La migliore retrocamera per camper

Ultimo aggiornamento: 27.07.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Retrocamera per camper – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

La retrocamera per camper è l’ausilio ideale per eseguire retromarce e manovre in tutta sicurezza; se ne state cercando una da installare sul vostro camper, allora la nostra guida contiene tutte le informazioni necessarie a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze, meglio ancora se a basso costo. Abbiamo inserito anche la recensione di quelle che, secondo i consumatori, sono le migliori retrocamere per camper del 2024, tra tutti i modelli venduti online. La preferita dagli acquirenti è risultata essere la Carmedien IR18, un modello entry level, con ottime prestazioni, immediatamente seguita dalla System Eng, apprezzata soprattutto per la sua economicità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori retrocamere per camper del 2024?

 

La tecnologia moderna, sempre più avanzata, nella maggior parte dei casi ha migliorato notevolmente la qualità della vita umana, soprattutto in ambito di sicurezza; le retrocamere sono un esempio lampante di questi progressi, al giorno d’oggi vengono installate sui veicoli direttamente dalle aziende produttrici ma, nel caso in cui il vostro sia datato e ne siate sprovvisti, potrete sempre ripiegare su uno dei numerosi modelli disponibili online.

 

 

La retrocamera è normalmente usata anche sulle utilitarie ormai, come ausilio nelle manovre di parcheggio o quando si deve fare retromarcia in posti angusti, dove non è possibile tenere d’occhio gli eventuali ostacoli posti al livello della strada. Ma il suo utilizzo è di grande aiuto soprattutto sui veicoli di grandi dimensioni, i quali sono fortemente penalizzati per quanto riguarda la visibilità laterale e posteriore, come i camper, i furgoni, i camion e via dicendo.

I requisiti fondamentali che deve possedere una buona retrocamera per camper, a prescindere dalla fascia economica di provenienza, sono innanzitutto di tipo fisico; la retrocamera deve essere solida e robusta, perché sottoposta a sollecitazioni di ogni tipo, e soprattutto impermeabile, dal momento che sarà esposta alle intemperie e alle condizioni climatiche più estreme.

Deve inoltre offrire un adeguato campo visivo, perché se quest’ultimo è troppo stretto finisce col vanificare qualsiasi vantaggio ci si aspettava di ottenere dalla sua installazione; le dimensioni del veicolo sul quale andrà installata influiscono molto ovviamente, ma per un camper è meglio prediligere quei modelli che possiedono un angolo di campo a partire almeno dai 90°, meglio ancora se di 120°, in modo da coprire tutti gli angoli ciechi e ridurre al minimo i rischi.

 

Quali sono le migliori retrocamere per camper?

 

Prodotti raccomandati

 

Carmedien IR18

 

La retrocamera IR18, prodotta dalla ditta tedesca di elettronica Carmedien, è apprezzata soprattutto perché è un prodotto entry-level di alta qualità; Carmedien, infatti, è una ditta specializzata quasi esclusivamente nel settore della sicurezza degli autoveicoli, e i suoi prodotti spaziano dai gruppi ottici aggiuntivi fino ai monitor e telecamere di parcheggio.

È un modello per principianti con un livello di prestazioni quasi professionale, integra un sensore di tipo CMOS da 1/3 capace di catturare immagini con una risoluzione di 628 x 582 pixel, a colori; l’obiettivo offre un angolo di visione di 120° ed è circondato da 18 LED infrarossi che consentono una visione chiara e nitida anche in assenza totale di luce.

Gli acquirenti l’hanno apprezzata sia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo sia per l’eccellente solidità del suo involucro, classificato IP68 sulla scala dell’impermeabilità; è facile da montare e l’ampiezza di campo dell’obiettivo ha una buona copertura sugli angoli laterali.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

System Eng

 

Dal punto di vista estetico, la retrocamera per camper prodotta dalla ditta System Eng è quasi identica al modello IR18 esaminato in precedenza, quindi può essere considerata una versione a basso costo della stessa.

Anche se alla vista appare uguale, infatti, la risoluzione video è leggermente più bassa e arriva solo a 586 x 512 pixel, anche l’angolo di visuale è inferiore e ha un’ampiezza di soli 92°; in compenso però ha la stessa efficacia nella visione notturna, grazie ai 18 LED a infrarossi, e offre comunque un livello di impermeabilità classificato IP67.

Può essere montata con facilità su camper, furgoni, camion e SUV, per aiutare nelle manovre di retromarcia e parcheggio, oppure può essere montata a parete e usata per la videosorveglianza domestica di aree esterne.

Nonostante l’angolo di visione sia un po’ piccolo, per gli acquirenti offre delle prestazioni tutto sommato accettabili, a un prezzo più che conveniente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Carmedien CM-NESK

 

La retrocamera CM-NESK, prodotta sempre dalla ditta tedesca Carmedien, è un modello compatto utilizzabile sia sui camper sia sui furgoni, che offre la possibilità di collegarla anche ai monitor comuni, ai sistemi di navigazione e ai sistemi multimediali tramite connettore RCA.

È interamente rivestita da un involucro in alluminio pressofuso, e sormontata da uno schermo di protezione orientabile realizzato in acciaio inossidabile; il rivestimento e lo schermo sono a loro volta trattati con vernice a smalto di colore bianco, in modo da offrire una migliore protezione contro lo sporco.

Le sue caratteristiche e prestazioni video sono in tutto e per tutto analoghe a quelle del modello IR18 prodotto dalla stessa ditta, l’unica differenza è che, invece del connettore tradizionale da 15 millimetri, adotta il nuovo standard a 7 millimetri; purtroppo però è più costosa, la maggior parte degli acquirenti quindi, a parità di prestazioni, le ha preferito il modello IR18.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Lorenzo

July 26, 2020 at 8:02 am

Buongiorno! Ma non ho capito se comprende anche il monitor oppure no…

Risposta
BuonoedEconomico

July 27, 2020 at 4:16 pm

Salve Lorenzo,

tutti e tre i modelli di retrocamera esaminati nel nostro articolo sono venduti singolarmente, con in dotazione soltanto i supporti di fissaggio e i cavi necessari al collegamento. Il monitor, nel caso non sia già integrato negli allestimenti interni del camper, deve essere acquistato a parte.

Saluti

Team BeE

Risposta
Ciuffoli Cesare

August 11, 2019 at 9:34 am

LA CM-NESK HA LE LINEE GUIDA PER IL PARCHEGGIO ?

Risposta
BuonoedEconomico

August 13, 2019 at 10:13 pm

Salve Cesare,

no, non ci sono le linee guida per il parcheggio.

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status