Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La presenza della prolunga per le antenne è un fattore che molti utenti hanno lodato poiché permette di posizionarle dove fa più comodo, senza alcun tipo di restrizione.
Il fattore che ha convinto di meno invece è la mancanza di driver aggiornati che aumentino la compatibilità dell'hardware con sistemi operativi come Windows 10 o Kali Linux.
Il rapporto qualità/prezzo è soddisfacente anche se ci troviamo comunque di fronte a una scheda di rete Wi-Fi dal costo maggiore rispetto alla media. A giustificare tale elemento è sicuramente l'ottima estensione del segnale wireless.
La seconda opzione
Molto semplice da installare e utilizzare anche per chi non ha mai assemblato un computer o ha riscontrato problemi con la scheda di rete wi-fi del proprio computer portatile. Basta infatti inserire l'hardware in una porta USB e installare i driver.
Non essendo una vera e propria scheda ma piuttosto un adattatore USB che funge come tale, non permette di usufruire di un segnale a 5 GHz, permettendo di optare quindi solo sul più lento 2.4 GHz.
Il costo competitivo la rende una scelta popolare soprattutto tra gli utenti che non vogliono perdere tempo aprendo il case del computer e mettendo mano su componenti sensibili che potrebbero facilmente rompersi.
Da considerare
La velocità, se ci si trova in un raggio d'azione ben definito e non troppo esteso, risulta essere soddisfacente per il costo del prodotto, attestandosi intorno ai 450 Mbps.
Nonostante vi siano tre antenne orientabili nella parte posteriore della scheda, secondo quanto affermato dagli utenti non sembra siano particolarmente funzionali. In alcuni casi potrebbe essere necessario provvedere all'acquisto di un'antenna esterna.
L'acquisto della scheda TP-Link è consigliato unicamente a coloro che devono inviare il segnale wi-fi a componenti che si trovano nelle immediate vicinanze del computer. Se avete intenzione di condividere la connessione con altre parti della casa potrebbe essere meglio spendere i vostri soldi in qualcosa di più performante.
Come scegliere le migliori schede di rete Wi-Fi del 2025?
Se non volete saperne più di vedere un cavo ethernet penzolante dal vostro computer fisso, potete cambiare la vostra vecchia scheda di rete con una nuova e fiammante. Ma non con una qualsiasi, bensì con la migliore scheda di rete Wi-Fi del 2025. Niente paura se non siete ferrati sull’argomento o se temete di effettuare un acquisto sbagliato, ci pensa la nostra guida a consigliarvi per il meglio.
Ci sembra innanzitutto opportuno spiegare ai meno esperti cosa sia una scheda di rete. Trattasi di un componente elettronico la cui presenza è riscontrabile in tutti quei dispositivi che sono predisposti per la connessione a internet. Di conseguenza tale scheda si trova non soltanto nei computer, come qualcuno potrebbe immaginare.
Una scheda di rete wireless è sicuramente comoda perché elimina il fastidio di essere limitati dalla lunghezza del cavo. Ciò significa che non è necessario avere il router nella stessa stanza del computer. Tuttavia ci teniamo a precisare che esistono anche schede di rete ethernet e Bluetooth. Le schede di rete ethernet sono tipiche dei computer desktop ma nulla vieta di sostituirle con la migliore scheda di rete Wi-Fi e liberarsi finalmente del fastidioso cavo ethernet.
Una operazione estremamente importante da fare prima di comprare la scheda di rete è verificare la compatibilità. Bisogna tenere presente che la scheda madre deve disporre di uno slot PCI-Express X1 se si vuole installare una scheda di rete di nuova generazione.
Il lettore non deve preoccuparsi per l’installazione: non c’è bisogno di rivolgersi a un tecnico specializzato perché il montaggio è di grande semplicità e non è richiesto alcun tipo di competenza in fatto di hardware.
Altra cosa che non deve preoccupare più di tanto è il prezzo: non è difficile trovare una scheda a basso costo. Naturalmente le schede più complete e tecnologicamente avanzate saranno più care ma tutto dipende dal budget a disposizione e del tipo di performance di cui si ha bisogno.
Prodotti raccomandati
Asus PCE-AC68
Non la definiremmo una scheda economica ma è un prodotto che merita l’attenzione del lettore e se il budget lo permette, sarebbe il caso di farci un pensierino. Vediamo i punti più interessanti, a cominciare dalla velocità. Il chipset riesce a raggiungere una velocità di 1.3 Gbit/s. È dual band dunque può operare sulle frequenze 2.4 GHz e 5 GHz.
La scheda è indicata per chi vuole ottenere una migliore e più ampia ricezione del segnale Wi-Fi dal modem. Ciò è possibile grazie allo AiRadar. Si tratta di un sistema di amplificazione del segnale direzionale: le antenne sono ben tre e si ottiene una copertura del segnale estesa, una maggiore velocità e una stabilità del segnale davvero apprezzabile.
Le tre antenne possono essere staccate dal computer e installate distanti, mediante l’impiego dei cavi di prolunga che il cliente troverà inclusi nella confezione.
Clicca qui per vedere il prezzo
TP-Link TL-WN823N N300
Più che una scheda di rete vera e propria da inserire sulla scheda madre, si tratta di un adattatore USB. Per certi aspetti questo facilita ulteriormente le cose. Questo adattatore funziona sia con computer desktop che portatili, basta avere una porta USB libera.
Un aspetto che assolutamente non vogliamo sottovalutare, soprattutto se si ha un computer con pochi ingressi USB è la dimensione compatta dell’adattatore: in tal modo non viene ostacolata la porta che si trova a fianco e così si può utilizzare senza problemi.
L’adattatore è compatibile con lo standard 802.11 b/g/n e opera a una velocità di trasmissione massima pari a 300 Mbps. Attenzione perché non è dual band dunque opererà solo con frequenza 2.4 GHz.
L’installazione è di una semplicità estrema, basta inserire il CD in dotazione e seguire la procedura passo passo.
Clicca qui per vedere il prezzo
TP-Link TL-WDN4800
La prima caratteristiche che vogliamo sottolineare è che questo adattatore è un dual band, questo significa che può operare su due frequenze, al 2.4 Ghz e la 5 Ghz. Quanto alla velocità massima raggiungibile nel trasferimento dei dati, è di 450 Mbps. Tale velocità è supportata su entrambe le bande.
L’adattatore presenta tre antenne orientabili ma dobbiamo segnalare alcuni dubbi mossi sulla loro utilità da parte di alcuni clienti. Anche smontandone due, non sono stati rilevati cambiamenti: la qualità del segnale è rimasta identica.
Magari detto in questi termini potrebbe anche sembrare una cosa positiva: il problema è che la distanza coperta non è il massimo e c’è chi ha dovuto ricorrere a un’ulteriore antenna esterna per avere maggiore copertura. L’installazione è molto semplice ma è sconsigliato affidarsi al CD in dotazione: Windows è in grado di individuare online i driver necessari e installarli senza problemi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI