Router wifi potente – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Se non siete soddisfatti del modem fornito dal vostro provider o semplicemente avete bisogno di configurare ad hoc una connessione casalinga, potreste considerare l’idea di dotarvi di un router wifi. Qualora non abbiate tempo per leggere la nostra guida integralmente, vi possiamo consigliare subito due prodotti che gli utenti hanno considerato affidabili: il primo è l’Afoundry AF-EW1200, dal costo leggermente elevato ma con una copertura estremamente ampia, oppure, DIR-842 di D-Link, con un buon rapporto qualità/prezzo e ideale per i principianti. Sapete che a volte i problemi di connessione dipendono da una scheda di rete Ethernet difettosa?
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il guscio in metallo dissipa in modo eccellente il calore, riducendo quindi la temperatura globale durante la trasmissione dati e limitando fenomeni spiacevoli di surriscaldamento.
L'interfaccia web è piuttosto scarna, scontentando gli utenti più avanzati che avrebbero preferito una maggiore capacità di configurazione.
Se avete bisogno di un router wifi in grado di raggiungere i punti più lontani di vasta area casalinga, la scelta del prodotto di Afoundry non vi deluderà. Le sei antenne garantiscono infatti un'ottima copertura.
La seconda opzione
Il DIR-842 è dotato di porte Gigabit ethernet, valorizzando in tal modo anche le più rare connessioni cablate che risultano comunque migliori rispetto a quelle wireless.
L'interfaccia web non è delle migliori, garantendo un minimo di configurazione che non è però sufficiente secondo gli utenti più esperti.
Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente il migliore della nostra lista, tuttavia bisogna anche tener conto della capacità di configurazione scarna.
Da considerare
Il prezzo è ciò che attira di più nel router Archer C60 di Tp-Link. Se avete intenzione di spendere poco, il prodotto potrebbe fare al caso vostro.
Il segnale wifi è ripartito tra 5 GHz e 2.4 GHz, garantendo una velocità minima ma non sufficiente per attività che richiedono una mole di dati maggiore.
Si tratta di un prodotto pensato appositamente per utenti che non ne fanno un uso intensivo. Qualora siate esperti in protocolli di rete preferite quasi sicuramente un dispositivo dal costo e performance più elevati.
Come scegliere i migliori router wifi potenti del 2025?
La scelta di un router wifi, per gestire l’accesso dei propri dispositivi a internet, deve essere presa con alcuni concetti base ben chiari. Se non sapete bene come orientarvi, vi invitiamo a leggere la nostra guida che oltre a chiarire alcuni dubbi vi aiuterà a selezionare il miglior router wifi potente del 2025.
Innanzitutto cos’è un router wifi? E soprattutto, perché acquistarlo se si possiede già un modem?
Un router è un apparecchio che permette la condivisione della propria connessione con altri dispositivi, siano essi computer, smartphone, tablet o stampanti.
La sua attività principale è quella di raccogliere i pacchetti di dati che provengono dalla rete e instradarli verso i dispositivi connessi utilizzando indirizzi IP univoci che possono essere assegnati dall’utente tramite la pagina di configurazione. La procedura, in alcuni casi, è guidata, facilitando così l’ottimizzazione della rete casalinga.
Sebbene sempre più modem in vendita sul mercato fungano anche da router, spesso non hanno tutte le funzioni necessarie a gestire una rete in modo ottimale. Quindi, qualora possediate già un modem ma siete insoddisfatti delle possibilità di configurazione, potreste optare per l’acquisto del miglior router wifi potente in vendita sul mercato.
Gli elementi principali da prendere in considerazione quando si acquista tale tipologia di prodotti, sono: il supporto alle tipologie di Wi-Fi e il tipo di connessione.
Per quanto riguarda il primo fattore, cercate di individuare nella scheda tecnica del prodotto le seguenti sigle: 802.11b, 802.11g oppure 802.11n. Si tratta del supporto alla velocità di trasmissione dei dati tramite Wi-Fi elencate dalla più vecchia e lenta fino alla più nuova e veloce.
Il tipo di connessione va considerato in base alla sottoscrizione del proprio provider internet. Qualora abbiate una connessione fibra sarebbe opportuno scegliere un router abilitato ad ADSL 2+, in caso contrario potreste risparmiare qualcosa optando per router più vecchi.
Quali sono i migliori router wifi potenti?
1. Afoundry Router Dual Band Wireless AC Gigabit 6 antenne Esterne
Il router wifi di Afoundry può contare sulla presenza di ben sei antenne esterne per l’invio del segnale in modo efficiente e affidabile. Ottimi anche i materiali di costruzione, il guscio esterno è in metallo e ciò permette di dissipare il calore rendendo il router più stabile e meno propenso a malfunzionamenti.
Oltre ai classici protocolli wifi, è presente anche l’ultra veloce 802.11ac per una velocità di trasmissione fino a 1.200 Mbps.
L’installazione non è eccessivamente complicata, tuttavia, la configurazione tramite interfaccia web è, secondo gli utenti, piuttosto scarna. Bisogna quindi avere un minimo di conoscenza dei protocolli di rete per riuscire a settare in modo appropriate il dispositivo.
È consigliato dagli acquirenti soprattutto per chi ha un grande appartamento o una villa a due piani, le sei antenne infatti riescono a coprire un’area molto vasta e superare senza problemi mura di qualsiasi tipo.
Il prezzo, tuttavia, è decisamente elevato e non tutti potrebbero essere propensi a investire una tale somma.
Clicca qui per vedere il prezzo
2. D-Link DIR-842 Router Wireless Tecnologia AC1200
La soluzione di D-Link unisce il wifi dual band dotato di protocollo 802.11ac per la trasmissione di dati ad alta velocità, alle porte Gigabit ethernet, il nuovo standard per la velocità cablata, in grado di raggiungere 1.000 Mbit/s.
Buona la dotazione di antenne, ben quattro, che forniscono una più che sufficiente copertura anche in appartamenti medio-grandi o a due piani. Il nostro consiglio è comunque quello di installarlo in zone della casa quanto più centrali possibile, in tal modo non avrete alcun tipo di problema.
L’interfaccia web, come per altri prodotti D-Link, lascia un po’ a desiderare secondo quanto affermano gli acquirenti più esperti, inoltre, le possibilità di configurazione sono estremamente limitate, frustrando quindi chi vorrebbe personalizzare al massimo il dispositivo.
Chi invece è a digiuno di informatica, potrebbe trovare il dispositivo interessante dal momento che una volta effettuato l’accesso al router, sarà possibile effettuare una configurazione guidata estremamente semplice e intuitiva.
Clicca qui per vedere il prezzo
3. TP-Link Archer C60 Router Wi-Fi AC1350 Dualband
L’ultimo prodotto della nostra lista è la nostra proposta a basso costo. Archer C60 è dotato di cinque antenne, due per le trasmissioni a 5 Ghz come per esempio computer desktop e laptop, e tre per quelle a 2.4 GHz, come smartphone e dispositivi mobili.
Il protocollo wifi più veloce applicato è 802.11ac, tuttavia, la velocità è ripartita tra il segnale a 5 GHz e quello a 2.4 GHz, risultando in circa 867 Mbps per il primo e 450 Mbps per il secondo.
Alla luce di questa suddivisione, gli utenti lamentano una copertura sufficiente ma lontana dall’efficienza.
Se utilizzate il router wifi per navigare in internet e attività che non richiedono un’estrema velocità e basso ping, potrebbe essere il prodotto che fa per voi. Se invece utilizzate la connessione in modo più impegnativo come gaming o streaming, il nostro consiglio è quello di optare per un prodotto più performante e dal costo leggermente superiore.
Clicca qui per vedere il prezzo
» Controlla gli articoli degli anni passati
I migliori router Wi-Fi del 2025
Netgear MBRN3000
Principale vantaggio
Consente di diffondere il segnale 3G o 4G da una chiavetta tramite protocollo Wi-Fi per renderlo disponibile a tutti i dispositivi presenti in casa.
Principale svantaggio
Non tutte le chiavette dei vari operatori sono supportate, quindi è meglio controllare prima se quella in possesso sia effettivamente compatibile.
Verdetto: 9.8/10
Un router Wi-Fi utile per chi non ha una connessione a internet fissa ma utilizza i vari modem 3G o 4G offerti sotto forma di chiavetta USB dai vari operatori. Permette di collegare un normale modem ADSL via ethernet. Il prezzo è molto competitivo
Descrizione Caratteristiche Principali
3G per più dispositivi
La caratteristica principale per cui si dovrebbe optare per questo router Wi-Fi è la necessità di dover condividere una connessione 3G o 4G offerta tramite una chiavetta USB ai vari dispositivi presenti in casa che siano ovviamente dotati di connessione Wi-Fi.
Infatti il router Netgear consente di inserire il modem 3G USB in una porta dedicata a questo scopo. Una volta inserita si potrà avere la connessione a internet via Wi-Fi per tutti i dispositivi presenti. Essendo il prodotto un po’ datato non è detto che il proprio modem USB sia tra quelli supportati. Netgear periodicamente aggiorna il firmware del router ed aggiunge nuovi tipi di modem USB a quelli già supportati.
La chiavetta/modem 3G va inserita in una docking che a sua volta va collegata a una porta USB presente sul retro del router.
Wi-Fi veloce
Il protocollo Wi-Fi offerto è 802.11 b/g/n, non l’ultimo disponibile sul mercato ma comunque abbastanza veloce per consentire una navigazione fluida e senza intoppi. Infatti si arriva a ben 300 MB al secondo come picco di velocità nel trasferimento dei dati dal router al dispositivo connesso. Ovviamente, tale dispositivo per raggiungere queste velocità deve essere dotato di connessione Wi-Fi “n”.
La frequenza su cui viaggiano i dati è la classica a 2.4 GHz e il router non offre la più attuale e veloce a 5 GHz. Vale lo stesso discorso di prima: anche se non è un prodotto nuovissimo garantisce comunque caratteristiche tecniche che sono sufficienti per la maggior parte degli utenti casalinghi.
Volendo è comunque possibile collegare un normale modem ADSL sprovvisto di connessione Wi-Fi ed utilizzare il router per questo scopo. Il collegamento tra modem ADSL e router avviene tramite cavo ethernet, presente nella confezione.
Navigazione sicura
Come ogni router Wi-Fi che si rispetti anche questo modello è stato dotato di una serie di tecnologie pensate per garantire una navigazione sicura e a prova di hacker. Il segnale wireless è protetto dalla tecnologia WPA2-PSK, utilizzata ancora oggi anche dai router Wi-Fi più attuali. Tramite la tecnologia Denial-of-Service il router previene eventuali attacchi o intrusioni sulla rete da parte di malintenzionati.
La presenza di un doppio Firewall nega senza troppi compromessi l’accesso a virus o malware che si possono eventualmente contrarre durante la navigazione su siti poco sicuri. Infine, è anche presente la funzione di Parental Control che consente ai genitori di negare l’accesso ai propri figli ai siti ritenuti sconvenienti per i contenuti proposti.
TP-LINK TL-MR3020
Avere internet sempre con sé in qualsiasi luogo ci si trovi e insieme a chiunque faccia parte del nostro team, significa avere un ottimo potenziale che permette di lavorare in squadra in qualunque angolo di mondo ci si trovi. Se il nostro dubbio è quale router Wi-Fi portatile comprare, proviamo a dare un’occhiata alle caratteristiche principali di questo dispositivo parecchio interessante.
Basterà verificare la copertura di rete da parte del nostro operatore ed ecco il nostro pc sarà connesso col mondo intero senza indugi. Il router funziona con la tradizionale chiavetta di gran parte degli operatori mobili, oppure tramite modem collegato tramite porta USB, cioè con i modelli LTE/UMTS/HSPA/EVDO. Quasi tutti gli operatori sono compatibili con il software utilizzato da questo router, dettaglio che lo rende parecchio versatile.
La velocità della connessione in modalità wireless arriva fino a 150 Mbps, sufficiente per vedere video in streaming o per effettuare chiamate via Internet. Altra chicca, si collega direttamente al portatile per autoalimentarsi, riducendo il numero di cavi e cavetti sulla postazione di lavoro.
Più economico e compatto del Netgear, il router Wi-Fi della TP-Link è uno dei più venduti online. Rivediamo in breve quali sono gli aspetti che lo caratterizzano maggiormente.
Il TP-Link è il modello più conveniente che trovi nella nostra guida, l’ideale se stai cercando un router che costi il meno possibile. A dispetto del prezzo molto contenuto, il TP-Link è un dispositivo di qualità. È anche molto versatile poiché funziona con la tradizionale chiavetta della maggior parte degli operatori mobili e con modem collegato tramite porta USB. La velocità di connessione arriva fino a 150 Mbps, sufficiente per le esigenze della maggior parte degli utenti. Sarà possibile, per esempio, effettuare chiamate con Skype o vedere video in streaming senza problemi. Il router si collega direttamente al computer tramite porta miniUSB per essere alimentato. Si tratta di un accorgimento che va a vantaggio della comodità d’uso perché riduce l’ingombro di cavi sulla postazione di lavoro. Non tutte le chiavette sono compatibili.
TP-LINK TD-W8970
Tra i migliori modem router Wi-Fi troviamo questo modello che racchiude in un unico dispositivo all-in-one un’intera postazione per la connessione ultraveloce.
Un solo apparecchio per avere accesso a Internet tramite modem ADSL oppure attraverso la porta USB con connessione a 3 o 4G, pronto a rispondere alle esigenze specifiche e spesso mutevoli degli utenti. È possibile anche collegare i dispositivi tramite Ethernet WAN a seconda del tipo di lavoro che debbano svolgere più apparecchi collegati alla stessa rete.
Pensato per supportare uno scambio di dati notevole, ospita 4 porte Gigabit che consentono un trasferimento in modalità wireless fino ad una velocità di 300 Mb al secondo. Per avere un’idea della portata, consente di vedere video in Alta Definizione senza interruzione e attraverso la connessione in streaming.
Inoltre è possibile collegare tramite porta USB anche altri dispositivi ai computer di casa, per usare da ogni postazione la stampante wireless o i server.
Nonostante risponda a esigenze specifiche di connessione affidabile e uso intensivo da parte di utenti altamente esigenti, l’istallazione e la configurazione di questo apparecchio non richiede troppo tempo o elevate competenze. Il programma multilingua incluso con il router permette di mettere subito in funzione il dispositivo senza perdere un solo momento.
Al terzo posto della nostra guida per scegliere il miglior router Wi-Fi trovi dunque un altro TP-Link. Del resto l’azienda cinese si è imposta come leader mondiale nella produzione di apparecchiature di rete e telecomunicazioni.
Ecco quali sono vantaggi e svantaggi di questo modello.
Col dispositivo TP-Link è possibile connettersi a Internet con varie modalità, ADSL, Ethernet WAN, modem 3G/4G. Grazie alle quattro porte Gigabit presenti, la velocità di connessione è pari a 300 Mb al secondo. Quindi sarà possibile, per esempio, vedere video in streaming e in HD senza interruzioni. Dotato di porta USB, il router permette di collegare anche altri dispositivi presenti in casa o in ufficio come stampanti, modem e server. IL TP-Link è facile da configurare grazie al programma multilingua. Inoltre premendo un solo tasto è possibile impostare una connessione sicura e affidabile. Nonostante la presenza di due antenne, la qualità e stabilità del segnale potrebbe risultare insufficiente per qualcuno.
D-Link DSL-2750B
Tra i router wireless D-link più venduti troviamo questo modello che trasforma tutta la casa in una postazione per la connessione ad alte prestazioni, proprio ogni angolo della casa.
Collegando questo router a un modem a banda larga sarà semplice reindirizzare una connessione stabile e veloce su tutti i dispositivi collegati in rete. Forte della tecnologia Wireless N di nuova generazione, che assicura una velocità e portata superiori rispetto alle versioni precedenti, questo router permette una condivisione di dati rapida e sicura.
Grazie alla tecnologia usata che amplifica la portata della trasmissione di dati ritrasmettendo segnali wireless multipli, si ha una propagazione capillare del segnale.
La tecnologia di cui dispone questo router permette poi di creare una sorta di server domestico dalla portata contenuta, ma con il vantaggio di potere condividere con tutti i dispositivi connessi informazioni e file contenuti in un unico dispositivo di immagazzinamento, come un hard disk esterno.
Economico ma di qualità, il D-Link si è meritato il quarto posto della nostra classifica. Riepiloghiamo in sintesi quali sono pro e contro del dispositivo.
Grazie al prezzo accessibile a tutte le tasche e alle buone performance offerte, il D-Link risulta uno dei router più venduti online. L’innovativa tecnologia utilizzata per questo dispositivo assicura una notevole velocità di connessione, decisamente superiore ai modelli precedenti, e anche una maggiore portata grazie alla ritrasmissione di segnali wireless multipli. Il sistema SharePort permette di creare uno spazio di condivisione di file audio, video e altri contenuti col vantaggio di un accesso più agevole dai vari dispositivi presenti in casa o in ufficio. Dai pareri di qualche utente si evince un possibile problema di stabilità del segnale. Può capitare che il dispositivo vada in blocco per cui è necessario spegnerlo e riavviarlo.
Asus RT-AC87U
Infine, tra i migliori router Wi-Fi potenti venduti online troviamo questo dispositivo Asus dalle caratteristiche molto interessanti e dal potenziale molto ricco.
Perfetto per collegare a un’unica rete più dispositivi, ha una capacità di trasferimento dati notevole, fino a 2400 Mbps. Caratteristica ideale per riprodurre file video in streaming anche se di grandi dimensioni o per giocare on line senza latenze o tempi di stallo e con una risoluzione video e audio imbattibili.
La capacità di copertura del segnale wireless è di 465 metri quadrati, ed è in grado di mettere in comunicazione qualsiasi dispositivo collegato ad internet nel suo raggio d’azione. Grazie all’applicazione Asus AiCloud è possibile usare un’unica rete domestica al meglio delle sue prestazioni, permettendo la condivisione, l’accesso e la sincronizzazione ai dati su qualsiasi dispositivo, pc, portatile o mobile che funzioni con sistema Android o iOS.
La nostra classifica si chiude quindi col nuovo Asus che, se da un lato garantisce elevate prestazioni, dall’altro ha un prezzo non indifferente che potrebbe scoraggiare diversi utenti.
Grazie alla straordinaria velocità di connessione che arriva fino a 2.400 Mbps, sarà possibile, per esempio, riprodurre video in streaming o giocare online senza problemi. La copertura del segnale arriva fino a 465 metri quadrati, l’ideale per case o uffici di grandi dimensioni, mentre l’app AiCloud permette di accedere ai contenuti presenti sulla rete domestica e di condividerli rapidamente con altri dispositivi collegati a Internet. Se stai cercando un router che sia soprattutto economico, non è questo il modello che fa per te. Qualche utente lamenta la difficoltà nel mantenere la configurazione stabilita.
Netgear MBRN3000
Vediamo insieme le caratteristiche principali di questo dispositivo Netgear per farci un’idea su come scegliere un buon router Wi-Fi 3G. Indispensabile per diffondere in ogni ambiente, e ovunque sia richiesta, una connessione tramite sistema senza cavi, il router amplifica e propaga il segnale per una navigazione senza interruzioni. Questo modello funziona con le chiavette da 3 e 4 giga dei principali operatori mobili.
Funziona tramite porta USB esterna al router che permette la comunicazione con la chiavetta via cavo, dettaglio da tenere in conto se si decide di usare i ganci per appendere al muro il dispositivo, poggiando su un ripiano l’estensione con la porta.
Ha un sistema di cifratura e standard di sicurezza che assicurano l’estrema privacy della connessione per tutti i dispositivi connessi alla stessa rete. Dispone di sistema Parental Control, per controllare l’accesso a siti ritenuti non convenienti per i più piccoli di casa. Anche il doppio firewall costituisce un’ulteriore garanzia rispetto ad attacchi esterni ad opera di virus o file sospetti.
Unica avvertenza, il router è un po’ datato, nonostante il continuo aggiornamento tramite firmware, non tutte le chiavette per connessione 3G o 4G sono adeguatamente supportate, meglio fare una verifica prima dell’acquisto.
Il Netgear si è rivelato dunque un ottimo router Wi-Fi che ha soddisfatto efficacemente le necessità di quasi tutti i consumatori.
Rivediamo quali sono le sue principali caratteristiche.
Il Netgear supporta i modem 3G e 4G, diffonde senza problemi il segnale all’interno dell’abitazione e il prezzo al quale si trova sul mercato è competitivo come puoi vedere tu stesso cliccando sul link dove acquistare il router. Il sistema di cifratura presente nel dispositivo ha uno standard di sicurezza elevata e consente di proteggere efficacemente la propria privacy. Si tratta di un accorgimento importante per chi ha figli piccoli in casa poiché permette di impostare il router in modo da impedire l’accesso ai siti ritenuti non idonei per loro. È un’ulteriore garanzia di sicurezza e protezione contro attacchi esterni, virus e file sospetti. Il firmware potrebbe risultare non aggiornato e quindi non in grado di supportare tutti i tipi di chiavetta.
Netgear DGN2200
Il Netgear DGN2200, posizionandosi al primo posto è percepito come il miglior router in vendita sul mercato. Si tratta di un dispositivo in grado di fungere da modem con supporto a connessioni fino ad ADSL2+, ovvero a 24 Mega.
All’interno della confezione troverete tutto l’occorrente per installare il prodotto, anche una comoda guida per i più inesperti. Il software può essere utilizzato sia da PC che da app compatibile con iOS e Android, cosa che vi garantirà la gestione della vostra connessione anche da remoto tramite smartphone.
Sul retro troviamo la porta ADSL, 4 porte LAN fast di cui 1 WAN/LAN per la linea a fibra ottica, una porta USB 2.0 e il pulsante di accensione del modem router.
L’unica restrizione che alcuni utenti mal digeriscono è l’assenza della banda a 5 GHz, potrete quindi fare affidamento solo sulla più lenta a 2.4 GHz.
Il rapporto qualità/prezzo è eccellente anche se difficilmente potremmo definirlo un prodotto per esperti del settore.
Il router di Netgear è uno dei più venduti online sia per le sue dimensioni compatte sia per il prezzo vantaggioso. Per avere un quadro completo dei principali aspetti che lo caratterizzano leggete il riassunto che ne abbiamo fatto nella tabella qui di seguito.
Il Netgear DGN2200 è il modello più conveniente che troverete nella nostra guida per scegliere il miglior router, l’ideale per chi vuole sapere dove acquistare un ottimo prodotto a prezzi bassi.
A dispetto del costo molto contenuto, il dispositivo ha saputo soddisfare anche gli utenti più esigenti. È anche molto versatile perché può essere posizionato sia in orizzontale sia in verticale, risolvendo egregiamente ogni possibile problema di spazio.
La notevole versatilità di utilizzo si deve anche al buon numero di porte in dotazione: sul retro sono ubicate una porta ADSL, quattro porte LAN fast, di cui una per la connessione a fibra ottica, e una porta USB 2.0.
Purtroppo, il segnale Wi-Fi non è in grado di raggiungere la banda di frequenza 5 GHz, un difetto non di poco conto per chi ha la necessità di scaricare una mole di dati considerevole.
AVM FRITZ!Box 7530
Tra i migliori router di quest’anno abbiamo scelto il modello di AVM per le sue elevate performance e per le funzioni che è in grado di mettere a disposizione degli utenti. Si adatta molto bene alle connessioni veloci con 4 LAN per collegare più di un dispositivo alla rete e supporto per wireless da 5 GHz e 2,4 GHz. Non manca la porta USB 3.0 per collegare stampanti di rete e chiavette per rete mobile.
Grazie sistema operativo FRITZ!OS sarà possibile accedere ad una serie di funzioni molto interessanti, anche tramite lo smartphone.
È molto utile per controllare una smart home o telefonare nella rete domestica quando si è fuori casa. Una delle caratteristiche più apprezzate è la presenza del media server che consente di condividere continuamente contenuti multimediali tra i vari dispositivi nella stanza. In questo modo si potrà vedere un video sul PC direttamente sullo smart TV senza dover collegare alcun cavo.
Tra i modelli messi a confronto nella nostra guida colpisce anche questo dispositivo a marchio AVM, che combina un’eccellente connettività a un sistema di potenziamento della rete Wi-Fi per navigare in rete a una buona velocità senza spiacevoli interruzioni.
Il modello dispone dell’innovativo sistema operativo FRITZ!OS che consente di accedere a molte delle funzioni disponibili direttamente dal cellulare, così da controllare i dispositivi smart di casa con un click ed effettuare chiamate direttamente dalla connessione domestica.
Grazie al media server UPnP si potranno trasmettere contenuti e podcast a ciascun dispositivo collegato alla rete; in questo modo sarà possibile accedere alla raccolta multimediale del PC direttamente dal proprio device senza ricorrere a fastidiosi cavi.
Dai pareri degli utenti emerge una grande insoddisfazione in merito alla compatibilità del modello con alcuni tipi di connessione; sembra, infatti, che vada bene per quella a fibra ottica ma presenta grossi problemi di configurazione con la telefonia fissa analogica.
TP-Link TL-SG105
Il seguente prodotto ha un nome diverso anche se ha funzioni simili a quelle di un router, si tratta infatti di uno switch prodotto da TP-Link. Con tale nome si identificano prodotti che filtrano e instradano pacchetti di dati tra diversi dispositivi connessi alla stessa rete LAN senza sfruttare però l’indirizzo IP di destinazione ma utilizzando l’indirizzo univoco e inalterabile di ogni prodotto definito indirizzo MAC.
TL-SG105 si presenta come una piccola scatola di metallo compatta dotata di 5 porte Gigabit 10/100/1.000 Mbps per collegare i vostri dispositivi. Non possiede dunque un modulo wireless e necessita di cablaggio.
Può essere utilizzato come ponte per router senza alcun tipo di configurazione, il prodotto è infatti Plug & Play, garantendo una comunicazione istantanea e senza alcun problema o ritardo.
L’unico elemento che ha creato qualche dubbio è un fischio chiaramente udibile che lo switch emette quando viene attivato l’alimentatore, nulla che però ne comprometta il funzionamento.
Economico ma di buona qualità, il TP-Link TL-SG105 presenta una serie di vantaggi che vale la pena considerare con attenzione in vista di un potenziale acquisto. Nello schema riepilogativo che segue viene segnalato anche un piccolo difetto emerso dalle valutazioni degli altri acquirenti.
La struttura esterna appare solida e robusta, oltre a mantenere dimensioni abbastanza ridotte per posizionare il router facilmente anche su una scrivania molto affollata.
Campione nelle vendite online in virtù del costo conveniente, il dispositivo si fa apprezzare anche per le buone prestazioni, per cui possiamo ritenerci più che soddisfatti del rapporto qualità/prezzo offerto.
Il modello è dotato di cinque porte Gigabit 10/100/1.000 Mbps per connettere i propri dispositivi direttamente all’apparecchio.
Il prodotto non dispone di un modulo wireless per cui sarà necessario un cablaggio che potrebbe risultare scomodo per qualcuno.
AVM Fritz! Box 3490
In quarta posizione troviamo un altro modem router, prodotto da AVM. Fritz! Box 3490 ha il pregio di essere dual band, potrete quindi selezionare sia la frequenza 2.4 GHz sia quella 5 GHz a seconda del dispositivo collegato, migliorando in tal modo la comunicazione del prodotto con computer, smartphone, Smart TV box e simili.
Le velocità di connessione supportate sono ADSL2+ e VDSL, rendendo il modem adatto anche a chi ha una linea fibra particolarmente veloce. Apprezzabile anche la decisione di includere, nella parte posteriore, una porta USB 3.0, molto più efficiente e aderente allo standard odierno.
Nonostante le indubbie qualità non ci è stato possibile posizionarlo più in alto in classifica innanzitutto per il prezzo, ritenuto dagli acquirenti eccessivamente elevato, e anche per l’estetica che, sebbene non influisca sulle prestazioni, ha comunque una sua importanza.
Si presenta infatti con colori troppo sgargianti e un profilo poco compatto, fattori che hanno scontentato alcuni acquirenti attenti ai dettagli.
È chiaro, dunque, che il Box 3490 di AVM si è dimostrato un ottimo router Wi-Fi che ha saputo soddisfare le esigenze della maggior parte dei consumatori. Rivediamo di nuovo quali sono le sue principali caratteristiche.
Tra i numerosi vantaggi offerti dal prodotto, il fatto di essere dual band, cioè in grado di supportare sia la frequenza 2.4 GHz sia quella 5 GHz, è ciò che ha colpito maggiormente gli utenti, soprattutto quelli che hanno bisogno di una connessione stabile e veloce.
L’assetto aerodinamico, unito al guscio esterno in materiale plastico di eccellente qualità, garantisce una buona dissipazione del calore, così da ridurre la temperatura durante il trasferimento dati e impedire ogni possibile danno.
Il design accattivante e avveniristico è sicuramente una caratteristica secondaria ma che farà sicuramente piacere a quanti dovranno tenere il router sempre in bella vista.
Pur apprezzando le buone prestazioni, da un prodotto dalle dimensioni così poco compatte gli utenti si sarebbero aspettati un costo più economico.
TP-Link TL-MR6400
Infine, in una fascia di prezzo poco al di sotto del dispositivo precedente, troviamo un altro prodotto TP-Link, il TL-MR6400, compatto quanto basta per poter essere definito un router Wi-Fi portatile.
Grazie alla porta WAN/LAN integrata supporta una vasta gamma di connessioni, compresi modem fibra e DSL, tuttavia, dà il meglio di sé con la compatibilità con le nuove reti 4G LTE, raggiungendo una velocità in download pari a 150 Mbps, sufficienti per la fruizione di contenuti multimediali in streaming HD senza interruzioni o perdita di qualità.
Per poterla utilizzare dovrete inserire una scheda SIM nell’apposito slot, soggetta quindi a tariffe diverse in base all’operatore telefonico.
Gli utenti che hanno avuto modo di provarlo sostengono che qualora abbiate intenzione di utilizzarlo con reti 2 o 3G, il prodotto fa fatica a connettersi alla rete e mantenere attivo il collegamento. Consigliato quindi solo in aree dove il segnale 4G LTE è stabile.
Ottimi riscontri li ha ottenuti anche il TP-Link TL-MR6400 che, oltre a una buona qualità complessiva, offre una velocità di connessione in modalità wireless fino a 150 Mbps. Quelli che seguono sono i pro e i contro che ci preme evidenziare.
Il modello sfrutta la 4G LTE per navigare in rete anche senza linea fissa; ideale quando si debba stabilire una connessione in zone non coperte dall’ADSL.
La connessione arriva a una velocità di 150 Mbps, più che sufficienti per effettuare chiamate direttamente dalla rete domestica o fruire dei contenuti multimediali con una buona risoluzione e senza fastidiose interruzioni.
Questo modello è talmente leggero e compatto che potremmo addirittura definirlo un router Wi-Fi portatile e, per la stessa ragione, sarà possibile posizionarlo in casa senza occupare uno spazio eccessivo.
Nonostante la presenza di due antenne, per qualcuno la stabilità della connessione non è sembrata ottimale e spesso anche del tutto insufficiente.
TP-Link TL-WR841ND
A seguire abbiamo un router proposto da TP-Link, azienda rinomata per quanto riguarda prodotti elettronici per la gestione di reti. Il dispositivo, tra i più venduti, si presenta molto compatto con la presenza di due antenne rimovibili.
La velocità massima di trasmissione è 300 Mbps, compatibile con lo standard IEEE 802.11n di ultima concezione.
Il prodotto ha la capacità di mitigare la perdita di dati su lunghe distanze, permettendo al segnale di passare attraverso anche ostacoli importanti come cemento e acciaio, rendendolo adeguato per l’utilizzo aziendale.
Chi si aspetta un router complesso resterà stupito dalla semplicità di utilizzo grazie a pulsanti come il QSS, ovvero Quick Security Setup che consente agli utenti di creare una connessione sicura WPA2 senza alcuna configurazione.
L’unico difetto è dato da connessioni multiple, il dispositivo infatti regge bene fino a un massimo di 4-5 computer, superati i quali iniziano ad esserci delle perdite di segnale.
» Controlla gli articoli degli anni passati
June 7, 2021 at 4:45 pm
Buongiorno,ho un appartamento piano terra con mura spesse! Non riesco ad avere accesso con Wind 3 all’uso della linea telefonica. Uso una saponetta poket che mi dà internet non molto potente e quindi uso wzapp. C’è un modo migliore per avere collegamento internet senza linea fissa? Grazie
Risposta
June 11, 2021 at 6:10 pm
Salve Vincenzo,
il problema della connessione internet utilizzando la rete mobile è proprio questo, ovvero la velocità di navigazione e la diffusione del segnale all’interno dell’appartamento è incostante e soggetta a una serie di “limitazioni” legate alla qualità del segnale nella tua zona ma anche al traffico, ovvero al numero di persone che si collega alla cella di riferimento e che quindi riduce la banda disponibile. Grandi soluzioni non ce ne sono, se non vuoi passare alla linea fissa, puoi però valutare se altri operatori mobili hanno una migliore qualità del segnale nella tua zona…
Saluti
Team BeE
Risposta
November 28, 2019 at 6:38 am
Buongiorno, ho un Moden router Tim, con ottima connessione al piano terra.
Al piano superiore purtroppo la linea è quasi inesistente. La casa è nuova, molto grande e tutta in cemento armato, costruita con la nuova tecnologia anti sismica. Ho due postazioni con i cavi dati cablati già presenti. Vorrei mettere un Access Point.
Scelta corretta? Quale prodotto super ?
Attendo indicazioni
Grazie mille
Risposta
November 28, 2019 at 8:47 pm
Salve Rino,
il prodotto che ti suggeriamo è Google WiFi (lo trovi qui: https://www.amazon.it/dp/B07D9TY5P3) che consente di creare una rete Wi-Fi Mesh e di dare copertura a case di grandi dimensioni e su più piani. Si collega al tuo modem e opera in modo da non lasciare scoperta nessuna zona. Certo, in base alle dimensioni della tua abitazione e alla sua disposizione (nel caso sia su più piani) potresti avere bisogno di acquistare un punto d’accesso solo (fino a 85 metri quadrati), due (fino a 170 metri quadrati) o tre (oltre i 170 metri quadrati). Configurazione e setup sono davvero molto semplici, grazie alla presenza di un’app dedicata che ti seguirà passo passo, in modo da garantire la perfetta copertura del segnale. Ci rendiamo conto che il costo non sia tra i più economici perciò se avevi previsto un esborso inferiore, facci sapere così valutiamo eventualmente un dispositivo alternativo.
Saluti
Risposta
November 30, 2019 at 7:10 am
Buongiorno,
Grazie per la celere risposta.
Un ultima domanda.
Al piano superiore è stato tirato il cavo di rete.
Il prodotto da voi indicato deve essere collegato a al cavo?
Nell’eventualità che non debba essere collegato, alternativa di prodotto oppure access Point?
Un mio conoscente ha installato AirCube? È un prodotto valido?
Grazie e buon week end
Risposta
December 2, 2019 at 8:40 pm
Sì certo, puoi collegare il secondo dispositivo (che posizionerai al piano superiore) al cavo di rete che si trova lì e poi, in base alla grandezza del secondo piano, valuterai se aggiungerne un terzo o meno…
Per quanto riguarda l’Ubiquiti AirCube si tratta di un dispositivo che si fa davvero apprezzare per le prestazioni che è in grado di garantire, grazie alla tecnologia dual band con supporto sia per le frequenze wireless a 2.4 GHz (con velocità fino a 300 Mbps) sia a 5 GHz (fino a 866,7 mbps). Può essere utilizzato collegato direttamente al cavo di rete (come nel tuo caso), inoltre si deve installare un’app sullo smartphone che agevola il dialogo tra i due dispositivi. Tieni presente che si tratta di un apparecchio abbastanza “avanzato”, dunque la configurazione non è delle più semplici… diciamo che bisogna sapere un po’ smanettare con dispositivi di questo tipo per sistemare tutto al meglio.
Risposta