Wi-Fi extender LAN – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Un Wi-Fi extender diventa molto utile per amplificare il segnale wireless all’interno di case o uffici molto grandi dove in alcune zone è debole o addirittura assente. Alcuni modelli sono inoltre provvisti di porta LAN per connettere direttamente dispositivi come console, TV o PC che non dispongono di connessione Wi-Fi. Un modello interessante TP-Link TL-WA850RE che si alimenta inserendolo direttamente in una presa di corrente ed offre un LED che indica l’intensità del segnale. Offre anche una banda a 5 GHz, oltre alla classica a 2,4 GHz, il modello AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E che permette quindi di avere maggiore velocità di connessione con altri dispositivi compatibili.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Un Wi-Fi extender anche bello da vedere ed elegante, che non stonerà in qualsiasi ambiente venga inserito.
Non è presente un tasto di accensione/spegnimento, quindi l’extender rimane sempre in funzione con conseguente spreco di energia.
Buon Wi-Fi extender per chi cerca un prodotto anche bello da vedere. Le prestazioni sono più che buone ed è completo di porta LAN. Il prezzo di vendita è molto interessante.
La seconda opzione
La presenza di una doppia banda di connessione, utilizzabile in contemporanea consente di avere prestazioni superiori rispetto a molti extender di fascia inferiore.
La presa integrata nell’extender è in orizzontale e quindi l’installazione del dispositivo nella maggior parte dei casi avviene in questa posizione visto che le prese in Italia sono tutte o quasi in verticale.
Ottimo Wi-Fi extender dalla doppia banda di connessione e dotato di porta LAN Gigabit. Il prezzo però è un po’ alto, ma in linea con la qualità del prodotto.
Da considerare
In un solo prodotto un Wi-Fi extender o un router Wi-Fi per creare una rete wireless in uffici o abitazioni dove il modem non ha la connessione senza fili.
Non ci sono difetti rilevanti per questo router Wi-Fi, ma di certo non fa miracoli se nella casa ci sono muri molto spessi.
Buon router Wi-Fi con possibilità di trasformarlo in extender sfruttando le due bande a disposizione e la compatibilità con l’ultimo standard Wi-Fi. Prezzo adeguato rispetto a quanto proposto.
Come scegliere i migliori Wi-Fi extender LAN del 2025?
Il Wi-Fi extender è un prodotto molto utile quando la casa o l’ufficio non sono totalmente coperte dal segnale in arrivo dal router wireless, perché molto grandi, disposti su più piani o ci sono impedimenti come muri molto spessi. Questo apparecchio è comunque molto semplice da usare e la configurazione è alla portata di tutti.
I modelli più recenti infatti sono dotati di tecnologia WPS, che appunto consente di associare il modello al router di casa semplicemente premendo un tasto, sempre che anche il router sia dotato di tale pulsante e quindi di tale tecnologia. In pratica premendo quasi contemporaneamente il tasto WPS sia sul router, sia sul Wi-FI extender in pochissimi secondi si avrà una rete wireless più estesa e pronta per essere utilizzata.
Una delle caratteristiche da verificare prima dell’acquisto è la potenza delle antenne e, volendo, la possibilità anche di orientarle. Di norma i modelli con antenne orientabili sono preferibili in quanto questi si possono puntare verso il router in modo da ricevere il segnale Wi-Fi in modo più diretto e quindi più potente. I modelli senza antenne esposte sono però quelli che offrono le più potenti e sono utili se non ci sono ostacoli tra router e Wi-Fi extender.
I Wi-Fi extender dotati di una o due porte LAN diventano molto utili per connettere apparecchi non provvisti di connessione Wi-Fi come possono essere alcune Smart TV un po’ datate, o console non di ultima generazione. Se si riesce a posizionare il Wi-Fi extender in prossimità di questi dispositivi si potranno quindi connettere a internet senza difficoltà, utilizzando un semplice cavo ethernet.
Il segnale Wi-Fi dal router al Wi-Fi extender viaggia su una banda a 2,4 GHz. I modelli più recenti, oltre a questa, offrono anche la banda a 5 GHz che come è intuibile consente il doppio della velocità, o meglio il doppio dei dati che i due dispositivi si possono scambiare. È importante però che anche il router sia un modello “dual band” e quindi disponga sia della banda a 2,4 GHz sia di quella a 5 GHz.
Alcuni Wi-Fi extender dispongono di un indicatore dell’intensità del segnale, utile per trovare la posizione migliore dove installarlo. Questo indicatore, tramite dei colori consente di verificare la bontà del segnale Wi-Fi in arrivo dal router. Nel caso fosse debole, probabilmente basterà spostare il Wi-Fi extender per migliorarlo ed avere così una connessione con gli altri dispositivi ottimale.
Quali sono i migliori Wi-Fi extender LAN?
Prodotti raccomandati
TP-Link TL-WA850RE
Il Wi-Fi extender proposto da TP-Link si collega direttamente a una presa elettrica per ricevere l’alimentazione necessaria al suo funzionamento. Essendo un prodotto che probabilmente sarà visibile nella stanza in cui viene posizionato, l’azienda ha predisposto un modello anche dal design accattivante e bello da vedere, dove spicca il colore bianco laccato.
Nella parte destra del Wi-Fi extender è presente un tasto per attivare la tecnologia WPS. Intorno a tale pulsante una cornice a LED segnala, tra le altre cose, in base al colore l’intensità del segnale Wi-Fi in arrivo dal router posizionato in altra stanza.
Il modello proposto integra due potenti antenne per la ricezione del segnale.
La porta LAN si trova nella parte bassa del dispositivo, una posizione consona per poter collegare un cavo ethernet senza troppa fatica. Utile la funzione “gestione profili” che consente di utilizzare l’extender anche in altri luoghi, consentendo al dispositivo di “ricordare le reti wireless a cui è stato associato e quindi di utilizzarlo senza ripetere le operazioni di pairing.
Clicca qui per vedere il prezzo
AVM FRITZ! WLAN Repeater 1750E
Un Wi-Fi extender di alto livello per chi ha necessità di avere connessioni sicure, stabili e veloci in zone della casa o dell’ufficio non coperte dal router. La caratteristica principale di questo modello è la presenza di una doppia banda di connessione, da 2,4 GHz e da 5 GHz che consente di avere prestazioni molto alte se connesso a un router compatibile.
L’installazione è molto semplice: si inserisce in una presa elettrica, si pigia il tasto WPS presente sul dispositivo e in un batter d’occhio la connessione Wi-Fi viene diffusa nella stanza dove è posizionato l’extender. Alla porta LAN disponibile è possibile collegare tramite cavo ethernet apparecchi sprovvisti di connessione Wi-Fi.
I cinque LED posti sopra il tasto WPS consente di verificare l’intensità del segnale Wi-Fi per cercare la migliore posizione dove installare l’extender. È adatto ad essere associato anche ai nuovi modem/router che sfruttano la fibra come tecnologia di connessione.
Clicca qui per vedere il prezzo
Cudy WR1000
Il Cudy WR1000 è in primo luogo un router Wi-Fi, ideale per essere collegato a un modem che non disponga di connessione senza fili. Nonostante un prezzo molto accessibile offre diverse caratteristiche tecniche di buon livello, come la doppia banda (2.4 GHz e 5 GHz).
Dispone di due potenti antenne da 5dBi che si occupano di trasmette il segnale Wi-Fi in modo continuo e senza intoppi. È compatibile con lo standard Wi-Fi 802.11 AC, l’ultimo e veloce che consente, abbinato alla banda da 5 GHz, un trasferimento dei dati pari a 867 MB al secondo.
Coddy WR1000 può anche essere utilizzato come ripetitore Wi-Fi per estendere la copertura wireless all’interno della casa. Consente anche di creare una “rete ospite” da far utilizzare appunto agli ospiti, ideale quindi in uffici o esercizi commerciali. Da non sottovalutare la presenza di un firewall integrato per la massima sicurezza degli accessi non desiderati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI