La miglior forbice per potatura olivo

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Come scegliere la miglior forbice per potatura olivo del 2024?

 

Le forbici per potatura sono uno strumento utile sia ai professionisti del settore che per coloro che praticano giardinaggio per hobby. Forse hai bisogno solo di un nuovo paio ma, in caso sia la prima volta che le compri, vediamo insieme come scegliere le migliori forbici per potatura olivo del 2024.

Se sei già un addetto ai lavori allora forse non hai bisogno di una guida, e puoi saltare direttamente alla presentazione del prodotto. Nel caso, invece, tu abbia cominciato da poco a praticare giardinaggio, oppure hai semplicemente deciso di prenderti cura personalmente del tuo orto e degli alberi da frutto nel tuo giardino, ecco cosa hai bisogno di sapere.

Prendersi cura dell’orto e delle piante, per quanto rilassante possa essere, è pur sempre un impegno faticoso, avere a disposizione dei buoni strumenti è importante.

Per quel che riguarda la potatura in particolare, è importante che gli attrezzi da taglio siano costruiti con materiali di qualità, che non perdano il filo facilmente; una forbice costruita con materiali scadenti tenderà a rompersi veramente in fretta. È importante anche che siano disegnate secondo un buon criterio, che l’impugnatura sia ricoperta e garantisca un certo comfort e una buona ergonomia, in modo da alleviare il carico di lavoro sulla mano.

Per venire incontro alle tue esigenze, ti proponiamo un modello di forbici per potatura olivo prodotte da una ditta di Bolzano, la Stocker.

Nata nel 1985, in più di trent’anni di attività si è affermata come azienda produttrice di attrezzature per il giardinaggio e la frutticoltura per uso professionale e non. È particolarmente nota per la qualità dei suoi strumenti da taglio: forbici, cesoie e seghetti; ma nel corso degli anni ha ampliato la produzione includendo anche sistemi di irrigazione, spandiconcime, attrezzi da giardinaggio e anche abbigliamento specifico da lavoro.

 

 

Stocker Lowe nr 1

Principale vantaggio

Il maggior vantaggio delle forbici Lowe 1, secondo le persone che le hanno acquistate, è la loro adattabilità: possono essere adoperate tranquillamente sia per un uso amatoriale, per giardinaggio domestico, che professionale, per la potatura su larga scala.

 

Principale svantaggio

La pecca di queste forbici è la presenza di una leggera curvatura sui manici, secondo alcuni degli acquirenti infatti, non ha alcuna ergonomicità e non ne migliora la presa o la comodità durante l’utilizzo.

 

Verdetto: 9.5/10

Un modello di forbici per potatura che si addice a tutti, anche a chi non è abbastanza forte da maneggiare oggetti del genere. Il rapporto qualità/prezzo vi assicura di acquistare un prodotto vincente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Professionali e affidabili

 

Le 1107 Lowe 1 della Stocker sono forbici con taglio a battente, costruite interamente in acciaio inox; i manici sono rivestiti in plastica morbida resistente, il manico inferiore è curvato ergonomicamente.

Pesano 285 grammi e sono lunghe 21 centimetri, mentre il diametro di taglio massimo è di 22 millimetri; secondo le specifiche del costruttore queste forbici sono particolarmente adatte per chi ha le mani piccole.

Gli acquirenti confermano la solidità del materiale con cui sono costruite, una parte di loro sono professionisti del settore, che usano quotidianamente forbici e altri strumenti di questa marca, e riferiscono che la qualità dei materiali e le prestazioni di utilizzo sono ottime.

Anche gli acquirenti non professionisti, che usano queste forbici per le piante dei loro giardini, esprimono un parere favorevole sottolineando che si prestano benissimo anche per un uso non professionale, e apprezzano la disponibilità di pezzi di ricambio per lame e manici.

Precisa e facile da usare, anche per le donne

Il meccanismo di taglio delle forbici 1107 Lowe 1 è a battente: la lama affilata, cioè, batte su una base fissa permettendo di effettuare, in questo modo, un taglio molto preciso.

Questa loro caratteristica le rende ideali per il giardinaggio, la cura degli orti e per la potatura di piante come i cespugli di rose, per esempio, o le bougainvillee; ma sono molto versate anche in viticoltura e frutticoltura, potendo tagliare senza problemi e con altrettanta precisione anche i rami di arbusti e alberi, come l’olivo per esempio.

Il manico inferiore è leggermente curvato verso l’interno; in realtà questo tipo di sagomatura ergonomica non ha lo scopo di migliorare la presa delle forbici, ma di renderne più comodo e facile l’uso anche a chi ha le mani piccole.

 

Qualità e versatilità

Le persone che hanno acquistato le forbici per potatura Lowe 1 della ditta Stocker sono unanimi nell’apprezzarne doti e caratteristiche; si tratta di un prodotto molto diffuso a tutti i livelli, dall’amatoriale al professionale, sia per la qualità dei materiali con cui è costruito che per l’ampia versatilità di utilizzo.

Alcuni acquirenti hanno sollevato delle perplessità riguardo alla curvatura ergonomica del manico inferiore, e avrebbero preferito che fosse dritto, ma nel complesso sono soddisfatti dell’ottimo rapporto tra qualità e basso costo delle forbici, della loro affidabilità e capacità di adattamento a qualsiasi tipo di taglio, sia su piccola che su larga scala, e ne consigliano tranquillamente l’acquisto a tutti gli interessati, che siano o meno professionisti del settore.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status