Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La portata del segnale, dato il prezzo contenuto, è forse la sorpresa più gradita. Gli utenti sono concordi nel ritenere questo ripetitore Netgear uno dei più validi se si considera il suo basso costo.
L'installazione, se il router non è provvisto del comodo pulsante WPS per l'associazione automatica dei dispositivi, potrebbe risultare complicata agli utenti più inesperti. Abbiate cura di controllare la presenza del pulsante prima di procedere all'acquisto.
Rappresenta la scelta migliore per tutti gli utenti che hanno bisogno di ampliare il segnale Wi-Fi ad aree della casa dove per motivi strutturali la ricezione non è delle migliori, senza rinunciare a una velocità soddisfacente.
La seconda opzione
Oltre alla funzione di ripetitore della rete Wi-Fi, può essere utilizzato anche come access point, ideale quindi per uffici o chi ha esigenza di gestire connessioni cablate.
La velocità massima raggiungibile, pari a 300 Mbps, non è sicuramente il punto di forza del dispositivo che risulta poco adeguato per estendere il segnale ai fini dello streaming oppure online gaming.
Dal punto di vista delle prestazioni non è particolarmente entusiasmante, tuttavia, come per la maggior parte dei prodotti Netgear si può riscontrare una buona durata garantita da componenti di qualità.
Da considerare
Si tratta di una soluzione economica per chi vuole estendere la rete wi-fi in aree della casa adibite alla semplice connessione per consultazione di pagine internet. Non si tratta di un prodotto che permette utilizzi più intensivi.
Trattandosi di un prodotto a basso costo, il limite della velocità, impostato a 300 Mbps non può essere bypassato, rendendo quindi molto difficile, se non impossibile, il gioco online senza disconnessioni, soprattutto se distanti dalla sorgente.
Il modello EX2700 è uno dei più basilari prodotti da Netgear, non ha prestazioni eccellenti nè la possibilità di estendere in modo significativo il segnale Wi-Fi. Pertanto rappresenta una soluzione poco soddisfacente per gli utenti più esigenti.
Come scegliere i migliori ripetitori di rete Netgear del 2024?
Avere una buona copertura del Wi-Fi non sempre è possibile: capita che il router abbia una potenza di segnale insufficiente rispetto alle dimensioni della casa, oppure ci sono troppi ostacoli e si creano punti ciechi. Proprio per aggirare suddetti ostacoli, si può fare ricorso al miglior ripetitore di rete Netgear del 2024. Per non sbagliare acquisto, abbiamo preparato la guida che state leggendo.
Netgear è uno dei marchi più apprezzati del settore networking e secondo noi è davvero molto difficile restare delusi dai suoi dispositivi, sempre efficienti e all’avanguardia.
La prima verifica da fare prima dell’acquisto, è sincerarsi che ci sia compatibilità tra il router e il range extender: in particolare bisogna verificare se le classi supportate dal repeater siano almeno pari a quelle del router.
Ma sarà bene dare più informazioni sulle classi di Wi-Fi. Ne esistono di diverse che si distinguono per la velocità di trasferimento dei dati. La 802.11 b trasferisce dati fino a una velocità massima di 11 Mbps ma è una classe abbastanza vecchia, poi c’è la 802.11 g che può trasferire i dati con una velocità massima di 54 Mbps, la 802.11 n (molto diffusa) che invia i dati a una velocità massima di 450 Mbps e infine la 802.11 AC che è la più veloce nel trasferimento dati con i suoi 1.3 Gpbs.
I repeater a basso costo possono essere di diverse forme e dimensioni, noi suggeriamo di puntare sui modelli più compatti, a parità di prestazioni, s’intende.
Un repeater può anche fungere da access point. Vediamo un attimo cosa significa. In sostanza il segnale internet è preso da una rete cablata e trasmesso wireless. Questo tipo di dispositivi è utile a quanti non interessa estendere il segnale Wi-Fi, bensì far diventare una rete cablata, wireless.
Ora illustreremo alcuni repeater da noi ritenuti molto interessanti. Tra questi troverete quello che consideriamo essere il miglior ripetitore di rete Netgear.
Prodotti raccomandati
Netgear EX3700 -100PES
È un repeater in grado di aumentare la copertura del segnale e trasferire dati fino a una velocità massima di 750 Mbps. È provvisto di due antenne esterne che contribuiscono a ottimizzare la copertura e la velocità di trasferimento. È dotato di una porta ethernet molto comoda, in quanto mette in condizioni di poter fornire di segnale internet tutti quei dispositivi che si possono collegare in rete ma che sono privi di ricevitore Wi-Fi.
Sfruttando le due bande, il ripetitore permette una migliore fruizione dei video in streaming e un gioco online più performante. Infine, oltre a funzionare come ripetitore di segnale, questo dispositivo funziona anche da access point.
L’installazione è molto semplice: basta inserirlo nella presa della corrente e schiacciare il tasto WPS, stessa cosa va fatta con il router e in men che non si dica i due dispositivi sono connessi tra loro.
Clicca qui per vedere il prezzo
Netgear WN3000RP-200PES
Il repeater in esame può consentire una velocità di trasferimento dati fino a un massimo di 300 Mbps ed agisce in modo efficace nell’eliminare i punti ciechi, privi del segnale Wi-Fi.
La presenza di una porta ethernet consente di inviare il segnale a tutti quei dispositivi sprovvisti di Wi-Fi come per esempio un decoder per la TV satellitare.
Non ci sono problemi di compatibilità e per utilizzarlo non è strettamente necessario possedere anche un router Netgear.
Per meglio individuare la posizione ideale, basta fare affidamento alle indicazioni fornite dai LED. Il repeater è provvisto di due antenne orientabili e può funzionare anche come access point.
Clicca qui per vedere il prezzo
Netgear EX2700-100PES
Questo repeater può arrivare a una velocità di trasferimento dati fino a un massimo di 300 Mbps. I tipici ostacoli presenti in una casa e che generano zone prive di segnale, sono abilmente superate da questo repeater.
Ha due antenne che possono essere orientate alla ricerca del miglior segnale possibile. Grazie alla presenza di una porta ethernet, si può fornire di connessione internet quei dispositivi privi di Wi-Fi. L’installazione è quanto di più semplice ci possa essere: basta seguire i pochi passi presenti nel foglietto illustrativo, secondo due modalità: una prevede l’inserimento di una password mentre l’altra avviene via WPS: si pigia l’apposito pulsante e in pochi istanti si connette con il modem: a quel punto il segnale sarà presente in tutta casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI