente per indicare l’accensione.
Le persone che lo hanno acquistato lo ritengono ideale per l’uso interno, in ambienti dagli spazi ridotti e abbastanza silenziosi; le sue prestazioni sono limitate, rispetto al modello esaminato in precedenza, ma il prezzo basso rende il registratore ILS decisamente vantaggioso.
L’unica pecca sono data e l’ora, da riconfigurare ogni volta che si scarica la batteria.
Clicca qui per vedere il prezzo
SMARTEX Mini recorder Pendrive USB 2 in 1
Il registratore vocale Smartex ha un design analogo ai due modelli descritti in precedenza; registra i file in formato WAV a 128 kbps e ha un’autonomia operativa di circa 6 ore.
Ha una memoria da 8 gigabyte che può essere usata sia per salvare le registrazioni sia per archiviare dati come una normale pennetta USB; è compatibile sia con i sistemi Microsoft, a partire da Windows 2000, sia con i sistemi Mac.
È molto facile da usare non dà nell’occhio, grazie al fatto di essere in tutto e per tutto uguale a una pendrive, l’unica cosa che ha causato una certa perplessità tra i suoi acquirenti è il LED azzurro che indica che la registrazione è in corso, e che rimane acceso fino a quando non la si disattiva, rendendolo quindi facilmente individuabile.
In compenso ha una discreta qualità audio, più utile per registrare appunti, e un buon rapporto qualità-prezzo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Se questo ti è piaciuto, crediamo che tu non possa proprio perderti i prossimi articoli:
Registratore vocale nascosto
March 29, 2021 at 4:15 pm
un consiglio sul miglior registratore professionale spia
Risposta
March 31, 2021 at 3:31 pm
Salve Nic,
Intanto nella nostra pagina trovi già alcuni suggerimenti che rappresentano soluzioni, a nostro giudizio, molto valide e in grado di soddisfare la necessità di registrare conversazioni in modo… discreto. Se, invece che a un modello stile chiavetta USB, pensavi a uno ancora più “camuffato”, prova a dare un’occhiata a questo: https://www.amazon.it/Registratore-Attivazione-Registrazione-Riproduzione-Ricaricabile/dp/B08GP8348R/. Si tratta in tutto e per tutto di una penna a sfera, dotata però di registratore vocale e memoria di storage addirittura da 32 GB.
Saluti
Team BeE
Risposta