Come scegliere la migliore retrocamera per auto wifi del 2024?
Per tutti coloro che non hanno acquistato una nuova autovettura priva di videocamera posteriore ma vogliono comunque questo dispositivo per posteggiare senza il rischio di andare a sbattere contro eventuali ostacoli, il mercato dei dispositivi per auto propone le cosiddette retrocamere, device che si possono quindi installare a posteriori su qualsiasi tipo di veicolo.
La retrocamera è uno dei tanti apparecchi proposti nell’aftermarket automobilistico e che sempre di più sta entrando nelle grazie degli automobilisti, soprattutto di chi guida per svago o lavoro, furgoni, camion (magari con rimorchio), camper o traina roulotte. Insomma tutti quei veicoli che non danno la possibilità di vedere con certezza a occhio nudo, con l’utilizzo dello specchietto retrovisore, quanto si para dietro di essi nel momento in cui si effettua una manovra in retromarcia.
Le retrocamere sono piccolissime videocamere, collegate a un display, che si attivano di norma nel momento che si inserisce la retromarcia. I modelli più attuali visualizzano anche la distanza dall’eventuale ostacolo che si trova nei paraggi durante la manovra, che cala mentre ci si avvicina fino a dare un “allerta” che si sta per incocciare tale ostacolo.
L’installazione delle retrocamera di norma deve essere eseguito da un elettrauto, perché la parte più difficile è far transitare il cavo che va dalla videocamera (posta sul retro del veicolo), al display che si trova nell’abitacolo. Ma chi si diletta nel fai-da-te con il proprio automezzo potrà tranquillamente eseguire l’installazione seguendo passo a passo le istruzioni fornite in confezione.
Per ovviare a questa macchinosa installazione, sono sempre di più le videocamere dotate di connessione wifi. Questi modelli inviano quanto ripreso direttamente al display presente nell’abitacolo o a uno smartphone connesso, che funge in questo caso da monitor. L’unica operazione da fare è alimentare la retrocamera, ma questa operazione è decisamente più semplice di quella sopra descritta.
DNT RFK WiFi
Principale vantaggio
La retrocamera DNT RKK sfrutta la connessione wifi per trasmettere il video che sta riprendendo quando si innesta la retromarcia direttamente allo smartphone del guidatore. Utilizzando tale tecnologia l’installazione risulta molto semplice e alla portata di tutti.
Principale svantaggio
Tra quando le immagini vengono trasmesse a quando sono visibili sul display dello smartphone associato c’è una latenza di circa mezzo secondo. Per questo motivo gli utenti che la stanno utilizzando consigliano di procedere con cautela perché il segnale di stop arriva con un piccolo ritardo e si rischia di urtare quanto sta dietro al veicolo.
Verdetto: 9.7/10
Più che una retrocamera, un kit completo che vi permette di agire sia di giorno, sia di notte, grazie alla retroilluminazione integrata. Adatta a tutte le auto, va bene anche per i veicoli più lunghi, come i camper.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Dotazione completa
Il kit venduto da DNT comprende la videocamera, un cavo d alimentazione e il supporto per la targa. Infatti questa retrocamera è pensata per essere installata al centro del porta targa. Qualche utente fa notare che il supporto per la targa è tedesco e quindi leggermente differente da quello omologato per quelle italiane. Con un po’ di pazienza comunque si può inserire la targa italiana nel portatarga tedesco senza compromettere le funzioni della retrocamera.
L’alimentazione deve essere presa dalle luci della retromarcia in modo che l’apparecchio si attivi quando viene inserita appunto la retromarcia. Nel caso fosse impossibile questo collegamento per qualche ragione, si può prendere l’alimentazione da qualsiasi fonte di energia presente nella zona dove viene posizionata la retrocamera.
Manovre anche di notte
La retrocamera ha tra le sue caratteristiche quella di poter inviare video anche se la luce del sole è tenue o addirittura assente. Questo grazie al sistema di illuminazione a 0.3 Lumen, ma soprattutto alla presenza di quattro fari a LED a infrarossi che daranno la possibilità di vedere chiaramente qualsiasi ostacolo, anche di notte.
La risoluzione offerta dalla retrocamera è di 640×480 pixel, il minimo indispensabile per vedere abbastanza bene sul display del proprio smartphone quanto la DNT RFK sta riprendendo. Da notare che la retrocamera è ricoperta da un involucro che ne garantisce la totale impermeabilità. Funziona senza problemi con qualsiasi temperatura compresa tra -10° e +50° centigradi.
Semplice e funzionale
Non avendo un display da montare nell’abitacolo, questa retrocamera utilizza la connessione wifi per inviare le immagini riprese a uno smartphone. L’unica operazione da fare è scaricare sul proprio device mobile l’applicazione dedicata, disponibile sia per sistemi operativi Android sia per iOS. Una volta che l’app è in funzione lo smartphone si collega via wifi alla retrocamera.
Lo standard utilizzato dalla retrocamera per inviare le immagini è l’IEEE 802.11b/g, ovvero quello presente su tutti gli smartphone e tablet in commercio dotati di connessione wireless. La distanza massima per ricevere le immagini tra smartphone e retrocamera è di 10 metri, quindi è indicata per essere utilizzato su veicoli particolarmente lunghi come camper, furgoni e camion.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Telecamera retromarcia per auto
» Controlla gli articoli degli anni passati
Come scegliere la migliore retrocamera wireless per auto del 2024?
Xinyida 12V-24V
Principale vantaggio
La presenza di ben 18 LED a infrarossi integrati nella videocamera consente di eseguire manovre anche quando la luce esterna non è delle migliori. Le immagini arrivano al display nitide e ben visibili per effettuare il parcheggio in tutta sicurezza.
Principale svantaggio
Il sistema wireless di trasmissione video tra videocamera e display è il Wi-Fi su banda a 2.4 GHz, è non è impossibile che subisca delle interferenze durante l’utilizzo, ma niente di così fastidioso da sconsigliarne l’acquisto.
Verdetto: 9.8/10
Sistema che comprende una discreta videocamera e un buon display che comunicano tra di loro via Wi-Fi. La retrocamera è totalmente impermeabile e non subisce le intemperie metereologiche. La visione delle immagini è soddisfacente così come il prezzo di vendita in linea con la qualità proposta.
Descrizione Caratteristiche Principali
Per veicoli di medie e grandi dimensioni
Il sistema wireless che comprende display e retrocamera è particolarmente adatto a veicoli di medie e grandi dimensioni, ovvero dai furgoni, passando per i camper per arrivare fino agli autoarticolati. Questi chiaramente sono mezzi in cui una retrocamera è ancora più indispensabile che in una normale automobile, perché come si può intuire la visuale sul retro dei veicoli è quasi nulla.
Gli utenti che hanno acquistato questo sistema sostengono che con veicolo fino a 10 metri non ci sono grossi problemi di ricezione del segnale, oltre potrebbero verificarsi alcune brevi interferenze. La retrocamera è certificata IP67 e non teme acqua e polvere grazie anche alla cassa in metallo dove è racchiusa.
Ottima visuale
La retrocamera è dotata di obiettivo grandangolare che consente di vedere dal punto da dove è installata fino a 120 gradi. Non ci sono problemi anche quando la luce del sole non è perfetta o si ha necessità di fare manovra di notte, vista la presenza di ben 18 LED a infrarossi che riescono a trasmettere al display immagini chiare e ricche di dettagli.
Il display è un modello da TFT da 17, 8 centimetri in larghezza, quindi molto ampio per vedere bene quello che si ha sul retro del proprio veicolo quando si innesta la retromarcia. Questo display viene alimentato semplicemente collegando il cavo in dotazione alla presa accendisigari presente nell’abitacolo.
Facile da installare
Un’antenna posta nella parte superiore del display riceve il segnale Wi-Fi in arrivo dalla retrocamera che si deve alimentare collegandola a una fonte elettrica in zona, come possono essere la luce della retromarcia. In questo modo appena si ingrana la retromarcia la videocamera riceve l’impulso elettrico e si attiva inviando le immagini al display. Nella dotazione sono presenti tutti i cavi necessari per questa operazione.
Il display si può fissare sul cruscotto anche con delle viti, visto che la base presenta dei fori specifici per questo tipo di operazione. È anche offerto un comodo telecomando che consente di impostare velocemente la risoluzione video, il contrasto e la luminosità, oltre a dare la possibilità di spegnere lo schermo.
Audrew AUDEW72XhPbZyk
Principale vantaggio
La semplicità d’installazione è l’elemento preferito dagli acquirenti. La telecamera per auto Audrew è dotata di kit wireless e connessione plug&play che la rendono facile da usare e poco ingombrante. Adatta a tutti quelli che preferiscono installare da sé i componenti senza spese di montaggio aggiuntive.
Principale svantaggio
La connessione wireless è sia un punto di vantaggio che di svantaggio. Come sottolineato da alcuni utenti, a volte è leggermente disturbata. Le connessioni senza fili hanno una stabilità minore rispetto a quelle cablate e bisogna scendere a compromessi nel caso si voglia adottare una soluzione comoda.
Verdetto: 9.8/10
Grazie alla facilità di montaggio, questa retrocamera potrà essere acquistata anche da chi desidera provvedere da solo a installarla sulla propria auto. La tecnologia a infrarossi ne rende più conveniente il costo.
Descrizione Caratteristiche Principali
Montaggio semplice
Per installare il kit è richiesta una minima manualità ma nulla di insormontabile grazie alla tecnologia wireless che rimuove qualsiasi necessità di cavi. Il kit del modello comprende una coppia ricevitore/trasmettitore wireless, il portatarga con telecamera integrata, un monitor LCD da 7 pollici e un telecomando infrarossi.
Per quanto riguarda ricevitore e trasmettitore wireless vanno installati ovviamente in corrispondenza della telecamera e del monitor LCD. È bene notare che, anche se il collegamento wireless avviene a breve distanza, possono apparire delle linee di disturbo.
Gli acquirenti che hanno avuto modo di analizzare il prodotto hanno riscontrato questo problema che potrebbe occasionalmente presentarsi a causa della volatilità della connessione ma sono comunque concordi nell’affermare che non pregiudica la visione in modo grave.
Il monitor ha un cablaggio invisibile e può essere comodamente fissato allo specchietto.
Parcheggio al buio
Il parcheggio è una delle manovre più delicate che ci si può ritrovare a effettuare al volante. Molti automobilisti ne sono terrorizzati per paura di graffiare la propria vettura o arrecare danni accidentali dovuti a errori di distrazione. Immaginate dunque come possa essere stressante, per chi ha difficoltà a parcheggiare, la necessità di doverlo fare al buio o in zone comunque poco illuminate. In questo frangente la retrocamera Audew mostra tutta la sua utilità grazie ai suoi quattro LED infrarossi che aumentano la visibilità.
Comodamente attivabili tramite il telecomando fornito in dotazione, garantiscono parcheggi in sicurezza anche a chi non ha dimestichezza con la guida al buio.
La tecnologia a infrarossi solitamente fa lievitare il prezzo dei prodotti che ne sono muniti ma in questo caso la casa produttrice è riuscita a offrire una retrocamera accessoriata a basso costo, andando così incontro al favore dell’utenza.
Monitor multifunzione
La caratteristica che gli utenti hanno sottolineato con più entusiasmo è quella relativa alla capacità di collegare diversi dispositivi al monitor LCD. È possibile infatti collegare una seconda telecamera al monitor in modo da allargare la visuale posteriore o per esempio fornire un diverso angolo di visuale. Per passare da una visuale all’altra basta premere l’apposito pulsante touch e sul monitor verrà visualizzato in tempo reale il canale video selezionato.
L’angolo di visione della retrocamera è di 170 gradi quindi sufficiente a mostrare la parte posteriore nella sua interezza. Se volete installare una seconda videocamera consigliamo di procedere posizionandola sempre nella parte posteriore ma a una diversa altezza in modo da avere una visuale alternativa per le situazioni che lo richiedono.
DNT 52147 – Recensione
Principale vantaggio
La retrocamera è in grado di comunicare direttamente con il tuo smartphone tramite un’applicazione, evitandoti così l’ingombro di uno schermo aggiuntivo.
Principale svantaggio
Questo dispositivo ricco di funzioni appartiene ai prodotti di fascia alta e ha un prezzo che non tutti sono disposti a sostenere.
Verdetto: 9.6/10
La retrocamera per auto DNT è uno strumento compatto, che si applica con facilità alla targa posteriore della tua auto e utilizza lo schermo del tuo telefono cellulare come monitor, senza contare l’utilità del suo rivestimento impermeabile, della luce LED a infrarossi per la visione notturna e del sistema di comunicazione senza fili.
Descrizione Caratteristiche Principali
Un dispositivo senza fili
La retrocamera è un accessorio che si trova integrato sempre più spesso agli ultimi modelli di automobile. Il prodotto realizzato da DNT è la risposta giusta per chi invece ha un veicolo che ne è ancora sprovvisto, ma non vuole rinunciare a questo prezioso ausilio per la guida. Un grosso vantaggio del dispositivo DNT è il suo funzionamento senza fili, che semplifica al massimo l’installazione evitandoti di doverti rivolgere a un meccanico o di passare un’intera giornata a far scorrere fili tra i meandri del telaio della tua macchina. La realtà è che non dovrai fare altro che installare la telecamera sulla targa posteriore, nascondendo sul retro il ricevitore. A quel punto ti basterà scaricare sul tuo smartphone l’applicazione dedicata per abilitarla in poche mosse a ricevere le immagini riprese e riprodurle sul display. Il segnale utilizza uno standard analogo a quello delle connessioni WiFi che utilizzi abitualmente con il tuo telefono cellulare e non richiede l’uso di alcun adattatore.
Compattezza e robustezza
La praticità di questa retrocamera non si limita solo al suo funzionamento senza fili, ma si può riscontrare anche nelle sue dimensioni compatte. Principale vantaggiogettisti di DNT hanno infatti scelto la struttura a “snake cam”, costituita da una serpentina sottile al termine della quale è inserito l’obiettivo. Non lasciarti ingannare dal suo diametro quasi impercettibile: la sua alta risoluzione ti permetterà di vedere fino a 10 metri di distanza per non perderti nessun ostacolo durante la retromarcia. I materiali di realizzazione sono particolarmente robusti e in grado di resistere alle più disparate condizioni climatiche. Il funzionamento è infatti garantito in un intervallo di temperature che va dai -10° ai 50° anche in caso di pioggia, grazie al rivestimento impermeabile.
Visione notturna
La retromarcia non è un’azione limitata alle ore diurne e una buona retrocamera deve essere in grado di funzionare a tutte le ore in cui puoi trovarti al volante. Il modello DNT può vantare un sistema integrato di illuminazione pari a 0,3 Lumen, che si abbina alla praticità di quattro fari LED a infrarossi che ti daranno una visione chiara degli oggetti presenti dietro al tuo veicolo anche in condizioni di buio pesto. Il peso complessivo della struttura pari a 5 grammi è pressoché impercettibile e non può danneggiare in alcun modo la zona dell’automobile in cui la inserirai. La scelta del colore nero le permette inoltre di integrarsi con discrezione ai bordi della targa.
» Controlla gli articoli degli anni passati
February 27, 2020 at 6:48 pm
Una informazione: se io dovessi collegare il telefono via hotspot alla mia autoradio android (google maps, etc etc), la retrocamera wi fi andrebbe in contrasto? grazie
Risposta
February 28, 2020 at 9:05 pm
Salve Marco,
teoricamente non dovrebbe esserci alcun problema, visto che la rete WiFi è fatta proprio per consentire il collegamento contemporaneo di diversi dispositivi; nella realtà, però, potrebbero verificarsi dei problemi di conflitto (dovuti principalmente al modulo Bluetooth però, visto che a differenza del WiFi i segnali Bluetooth potrebbero “sovrapporsi” e causare conflitti).
L’unica soluzione, quindi, è quella di provare; attiva la funzione hotspot, collega il telefono all’autoradio e poi testa le funzionalità della retrocamera.
Saluti
Risposta
December 7, 2019 at 8:50 am
Salve , volevo chiedere se avete un modello con porta targa e retrocamera tutto in uno sempre Wi-Fi , oppure Bluetooth , , e se le istruzioni sono in italiano
Risposta
December 9, 2019 at 7:35 pm
Salve Damiano,
purtroppo i portatarga con retrocamera vengono collocati in una posizione particolare e per questa ragione non esistono modelli dotati di Wi-Fi o Bluetooth, ma ce ne sono alcuni progettati per permettere il collegamento via radio tra il monitor dell’automobile e la telecamera.
Se stavi cercando un portatarga con le funzionalità Bluetooth di una dash cam quindi, sappi che non lo troverai. Se invece vuoi un portatarga wireless, cioè da installare senza cablaggio diretto, allora ti consigliamo l’HaWoTEC; oppure, se possiedi già un portatarga con telecamera, ti basta acquistare una semplice coppia di connettori radio.
Saluti
Risposta
December 10, 2019 at 10:28 pm
Salve no non ho telecamere , volevo sapere se il prodotto HaWoTEC , si collega allo smartphone.Grazie
Risposta
December 12, 2019 at 8:44 pm
La risposta è no, l’HaWoTEC è dotato esclusivamente di interfaccia audio-video RCA, ma non è l’unico.
Nessuna retrocamera possiede una tale funzionalità, infatti, in quanto non è previsto l’uso dello smartphone mentre si è alla guida. Alcune dash cam possiedono un’app grazie alla quale è possibile accedere ai video registrati e inviati sul cloud, in modo da rivederli in seguito sullo smartphone o su un tablet, ma nessuna è predisposta per lo streaming live sui dispositivi mobili.
Risposta
January 8, 2019 at 4:18 pm
Vorrei montare una retrocamera per la mia auto,già dotata di navigatore Pioneer AVIC-F840BT. Dai vari discorsi da “bar”mi è stato riferito che l’impianto è già predisposto per ricevere un eventuale videocamera, se sì, quale potrei montare ????
Grazie
Risposta
January 9, 2019 at 5:32 pm
Buonasera Mario,
il dispositivo in tuo possesso è già predisposto per visualizzare le immagini di una videocamera posteriore, perciò non dovrai fare altro che installarla e collegarla al navigatore Pioneer, sfruttando il suo cavetto viola/bianco.
Saluti
Risposta