Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Dei tre ripetitori di rete TP-Link messi a confronto in questa guida, il TL-WA850RE Range Extender è apprezzato dai consumatori per essere il più economico; è un modello dalle ottime prestazioni, ma realizzato per offrire una copertura efficace entro un raggio di 6 o 7 metri al massimo.
Il fatto che sia progettato per avere un range ridotto, di fatto, ne limita pesantemente l'uso e lo rende adatto soprattutto agli appartamenti delle aree urbane a maggior densità, dove gli spazi sono quello che sono.
Considerato l'eccellente rapporto qualità-prezzo e la resa ottimale nei piccoli appartamenti, il Range Extender è uno dei ripetitori TP-Link più ricercati dai consumatori.
La seconda opzione
Il Range Extender Universale è una variante del Range Extender descritto in precedenza; è un po' più caro ma, oltre alla banda dei 2,4 GHz, copre anche quella dei 5 GHz, inoltre ha una elevata compatibilità con la maggior parte dei modem e dei router attualmente presenti in commercio.
Anche nel caso di questo ripetitore ci troviamo davanti alla limitazione imposta dal raggio utile di copertura; d'altronde si tratta comunque di un ripetitore appartenente alla stessa linea di quello descritto in precedenza.
È un ripetitore della serie Range Extender, ha un raggio utile che non va oltre i 7 metri circa e ha una compatibilità universale, ma costa anche un po di più.
Da considerare
Il ripetitore di rete TP-Link Range Extender RE450, invece, è un modello dalle prestazioni eccezionali; supporta la doppia banda 2,4 e 5 GHz, inoltre è dotato di ben tre antenne per il potenziamento e la stabilizzazione del segnale, ideale per essere usato nelle grandi abitazioni.
È il più prestante ma, purtroppo, è anche il più costoso tra tutti i ripetitori di rete TP-Link esaminati in questa guida; è un modello ottimizzato per assicurare copertura di rete a un complesso abitativo di medie dimensioni.
Efficiente e con un ampio raggio di copertura, ma è carissimo ed è consigliato prevalentemente per i condomini, gli uffici o altre attività commerciali.
Come scegliere i migliori ripetitori di rete TP Link del 2024?
Nella scelta di un buon supporto per la rete senza fili domestica, un aiuto concreto può venire dai ripetitori di rete, strumenti adatti per portare il segnale wi-fi dove non riesce proprio a giungere. In questa guida potete trovare una panoramica generale su quelle specifiche irrinunciabili, con un focus particolare su tre ripetitori di rete del marchio TP Link.
Trattandosi di strumenti che vanno collegati a una presa di corrente, andando a occupare un punto in casa in aggiunta a quelli a disposizione, il nostro primo consiglio riguarda le dimensioni e l’ingombro generale: meglio puntare su un oggetto non troppo eccessivo, con una presa inclusa nel corpo principale e una linea affusolata e minimal, che non crei problemi di spazio mancante o altro. Meglio privilegiare quei prodotti dotati di interruttore: si spengono con la sola pressione di un tasto e presentano indicatori di stato di facile consultazione per l’utente.
Una buona compatibilità con il modem che avete in casa è un requisito imprescindibile; meglio controllare se sul mercato si trovano oggetti adatti e in grado si supportare più protocolli a disposizione, da quelli più in là nel tempo fino ai più recenti 802.11ac e 802.11g. Disporre di un ripetitore dotato della giusta ampiezza di banda e in grado di muoversi su doppia frequenza, sfruttando 2,4 GHz fino ai 5 GHz, ha il pregio di assicurare una connettività stabile e potente. Per chi è alle prime armi, così come per il professionista smanettone, disporre di procedure di installazione che richiedano l’intervento minimo da parte dell’utente, può spianare la strada a un montaggio tempestivo e alla pronta messa in opera del ripetitore.
Modalità di collegamento rapido quali il Wps, consentono il riconoscimento e la connessione con altri dispositivi elettronici, semplici e intuitivi. Immancabili le porte Ethernet, meglio se almeno due, così da mettere in comunicazione console e smart Tv presenti nelle vicinanze.
Prodotti raccomandati
TP-Link TL-WA850RE Range Extender
Un buon ripetitore di rete, con una potenza di trasmissione massima di 300 Mbps e che sfrutta una banda da 2.4 GHz; queste le prime specifiche che balzano all’occhio di quanti sono alla ricerca del migliore ripetitore di rete TP Link in circolazione.
Gli utenti hanno gradito la funzionalità di pairing, a loro dire molto intuitiva: basta la pressione di un solo pulsante e il dispositivo si collega con il modem di riferimento. La forma allungata e la spina consentono di collegare in poche mosse il ripetitore direttamente alla presa di corrente.
L’indicatore Smart Signal segnala la potenza del segnale dell’access point, consentendo all’utente di capire dove posizionare al meglio il range extender e sfruttare la connettività più efficace a disposizione. Il dispositivo è dotato di una porta Lan che svolge la funzione di collegamento ethernet, sfruttabile da Tv, decoder e console di gioco.
Clicca qui per vedere il prezzo
TP-Link RE200 Range Extender Universale
Una doppia banda, in grado di sfruttare sia i 2.4 GHz sia i 5 GHz di potenza consentono all’utente di poter beneficiare del massimo della connettività a disposizione in diverse zone della casa. L’ingombro è minimo, grazie alla presa incorporata, mentre l’indicatore LED restituisce informazioni precise e puntuali sullo stato della connessione.
L’alta compatibilità con modem e router presenti in commercio è una conferma ulteriore della bontà dell’attenzione rivolta da TP Link ai suoi clienti. La connessione rapida, attraverso la pressione del tasto WPS, con altri dispositivi presenti quali smartphone e un prezzo di vendita accattivante, ne fanno un oggetto appetibile per chi non vuole spendere una fortuna. Dai pareri raccolti dagli utenti che gli hanno dato fiducia, si tratta di un extender funzionale e pratico, che mixa al meglio estetica e risultati.
Clicca qui per vedere il prezzo
TP-Link Range Extender Wi-Fi AC1750
Versatilità su più fronti per questo range extender, tra i papabili migliori ripetitori di rete TP Link lanciati sul mercato in questo 2024. Dotato di tre antenne per un aggancio quanto mai stabile, l’oggetto si fa apprezzare anche per il supporto alla tecnologia Dual Band, in grado di sfruttare segnali con una potenza fino a 5 GHz.
La pressione di un tasto viene incontro a quanti temono le configurazioni complicate una volta acquistati oggetti del genere: vi basterà premere il tasto RE nella parte frontale del dispositivo e il pulsante WPS sul modem per far partire il riconoscimento tra dispositivi e la procedura di pairing.
Le funzionalità doppie di extender e di access point possono anche essere programmate, così come lo spegnimento del Led. Un indicatore intelligente di segnale aiuta a capire la migliore collocazione possibile in casa per un’ottimizzazione potente e funzionale.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI